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    #16
    Ma dove diavolo l'ha tirata?
    Sciopero

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    • Ferdix
      bibitone ABuser
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      #17
      Originariamente Scritto da Mi80 Visualizza Messaggio
      Ma dove diavolo l'ha tirata?
      se non ricordo male dovrebbe essere uno dei circuiti prova della volkswagen

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      • Zbaino
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        #18
        Originariamente Scritto da Ferdix Visualizza Messaggio
        se non ricordo male dovrebbe essere uno dei circuiti prova della volkswagen

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        • Ferdix
          bibitone ABuser
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          #19
          Originariamente Scritto da LOTHAR Visualizza Messaggio
          scusate ma io nn sono mai stato, benchè sia bella, un fan della veyron....non vedo nulla di eccezionale in un 8000 con 4 turbo che fa 407, considerando che i 6000 aspirati di Ferrari, i 6200 mclaren, e alcuni tipi di porsche 3600 biturbo, superano i 350....
          vi ricordo che la 333sp era una macchina che costava meno, si, monposto, si, da corsa, ma era pur sempre una macchina aspirata con un motore notevolmente più piccolo, e faceva i 370...
          boh... sempre a prescindere dal fascino del motore, del sound, del diamante sul tachimetro....
          ci sono un paio di errori... la velocita' massima non dipende solo dalla potenza della vettura, dipende anche dalla resistenza al rotolamento dei suoi pneumatici e dal suo coefficiente aerodinamico cx, (si dovrebbe considerare anche la rapportatura del cambio, se la potenza max nella marcia piu' alta coincida con la velocita' max... ma è un discorso che dipende dalla singola vettura).

          trascuriamo il rotolamento degli pneumatici che è meno influente rispetto al fattore aerodinamica quando si tratta di velocita' elevate. Il coefficiente aerodinamico dipende dalla sezione frontale dell'auto, dal cx e dal quadrato della velocita'. Dato che la sezione frontale è un dato pressochè impossibile da avere, c'è un modo abbastanza semplice per calcolare la potenza necessaria per avere una certa velocita' massima.

          Sapendo che il fabbisogno di potenza varia con il cubo della velocita', se ad esempio vuoi sapere quanti cavalli servono alla Enzo per fare i 407 km/h basta che calcoli il cubo della differenza tra la velocita' nuova e la velocita' attuale (407-362)^3 e lo moltiplichi per la potenza della vettura (660), il risultato che hai è 938 cv circa. La Mclaren F1 invece sempre con gli stessi conti avrebbe bisogno di 735 cv. I conti che ho fatto non tengono conto di diversi fattori (sezione frontale, resistenza aria, rotolamento pneumatici, etc).

          Quello che voglio dire è che il risultato della Veyron è eccezionale, considerando che il suo cx è peggiore di quello di Enzo e McLaren F1 (tanto per fare due esempi). Inoltre dubito fortemente che le potenze necessarie ai motori di Enzo e mcLaren siano così facilmente ottenibili e "sicure", essendo motori aspirati gia parecchio tirati.

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          • Zbaino
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            #20
            Originariamente Scritto da Ferdix Visualizza Messaggio
            ci sono un paio di errori... la velocita' massima non dipende solo dalla potenza della vettura, dipende anche dalla resistenza al rotolamento dei suoi pneumatici e dal suo coefficiente aerodinamico cx, (si dovrebbe considerare anche la rapportatura del cambio, se la potenza max nella marcia piu' alta coincida con la velocita' max... ma è un discorso che dipende dalla singola vettura).

            trascuriamo il rotolamento degli pneumatici che è meno influente rispetto al fattore aerodinamica quando si tratta di velocita' elevate. Il coefficiente aerodinamico dipende dalla sezione frontale dell'auto, dal cx e dal quadrato della velocita'. Dato che la sezione frontale è un dato pressochè impossibile da avere, c'è un modo abbastanza semplice per calcolare la potenza necessaria per avere una certa velocita' massima.

            Sapendo che il fabbisogno di potenza varia con il cubo della velocita', se ad esempio vuoi sapere quanti cavalli servono alla Enzo per fare i 407 km/h basta che calcoli il cubo della differenza tra la velocita' nuova e la velocita' attuale (407-362)^3 e lo moltiplichi per la potenza della vettura (660), il risultato che hai è 938 cv circa. La Mclaren F1 invece sempre con gli stessi conti avrebbe bisogno di 735 cv. I conti che ho fatto non tengono conto di diversi fattori (sezione frontale, resistenza aria, rotolamento pneumatici, etc).

