If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Allora vorrei chiarire con The alex e con Bicipes che nonostante le ideologie (in parte poi....) divergenti dalle mie sono persone preparate ed in gamba che io non voglio condannare ne il fascismo tantomeno il comunismo ma i comportamenti degli uomini.....gli italiani sono stati razzisti contro gli slavi, li hanno umiliati e trattati come le bestie per anni questi di contro in effetti si sono comportati come animali poichè quando hanno avuto l'opportunità si sono lasciati andare al massacro.
In questa storia non ci sono ne buoni ne cattivi ma errori da ambo le parti.
Spero che mi abbiate capito, il mio discorso non vuole strumentalizzare dei fatti così gravi per far politica bensì far riflettere che l'essere umano di qualsisi colore politico che razza si può comportare come un bestia.
ok, ma in questo giorno si voleva ricordare le vittime delle stragi slave che per anni sono state insabbiate dai governi Italiani e Slavi!
L'Italia ha da sempre condannato "i crimini" del fascismo, ma solo da qualke anno ha iniziato a riconoscere che i crimini nn sono stati unilaterali, la croazia ancora oggi rinnega quelle barbanie!
"Folleggiammo alquanto con altri viaggiatori della notte da autentici sbarazzini della strada. Poi decidemmo che era ora di eseguire il numero "Visita a sorpresa": un po' di vita, qualche risata..e una scorpacciata di ultraviolenza."
Allora vorrei chiarire con The alex e con Bicipes che nonostante le ideologie (in parte poi....) divergenti dalle mie sono persone preparate ed in gamba che io non voglio condannare ne il fascismo tantomeno il comunismo ma i comportamenti degli uomini.....gli italiani sono stati razzisti contro gli slavi, li hanno umiliati e trattati come le bestie per anni questi di contro in effetti si sono comportati come animali poichè quando hanno avuto l'opportunità si sono lasciati andare al massacro.
Spero che mi abbiate capito, il mio discorso non vuole strumentalizzare dei fatti così gravi per far politica bensì far riflettere che l'essere umano di qualsisi colore politico che razza si può comportare come un bestia.
Come non quotarti...è quello che sto cercando di dire...
Per Alex...scusa allora si capisce solo quando fa comodo??
Guarda amico che la Croazia (perchè poi solo la Croazia se a quel tempo si chiamava jugoslavija e li c'era anche la slovenia) non rinenga quei fatti..rinnega il fatto che è stata una cosa studiata da tempo e che è stata pulizia etnica.Guarda che la Croazia i suoi crimini li sta riconoscendo non a caso i suoi generali autori di crimini di guerra li sta mandando dalla Del Ponte. Ci tengo a precisare che quelli delle foibe sono stati crimini orrendi
guarda amico che non c'e' nulla da chiarire...Se "perdo" tempo a discutere con te e perche' credo ne valga la pena,forse proprio perche' vediamo alcune cose da prospetive diverse,se avessi pensato diversamente,ti avrei ignorato come faccio col 90% dei post che leggo in giro,ripeto solo che non era questo il luogo adatto per un discorso di questo tipo.
« Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »
Bhè forse si forse voleva essere solo un 3d commemorativo ma vista lì'argomento toccato è facile si trasformi in un dibattito storico.
PAce all'anima dei defunti nelle foibe ovviamente.
In ogni caso sappi che le tue idee e le mie alla fine non è che siano così distanti....vedo la politica come una sfera......se uno gira tutto a sinistra e l'altro tutto a destra alla fine ci si incontra.....
sigpic"Ooh amore ooh amante
Che fai stasera ragazzo?
Tutto va bene, solo tienimi stretto
Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"
Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)
Bhè forse si forse voleva essere solo un 3d commemorativo ma vista lì'argomento toccato è facile si trasformi in un dibattito storico.
PAce all'anima dei defunti nelle foibe ovviamente.
In ogni caso sappi che le tue idee e le mie alla fine non è che siano così distanti....vedo la politica come una sfera......se uno gira tutto a sinistra e l'altro tutto a destra alla fine ci si incontra.....
questo è vero!
"Folleggiammo alquanto con altri viaggiatori della notte da autentici sbarazzini della strada. Poi decidemmo che era ora di eseguire il numero "Visita a sorpresa": un po' di vita, qualche risata..e una scorpacciata di ultraviolenza."
Ricordare è giustissimo, ricordare tutto È giustissimo chiaro che ogni Paese ricorda i suo caduti è normale, ma non bisogna attacare un Paese sapendo che in quelel zone non si È stati assoultamente degli angioletti
Per come la vedo io la politica è diventata solo un teatrino in cui ognuno si para il culo e pensa quello che è meglio per lui...
basta vedere in Svizzera cosa sta accadendo con la proposta di una cassa malati unica e sociale con premi in base al reddito.....
Come non quotarti...è quello che sto cercando di dire...
Per Alex...scusa allora si capisce solo quando fa comodo??
