si può votare per "eleggere" le 7 meraviglie del mondo moderno e il 7 Luglio 2007 (07/07/07), si conosceranno i nomi delle nuove 7 Meraviglie del Mondo!
Circa duemila anni fa, gli antichi greci avevano provveduto a stilare l'elenco delle Sette Meraviglie del Mondo: il Colosso di Rodi, la statua di Zeus a Olimpia, il tempio di Artemide a Efeso, il mausoleo di Alicarnasso, i giardini pensili di Babilonia, le Piramidi della piana di Giza, il faro di Alessandria.
Ma come già sapevano gli stessi greci, "panta rei", tutto scorre: il concetto di bellezza si è evoluto, sono stati scoperti nuovi continenti e delle sette meraviglie originarie sono rimaste in piedi solo le Piramidi della piana di Giza in Egitto. Si è quindi percepita la necessità di rinnovare quella antica classifica.
Per individuare i sette monumenti più belli del pianeta, il regista svizzero Bernard Weber, già collega del maestro Federico Fellini, ha ideato un maxi sondaggio in modo che chiunque, da qualsiasi continente, possa partecipare all'elezione delle nuove Meraviglie del Mondo moderno.
Per l'Europa gareggiano l'Acropli di Atene (Grecia), l'Alhambra di Granada (Spagna), la Torre Eiffel (Francia), il complesso megalitico di Stonehenge (Inghilterra), il Colosseo (Italia), la Cattedrale di San Basilio a Mosca (Russia) e il Castello di Neuschwanstein immerso nei boschi bavaresi (Germania).
Il continente asiatico schiera le tombe rupestri di Petra (Giordania), la Grande Muraglia (Cina), il tempio di Angkor (Cambogia), la Basilica di Santa Sofia a Istanbul (Turchia), il Taj Mahal (India) e il Tempio di Kiyomizu a Kyoto (Giappone). L'Africa punta tutto sulla Piramide di Giza (Egitto) e sull'antica città di Timbuktu (Mali).
Commenta