Ma dove diavolo l'ha tirata?
407.4 km/h!!!
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Originariamente Scritto da Mi80 Visualizza MessaggioMa dove diavolo l'ha tirata?
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Originariamente Scritto da Ferdix Visualizza Messaggiose non ricordo male dovrebbe essere uno dei circuiti prova della volkswagen
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Originariamente Scritto da LOTHAR Visualizza Messaggioscusate ma io nn sono mai stato, benchè sia bella, un fan della veyron....non vedo nulla di eccezionale in un 8000 con 4 turbo che fa 407, considerando che i 6000 aspirati di Ferrari, i 6200 mclaren, e alcuni tipi di porsche 3600 biturbo, superano i 350....
vi ricordo che la 333sp era una macchina che costava meno, si, monposto, si, da corsa, ma era pur sempre una macchina aspirata con un motore notevolmente più piccolo, e faceva i 370...
boh... sempre a prescindere dal fascino del motore, del sound, del diamante sul tachimetro....
trascuriamo il rotolamento degli pneumatici che è meno influente rispetto al fattore aerodinamica quando si tratta di velocita' elevate. Il coefficiente aerodinamico dipende dalla sezione frontale dell'auto, dal cx e dal quadrato della velocita'. Dato che la sezione frontale è un dato pressochè impossibile da avere, c'è un modo abbastanza semplice per calcolare la potenza necessaria per avere una certa velocita' massima.
Sapendo che il fabbisogno di potenza varia con il cubo della velocita', se ad esempio vuoi sapere quanti cavalli servono alla Enzo per fare i 407 km/h basta che calcoli il cubo della differenza tra la velocita' nuova e la velocita' attuale (407-362)^3 e lo moltiplichi per la potenza della vettura (660), il risultato che hai è 938 cv circa. La Mclaren F1 invece sempre con gli stessi conti avrebbe bisogno di 735 cv. I conti che ho fatto non tengono conto di diversi fattori (sezione frontale, resistenza aria, rotolamento pneumatici, etc).
Quello che voglio dire è che il risultato della Veyron è eccezionale, considerando che il suo cx è peggiore di quello di Enzo e McLaren F1 (tanto per fare due esempi). Inoltre dubito fortemente che le potenze necessarie ai motori di Enzo e mcLaren siano così facilmente ottenibili e "sicure", essendo motori aspirati gia parecchio tirati.
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Originariamente Scritto da Ferdix Visualizza Messaggioci sono un paio di errori... la velocita' massima non dipende solo dalla potenza della vettura, dipende anche dalla resistenza al rotolamento dei suoi pneumatici e dal suo coefficiente aerodinamico cx, (si dovrebbe considerare anche la rapportatura del cambio, se la potenza max nella marcia piu' alta coincida con la velocita' max... ma è un discorso che dipende dalla singola vettura).
trascuriamo il rotolamento degli pneumatici che è meno influente rispetto al fattore aerodinamica quando si tratta di velocita' elevate. Il coefficiente aerodinamico dipende dalla sezione frontale dell'auto, dal cx e dal quadrato della velocita'. Dato che la sezione frontale è un dato pressochè impossibile da avere, c'è un modo abbastanza semplice per calcolare la potenza necessaria per avere una certa velocita' massima.
Sapendo che il fabbisogno di potenza varia con il cubo della velocita', se ad esempio vuoi sapere quanti cavalli servono alla Enzo per fare i 407 km/h basta che calcoli il cubo della differenza tra la velocita' nuova e la velocita' attuale (407-362)^3 e lo moltiplichi per la potenza della vettura (660), il risultato che hai è 938 cv circa. La Mclaren F1 invece sempre con gli stessi conti avrebbe bisogno di 735 cv. I conti che ho fatto non tengono conto di diversi fattori (sezione frontale, resistenza aria, rotolamento pneumatici, etc).
