Annuncio

Collapse
No announcement yet.

democrazia e internet

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    democrazia e internet

    secondo voi internet potrebbe essere uno strumento in grado di migliorare la democrazia? ovvero migliorare la partecipazione, in senso attivo, del popolo nella vita politica di tutti i giorni (iniziando da quella locale) e quindi togliendoci dalla sola "responsabilità" del voto politico?
    il miglior modo per dire è fare

    Dio è morto, Marx è morto e anch' io mi sento poco bene.

    berlusconi_s@camera.it

    sukkiotto docet...:
    http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=85329

    guardate qui:

    http://www.bodyweb.it/forums/showthr...23#post3278023

    #2
    sicuramente è uno strumento, che se utlizzato opportunamente, può concorrere alla maturazione di una coscienza politica.
    Originariamente Scritto da Leonida
    gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
    Originariamente Scritto da Bad Girl
    ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
    Originariamente Scritto da gorgone
    ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

    Commenta


      #3
      si molto
      peccato sia ancora utilizzato come sola forma di pubblicità da parte dei partiti

      Commenta


        #4
        ooo quante risoste

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da ALEX2 Visualizza Messaggio
          secondo voi internet potrebbe essere uno strumento in grado di migliorare la democrazia? ovvero migliorare la partecipazione, in senso attivo, del popolo nella vita politica di tutti i giorni (iniziando da quella locale) e quindi togliendoci dalla sola "responsabilità" del voto politico?
          Al momento no, perchè la fascia che ne fa uso è comunque ristretta e minoritaria e, in qualche modo, elitaria. Anziani, persone con bassa scolarizzazione ed altre categorie praticamente non ne conoscono l'uso. In prospettiva, allargando la base utenti, sicuramente si, anche se ritengo che, nel momento in cui dovesse divenire uno strumento realmente potente, verranno posti dei preicisi limiti alla libertà di circolazione delle notizie anche sulla rete
          In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
          ma_75@bodyweb.com

          Commenta


            #6
            No,
            primo motivo su tutti perchè ancora toppa poca gente in Italia possiede un collegamento a casa, solo il 43% circa, tra i più bassi in Europa.
            In secondo luogo il mezzo Internet taglierebbe fuori un'intera fascia della popolazione che pur avendolo non lo sa usare o lo utilizza in maniera estremente ridotta, ad esempio solo per leggere e spedire e-mail.
            Quindi è ancora troppo presto, forse tra un paio di generazioni.

            Originariamente Scritto da Gandhi
            c'ha più zigomi che zinne dasha

            Commenta


              #7
              Io su internet ho conosciuto Sergio, Conan e molti altri che su certe cose mi hanno dato molto
              Originariamente Scritto da Leonida
              gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
              Originariamente Scritto da Bad Girl
              ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
              Originariamente Scritto da gorgone
              ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

              Commenta


                #8
                se parliamo di democrazia e di politica nel senso istituzionale:

                finchè la rete sarà libera, difficilmente potrà essere d'aiuto alla politica, perchè troppo ricca di falsità che si andrebberò facilmente a scontrare con le più numerose voci libere della rete.

                se riusciranno ad imporre un controllo, potrà diventare un media come gli altri (tv, giornali, radio ecc) su cui imporre opinioni univoche e confezionate a necessità del potente di turno..

                Internet attualmente è l'unico luogo in cui ognuno (con un sito, un bog ,un forum) può dire la sua... giusta o sbagliata che sia..

                ...teniamoci stretti questa libertà!
                Ironbody.it

                Commenta


                  #9
                  In internet (potenzialmente) puoi trovare l'informazione.
                  E l'informazione è essenziale in ogni democrazia.
                  Così come, al contrario, la menzogna è necessaria ad ogni dittatura (leggi: conflitto di interessi, fatti dell'11 settembre etc.)

                  La radice della democrazia, però, risiede nell'educazione
                  "io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da roccia73 Visualizza Messaggio
                    In internet (potenzialmente) puoi trovare l'informazione.
                    E l'informazione è essenziale in ogni democrazia.
                    Così come, al contrario, la menzogna è necessaria ad ogni dittatura (leggi: conflitto di interessi, fatti dell'11 settembre etc.)

                    La radice della democrazia, però, risiede nell'educazione
                    Bello come pensiero.
                    effettivamente la fortuna che può avere internet, a differenza dei media, e che non essendo di proprietà di qualcuno può e speriamo possa permetterlo anche per il futuro dar voce alle opinioni di tutti in modo tale che i fatti si possano confrontare.
                    Personalmente ritengo noi popolo più siamo capaci di levarci di dosso le nostre idee partitiche e più ci preoccupiamo di analizzare con oggettività ed imparzialità le vicende politico/socioeconomiche del nostro paese e più possiamo ridurre le distanze dai nostri "santoni" e quindi misurarli per quello che valgono.
                    con un educazione di questo tipo si potrebbe nei prossimi 10 anni avere un gran parte di italiani "informati dei fatti".
                    il miglior modo per dire è fare

                    Dio è morto, Marx è morto e anch' io mi sento poco bene.

                    berlusconi_s@camera.it

                    sukkiotto docet...:
                    http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=85329

                    guardate qui:

                    http://www.bodyweb.it/forums/showthr...23#post3278023

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