Perché se sei impotente...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • VINICIUS
    Lo Sbloccafemmine
    • Jun 2005
    • 6187
    • 163
    • 68
    • Sicilia
    • Send PM

    Perché se sei impotente...

    ...La chiesa considera nullo il tuo matrimonio? Ovviamente sto parlando dell'impotenza coeundi. Il matrimonio e la famiglia sono visti dalla chiesa solo a fini riproduttivi, venuti meno i quali, puoi annullarlo come se fosse niente. Ma stando così le cose mi pongo due interrogativi:

    perchè se sei sterile (azospermia) non hai lo stesso trattamento e la chiesa non annulla il matrimonio? O mi sbaglio?

    se il matrimonio dev'essere consumato, non si pone l'accento alla sua componente carnale, levando dignità anche ad una unione tra due individui che si amano spiritualmente? Non c'è un contraddittorio?

    E poi mi vengono a parlare di valore della famiglia e di famiglia in pericolo...

    Conny urge un tuo intervento...
    Last edited by VINICIUS; 14-02-2007, 20:02:32.
    Ciao.
  • smi...lzo
    Bodyweb Member
    • Apr 2005
    • 1223
    • 32
    • 46
    • Wild, Wild West
    • Send PM

    #2
    se stà cosa è vera è un'altro motivo x stare lontano dalla chiesa...

    cioè io amo una persona e lei ama me, ma se divnto impotente il matrimonio può essere annullato?
    invece se ho fatto una cazzata e non amo la persona che ho sposata resto tale fino alla morte...

    Commenta

    • ikuape86
      L' oristanese pizzaiolo
      • Feb 2005
      • 18572
      • 1,269
      • 1,322
      • Oristano
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da smi...lzo Visualizza Messaggio
      se stà cosa è vera è un'altro motivo x stare lontano dalla chiesa...

      cioè io amo una persona e lei ama me, ma se divnto impotente il matrimonio può essere annullato?
      invece se ho fatto una cazzata e non amo la persona che ho sposata resto tale fino alla morte...
      la chiesa.... ah che merda

      Commenta

      • VINICIUS
        Lo Sbloccafemmine
        • Jun 2005
        • 6187
        • 163
        • 68
        • Sicilia
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da smi...lzo Visualizza Messaggio
        se stà cosa è vera è un'altro motivo x stare lontano dalla chiesa...

        cioè io amo una persona e lei ama me, ma se divnto impotente il matrimonio può essere annullato?
        invece se ho fatto una cazzata e non amo la persona che ho sposata resto tale fino alla morte...
        Non se lo diventi dopo avere espletato le tue funzioni, ovvio. Ma se ti vai a sposare e tua moglie ti scopre incapace... Allora sono cazzi per te, non per tua moglie...
        Ciao.

        Commenta

        • ma_75
          Super Moderator
          • Sep 2006
          • 52669
          • 1,388
          • 775
          • Send PM

          #5
          Per la dottrina della Chiesa iol matrimonio è basato sulla procreazione,ergo se questa è fisicamente impossibile il matrimonio si annulla, al fine di dare ai partner la possibnilità di cercare un nuovo partner con cui, di nuovo, potersi riprodurre. Oggi suona antiquato e fuori luogo ma la dottrina della chiesa è questa.
          Comunque, ragazzi è un falso problema perchè l'annullamento del matrimonio, che cura la Sacra Rota, è un evento rarissimo che generalmente viene portato avanti da chi, per comodità, vuole ottenere, anche con scuse di comodo, l'annullamento per potersi risposare in chiesa con la nuova compagna.
          Reali in primis.
          In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
          ma_75@bodyweb.com

          Commenta

          • smi...lzo
            Bodyweb Member
            • Apr 2005
            • 1223
            • 32
            • 46
            • Wild, Wild West
            • Send PM

            #6
            già che ci sono continuo...il matrimonio come stato civile secondo me non dovrebbe avere nulla a che fare con la chiesa, non stiamo parlando di un sacramento dove anche si vede da quello detto sopra quanto sia logica la ''politica della chiesa'' annullando un matrimonio x cause ''fisiche'' e non x amore sopravvalutato ecc..

            senza parlare di tutto il sistema politico italiano che direi è infettato (non intendo offendere) da troppi religiosi..

