Pnl

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Totaldemawesome
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2004
    • 2034
    • 230
    • 63
    • Send PM

Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
    ho iniziato con il training autogeno questo weekend (3 volte al giorno) e devo dire, che ne ho percepito quasi subito gli effetti e mi sento decisamente rilassato. ho anche fumato pochissimo da quando ho iniziato e non ne ho nemmeno voglia.

non avendo a disposizione un registratore, ho scaricato questi mp3 gratuiti:
    http://www.psicologiaitinerante.it/2...amento/MP3.htm
    Mi fa piacere che tu abbia già ottenuto risultati.

Ho sentito quegli mp3 che dici, sono ok, se già hai ottenuto facilmente sia la pesantezza che il calore, vuol dire che il TA fa per te.

Solo qualche precisazione:
    La lunghezza: rilassarsi per 30 minuti e più all'inizio va bene, ma poi devi tagliare, tutti sono più o meno bravi a rilassarsi in 30 minuti ed ad addormentarsi anche, pochi riescono a rilassarsi istantaneamente, per cui io inizierei presto a fare tempi stretti.

La musica in sottofondo: non a tutti va bene, per alcuni è disturbante, comunque sempre meglio una musica rilassante che ascoltare suoni disturbanti che arrivano vicino la stanza dove vi rilassate.

Ripetere mentalmente le frasi già registrate per me non è il max. Implica un atteggiamento attivo che non è "autogeno". Le frasi sono da registrare perchè voi dovete essere passivi, ascoltare cosa vi dice il vostro corpo e basta. Ripetere mentalmente fa tornare il cervello alle onde "alfa". Le onde alfa nei tracciati elettroencefalogrammi sono quelle della veglia, della razionalità, dell'attività, mentre voi dovete arrivare alle onde "beta" che sono quelle presenti nel momento del passaggio tra la veglia e l'addormentarsi. Ripetere mentalmente significa riattivare la razionalità e vedremo che dal punto di vista dell'automiglioramento non si cambia in "alfa",ma si cambia in "beta".

Autogeno significa che tutto nasce spontaneamente dentro di voi senza forzature. Il braccio non diventa pesante perchè io gli ho ordinato di diventare pesante, ma perchè io mi concentro passivamente su di esso e vedo cosa ha da dirmi. La frase è solo la constatazione che il mio braccio mi trasmette pesantezza.
    Last edited by Totaldemawesome; 12-03-2007, 21:10:15.

Commenta

• Stincu
      Bodyweb Senior
      • Apr 2006
      • 5167
      • 172
      • 136
      • Send PM

total, sono sempre stato affascinato da questo genere di cose. Tra cui una cosa, forse meno scientifica, l'OBE. "Credi" in quel genere di cose? (lo metto tra virgoletta, perchè non so definirlo come uno stato mentale o cosa paranormali). Un periodo, ho fatto periodicamente ogni giorno degli esercizi specifici per queste cose, e il fatto della pesantezza, lo notavo fortemente a volte. Iniziavo con una respirazione diaframmatica, e dopo un po' di minuti, sentivo poco le parti del corpo, e mi sembrava di sprofondare e il battito cardiaco aumentava a dismisura in quel frangente; dopo, o capitava che mi alzavo (non so, avevo un senso di paura) oppure l'effetto "sprofondamento" svaniva da solo. Effetto placebo, oppure qualcosa si attiva in quei casi?

Commenta

• Totaldemawesome
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2004
        • 2034
        • 230
        • 63
        • Send PM

Originariamente Scritto da Stincu Visualizza Messaggio
        total, sono sempre stato affascinato da questo genere di cose. Tra cui una cosa, forse meno scientifica, l'OBE. "Credi" in quel genere di cose? (lo metto tra virgoletta, perchè non so definirlo come uno stato mentale o cosa paranormali).
        Non conosco la tecnica in specifico,ma non mi sorprende che abbia cose in comune con altre tecniche. Queste sono cose che sono sempre appartenute all'umanità, per cui con nomi diversi vogliono arrivare allo stesso scopo.

Un periodo, ho fatto periodicamente ogni giorno degli esercizi specifici per queste cose, e il fatto della pesantezza, lo notavo fortemente a volte.

La pesantezza deriva dal rilasciamento muscolare, arriva comunque a prescindere dalle frasi, dalle tecniche.........

Iniziavo con una respirazione diaframmatica, e dopo un po' di minuti, sentivo poco le parti del corpo, e mi sembrava di sprofondare.

