If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
Originariamente Scritto da Bad Girl
ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
Originariamente Scritto da gorgone
ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.
Adam so che stai raccogliendo un pò di roba in word, ci possiamo sentire via mail o msn? ho provato a mandarti un messagio privato non me lo fà mandare
Allora raga, ci siete ancora o vi siete già scazzati?
Vi mando questo file sulla vita di M. Erickson, uno dei fondatori della PNL. Segnato sin dall'infanzia da molti handicap, sviluppò i suoi sensi in maniera straordinaria, fino a capire perchè il corpo e le emozioni reagiscono in un certo modo. Ottimo per capire cos'è e come è nata la PNL. E' un pò tecnico in certi passaggi, ma se capite questo avete capito la PNL.
Raga, uno un libro scannerizzato in pdf sullo studio universitario con tanto di mappe , esercizi, mp3 ecc, solo che è 915 MB, come si fa a scaricare?
gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.
Io mi iscrissi mesi fa, ma ci ho rinunciato a farlo funzionare
Originariamente Scritto da Leonida
Allora raga, ci siete ancora o vi siete già scazzati?
Vi mando questo file sulla vita di M. Erickson, uno dei fondatori della PNL. Segnato sin dall'infanzia da molti handicap, sviluppò i suoi sensi in maniera straordinaria, fino a capire perchè il corpo e le emozioni reagiscono in un certo modo. Ottimo per capire cos'è e come è nata la PNL. E' un pò tecnico in certi passaggi, ma se capite questo avete capito la PNL.
Raga, uno un libro scannerizzato in pdf sullo studio universitario con tanto di mappe , esercizi, mp3 ecc, solo che è 915 MB, come si fa a scaricare?
Altro spunto sullo studio preso or ora da una lista, da uno che si trova alla terza laurea.
Credo che il miglior libro introduttivo sulle mappe
mentali (correggetemi se sbaglio) sia ancora il
classico "The Mind Map Book" di Buzan.
Sul sito di Ibs ho trovato la seguente recensione
dell'edizione italiana, accompagnata da un interessante
metodo di studio (che sintetizza alcuni dei concetti
apparsi su Mente negli ultimi anni):
"Si potrebbe riassumere tutto in una decina di pagine,
forse meno. Per chi non sa come schematizzare,
sicuramente potrebbe servire. Consiglio magari di dare
uno sguardo su internet, nei motori di ricerca con la
parola chiave "mappe mentali" e poi acquistare il libro
o uno migliore dello stesso autore, magari in inglese.
Creare una mappa può essere semplice o difficile in
base a quello che si deve studiare. Alla terza laurea
sono arrivato a una conclusione: un consiglio per
studiare; compratevi un registratore MP3 da 2GB o più e
registratevi ogni paragrafo del libro da studiare,
nella modalità "domanda e risposta" e poi createvi una
mappa mentale per schematizzare. Quando dovete
ripassare, riascoltate dal registratore con la mappa
bene in vista. Ultimo ripasso: rivedere la mappa senza
registatore ripassando a voce alta. Dall'MP3
scaricatevi il materiale registrato su computer e
fatene un'archivio; a distanza di anni, vi basterà
riascoltare le cose registrate con la mappa mentale
bene in vista. Se non volete carta in giro, fatevi una
scansione delle mappe, usate magari un portatile per
avere tutto sotto mano. Se proprio volete, usate un
programma apposito per creare mappe. Quando
sottolineate, fate solo due parentesi tonde di quello
che vi interessa e sottolineate solo la parola chiave
che metterete poi nella vostra mappa; se volete, usate
colori diversi. Purtroppo, il tempo non ritorna più:
anche quando siete in macchina, tutto il giorno, come
me, potete riascoltare qualsiasi argomento; gli MP3
sono ovunque. La mappa mentale si stamperà nel vostro
cervello e non avrete più bisogno di "ristudiare" libri
già studiati ma inevitabilmente dimenticati. Le mappe
sono un'ottimo metodo di schematizzazione ma la
ritenzione del materiale è direttamente proporzionale
al ripasso e soprattutto al modo di ripassare.
