10 febbraio: Giorno del Ricordo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • KURTANGLE
    Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
    • Jun 2005
    • 36233
    • 1,551
    • 2,078
    • Borgo D'io
    • Send PM

    ma guarda io credo ke se voi voleste davvero l'indipendenza avreste se non altro un partito per le autonomie stravincente alle regionali.......mentre cosi' non è......io credo ke soprattutto le nuove generazioni di sardi si sentano molto piu' italiane delle vecchie
    Originariamente Scritto da SPANATEMELA
    parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
    Originariamente Scritto da GoodBoy!
    ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


    grazie.




    PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    Commenta

    • ma_75
      Super Moderator
      • Sep 2006
      • 52669
      • 1,388
      • 775
      • Send PM

      Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggio
      no


      nelle zone piu' " metropolitane " della sardegna si parla italiano
      gli usi e costumi dei sradi sono in tutto e per tutto simili ai nostri ( nn prendere ad esempio il pastore.......prendi un ragazzo normale )



      tra l'altro non mi pare che alle regionali in Sardegna stravincano gli indipendentisti
      Kurt in Sardegna si parla italiano ovunque, semplicemente c'è un bilinguismo di fatto ed all'interno per tradizione e praticità usano di più il sardo, ma non certo perchè non conoscano l'italiano
      In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
      ma_75@bodyweb.com

      Commenta

      • KURTANGLE
        Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
        • Jun 2005
        • 36233
        • 1,551
        • 2,078
        • Borgo D'io
        • Send PM

        Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
        Kurt in Sardegna si parla italiano ovunque, semplicemente c'è un bilinguismo di fatto ed all'interno per tradizione e praticità usano di più il sardo, ma non certo perchè non conoscano l'italiano



        lo so figurati conosco molti sardi
        Originariamente Scritto da SPANATEMELA
        parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
        Originariamente Scritto da GoodBoy!
        ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


        grazie.




        PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

        Commenta

        • dilandou1
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2006
          • 236
          • 21
          • 20
          • a Lillipuz
          • Send PM