Guarda amico che la Croazia (perchè poi solo la Croazia se a quel tempo si chiamava jugoslavija e li c'era anche la slovenia) non rinenga quei fatti..rinnega il fatto che è stata una cosa studiata da tempo e che è stata pulizia etnica.Guarda che la Croazia i suoi crimini li sta riconoscendo non a caso i suoi generali autori di crimini di guerra li sta mandando dalla Del Ponte. Ci tengo a precisare che quelli delle foibe sono stati crimini orrendi
Di quale parte della crozia sei? Mia madre è montenegrina di Perast. Zdravo
Ricordo le migliaia e migliaia di uomini, donne, anziani e bambini, lasciati morire nel buio di una foiba, seppelliti vivi tra i morti. Perché si risparmiassero le pallottole. Ricordo maestri, preti, soldati, operai, studenti seviziati e uccisi dalle milizie comuniste jugoslave nelle scuole, in strada, in chiesa, in casa propria. Cadaveri disseminati senza pietà lungo tutto il confine nord-orientale d'Italia. Ricordo giovani donne torturate con tenaglie roventi, rinchiuse in gabbie di ferro, stuprate ed esposte al ludibrio degli uomini di Tito. Ricordo quei carnefici ancora impuniti, prosciolti dall'accusa di sterminio per aver operato in territorio "extranazionale" o mai neanche processati. Ricordo la disperazione dei 350 mila esuli italiani di Fiume, dell'Istria, della Dalmazia. Costretti ad abbandonare le loro case, le loro terre, i loro ricordi radicati nei secoli. Ricordo migliaia di persone scomparse nel nulla che l'Italia, l'Europa ed il mondo hanno fatto finta di dimenticare. Ricordo il silenzio degli storici di partito e l'omissione complice della scuola pubblica italiana, perché le giovani generazioni non sapessero, perché non ricordassero. Il 10 febbraio di ogni anno, nel "Giorno del ricordo in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano - dalmata e delle vicende del confine orientale" io indosso il fiocco tricolore per tributare il mio riconoscimento a questi Figli d'Italia troppo a lungo dimenticati. Io ricordo. E tu?
http://www.10febbraio.it
In verità i croati non è che ci tengano poi così simpatici! Se parli con loro, gli italiani che vivono in Istria ed in Dalmazia hanno tutti i diritti possibili e ne vogliono ancora. Ma in verità qualche anno fà ci hanno vietato la possibilità di ricevere una istruzione nella nostra lingua, per cui lo si fa in croato. Se devo essere sincero i croati sono da sempre stati dei revanscisti. Se da noi c'era Mussolini ed in Germania Hitler, loro avevano Ante Pavelic ed i suoi Ustasha, che non avevano nulla ache invidiare alle S.S. Anche al giorno d'oggi, in una situazione post guerra dei Balcani in cui l'odio razziale ha mietuto così tante vittime, si distinguono tra gli ex jugoslavi per il loro razzismo. Il loro ex Presidente Franjo Tudzman, fortunatamente deceduto ed ora all'inferno, ha dichiarato di sentirsi fortunato perchè sua moglie non era ne' ebrea ne' serba...fate un po' i conti! Ben altra cosa sono i Serbi, che, per quanto possano essere nazionalisti, guardano sempre con affetto e simpatia all'Italia (forse perchè siamo noi i loro intermediari con l'Unione Europea)!
In verità i croati non è che ci tengano poi così simpatici! Se parli con loro, gli italiani che vivono in Istria ed in Dalmazia hanno tutti i diritti possibili e ne vogliono ancora. Ma in verità qualche anno fà ci hanno vietato la possibilità di ricevere una istruzione nella nostra lingua, per cui lo si fa in croato. Se devo essere sincero i croati sono da sempre stati dei revanscisti. Se da noi c'era Mussolini ed in Germania Hitler, loro avevano Ante Pavelic ed i suoi Ustasha, che non avevano nulla ache invidiare alle S.S. Anche al giorno d'oggi, in una situazione post guerra dei Balcani in cui l'odio razziale ha mietuto così tante vittime, si distinguono tra gli ex jugoslavi per il loro razzismo. Il loro ex Presidente Franjo Tudzman, fortunatamente deceduto ed ora all'inferno, ha dichiarato di sentirsi fortunato perchè sua moglie non era ne' ebrea ne' serba...fate un po' i conti! Ben altra cosa sono i Serbi, che, per quanto possano essere nazionalisti, guardano sempre con affetto e simpatia all'Italia (forse perchè siamo noi i loro intermediari con l'Unione Europea)!
Mi sa che te sei un pochino confuso amico mio.. quindi per te chi fa il bravo con l'italia è bravo e buono e merita di entarre nell'UE??ma sai cosa sta succedendo col Kossovo?Chissà come mai il Montenegro si è staccato dalla Serbia...chissà perchè è stato ucciso Dindic in Serbia??Mah chi lo sa?????
Guarda mio padre ci ha vissuto ai tempi della ex jugoslavia e me ne ha raccontate di cose non tanto simpatiche nei confronti dei croati....
Tu per caso vivi in croazia?Ci hai vissuto?