Esatto.

e il battito cardiaco aumentava a dismisura in quel frangente; dopo, o capitava che mi alzavo (non so, avevo un senso di paura)

Il battito cadiaco, vedremo (se vorrete) è uno stadio successivo. Si tratta di prendere il controllo su funzioni che apparentemente sono involontarie come cuore, respiro ecc. Io sono giunto ad un livello che da sdraiato e perfettamente rilassato, posso a comando aumentare o diminuire a piacimento le mie pulsazioni.

E' possibile che in quel caso molto sia dipeso da un effetto "sorpresa".

oppure l'effetto "sprofondamento" svaniva da solo. Effetto placebo, oppure qualcosa si attiva in quei casi?

Come ho detto il rilasciamento muscolare arriva al cervello come peso, appena ricontrai volontariamente il muscolo l'effetto peso scompare.
        Last edited by Totaldemawesome; 12-03-2007, 21:13:10.

Commenta

• Stincu
          Bodyweb Senior
          • Apr 2006
          • 5167
          • 172
          • 136
          • Send PM

più che esauriente total, però voglio riportarti la definizione di Obe. Non è una tecnica di rilassamento, cioè la tecnica di rilassamento è un mezzo per arrivare all'obe; brevemente definito :

La parola OBE è l'acronimo dell'inglese "Out of Body Experience", in italiano "Esperienza Fuori dal Corpo". L'espressione indica l'esperienza di una persona che per qualche ragione percepisce se stessa come esistente fuori dal proprio corpo fisico. La percezione, di solito molto vivida, può prodursi da un fatto preciso, per esempio in seguito ad un incidente, oppure spontaneamente durante il sonno, ma può anche aver luogo per propria volontà.
          L'OBE è chiamata anche proiezione, sdoppiamento, viaggio astrale, è un fenomeno conosciuto da tutte le culture in ogni tempo, ed è senz'altro fra gli elementi chiave che hanno portato (e portano tuttora) alla nascita di religioni e sistemi filosofico-mistici. Nella casistica esiste anche la NDE, acronimo di "Near Death Experience", in italiano "Esperienze di Pre-Morte", concernente l'esperienza di chi si viene a trovare nella situazione di essere praticamente morto ma - di solito con tecniche di rianimazione - ritorna alla vita; secondo me a tutti gli effetti essa è una OBE, a prescindere da quale livello sottile sia percepito, pertanto qui non se ne parlerà separatamente.

Ripreso da un sito. Ho trovato molte informazioni su tecniche per arrivare all'Obe (che, logicamente ha bisogna di molta pratica) e letto molti commenti di persone che credono fortemente in questo fenomeno affermando di poterlo farlo avvenire a comando.
          Vorrei un tuo parere, se magari ne hai sentito parlare. (probabilmente delle esperienze pre-morte, quelle su letti di ospedali quasi sicuramente)

Commenta

• maigap
            Bodyweb Member
            • Jul 2003
            • 5542
            • 404
            • 705
            • Send PM

Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
            Mi fa piacere che tu abbia già ottenuto risultati.

Ho sentito quegli mp3 che dici, sono ok, se già hai ottenuto facilmente sia la pesantezza che il calore, vuol dire che il TA fa per te.
            La pesantezza l'ho ottenuta quasi subito, dopo un po' anche la fronte fresca.
            Il calore invece non riesco ancora a percepirlo bene.

Solo qualche precisazione:
            La lunghezza: rilassarsi per 30 minuti e più all'inizio va bene, ma poi devi tagliare, tutti sono più o meno bravi a rilassarsi in 30 minuti ed ad addormentarsi anche, pochi riescono a rilassarsi istantaneamente, per cui io inizierei presto a fare tempi stretti.
            In effetti 30 minuti sembravano tanti anche a me. Anche perchè può diventare un ostacolo per la costanza: non sempre è possibile ritagliare una mezzora.

La musica in sottofondo: non a tutti va bene, per alcuni è disturbante, comunque sempre meglio una musica rilassante che ascoltare suoni disturbanti che arrivano vicino la stanza dove vi rilassate.
            A me la musica in sottofondo rilassa molto, oltra al fatto che mi porta in una sorta di stato di "trance". Comunque casa mia si affaccia su una strada, quindi il rumore delle auto mi disturberebbe, così come i rumori dei coinquilini, quindi per me la musica è ok.

Ripetere mentalmente le frasi già registrate per me non è il max. Implica un atteggiamento attivo che non è "autogeno". Le frasi sono da registrare perchè voi dovete essere passivi, ascoltare cosa vi dice il vostro corpo e basta. Ripetere mentalmente fa tornare il cervello alle onde "alfa". Le onde alfa nei tracciati elettroencefalogrammi sono quelle della veglia, della razionalità, dell'attività, mentre voi dovete arrivare alle onde "beta" che sono quelle presenti nel momento del passaggio tra la veglia e l'addormentarsi. Ripetere mentalmente significa riattivare la razionalità e vedremo che dal punto di vista dell'automiglioramento non si cambia in "alfa",ma si cambia in "beta".