          Originariamente Scritto da 619 Visualizza Messaggio
          Allora, per quanto riguarda i massacri fatti dai croati lo so benisismo che ci sono stati e se ne parla non si rinnega quello che la mia gente ha fatto, so per certe di cose atroci che alcuni miei vicini giù in Croazia hanno fatto quando erano in guerra, io mica li gisutifico ma non venitemi a dire che i croati sono un popolo ultranazionalista quando ancroa oggi in serbia alle votazioni hanno vinto gli ultranazionalisti, in croazia invece non è così perchè (purtroppo) governa il HDZ che diciamo può essere definito il forza italia croato..il partitio ultranazionalista è il HSP.
          Per la questione dei turchi, tu saprai per certo che sono arrivati fino in dalmazia, mica sono stati fermati li...
          Per quanto riguarda le coste la dalmazia è sempre stata popolata dai popoli croati...solo Milosevic con il suo progetto delal grande serbia voleva portare via quei territori anzi voleva spingersi fino in istria...
          E non dirmi che io la penso diversamente solo perchè sono croato questa è na cagata perchè io non guardo in faccia a nessuno non me ne frega niente se è il mio Paese, se ha fatto cagate lo condanno e basta....
          Io non ho mai detto che i croati sono dei santi, assolutamente le guerre le vince chi ammazza di più e sappiamo com'È finita la guerra li...La Croazia in quella zona si fa gli affaracci suoi non come la Slovenia che viene a rompere le balle a noi, non come la Serbia con i suoi problemi con il Montenegro e il kossovo...
          La Serbia non riesce ancora ad uscire dal suo nazionalismo la Croazia ne è uscita e bene, infatti è quella messa meglio per entrare nell'UE (tralasciano la Slovenia che è già dentro,
          Ah cmq in Croazia a scuola si studia l'italiano....e ci sono un sacco di aziende italiano che lavorano giù,...
          Allora, nn vorrei addentrarmi troppo nel dettaglio, altrimenti divednterei noioso. ma partiamo! Per quanto riguarda la presenza di aziende italiane, non mi sembra che sia un parametro per poter misurare la civiltà di un popolo, solo perchè i croati lasciano lavorare gli italiani nn vuol dire che li sopportino; d'altraparte, lo dicono tutti che i soldi nn hanno odore! Per quanto riguarda la tua convinzione che la croazia nn sia nazionalista ti vorrei ricordare che prima che Milosevic impazzisse c'è stata una seconda guerra mondiale in cui i tuoi connazionali, schierati con l'asse tedesca, hanno incominciato a deportare ebrei (oltre agli italiani) ed anche i serbi che vivevano nelle loro regioni. Ti ricordo che ci sono dei campi di concentramento in croazia eh? Ma come è bello il revisionismo! Poi mi piace notare come cambiano le alleanze in base alle comodità! Prima gli sloveni erano per voi croati l'esempio da seguire, tutti volevate essere come loro, avere una linguaa tutta vostra e differenziarvi dai serbi! Pensate miei cari utenti che i croati dopo la separazione dalla jugoslavia hanno cominciato ad inventare parole di sana pianta parole nuove per differenziarsi da loro! Un esempio: la parola telefono si diceva telefon usando un internazionalismo ed ora loro dicono brzoglas (letteralmente voce veloce) ma questa è una cosa che riguarda anche i montenegrini, vedete voi se nn è nazionalismo questo?!? Come se fosse una vergogna parlare la stessa lingua dei serbi!
          Ma questo nn è nazionalismo! E' solo voglia di affermare la prorpia croatità! Per quanto riguarda la vittoria del partito nazionalista serbo è una conseguenza degli eventi: come ti comporteresti tu se la comunità internazionale ti obbligasse ad accettare dei trattati per la spartizione dei tuoi territori senza interpellarti, oppure se ti promessero aiuti economici ed ingresso in europa per poi abbandonarti a te stesso? Lo scivolamento nel nazionalismo è una conseguenza logica. Pensa che noi italiani diventammo fascisti perchè i trattati di pace della prima guerra mondiale nn ci soddisfacevano?!?
          sigpic

          Commenta

          • madmax68
            Bodyweb Senior
            • Dec 2004
            • 1536
            • 156
            • 2
            • Roma per adesso
            • Send PM