Quello che voglio dire è che il risultato della Veyron è eccezionale, considerando che il suo cx è peggiore di quello di Enzo e McLaren F1 (tanto per fare due esempi). Inoltre dubito fortemente che le potenze necessarie ai motori di Enzo e mcLaren siano così facilmente ottenibili e "sicure", essendo motori aspirati gia parecchio tirati.
e infatti l'incubazione della Veyron è durata un sacco di anni proprio a causa dei numerosi problemi che gli ingegneri avevano nello smaltire l'enorme calore prodotto dal propulsore agli alti regimi, se a questo aggiungi che un'auto del genere dev'essere utilizzata in condizioni sia urbane che da pista il problema diventa di una complessità enorme
questo per dire che è il propulsore della Veyron ad essere "tirato" e non gli aspirati di Enzo e McLarenLast edited by Ospite; 09-03-2007, 22:44:44.
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Originariamente Scritto da Blaster Visualizza Messaggioma che minchia c'entra tutto ciò?
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Originariamente Scritto da Spaino Visualizza Messaggioi motori sovralimentati danno più problemi di surriscaldamento rispetto agli aspirati proprio in virtù delle maggiori pressioni che si hanno in camera
e infatti l'incubazione della Veyron è durata un sacco di anni proprio a causa dei numerosi problemi che gli ingegneri avevano nello smaltire l'enorme calore prodotto dal propulsore agli alti regimi, se a questo aggiungi che un'auto del genere dev'essere utilizzata in condizioni sia urbane che da pista il problema diventa di una complessità enorme
questo per dire che è il propulsore della Veyron ad essere "tirato" e non gli aspirati di Enzo e McLaren
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Originariamente Scritto da Ferdix Visualizza Messaggioindubbiamente hai ragione! quello che dico è che enzo e mclaren (stiamo facendo un paragone schifoso... 2 aspirati e un turbo.. ma ha iniziato lothar con qs esempi... ) per uguagliare la performance della veyron dovrebbero fare un salto di potenza non indifferente, e allora anche loro incapperebbero come minimo in questi problemi di surriscaldamento.
noi limiamo i motori fino ad ottenerne il top delle prestazioni senza aiuti esterni
Ferrari docet
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Originariamente Scritto da LOTHAR Visualizza Messaggioscusate ma io nn sono mai stato, benchè sia bella, un fan della veyron....non vedo nulla di eccezionale in un 8000 con 4 turbo che fa 407, considerando che i 6000 aspirati di Ferrari, i 6200 mclaren, e alcuni tipi di porsche 3600 biturbo, superano i 350....
vi ricordo che la 333sp era una macchina che costava meno, si, monposto, si, da corsa, ma era pur sempre una macchina aspirata con un motore notevolmente più piccolo, e faceva i 370...
boh... sempre a prescindere dal fascino del motore, del sound, del diamante sul tachimetro....
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Originariamente Scritto da Blaster Visualizza Messaggioma che minchia c'entra tutto ciò?
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Originariamente Scritto da Spaino Visualizza Messaggio
noi limiamo i motori fino ad ottenerne il top delle prestazioni senza aiuti esterni
Ferrari docet
Beh Porsche non sta dalla tua parte...
E nemmeno i Giapponesi...
BMW ancora non fa un auto turbo a benzina, massimo lo fa per il diesel... Stessa cosa vale per la Mercedes... Che pero ha gusti particolari usando anche il buon caro compressore, nei modelli piu recenti.
Audi e VW invece stanno iniziando timidamente con i turbocompressorini per sfamare le cambiate dei giovincelli neopatentati con il golfetto serie 5 GTI ( ROSSO ), 200 cv UHHHHHHHHHH GTI !!! Che paroloneeee !!
Sai con chi ce l'ho ??
Con i costruttori d'automobili che mettono i turbo sui motori giusto per risparmiare sulla manutenzione e le performance dei loro banali modelli da neonati... Tutti con filtri filtrini di riciclaggio del vaporetto della benzina la scorreggina della pompa benzina motori strozzati all'unisono. altre 10 scatole dopo il catalizzatore per trattenere anche la piu piccola particella che inquina !