Autogeno significa che tutto nasce spontaneamente dentro di voi senza forzature. Il braccio non diventa pesante perchè io gli ho ordinato di diventare pesante, ma perchè io mi concentro passivamente su di esso e vedo cosa ha da dirmi. La frase è solo la constatazione che il mio braccio mi trasmette pesantezza.
            In effetti all'inizio continuavo a ripetere le frasi mentalmente. Dopo qualche seduta però mi riusciva quasi difficile concentrarmi sulle frasi: ora le ripeto un paio di volte e stop. Fino alla frase successiva mi concentro sulle sensazioni del corpo: per esempio con la frase "il mio corpo è sempre più rilassato e morbido", mi concentro sul mio corpo ed effettivamente lo sento rilassarsi progressivamente. Sento le tensioni sciogliersi e il respiro regolarizzarsi.

Ho intenzione di acquistare un microfono, perchè a quanto ho capito leggendo qua e là in internet, dopo la fase di rilassamento, è possibile inserire frasi di autoproponimento e di automiglioramento.

Commenta

• Totaldemawesome
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2004
              • 2034
              • 230
              • 63
              • Send PM

più che esauriente total, però voglio riportarti la definizione di Obe. Non è una tecnica di rilassamento, cioè la tecnica di rilassamento è un mezzo per arrivare all'obe; brevemente definito :

La parola OBE è l'acronimo dell'inglese "Out of Body Experience", in italiano "Esperienza Fuori dal Corpo". L'espressione indica l'esperienza di una persona che per qualche ragione percepisce se stessa come esistente fuori dal proprio corpo fisico. La percezione, di solito molto vivida, può prodursi da un fatto preciso, per esempio in seguito ad un incidente, oppure spontaneamente durante il sonno, ma può anche aver luogo per propria volontà.
              L'OBE è chiamata anche proiezione, sdoppiamento, viaggio astrale, è un fenomeno conosciuto da tutte le culture in ogni tempo, ed è senz'altro fra gli elementi chiave che hanno portato (e portano tuttora) alla nascita di religioni e sistemi filosofico-mistici
              Ci si può arrivare anche con il TA ma con gli esercizi del ciclo superiore. Si tratta di soggetti che lo praticano da anni, che ormai hanno ampiamente acquisito gli esercizi del ciclo inferiore (pesantezza, calore, respiro, cuore, plesso solare e fronte fresca). Il ciclo inferiore è diretto al soma, al corpo, mentre con il ciclo superiore ci si rivolge alla psiche.

Ciò non toglie che in giorni in cui siete molto predisposti, senza rumori esterni che distraggono, in mezzo ad un silenzio assoluto, qualcuno possa già sperimentare degli "assaggi".

Mi ricordo ai miei primi tempi, come non sentivo più gambe e braccia,non sapevo dove fossero, non sapevo più l'orientamento del mio corpo nella camera.

Nella casistica esiste anche la NDE, acronimo di "Near Death Experience", in italiano "Esperienze di Pre-Morte", concernente l'esperienza di chi si viene a trovare nella situazione di essere praticamente morto ma - di solito con tecniche di rianimazione - ritorna alla vita; secondo me a tutti gli effetti essa è una OBE, a prescindere da quale livello sottile sia percepito, pertanto qui non se ne parlerà separatamente.

Gli NDE sono già una cosa più complessa ancora senza spiegazione, almeno fino a quando non si comprenderà completamente come funziona il cervello.

Ripreso da un sito. Ho trovato molte informazioni su tecniche per arrivare all'Obe (che, logicamente ha bisogna di molta pratica) e letto molti commenti di persone che credono fortemente in questo fenomeno affermando di poterlo farlo avvenire a comando.
              Vorrei un tuo parere, se magari ne hai sentito parlare. (probabilmente delle esperienze pre-morte, quelle su letti di ospedali quasi sicuramente)
              [/quote]

Commenta

• Stincu
                Bodyweb Senior
                • Apr 2006
                • 5167
                • 172
                • 136
                • Send PM

grazie total. Ma quindi credi anche tu che gli OBE dopo anni (non so quanto ci voglia con esatezza), siano possibili? Anche io comunque dopo poco all'inizio non sentivo gambe, braccia e non capivo dove fossero, anche la testa, mi sembrava fosse in una posizione diversa da quella effettiva

Commenta

• Totaldemawesome
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2004
                  • 2034
                  • 230
                  • 63
                  • Send PM

La pesantezza l'ho ottenuta quasi subito, dopo un po' anche la fronte fresca.
                  Il calore invece non riesco ancora a percepirlo bene.
                  Normale, va bene per adesso la pesantezza. la fronte fresca è una conseguenza del calore, verrà poi ulteriormente sviluppata per ultimo.

