film d'essai

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Arturo Bandini
    Bodyweb Senior
    • Aug 2003
    • 30629
    • 869
    • 488
    • Send PM

    film d'essai

    da quando ho emule mi sto scaricando tutti quei film che aspettavo di vedere da anni. vi do qualche dritta

    1-au hasard balthazar (1966, robert bresson- si trova sottotitolato in italiano): vita, sofferenze e morte dell' asino balthazar, vittima della crudeltà degli uomini. Una delle vette del cinema, e della visione pessimistica del mondo e dell'umanità, di Bresson che ha come punti di riferimento letterario Bernanos e Dostoevskij: è un mondo senza la Grazia osservato dall'occhio obiettivo di un asino; una riflessione cristiana (giansenista?) sull'esistenza del male; un viaggio sconvolgente attraverso i vizi umani narrato con un linguaggio spoglio e una concretezza che lascia parlare la realtà (le sue immagini) senza emettere giudizio.

    2-il fascino discreto della borghesia (bunuel): il film più divertente che abbia mai visto!
    I Thévenot e i Sénéchal continuano a scambiarsi inviti per un pranzo, ma non riescono mai a mangiare. Scritto col fido Jean-Claude Carrière,
    questo opus n. 30 dello spagnolo di Calanda è forse il suo film più francese e squisito: la trovata del Pranzo Continuamente Interrotto potrebbe far da motore a una commedia di boulevard. L'angelo sterminatore ha in mano il fioretto dell'ironia e lo maneggia con grazia incantevole, ma, surrealista sereno e sorridente, ricorre all'esplosivo onirico per far saltare in aria la borghesia e i suoi pilastri: polizia, chiesa, esercito. I sogni non servono a evadere dalla realtà, ma a farla conoscere più profondamente. Un compendio di tutto il cinema bunueliano.

    3-partitura incompleta per pianola meccanica:
    Liberamente tratto da un dramma giovanile di Anton Cecov, Platonov. Ad una festa organizzata nella grande villa di una ricca vedova si incontrano amici e parenti della borghesia russa delusi e annoiati dalla vita. Fra questi un uomo e una donna che si sono profondamente amati nel passato. Il loro incontro finisce per influenzare negativamente l'umore degli ospiti e quella che doveva essere una giornata di spensieratezza, diventa teatro di malumori e risentimenti. L'uomo tenterà invano di suicidarsi, ma alla fine "tutto tornerà come prima". Bellissimo film (realizzato nel'76 ma distribuito in Italia nell'85) con ottimi interpreti.