            Quello che voglio dire è che il risultato della Veyron è eccezionale, considerando che il suo cx è peggiore di quello di Enzo e McLaren F1 (tanto per fare due esempi). Inoltre dubito fortemente che le potenze necessarie ai motori di Enzo e mcLaren siano così facilmente ottenibili e "sicure", essendo motori aspirati gia parecchio tirati.
            i motori sovralimentati danno più problemi di surriscaldamento rispetto agli aspirati proprio in virtù delle maggiori pressioni che si hanno in camera
            e infatti l'incubazione della Veyron è durata un sacco di anni proprio a causa dei numerosi problemi che gli ingegneri avevano nello smaltire l'enorme calore prodotto dal propulsore agli alti regimi, se a questo aggiungi che un'auto del genere dev'essere utilizzata in condizioni sia urbane che da pista il problema diventa di una complessità enorme
            questo per dire che è il propulsore della Veyron ad essere "tirato" e non gli aspirati di Enzo e McLaren
            Last edited by Ospite; 09-03-2007, 22:44:44.

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              #21
              Originariamente Scritto da Blaster Visualizza Messaggio
              ma che minchia c'entra tutto ciò?
              sta dicendo che x un 8000 cc con 4 turbo nn è poi una prestazione cosi eccezionale visto che ci sn 6000 cc aspirati che cmq ci si avvicinano

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              • Ferdix
                bibitone ABuser
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                #22
                Originariamente Scritto da Spaino Visualizza Messaggio
                i motori sovralimentati danno più problemi di surriscaldamento rispetto agli aspirati proprio in virtù delle maggiori pressioni che si hanno in camera
                e infatti l'incubazione della Veyron è durata un sacco di anni proprio a causa dei numerosi problemi che gli ingegneri avevano nello smaltire l'enorme calore prodotto dal propulsore agli alti regimi, se a questo aggiungi che un'auto del genere dev'essere utilizzata in condizioni sia urbane che da pista il problema diventa di una complessità enorme
                questo per dire che è il propulsore della Veyron ad essere "tirato" e non gli aspirati di Enzo e McLaren
                indubbiamente hai ragione! quello che dico è che enzo e mclaren (stiamo facendo un paragone schifoso... 2 aspirati e un turbo.. ma ha iniziato lothar con qs esempi... ) per uguagliare la performance della veyron dovrebbero fare un salto di potenza non indifferente, e allora anche loro incapperebbero come minimo in questi problemi di surriscaldamento.

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                • Zbaino
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                  #23
                  Originariamente Scritto da Ferdix Visualizza Messaggio
                  indubbiamente hai ragione! quello che dico è che enzo e mclaren (stiamo facendo un paragone schifoso... 2 aspirati e un turbo.. ma ha iniziato lothar con qs esempi... ) per uguagliare la performance della veyron dovrebbero fare un salto di potenza non indifferente, e allora anche loro incapperebbero come minimo in questi problemi di surriscaldamento.

                  noi limiamo i motori fino ad ottenerne il top delle prestazioni senza aiuti esterni
                  Ferrari docet

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                  • Ferdix
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                    #24
                    ferrari rules

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                      #25
                      Originariamente Scritto da LOTHAR Visualizza Messaggio
                      scusate ma io nn sono mai stato, benchè sia bella, un fan della veyron....non vedo nulla di eccezionale in un 8000 con 4 turbo che fa 407, considerando che i 6000 aspirati di Ferrari, i 6200 mclaren, e alcuni tipi di porsche 3600 biturbo, superano i 350....
                      vi ricordo che la 333sp era una macchina che costava meno, si, monposto, si, da corsa, ma era pur sempre una macchina aspirata con un motore notevolmente più piccolo, e faceva i 370...
                      boh... sempre a prescindere dal fascino del motore, del sound, del diamante sul tachimetro....




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                        #26
                        Originariamente Scritto da Blaster Visualizza Messaggio
                        ma che minchia c'entra tutto ciò?
                        che queste prestazioni in proporzione nn sono per nulla "esagerate" rispetto a ben altre macchine

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                          Originariamente Scritto da Spaino Visualizza Messaggio

                          noi limiamo i motori fino ad ottenerne il top delle prestazioni senza aiuti esterni
                          Ferrari docet
                          Premetto che sono un grande fan dei motori sovralimentati.

                          Beh Porsche non sta dalla tua parte...

                          E nemmeno i Giapponesi...


                          BMW ancora non fa un auto turbo a benzina, massimo lo fa per il diesel... Stessa cosa vale per la Mercedes... Che pero ha gusti particolari usando anche il buon caro compressore, nei modelli piu recenti.


                          Audi e VW invece stanno iniziando timidamente con i turbocompressorini per sfamare le cambiate dei giovincelli neopatentati con il golfetto serie 5 GTI ( ROSSO ), 200 cv UHHHHHHHHHH GTI !!! Che paroloneeee !!

                          Sai con chi ce l'ho ??