            Commenta

            • smi...lzo
              Bodyweb Member
              • Apr 2005
              • 1223
              • 32
              • 46
              • Wild, Wild West
              • Send PM

              #7
              cioè faccio un esempio non sò a voi ma a me che gli omosessuali possano sposarsi và bene, non mi tocca...

              conosco nella mia città una coppia di omo. che è andata all'estero a farlo direi che + affiatate ne ho visto poche di coppie etero...

              allora xkè si deve dire che immorale, cioè non è il sacramento del matrimonio di cui stiamo parlando ma una unione civil, nient'altro... si dimostra al partner di voler dividere tutto con lui e basta...non è nulla contro la famiglia o chiesa o altro...



              p.s. a me piace la gnocca, quindi non sono di parte

              Commenta

              • VINICIUS
                Lo Sbloccafemmine
                • Jun 2005
                • 6187
                • 163
                • 68
                • Sicilia
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da smi...lzo Visualizza Messaggio
                senza parlare di tutto il sistema politico italiano che direi è infettato (non intendo offendere) da troppi religiosi..
                Il sistema politico va dove ci sono i voti... E per raccattare qualche migliaia di voti, ci dobbiamo sorbire le prediche filoecclesiastiche di qualche finto moralista con due divorzi alle spalle che ti parla di valori della famiglia...
                Ciao.

                Commenta

                • Bebbo
                  IL LATITANTE
                  • Sep 2004
                  • 31643
                  • 519
                  • 584
                  • Nel regno della fantasia
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da VINICIUS Visualizza Messaggio
                  ...La chiesa considera nullo il tuo matrimonio? Ovviamente sto parlando dell'impotenza coeundi. Il matrimonio e la famiglia sono visti dalla chiesa solo a fini riproduttivi, venuti meno i quali, puoi annullarlo come se fosse niente. Ma stando così le cose mi pongo due interrogativi:

                  perchè se sei sterile (azospermia) non hai lo stesso trattamento e la chiesa non annulla il matrimonio? O mi sbaglio?

                  se il matrimonio dev'essere consumato, non si pone l'accento alla sua componente carnale, levando dignità anche ad una unione tra due individui che si amano spiritualmente? Non c'è un contraddittorio?
                  In tutti i casi nei quali sia impossibile laprocreazione, ovvero risulti un errore giuridicamente inteso, e quindi errore sulle capacità fisiche del marito, il matrimonio "rato ma non consumato" può essere annullato.

                  Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                  Per la dottrina della Chiesa iol matrimonio è basato sulla procreazione,ergo se questa è fisicamente impossibile il matrimonio si annulla, al fine di dare ai partner la possibnilità di cercare un nuovo partner con cui, di nuovo, potersi riprodurre. Oggi suona antiquato e fuori luogo ma la dottrina della chiesa è questa.
                  Comunque, ragazzi è un falso problema perchè l'annullamento del matrimonio, che cura la Sacra Rota, è un evento rarissimo che generalmente viene portato avanti da chi, per comodità, vuole ottenere, anche con scuse di comodo, l'annullamento per potersi risposare in chiesa con la nuova compagna.
                  Reali in primis.
                  L'annullamento da parte del Tribunqale ecclesiastico è frequentissimo. Proprio negli ultimi giorni il Pontefice è iintervenuto al riguardo stante che, se non ricordo male, 3 domande di annullamento su 4 vengono accolte

                  Originariamente Scritto da smi...lzo Visualizza Messaggio
                  già che ci sono continuo...il matrimonio come stato civile secondo me non dovrebbe avere nulla a che fare con la chiesa, non stiamo parlando di un sacramento dove anche si vede da quello detto sopra quanto sia logica la ''politica della chiesa'' annullando un matrimonio x cause ''fisiche'' e non x amore sopravvalutato ecc..

                  senza parlare di tutto il sistema politico italiano che direi è infettato (non intendo offendere) da troppi religiosi..
                  Il matrimonio è un sacramento
                  sigpic