            Originariamente Scritto da dilandou1 Visualizza Messaggio
            Allora, nn vorrei addentrarmi troppo nel dettaglio, altrimenti divednterei noioso. ma partiamo! Per quanto riguarda la presenza di aziende italiane, non mi sembra che sia un parametro per poter misurare la civiltà di un popolo, solo perchè i croati lasciano lavorare gli italiani nn vuol dire che li sopportino; d'altraparte, lo dicono tutti che i soldi nn hanno odore! Per quanto riguarda la tua convinzione che la croazia nn sia nazionalista ti vorrei ricordare che prima che Milosevic impazzisse c'è stata una seconda guerra mondiale in cui i tuoi connazionali, schierati con l'asse tedesca, hanno incominciato a deportare ebrei (oltre agli italiani) ed anche i serbi che vivevano nelle loro regioni. Ti ricordo che ci sono dei campi di concentramento in croazia eh? Ma come è bello il revisionismo! Poi mi piace notare come cambiano le alleanze in base alle comodità! Prima gli sloveni erano per voi croati l'esempio da seguire, tutti volevate essere come loro, avere una linguaa tutta vostra e differenziarvi dai serbi! Pensate miei cari utenti che i croati dopo la separazione dalla jugoslavia hanno cominciato ad inventare parole di sana pianta parole nuove per differenziarsi da loro! Un esempio: la parola telefono si diceva telefon usando un internazionalismo ed ora loro dicono brzoglas (letteralmente voce veloce) ma questa è una cosa che riguarda anche i montenegrini, vedete voi se nn è nazionalismo questo?!? Come se fosse una vergogna parlare la stessa lingua dei serbi!
            Ma questo nn è nazionalismo! E' solo voglia di affermare la prorpia croatità! Per quanto riguarda la vittoria del partito nazionalista serbo è una conseguenza degli eventi: come ti comporteresti tu se la comunità internazionale ti obbligasse ad accettare dei trattati per la spartizione dei tuoi territori senza interpellarti, oppure se ti promessero aiuti economici ed ingresso in europa per poi abbandonarti a te stesso? Lo scivolamento nel nazionalismo è una conseguenza logica. Pensa che noi italiani diventammo fascisti perchè i trattati di pace della prima guerra mondiale nn ci soddisfacevano?!?
            Dai comunque non si può fare di tutta l'erba un fascio. Ad esempio sulla costa il partito che va per la maggiore è la deita democratica istriana e non l'HDZ che è il partito legato all'ex presidente Franjo tudjman.
            I reazionari sono compatti nelle regioni interne e nell'Herceg Bosna dove i croati vorrebbero creare un entità propria in quello stato fantoccio che è oggi la Bosnia. Un modello simile alla Republika Srpska.
            Il monteengro invece è un caso diverso. il presidente Dukanovic ha capito che per consentire al montenegro un futuro doveva contare su turismo ed apertura all'occidente ed attirare cosi gli investimenti occidentali. Restare uniti ad uno stato come la Serbia non conveniva. Di qui il referendum. Del resto serbi e montenegrini si considerano ancora "jedan narod" un solo popolo. Tuttavia al di la del fuoco delle divisioni su cui hanno soffiato i nazionalisti e anche l'occidente (la guerra in Jugoslavia ha fatto comodo a tanti) la popolazione ancora mangia gli stessi cibi e ascolta la stessa musica. E soprattutto parla la stessa lingua. Infatti se tu chiedi ad un serbo e ad un croato che parlano assieme in che lingua essi si esprimano, essi ti risponderanno "nasim jezikom" cioè nella nostra lingua. Ringraziando Iddio anche li c'è chi ancora usa la testa

            Commenta

            • dilandou1
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2006
              • 236
              • 21
              • 20
              • a Lillipuz
              • Send PM

              Originariamente Scritto da madmax68 Visualizza Messaggio
              Dai comunque non si può fare di tutta l'erba un fascio. Ad esempio sulla costa il partito che va per la maggiore è la deita democratica istriana e non l'HDZ che è il partito legato all'ex presidente Franjo tudjman.
              I reazionari sono compatti nelle regioni interne e nell'Herceg Bosna dove i croati vorrebbero creare un entità propria in quello stato fantoccio che è oggi la Bosnia. Un modello simile alla Republika Srpska.
              Il monteengro invece è un caso diverso. il presidente Dukanovic ha capito che per consentire al montenegro un futuro doveva contare su turismo ed apertura all'occidente ed attirare cosi gli investimenti occidentali. Restare uniti ad uno stato come la Serbia non conveniva. Di qui il referendum. Del resto serbi e montenegrini si considerano ancora "jedan narod" un solo popolo. Tuttavia al di la del fuoco delle divisioni su cui hanno soffiato i nazionalisti e anche l'occidente (la guerra in Jugoslavia ha fatto comodo a tanti) la popolazione ancora mangia gli stessi cibi e ascolta la stessa musica. E soprattutto parla la stessa lingua. Infatti se tu chiedi ad un serbo e ad un croato che parlano assieme in che lingua essi si esprimano, essi ti risponderanno "nasim jezikom" cioè nella nostra lingua. Ringraziando Iddio anche li c'è chi ancora usa la testa
              Si, in parte hai ragione, la lingua sintatticamente e morfologicamente rimane invariata ma soprattutto in croazia ed in montenegro se ne vedono delle belle. Inventano di sana pianta nomi solo per differenziarsi dai loro odiati vicini e se chiedi ad un serbo che lingua parla ti risponderà in serbo, un croato il croato, la nomenclatura serbo croato o croato serbo che dir si voglia nn esiste più! Ti posso anche fare degli esempi di serbi che hanno chiesto del pane in croazia ed il negoziante gli ha risposto che nn ne avevano solo perchè avevano usato la variante serba della parola pane, hleb, mantre i croati dicono kruh! La testuale risposta è stata: ovdje nema hleba, imamo kruha! Poi concordo pienamente che ci sn persone molto ragionevoli ovunque, ma le spinte centrifughe sono realmente forti, e sn passati pochissimi anni dalla divisione dell'ex jugoslavia, figuriamoci tra un cinquantennio...
              sigpic