In effetti 30 minuti sembravano tanti anche a me. Anche perchè può diventare un ostacolo per la costanza: non sempre è possibile ritagliare una mezzora.
                  Esatto è quello che intendevo, meglio poco ma sempre che molto ma poco spesso.

A me la musica in sottofondo rilassa molto, oltra al fatto che mi porta in una sorta di stato di "trance". Comunque casa mia si affaccia su una strada, quindi il rumore delle auto mi disturberebbe, così come i rumori dei coinquilini, quindi per me la musica è ok.
                  Va bene.

In effetti all'inizio continuavo a ripetere le frasi mentalmente. Dopo qualche seduta però mi riusciva quasi difficile concentrarmi sulle frasi: ora le ripeto un paio di volte e stop. Fino alla frase successiva mi concentro sulle sensazioni del corpo: per esempio con la frase "il mio corpo è sempre più rilassato e morbido", mi concentro sul mio corpo ed effettivamente lo sento rilassarsi progressivamente. Sento le tensioni sciogliersi e il respiro regolarizzarsi.
                  YES

Ho intenzione di acquistare un microfono, perchè a quanto ho capito leggendo qua e là in internet, dopo la fase di rilassamento, è possibile inserire frasi di autoproponimento e di automiglioramento.
                  Ecco qui all'inizio io ho proposto di allenarsi di più con il ciclo inferiore, sono le fondamenta del ciclo superiore dove si fa quello che hai scritto.

Voglio dire se inizi già a fare proponimenti e visualizzazioni funzionano già, non è che non funzionano, ma io direi di completare prima il ciclo inferiore.

Commenta

• Stincu
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2006
                    • 5167
                    • 172
                    • 136
                    • Send PM

rileggendo quello che hai scritto fino ad'ora sul TA, mi sono reso conto, che gli esercizi che facevo prima mi davano buoni risultati, l'unico errore è che non registravo le frasi ma utilizzavo un po' la mente, che da come hai detto mi portava ad uno stato non passivo...... a breve rinizio con il TA, perchè era molto piacevole, benchè mi trovassi solo agli inizi.

Commenta

• Totaldemawesome
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2004
                      • 2034
                      • 230
                      • 63
                      • Send PM

rileggendo quello che hai scritto fino ad'ora sul TA, mi sono reso conto, che gli esercizi che facevo prima mi davano buoni risultati, l'unico errore è che non registravo le frasi ma utilizzavo un po' la mente, che da come hai detto mi portava ad uno stato non passivo...... a breve rinizio con il TA, perchè era molto piacevole, benchè mi trovassi solo agli inizi.
                      Va bene anche senza registrare, con la mente io intendo non imparare a memoria che ti riporta in alfa. Ma tenendo a mente solo una scaletta che poi devi fare. Voglio dire io sò che prima mi devo rilassare per bene e poi passo a portare attenzione passivamente a quello che succede al braccio dx e così via.

Commenta

• maigap
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2003
                        • 5542
                        • 404
                        • 705
                        • Send PM

total, sai consigliarmi un testo ben fatto sul training autogeno?

Commenta

• Totaldemawesome
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2004
                          • 2034
                          • 230
                          • 63
                          • Send PM

total, sai consigliarmi un testo ben fatto sul training autogeno?
                          Di libri sul TA ce ne sono moltissimi perchè è molto più antecedente alla PNL.

Ti posso segnalare alcuni autori e libri che per me sono i migliori:
                          Prima quelli del suo inventore: Schultz:
                          Il training autogeno. Metodo di autodistensione da concentrazione psichica-Quaderno di esercizi per il training autogeno. Vol. 1: Esercizi inferiori.
                          Schultz Jurgen H., Feltrinelli
                          € 33,00

Il training autogeno. Metodo di autodistensione da concentrazione psichica-Quaderno di esercizi per il training autogeno. Vol. 2: Esercizi superiori. Teoria del metodo.
                          Schultz Jurgen H., Feltrinelli
                          € 30,99

Poi della Eberlein ottima allieva di Schultz:

Il libro del training autogeno
                          Eberlein Gisela, Feltrinelli
                          € 7,50

Ed Infine un ottimo psicologo italiano: De Chirico:
                          Corso di training autogeno. Con CD-ROM
                          De Chirico Gianni, Red Edizioni
                          € 12,50

Commenta

• Stincu
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2006
                            • 5167
                            • 172
                            • 136
                            • Send PM

ieri ho iniziato il TA, con i files audio che ha postato maigap..... penso vadano bene

Commenta

Working...
                            X