                  "Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

                  "Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

                  Commenta

                  • VINICIUS
                    Lo Sbloccafemmine
                    • Jun 2005
                    • 6187
                    • 163
                    • 68
                    • Sicilia
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da smi...lzo Visualizza Messaggio
                    allora xkè si deve dire che immorale, cioè non è il sacramento del matrimonio di cui stiamo parlando ma una unione civil, nient'altro... si dimostra al partner di voler dividere tutto con lui e basta...non è nulla contro la famiglia o chiesa o altro...
                    Probabilmente la chiesa ha tutto l'interesse per offrire meno alternative possibili alla famiglia per come la intende Lei. E qui sbaglia, perchè deve attrarre a se la gente in altro modo, non limitando le possibilità di scelta per paura di aver sempre meno credito. L'individuo deve aver possibilità di scelta della miglior forma possibile di unione. E poi ben venga la scelta in chiesa, ma per libero arbitrio. Non vedo minata la famiglia cattolica, chi la sente così continuerà a sposarsi in chiesa. Chi non la sente faccia quel che più gli si addice, omo o etero che sia.
                    Ciao.

                    Commenta

                    • smi...lzo
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2005
                      • 1223
                      • 32
                      • 46
                      • Wild, Wild West
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Bebbo Visualizza Messaggio


                      Il matrimonio è un sacramento

                      mi riferivo al matrimonio in comune, che è un'unione civile...
                      il matrimonio in chiesa è un sacramento

                      Commenta

                      • VINICIUS
                        Lo Sbloccafemmine
                        • Jun 2005
                        • 6187
                        • 163
                        • 68
                        • Sicilia
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Bebbo Visualizza Messaggio
                        In tutti i casi nei quali sia impossibile laprocreazione, ovvero risulti un errore giuridicamente inteso, e quindi errore sulle capacità fisiche del marito, il matrimonio "rato ma non consumato" può essere annullato.
                        Quindi confermi che causa di annullamento può esser anche l'azospermia?
                        Ciao.

                        Commenta

                        • Bebbo
                          IL LATITANTE
                          • Sep 2004
                          • 31643
                          • 519
                          • 584
                          • Nel regno della fantasia
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da VINICIUS Visualizza Messaggio
                          Probabilmente la chiesa ha tutto l'interesse per offrire meno alternative possibili alla famiglia per come la intende Lei. E qui sbaglia, perchè deve attrarre a se la gente in altro modo, non limitando le possibilità di scelta per paura di aver sempre meno credito. L'individuo deve aver possibilità di scelta della miglior forma possibile di unione. E poi ben venga la scelta in chiesa, ma per libero arbitrio. Non vedo minata la famiglia cattolica, chi la sente così continuerà a sposarsi in chiesa. Chi non la sente faccia quel che più gli si addice, omo o etero che sia.
                          Ripeto, per la Chiesa il matrimonio è un sacramento, con tutto quello che ne consegue.
                          Quindi o ci credi, e allora ti adegui e non fai storie, oppure non ci credi e allora fai quello che vuoi, ma sempre senza storie.
                          Tertium non datur
                          sigpic


                          "Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

                          "Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

                          Commenta

                          • Bebbo
                            IL LATITANTE
                            • Sep 2004
                            • 31643
                            • 519
                            • 584
                            • Nel regno della fantasia
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da VINICIUS Visualizza Messaggio
                            Quindi confermi che causa di annullamento può esser anche l'azospermia?
                            Impossibilità a generare, errore, si le condizioni ci sono.
                            Io ho avuto anche annullamenti in presenza di figli
                            sigpic


                            "Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

                            "Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

                            Commenta

                            • smi...lzo
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2005
                              • 1223
                              • 32
                              • 46
                              • Wild, Wild West
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Bebbo Visualizza Messaggio
                              Ripeto, per la Chiesa il matrimonio è un sacramento, con tutto quello che ne consegue.
                              Quindi o ci credi, e allora ti adegui e non fai storie, oppure non ci credi e allora fai quello che vuoi, ma sempre senza storie.
                              Tertium non datur

                              ok qst è giusto, infatti credo ne passera prima di vedere 2 uomini all'altare, ma non trovo giusto opporsi (specialmente in italia dove la loro opposizione vuol dire che si fà cosi) alle coppie di fatto, alle unioni civili tra omo, ecc...

                              Commenta

                              Working...
                              X