Ricordo gli anni 90, quando usci il Toyota Supra Twinturbo 330cv, quelli che se erano bei tempi. La mitsu evo 6 evo 7 che già avevano i clamorosi 280 cv del evo 9 di quest'anno.
Negli anni 90 eravamo già avanti di 10 anni con i motori turbo sul mercato, beh oggi siamo tornati 10 anni indietro invece.Last edited by Steel; 14-03-2007, 02:29:40.To be the best, you ve'got to train to beat the best
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Originariamente Scritto da Ferdix Visualizza Messaggioci sono un paio di errori... la velocita' massima non dipende solo dalla potenza della vettura, dipende anche dalla resistenza al rotolamento dei suoi pneumatici e dal suo coefficiente aerodinamico cx,
sezione frontale, resistenza aria, rotolamento pneumatici, etc).
Quello che voglio dire è che il risultato della Veyron è eccezionale, considerando che il suo cx è peggiore di quello di Enzo e McLaren F1 (tanto per fare due esempi). Inoltre dubito fortemente che le potenze necessarie ai motori di Enzo e mcLaren siano così facilmente ottenibili e "sicure", essendo motori aspirati gia parecchio tirati.e lì dubito che ti salti il motore...a me queste macchine, da prendere in senso largo, "vorrei ma non posso", mi danno fastidio.
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Originariamente Scritto da Ferdix Visualizza Messaggioindubbiamente hai ragione! quello che dico è che enzo e mclaren (stiamo facendo un paragone schifoso... 2 aspirati e un turbo.. ma ha iniziato lothar con qs esempi... ) per uguagliare la performance della veyron dovrebbero fare un salto di potenza non indifferente, e allora anche loro incapperebbero come minimo in questi problemi di surriscaldamento.
io mica lo nego...anzi, i turbo danno sempre problemi, con certi tipi di motorizzazioni...ma se leggerai il mio intervevnto sopra, vedrai che roba hanno fatto con la Enzo. Ed è una diciamo....hypercar che deve e lo fa necessariamente, garantire una affidabilità notevole...e se lo fa ad 80cv...non credo ferrari ci metterebbe moltissimo a studiarsi certe soluzioni
Last edited by LOTHAR; 14-03-2007, 02:29:11.
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Originariamente Scritto da Steel Visualizza MessaggioPremetto che sono un grande fan dei motori sovralimentati.
Beh Porsche non sta dalla tua parte...
E nemmeno i Giapponesi...
BMW ancora non fa un auto turbo a benzina, massimo lo fa per il diesel... Stessa cosa vale per la Mercedes... Che pero ha gusti particolari usando anche il buon caro compressore, nei modelli piu recenti.
Audi e VW invece stanno iniziando timidamente con i turbocompressorini per sfamare le cambiate dei giovincelli neopatentati con il golfetto serie 5 GTI ( ROSSO ), 200 cv UHHHHHHHHHH GTI !!! Che paroloneeee !!
Sai con chi ce l'ho ??
Con i costruttori d'automobili che mettono i turbo sui motori giusto per risparmiare sulla manutenzione e le performance dei loro banali modelli da neonati... Tutti con filtri filtrini di riciclaggio del vaporetto della benzina la scorreggina della pompa benzina motori strozzati all'unisono. altre 10 scatole dopo il catalizzatore per trattenere anche la piu piccola particella che inquina !
Ricordo gli anni 90, quando usci il Toyota Supra Twinturbo 330cv, quelli che se erano bei tempi. La mitsu evo 6 evo 7 che già avevano i clamorosi 280 cv del evo 9 di quest'anno.
Negli anni 90 eravamo già avanti di 10 anni con i motori turbo sul mercato, beh oggi siamo tornati 10 anni indietro invece.
bmw 335i
3mila twin turbo, 306 cv
mercedes SL 600 biturbo....
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