              Commenta

              • madmax68
                Bodyweb Senior
                • Dec 2004
                • 1536
                • 156
                • 2
                • Roma per adesso
                • Send PM

                Originariamente Scritto da dilandou1 Visualizza Messaggio
                Si, in parte hai ragione, la lingua sintatticamente e morfologicamente rimane invariata ma soprattutto in croazia ed in montenegro se ne vedono delle belle. Inventano di sana pianta nomi solo per differenziarsi dai loro odiati vicini e se chiedi ad un serbo che lingua parla ti risponderà in serbo, un croato il croato, la nomenclatura serbo croato o croato serbo che dir si voglia nn esiste più! Ti posso anche fare degli esempi di serbi che hanno chiesto del pane in croazia ed il negoziante gli ha risposto che nn ne avevano solo perchè avevano usato la variante serba della parola pane, hleb, mantre i croati dicono kruh! La testuale risposta è stata: ovdje nema hleba, imamo kruha! Poi concordo pienamente che ci sn persone molto ragionevoli ovunque, ma le spinte centrifughe sono realmente forti, e sn passati pochissimi anni dalla divisione dell'ex jugoslavia, figuriamoci tra un cinquantennio...
                Mah che dirti hai ragione. Tuttavia quando io vado a Budva (dove mia madre ha ancora la casa dei genitori) Kruh o Hleb quando gli faccio vedere gli euri capiscono subito. Mi sembri molto ferrato sulla storia di quel meraviglioso paese che è l'ex Yugo. Di dove sei?

                Commenta

                • Hombrillo
                  Pezzo di merda ipocrita
                  • Sep 2005
                  • 25630
                  • 1,318
                  • 1,662
                  • cerca de la playa...
                  • Send PM

                  bella lingua il croato, l'ho studiato per 3 anni...

                  Commenta

                  • dilandou1
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2006
                    • 236
                    • 21
                    • 20
                    • a Lillipuz
                    • Send PM

                    Originariamente Scritto da madmax68 Visualizza Messaggio
                    Mah che dirti hai ragione. Tuttavia quando io vado a Budva (dove mia madre ha ancora la casa dei genitori) Kruh o Hleb quando gli faccio vedere gli euri capiscono subito. Mi sembri molto ferrato sulla storia di quel meraviglioso paese che è l'ex Yugo. Di dove sei?
                    Sono italiano ma sono laureato in lingua e letteratura serbo croata; ecco perchè mi trovi abbastanza ferrato! Ma è impressionante vedere quanti ragazzi hanno parenti nella ex jugoslavia ed in parte sn un po'invidioso di voi perchè avete il dono del bilinguismo per via di uno dei vostri genitori...ah, e pensare che io ho dovuto studiare tantissimo per potermi esprimere in un linguaggio comprensibile, e voi invece ci nascete...che figata!
                    sigpic

                    Commenta

                    • madmax68
                      Bodyweb Senior
                      • Dec 2004
                      • 1536
                      • 156
                      • 2
                      • Roma per adesso
                      • Send PM

                      Originariamente Scritto da dilandou1 Visualizza Messaggio
                      Sono italiano ma sono laureato in lingua e letteratura serbo croata; ecco perchè mi trovi abbastanza ferrato! Ma è impressionante vedere quanti ragazzi hanno parenti nella ex jugoslavia ed in parte sn un po'invidioso di voi perchè avete il dono del bilinguismo per via di uno dei vostri genitori...ah, e pensare che io ho dovuto studiare tantissimo per potermi esprimere in un linguaggio comprensibile, e voi invece ci nascete...che figata!
                      Mah io non sono piu tanto fluent. Apparte che in vacanza o per far colpo su qualche bella serba in trasferta non la uso poi molto. Comunque sia per il fatto di avere la madre straniera ho avuto problemi a scuola. La mia insegnante di matematica era zitella stronza e (ma questo non è un difetto anzi...) giuliana e fervente nazionalista. Quando ha saputo che mia amdre era una "sciava" daje de rimandature in matematica.....

