Originariamente Scritto da maigap
Visualizza Messaggio
Ho sentito quegli mp3 che dici, sono ok, se già hai ottenuto facilmente sia la pesantezza che il calore, vuol dire che il TA fa per te.
Solo qualche precisazione:
La lunghezza: rilassarsi per 30 minuti e più all'inizio va bene, ma poi devi tagliare, tutti sono più o meno bravi a rilassarsi in 30 minuti ed ad addormentarsi anche, pochi riescono a rilassarsi istantaneamente, per cui io inizierei presto a fare tempi stretti.
La musica in sottofondo: non a tutti va bene, per alcuni è disturbante, comunque sempre meglio una musica rilassante che ascoltare suoni disturbanti che arrivano vicino la stanza dove vi rilassate.
Ripetere mentalmente le frasi già registrate per me non è il max. Implica un atteggiamento attivo che non è "autogeno". Le frasi sono da registrare perchè voi dovete essere passivi, ascoltare cosa vi dice il vostro corpo e basta. Ripetere mentalmente fa tornare il cervello alle onde "alfa". Le onde alfa nei tracciati elettroencefalogrammi sono quelle della veglia, della razionalità, dell'attività, mentre voi dovete arrivare alle onde "beta" che sono quelle presenti nel momento del passaggio tra la veglia e l'addormentarsi. Ripetere mentalmente significa riattivare la razionalità e vedremo che dal punto di vista dell'automiglioramento non si cambia in "alfa",ma si cambia in "beta".
Autogeno significa che tutto nasce spontaneamente dentro di voi senza forzature. Il braccio non diventa pesante perchè io gli ho ordinato di diventare pesante, ma perchè io mi concentro passivamente su di esso e vedo cosa ha da dirmi. La frase è solo la constatazione che il mio braccio mi trasmette pesantezza.
Commenta