                          Con i costruttori d'automobili che mettono i turbo sui motori giusto per risparmiare sulla manutenzione e le performance dei loro banali modelli da neonati... Tutti con filtri filtrini di riciclaggio del vaporetto della benzina la scorreggina della pompa benzina motori strozzati all'unisono. altre 10 scatole dopo il catalizzatore per trattenere anche la piu piccola particella che inquina !

                          Ricordo gli anni 90, quando usci il Toyota Supra Twinturbo 330cv, quelli che se erano bei tempi. La mitsu evo 6 evo 7 che già avevano i clamorosi 280 cv del evo 9 di quest'anno.
                          Negli anni 90 eravamo già avanti di 10 anni con i motori turbo sul mercato, beh oggi siamo tornati 10 anni indietro invece.
                          Last edited by Steel; 14-03-2007, 02:29:40.
                          To be the best, you ve'got to train to beat the best

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                            #28
                            Originariamente Scritto da Ferdix Visualizza Messaggio
                            ci sono un paio di errori... la velocita' massima non dipende solo dalla potenza della vettura, dipende anche dalla resistenza al rotolamento dei suoi pneumatici e dal suo coefficiente aerodinamico cx,

                            sezione frontale, resistenza aria, rotolamento pneumatici, etc).

                            Quello che voglio dire è che il risultato della Veyron è eccezionale, considerando che il suo cx è peggiore di quello di Enzo e McLaren F1 (tanto per fare due esempi). Inoltre dubito fortemente che le potenze necessarie ai motori di Enzo e mcLaren siano così facilmente ottenibili e "sicure", essendo motori aspirati gia parecchio tirati.
                            solamente che, io, ignorante in materia di fisica, non vedo dove descrivi il miglioramento, chiaramente non direttamente proporzionale, che si ha rapportando la potenza che sale, con un cx migliore, rispetto a quello di una veyron. E ti ricordo che la Enzo porta tranquillamente, e sempre aspirata, gli 800cv...e non solo sulla FXX visto che c'è un kit ferrari di trasformazione apposito e lì dubito che ti salti il motore...a me queste macchine, da prendere in senso largo, "vorrei ma non posso", mi danno fastidio.

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                              #29
                              Originariamente Scritto da Ferdix Visualizza Messaggio
                              indubbiamente hai ragione! quello che dico è che enzo e mclaren (stiamo facendo un paragone schifoso... 2 aspirati e un turbo.. ma ha iniziato lothar con qs esempi... ) per uguagliare la performance della veyron dovrebbero fare un salto di potenza non indifferente, e allora anche loro incapperebbero come minimo in questi problemi di surriscaldamento.

                              io mica lo nego...anzi, i turbo danno sempre problemi, con certi tipi di motorizzazioni...ma se leggerai il mio intervevnto sopra, vedrai che roba hanno fatto con la Enzo. Ed è una diciamo....hypercar che deve e lo fa necessariamente, garantire una affidabilità notevole...e se lo fa ad 80cv...non credo ferrari ci metterebbe moltissimo a studiarsi certe soluzioni
                              Last edited by LOTHAR; 14-03-2007, 02:29:11.

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                              • moideck
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                                #30
                                Originariamente Scritto da Steel Visualizza Messaggio
                                Premetto che sono un grande fan dei motori sovralimentati.

                                Beh Porsche non sta dalla tua parte...

                                E nemmeno i Giapponesi...


                                BMW ancora non fa un auto turbo a benzina,
                                massimo lo fa per il diesel... Stessa cosa vale per la Mercedes... Che pero ha gusti particolari usando anche il buon caro compressore, nei modelli piu recenti.


                                Audi e VW invece stanno iniziando timidamente con i turbocompressorini per sfamare le cambiate dei giovincelli neopatentati con il golfetto serie 5 GTI ( ROSSO ), 200 cv UHHHHHHHHHH GTI !!! Che paroloneeee !!

                                Sai con chi ce l'ho ??


                                Con i costruttori d'automobili che mettono i turbo sui motori giusto per risparmiare sulla manutenzione e le performance dei loro banali modelli da neonati... Tutti con filtri filtrini di riciclaggio del vaporetto della benzina la scorreggina della pompa benzina motori strozzati all'unisono. altre 10 scatole dopo il catalizzatore per trattenere anche la piu piccola particella che inquina !

                                Ricordo gli anni 90, quando usci il Toyota Supra Twinturbo 330cv, quelli che se erano bei tempi. La mitsu evo 6 evo 7 che già avevano i clamorosi 280 cv del evo 9 di quest'anno.
                                Negli anni 90 eravamo già avanti di 10 anni con i motori turbo sul mercato, beh oggi siamo tornati 10 anni indietro invece.

                                bmw 335i

                                3mila twin turbo, 306 cv

                                mercedes SL 600 biturbo....


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