                      Commenta

                      • Icarus
                        Bodyweb Senior
                        • May 2005
                        • 21502
                        • 1,032
                        • 1,083
                        • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
                        • Send PM

                        Originariamente Scritto da madmax68 Visualizza Messaggio
                        Di quale parte della crozia sei? Mia madre è montenegrina di Perast. Zdravo
                        OT cavolo bellissima perastmi ricordo il campanile e il vecchio camion dei pompieri
                        st'estate sono stato tre settimane in montenegro serbia bosnia etc etc..in cnra gora stavo a risan,non so se hai presente..bellissime le bocche di kotor
                        Presidente siamo con Te,
                        meno male che Silvio muore.

                        Commenta

                        • Hombrillo
                          Pezzo di merda ipocrita
                          • Sep 2005
                          • 25630
                          • 1,318
                          • 1,662
                          • cerca de la playa...
                          • Send PM

                          Originariamente Scritto da madmax68 Visualizza Messaggio
                          Mah io non sono piu tanto fluent. Apparte che in vacanza o per far colpo su qualche bella serba in trasferta non la uso poi molto. Comunque sia per il fatto di avere la madre straniera ho avuto problemi a scuola. La mia insegnante di matematica era zitella stronza e (ma questo non è un difetto anzi...) giuliana e fervente nazionalista. Quando ha saputo che mia amdre era una "sciava" daje de rimandature in matematica.....
                          ma sei di trieste?

                          Commenta

                          • dilandou1
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2006
                            • 236
                            • 21
                            • 20
                            • a Lillipuz
                            • Send PM

                            Originariamente Scritto da madmax68 Visualizza Messaggio
                            Mah io non sono piu tanto fluent. Apparte che in vacanza o per far colpo su qualche bella serba in trasferta non la uso poi molto. Comunque sia per il fatto di avere la madre straniera ho avuto problemi a scuola. La mia insegnante di matematica era zitella stronza e (ma questo non è un difetto anzi...) giuliana e fervente nazionalista. Quando ha saputo che mia amdre era una "sciava" daje de rimandature in matematica.....
                            Io invece fluent nn lo sono mai stato! Cmq gli stronzi c sn anche quì in Italia. Invece io penso che il bilinguismo, così come la possibilità di poter vedere ed osservare diverse realtà sia un bene! Per fortuna che la società è cambiata! Vidimo se! Zdravo!
                            sigpic

                            Commenta

                            • madmax68
                              Bodyweb Senior
                              • Dec 2004
                              • 1536
                              • 156
                              • 2
                              • Roma per adesso
                              • Send PM

                              Originariamente Scritto da Hombrillo Visualizza Messaggio
                              ma sei di trieste?
                              No Roma

                              Commenta

                              • madmax68
                                Bodyweb Senior
                                • Dec 2004
                                • 1536
                                • 156
                                • 2
                                • Roma per adesso
                                • Send PM

                                Originariamente Scritto da dilandou1 Visualizza Messaggio
                                Io invece fluent nn lo sono mai stato! Cmq gli stronzi c sn anche quì in Italia. Invece io penso che il bilinguismo, così come la possibilità di poter vedere ed osservare diverse realtà sia un bene! Per fortuna che la società è cambiata! Vidimo se! Zdravo!
                                Vidimo se....eh gia se tutti la pensassero cosi forse non ci sarebbe stato bisogno del giorno del ricordo

                                Commenta

                                Working...
                                X