Riassumendo: 1)capire quello che si legge
2)sottolineare l'essenziale 3)registrare su MP3 e poi
creare una MAPPA semplice e completa 4)archiviare su CD
5)ripassare. Studiare correttamente è, non perdere
tempo!!!
Come qualcuno di voi saprà il TA è una tecnica di autorilassamento. Può essere utilizzata in generale per rilassarsi anche come recupero da allenamenti, riduzione delle ore di sonno, controllo del proprio corpo ecc. Dopo la fase di rilassamento quando sarete in grado di rilassarvi solo in 5 minuti, sulla base del relax, può essere innestato anche il lavoro di automiglioramento. Per cui a chi voglia imparare devo fare un discorso serio: è un allenamento per cui la costanza è fondamentale, il TA va praticato 2-3 volte ogni giorno, 2 volte è ottimale, se in un giorno avete tanti impegni dovete comunque farlo almeno 1 volta per mantenere l’effetto e la progressione. Ciò significa che se per troppi gg incominciate a farlo sempre solo 1 volta o addirittura a saltare gg interi allora dovere rivedere la vostra disponibilità al miglioramento.
Vietato chiedere consigli se poi non li applicate.
Per il TA si necessita della registrazione di autoproponimenti, per tal motivo dovete disporre di un apparecchio di registrazione tipo Ipod o un software tipo “nero” sul pc con microfono. Io vi consiglio di acquistare un Ipod bastano anche 256 mg che sono i più economici, ormai costano poco. Io registro su pc con il”nero” che mi permette di eliminare anche fruscii in sottofondo e per tenerli in memoria e poi li passo su Ipod e sento i comandi con l’ipod quando faccio TA. Oppure potete sentirlo con le cuffie collegate al pc, ma può essere più scomodo per la posizione sdraiata. Se avete o acquistate l’ipod, vi consiglio di acquistare anche le pile al litio con annessa presa per ricaricale come si fa con un normale telefonino. Si vendono nei negozi di elettronica questo per evitare di spendere ogni volta per comperare le pile normali usa e getta.
Mi raccomando voce calma, lenta, anche la voce deve essere rilassata.
E’ necessario che l’ambiente sia silenzioso, non troppo caldo o troppo freddo, basta una camera dove potete isolarvi con luce soffusa.
Sdraiatevi sul materassino a pancia all’aria, occhi chiusi, testa sul cuscino, mandibola abbandonata a sè stessa. Braccia lungo i fianchi con le palme delle mani sul materassino, dita rilassate e non si toccano tra di loro. Gomiti leggermente flessi. Le gambe sono aperte a V con la punta dei piedi passivamente verso l’esterno.
Allentare nodi di cravatte, slacciare cinture e colletti se stringono, togliersi scarpe, occhiali e lenti a contatto.
Si inizia con il rilassamento frazionato, ovvero dovete rilassare segmento per segmento, ogni parte la dovete rilasciare come se fosse morta sul materassino, senza alcuna tensione muscolare.
Quindi si procede con la pesantezza al braccio destro, ovvero vi concentrate solo sul vostro braccio destro o sinistro per chi è mancino e poi si passa allo stesso modo al sinistro. Se lo lasciate morto sul materassino, rilassato, immobile, in breve tempo lo sentirete tirare e al cervello sembrerà che sia diventato pesante, che sprofondi sul materassino.
Fate questa routine per 7-10 gg poi vediamo come vi risponde.
Questa è la routine che dovete registrare sull’Ipod:
Sono perfettamente calmo e disteso, in stato di assoluto riposo, un piacevole senso di benessere si diffonde in tutto il mio corpo.
(pausa 5 secondi)
Sono perfettamente calmo e disteso, in stato di assoluto riposo, un piacevole senso di benessere si diffonde in tutto il mio corpo.