Mi sa che te sei un pochino confuso amico mio.. quindi per te chi fa il bravo con l'italia è bravo e buono e merita di entarre nell'UE??ma sai cosa sta succedendo col Kossovo?Chissà come mai il Montenegro si è staccato dalla Serbia...chissà perchè è stato ucciso Dindic in Serbia??Mah chi lo sa?????
Guarda mio padre ci ha vissuto ai tempi della ex jugoslavia e me ne ha raccontate di cose non tanto simpatiche nei confronti dei croati....
Tu per caso vivi in croazia?Ci hai vissuto?
Bene, prova a chiedere a tuo parde il motivo per cui i serbi non vogliono dare l'indipendenza agli albanesi del Kosovo! Io non ho parlato di pulizia etnica e nemmeno l'ho giustificata, anzi, mi sono tenuto a distanza dal fare ciò. I regimi esistono dappertutto. Per quanto riguarda i Montenegrini, hanno semplicemente seguito le forze centrifughe presenti nei Balcani e partite proprio con la Croazia e la Slovenia! Che mi risulti nessuno dei montenegrini è mai stato ucciso per via della pulizia etnica e, se fai molta attenzione, vedrai che il 50% degli abitanti del montenegro si considera serbo e solo il restante 50% si dice montenegrino!
Bene, prova a chiedere a tuo parde il motivo per cui i serbi non vogliono dare l'indipendenza agli albanesi del Kosovo! Io non ho parlato di pulizia etnica e nemmeno l'ho giustificata, anzi, mi sono tenuto a distanza dal fare ciò. I regimi esistono dappertutto. Per quanto riguarda i Montenegrini, hanno semplicemente seguito le forze centrifughe presenti nei Balcani e partite proprio con la Croazia e la Slovenia! Che mi risulti nessuno dei montenegrini è mai stato ucciso per via della pulizia etnica e, se fai molta attenzione, vedrai che il 50% degli abitanti del montenegro si considera serbo e solo il restante 50% si dice montenegrino!
AMico mio te dopo anni passati nella paura in un regime che vedeva al suo comando un croato che dava addosso ai croati cosa avresti fatto?Cercato l'indipendenza...se tu venissi in croazia e vedessi le recinzioni di filo spinato costruite per dinchiudere dentro i croati non diresti così.....Ci sono ancora oggi quelle recinzioni e quando vado a trovare mia nonna le vedo e non è un molto bello....
Tito sarà stato anche un grande stro*zo ma era l'unica persona ceh riusciva in qualche modo a rendere l'ex jugoslavia uno stato unico...morto lui era chairo che ogni etnia presenta in quella nazione avrebbe cercato l'indipendenza, così ha fatto la slovenija, così ha fatto la Croazia...stranamente solo la serbia non voleva infatti si faceva chiamare ancora jugoslavia....se magari la maggioranza ha votato per l'indipendenza in montenegro un motivo ci sarà no?
Cmq io vorrei ricordarti un nome molto conosciuto nel balcani...Slobodan Milosevic, ah anche Ratko Mladic e Radovan Karadic sai cosa hanno fatto questi signori?Conosci i massacri di Srebrenica e Vukovar?Le fosse comuni?
Perchè?Perchè un ***** di megalomane voleva creare la grande serbia con l'accesso al mare cosa che ora la Slovenia vorrebbe dalla Croazia...ma vi rendete conto che sono arrivati al punto di forzare la frontiera croata senza documenti e pretendendo di entrare dicendo che quello era territorio sloveno?e loro sono nell'UE ah bene bella questa UE che se la tengano sinceramente, non a caso un Paese come la Svizzera non è dentro....un motivo ci sarà...
Per quanto riguarda tudjaman, grazie a lui per aver reso possibile l'indipendenza ma dopo quell'atto doveva lascaire perchè la Croazia lui l'ha ridotta mooolto male...
Ah una cosa tu dici di farmi raccontare da mio padre...beh io mi son fatto ricordare da mio defunto nonno che È stato costretto a scavarsi da solo la propria fossa prima dai fascisti italiani che lo deridevano e poi dai partigiani, in seguito è riuscito a scappare dalla stalla in cui avevano rinchiuso lui e suoi fratelli e sorelle, a quella stalla è stato dato fuoco...sono morti bruciati vivi.....
E lo stesso io non nutro odio verso nessuno anche se caro mio ne avrei il motivo ma tnato so che odio genera solo odio e che non mi rende la vita migliore odiaro qualcuno....
Ah si tu hai parlato di Ante Pavelic..per me non era altro che un co*lione...io sono assolutamente contro gli Ustasha, oggi esiste anora un partito ultranazionalista in croazia purtroppo come del resto in Italia in politica avete gente coem la Mussolini come Calderoli (vabbè almeno lui fa ghignare a mai dire martedi eheh), l'Austria per esempio ha haider (o aveva non sono molto informato sull'Austria)..la Svizzera ha Blocher che è veramente un idiota ma di quelli forti eh...
Ogni Paesi ha i suoi lati positivi e negativi così l'italia, la croazia, la serbia, la slovenia......
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta