secondo voi internet potrebbe essere uno strumento in grado di migliorare la democrazia? ovvero migliorare la partecipazione, in senso attivo, del popolo nella vita politica di tutti i giorni (iniziando da quella locale) e quindi togliendoci dalla sola "responsabilità" del voto politico?
democrazia e internet
Collapse
X
-
democrazia e internet
il miglior modo per dire è fare
Dio è morto, Marx è morto e anch' io mi sento poco bene.
berlusconi_s@camera.it
sukkiotto docet...:
http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=85329
guardate qui:
http://www.bodyweb.it/forums/showthr...23#post3278023Tag: Nessuno
-
-
sicuramente è uno strumento, che se utlizzato opportunamente, può concorrere alla maturazione di una coscienza politica.Originariamente Scritto da Leonidagary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.Originariamente Scritto da Bad Girlho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tuOriginariamente Scritto da gorgonema manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.
-
-
Originariamente Scritto da ALEX2 Visualizza Messaggiosecondo voi internet potrebbe essere uno strumento in grado di migliorare la democrazia? ovvero migliorare la partecipazione, in senso attivo, del popolo nella vita politica di tutti i giorni (iniziando da quella locale) e quindi togliendoci dalla sola "responsabilità" del voto politico?In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
No,
primo motivo su tutti perchè ancora toppa poca gente in Italia possiede un collegamento a casa, solo il 43% circa, tra i più bassi in Europa.
In secondo luogo il mezzo Internet taglierebbe fuori un'intera fascia della popolazione che pur avendolo non lo sa usare o lo utilizza in maniera estremente ridotta, ad esempio solo per leggere e spedire e-mail.
Quindi è ancora troppo presto, forse tra un paio di generazioni.
Commenta
-
-
Io su internet ho conosciuto Sergio, Conan e molti altri che su certe cose mi hanno dato moltoOriginariamente Scritto da Leonidagary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.Originariamente Scritto da Bad Girlho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tuOriginariamente Scritto da gorgonema manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.
Commenta
-
-
se parliamo di democrazia e di politica nel senso istituzionale:
finchè la rete sarà libera, difficilmente potrà essere d'aiuto alla politica, perchè troppo ricca di falsità che si andrebberò facilmente a scontrare con le più numerose voci libere della rete.
se riusciranno ad imporre un controllo, potrà diventare un media come gli altri (tv, giornali, radio ecc) su cui imporre opinioni univoche e confezionate a necessità del potente di turno..
Internet attualmente è l'unico luogo in cui ognuno (con un sito, un bog ,un forum) può dire la sua... giusta o sbagliata che sia..
...teniamoci stretti questa libertà!
Commenta
-
-
In internet (potenzialmente) puoi trovare l'informazione.
E l'informazione è essenziale in ogni democrazia.
Così come, al contrario, la menzogna è necessaria ad ogni dittatura (leggi: conflitto di interessi, fatti dell'11 settembre etc.)
La radice della democrazia, però, risiede nell'educazione"io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da roccia73 Visualizza MessaggioIn internet (potenzialmente) puoi trovare l'informazione.
E l'informazione è essenziale in ogni democrazia.
Così come, al contrario, la menzogna è necessaria ad ogni dittatura (leggi: conflitto di interessi, fatti dell'11 settembre etc.)
La radice della democrazia, però, risiede nell'educazione
effettivamente la fortuna che può avere internet, a differenza dei media, e che non essendo di proprietà di qualcuno può e speriamo possa permetterlo anche per il futuro dar voce alle opinioni di tutti in modo tale che i fatti si possano confrontare.
Personalmente ritengo noi popolo più siamo capaci di levarci di dosso le nostre idee partitiche e più ci preoccupiamo di analizzare con oggettività ed imparzialità le vicende politico/socioeconomiche del nostro paese e più possiamo ridurre le distanze dai nostri "santoni" e quindi misurarli per quello che valgono.
con un educazione di questo tipo si potrebbe nei prossimi 10 anni avere un gran parte di italiani "informati dei fatti".il miglior modo per dire è fare
Dio è morto, Marx è morto e anch' io mi sento poco bene.
berlusconi_s@camera.it
sukkiotto docet...:
http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=85329
guardate qui:
http://www.bodyweb.it/forums/showthr...23#post3278023
Commenta
-
Commenta