(pausa 5 secondi)
Avverto i miei muscoli che si stanno progressivamente rilassando. Si rilassano i muscoli dei piedi e delle dita. (pausa 5 secondi)
Si rilassano i muscoli dei polpacci e delle cosce. (pausa 5 secondi)
Si rilassano i muscoli del bacino e dei fianchi. (pausa 5 secondi)
Anche la colonna vertebrale si sta rilassando, si adagia piacevolmente sul letto per tutta la sua lunghezza e si approfondisce il mio torpore. (pausa 5 secondi)
Sono rilassati i muscoli delle mani e delle dita, i muscoli delle avambraccia e delle braccia. (pausa 5 secondi)
Sono rilassati i muscoli delle spalle, del collo e del viso. (pausa 5 secondi)
Sono rilassati i muscoli della fronte, i muscoli degli occhi, le guance e i muscoli della bocca. (pausa 5 secondi)
Ora dalla percezione di tutto il mio corpo profondamente rilassato e abbandonato, mi concentro su una singola parte.
Il mio braccio destro. Mi concentro solo sul mio braccio destro, come se no esistesse altro.
Sento il mio braccio destro. La mano, la forma della mano, delle dita.
E dalla mano, dal polso, salgo lentamente sino al gomito.
Per vivere un’altra sezione del mio braccio. L’avambraccio. Lo vivo nella sua forma, in tutte le sue caratteristiche.
Quindi dal gomito risalgo sino alla spalla per ricostruire l’unità del mio braccio.
Mi lascio trasportare da questo legame.
Il mio braccio destro è immobile, rilassato e lo sento farsi pesante.
Il mio braccio destro si sta facendo pesante.
Sempre più pesante. Mi lascio guidare da questa sensazione.
Il mio braccio è rilassato e pesante. Rilassato e pesante.
La mia mente si mantiene distaccata, passiva, si lascia guidare.
Il mio braccio destro è pesante.
E il mio rilassamento diventa sempre più profondo, sempre più profondo.
Dal braccio destro porto ora la mia attenzione al braccio sinistro.
La mano, la sua forma, le sue caratteristiche.
E poi su verso il gomito. Il mio avambraccio sinistro.
Quindi salgo sino alla spalla, per una visione globale del mio braccio sinistro.
Il mio braccio sinistro è perfettamente immobile, rilassato e si sta facendo pesante.
La mente si lascia trasportare dal braccio, dalle sensazioni che il mio braccio sinistro comunica.
Ora mi riporto al braccio destro, per valutare le sensazioni: lo trovo nelle stesse condizioni in cui l’ho lasciato.
Immobile, rilassato, pesante. Ritorno al braccio sinistro: anche il sinistro si manifesta rilassato e pesante. Mi concentro ora su tutte e due le mie braccia, le ascolto contemporaneamente.
E le braccia sono pesanti. Piacevolmente pesanti. Un senso di peso che avvolge le mie braccia ed intensifica la mia calma e quiete interiore.
Le braccia sono pesanti, la testa si mantiene leggera, la mente libera. Libera da pensieri, libera da desideri. Una sensazione benefica avvolge la mia mente. Mi lascio andare.
Le braccia sono pesanti, la testa leggera. La mente libera.
E mi sento perfettamente calmo e disteso. Calmo e disteso.
Ed ora lentamente uscirò da questo piacevole stato di rilassamento e riprenderò la mia condizione normale, al mio risveglio mi sentirò perfettamente bene, sereno, tranquillo, riposato.
Ora riprendo consapevolezza delle mie braccia, sono di nuovo consapevole delle mie braccia (muovete le braccia) e ora riprendo coscienza delle mie gambe (idem) e poi del mio corpo e di tutto il mio corpo, riprendo il ritmo normale della respirazione, e ora apro gli occhi, mi sento bene, disteso, riposato.
ho iniziato con il training autogeno questo weekend (3 volte al giorno) e devo dire, che ne ho percepito quasi subito gli effetti e mi sento decisamente rilassato. ho anche fumato pochissimo da quando ho iniziato e non ne ho nemmeno voglia.
non avendo a disposizione un registratore, ho scaricato questi mp3 gratuiti:
Ansia Stress Attacchi di Panico, Ipnosi Regressiva, Costellazioni Familiari, EMDR, Elenco Psicologi. Il sito si occupa di psicologia ansia,stress,paure,fobie,attacchi di panico,tecnica di rilassamento file audio mp3 di training autogeno per combattere l'ansia, chat di psicologia,
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta