Annuncio

Collapse
No announcement yet.

esperienze paranormali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #91
    nn ho detto questo cmq nn sò cosa sia successo
    sigpic

    Commenta


      #92
      Il vero atteggiamento scientifico propone di essere cauti di fronte a ciò che non è dimostrato.

      Ciò che non è dimostrato oggi potrebbe esserlo domani, o fra 200 anni.
      Ugualmente, ciò che è dimostrato oggi potrebbe venire sconfessato domani, perché le teorie scientifiche hanno carattere provvisorio.

      Ma che significa "dimostrato"?
      Bastano i propri sensi? vedo solo a ciò che vedo? In realtà i nostri sensi non percepiscono la realtà oggettiva ma mediata dal nostro vissuto.
      Per capire: chi soffre di anorresia si vede grassa/o allo specchio anche quando arriva a pesare 30 kg. Al di là dei casi limite, tutti noi abbiamo delle distorsioni percettive più o meno forti secondo il coinvolgimento emotivo e secondo il nostro vissuto.

      Allora di chi ci fidiamo? Della percezione degli strumenti? In parte sì, ma gli strumenti sono costruiti da quelli stessi che hanno problemi percettivi e l'interpretazione dei dati strumentali ricade di nuovo sotto il dominio della distorsione percettiva.

      Ma allora che significa che un qualcosa è "dimostrato"? Significa che per spiegare quel fenomeno sono state effettuate ricerche, studi, correlazioni, prove, controprove, convergenza dei pareri di molti ricercatori, dibattiti.

      Una delle leggi statistiche dice che la somma degli errori casuali infiniti è uguale a zero, perché gli errori in eccesso e quelli in difetto si annullano vicendevolmente.
      Ecco: tante ricerche sullo stesso fenomeno portano ad un grado di probabilità maggiore.
      Attenzione però che i giornali e la tv tendonoa vendere come "sconetificamente dimostrato" qualsiasi cosa detta da uno laureato. La affidabilità di una dimostrazione ha gradi variabili che vanno dal "plausibile", "molto probabile", al "considerevolmente attendibile".
      Insomma, non tutto quello che è dimostrato ha il bollino blu.

      Questo però non significa che allora qualsiasi cosa è vera.
      Perché?
      Semplice: se qualcosa di dimostrato non va creduto in senso assoluto, figuarimoci ciòò che non èp dimostrato o che anzi viene sconfessato dagli attuali studi!
      Sulla base di queste realtà, la saggezza propone di:
      non fare crociate ideologiche;
      non irridere ciò che non si conosce;
      non affidarsi alla propria ragione come ad un feticcio;
      non affidarsi alla ragione collettiva come ad un feticcio;
      non farsi inculare da qualche parola strana e qualche frase ad effetto;
      utilizzare il proprio cervello senza risparmio;
      confidare nella correttezza delle ricerche altrui (nei limiti della ragionevolezza).

      Questo potrebbe essere lo statuto di uno scienziato intelligente.



      Riguardo a quello che dice Master, condivido in pieno l'intelligentissima domanda: oroscopi, segni zodiacali, fantasmi, fenomeni paranormali, premonizioni...
      Ci sono centinaia di migliaia di persone che dicono di avere poteri simili o di aver vissuto simili situazioni. Un numero affatto trascurabile.
      Come mai allora è così difficile dimostrare almeno una parte di questi fenomeni? Come mai di fronte alla prova scientifica queste persone o questi fenomeni non risultano attendibili?
      Perché siamo limitati nella misurazione? Ok. Allora finché non avremo gli strumenti adatti lasciamo tutto ciò nello scatolone delle favole e lo guardiamo con grandiiiiiiiissimo sospetto, come si fa abitualmente con un'un cellulare che tentano di venderci all'autogrill di Salerno.

      Perché una cosa è certa (e di questo in genere si fa finta di non ricordarsi o si sorvola facilmente in questi discorsi).
      Una cosa è certa: dimostrazioni scientifiche non ce ne sono, ma giri stramiliardari intorno a questi "fenomeni" ci sono eccome!
      "io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"

      Commenta


        #93
        Originariamente Scritto da luca88 Visualizza Messaggio
        nn ho detto questo cmq nn sò cosa sia successo
        Guarda di cose strane ne accadono a centinaia, ma solo perche' non troviamo la spiegazione o travisiamo i fatti.
        contatto face book
        roberto moroni

        Commenta


          #94
          sicuramente, ma in fin dei conti chisseneimporta
          sigpic

          Commenta


            #95
            Originariamente Scritto da luca88 Visualizza Messaggio
            sicuramente, ma in fin dei conti chisseneimporta
            Giusto.
            contatto face book
            roberto moroni

            Commenta


              #96
              master la penso proprio come te...grande
              Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!

              Non c'è miglior ornamento addosso che la carne attorno all'osso.

              Commenta


                #97
                Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
                A me capita ogni tanto di averne nella mia casa in montagna, a circa 20km da Rieti. E' stata costruita sopra un cimitero rimasto aperto fino al 1627, basta scendere in cantina dove si vede l'ingresso murato. Il problema è che di fatti paranormali se ne sono verificati parecchi. Passi pesanti sul soffitto (sopra non c'è un altro piano), luci che si accendono da sole, immagini evanescenti di persone sedute vicino al camino. A Capodanno mio fratello è andato con gli amici, due ragazze hanno dormito in un divano-letto in salone. La mattina entrambe sono andate a chiedere se qualcuno si era sdraiato fra di loro durante la notte, perchè erano sicure di averlo sentito, ma nessuno aveva lasciato il proprio letto.
                ***** andiamoci che mi piacerebbe passare la notte coi fantasmi....
                A Roma "muro torto" sorge sopr aun cimitero degli antichi Romani dei tempi diei Cesari....bhè per olttre mille anni c'è che giura la notte di aver visto strane presenza per la via che vi sorge ora....
                sigpic"Ooh amore ooh amante
                Che fai stasera ragazzo?
                Tutto va bene, solo tienimi stretto
                Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

                Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

                Commenta


                  #98
                  siamo fatti di grasso acqua e proteine...
                  Originariamente Scritto da Leonida
                  gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
                  Originariamente Scritto da Bad Girl
                  ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
                  Originariamente Scritto da gorgone
                  ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

                  Commenta


                    #99
                    Originariamente Scritto da Cesarius Visualizza Messaggio
                    siamo fatti di grasso acqua e proteine...
                    anche di calcio
                    sigpic

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