    4-freaks:
    Ad una fiera un uomo esibisce una bestia rara ma prima di mostrarla al pubblico, racconta la sua storia svoltasi in un circo francese. Cleopatra, trapezista conosciuta come la Sfinge Volante, era una bella donna che aveva fatto perdere la testa al nano Hans, fidanzato della piccola Frida. In città, non tutti sembravano felici dell’arrivo del circo, popolato d’esseri deformi e mostruosi. Nelle carrozze, il forzuto Ercole litigava con la moglie Venere, consolata dal clown e si metteva d’accordo con Cleopatra per truffare il ricco nano. Hans alla fine c’era cascato ed aveva sposato Cleopatra. Alla cena di matrimonio però, la donna si era rifiutata di entrare a far parte della grande famiglia del circo. Lasciata sola con Hans, aiutata da Ercole, aveva cercato di avvelenare il nano ma era stata scoperta dagli altri componenti del circo i quali, in una notte di tempesta nella quale tutta la carovana era in viaggio, l’avevano aggredita. Alla fiera dove è messa in mostra come bestia rara, essa appare metà donna e metà pennuto.
    Tod Browning, regista legato al tema delle diversità, mette in scena, dopo l’ottimo Dracula (1931) con Bela Lugosi, forse il miglior film della sua carriera, la summa del cinema browninghiano. Ispirato al racconto Spurs di Tod Robbins (sceneggiatura di W. Goldbeck e Leon Gordon), interpretato da autentiche “mostruosità”, quelli che non hanno bisogno di trucchi, i cosiddetti scherzi di natura , esseri deformi o dall’aspetto istupidito, balbuzienti, gemelle siamesi che si stanno entrambe per posare con due uomini diversi, uomini-torso, tutti, che non sfigurano di fronte alla disumanità della bella Cleopatra ed alla rozza e volgare esuberanza di Ercole. Un circo di mostruosità estetiche viste e raccontate come piene d’umanità (la storia d’amore del clown; le preoccupazioni di Frida per Hans; la passione che domina tutte le azioni), caratterizzato però da un fortissimo senso di fratellanza, che corre in aiuto del nano Hans, in una delle sequenze più tremende (belle) di tutta la pellicola, nell’aggressione a Ercole sotto il diluvio, per vendicare a loro volta un’aggressione, una violenza, ma soprattutto un’offesa alla quale quell’uomo e la sua donna non si sono mai tirati in dietro. I mostri sono mostri, e alla fine agiscono, nella vendetta, come mostri. Senza pietà . Comico (cinico) a tratti (l’impossibilità delle due sorelle di vivere una vita privata è affrontato con una leggerezza disarmante) forse per questo davvero una pellicola triste e profonda, la cui regia giunge alla sublimazione crudelissima di una realtà che, a raccontarla o a vederne delle fotografie, parrebbe intollerabile Prodotto da Irwing Thalberg della MGM per rispondere al Frankenstein (1931) di James Whale, prodotto dalla specializzata Universal (che aveva prodotto anche il precedente film di Tod Browning). Fu per trent’anni proibito nel Regno Unito e da subito considerato come unfilm maledetto cui tocco subire una serie di tagli e censure. Uno scenario così composto, con attori mutilati e deformi, verrà riproposto nella stessa misura, se non maggiore, nel western surreale El topo (1971) di Alejandro Jodorowsky
  • Hombrillo
    Pezzo di merda ipocrita
    • Sep 2005
    • 25630
    • 1,318
    • 1,662
    • cerca de la playa...
    • Send PM

    #2
    ne conosco 3 su 4, sono promosso?

    Commenta

    • Arturo Bandini
      Bodyweb Senior
      • Aug 2003
      • 30629
      • 869
      • 488
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Hombrillo Visualizza Messaggio
      ne conosco 3 su 4, sono promosso?
      non conoscevi l' asino, indovinato?

      Commenta

      • greenday2
        Bodyweb Senior
        • Aug 2005
        • 5921
        • 1,034
        • 440
        • London
        • Send PM

        #4
        il fascino discreto della borghesia credo sia uno dei capolavori del cinema.

        Arturo, scaricati : Stalker, andrej rublev, film bianco, film blu, film rosso e tutti quelli di kusturica.
        E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

        Commenta

        • BIGSHOW77
          Padre Karras user
          • Aug 2006
          • 8917
          • 578
          • 1,064
          • sopra la panca assieme alla capra
          • Send PM

          #5
          pi greco e fuori orario chi li ha visti ?
          That's much too vulgar a display of power, Karras.

          Commenta

          • tartufone
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
            pi greco e fuori orario chi li ha visti ?
            io.
            stupendi.

            Commenta

            • Albe
              Mental Case
              • Dec 2000
              • 18165
              • 466
              • 178
              • nella mia mente
              • Send PM

              #7
              conoscevo l'ultimo
              Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
              Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
              Master Slim coach by 4move

              CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
              / Blog personale

              Commenta

              • Void
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2002
                • 2863
                • 33
                • 27
                • Torino
                • Send PM

                #8
                Visto solo Freaks di quelli sopra ,film peso davvero mi e'rimasto impresso il tipo di colore che sembrava un verme ...
                sigpic
                Do what thou wilt shall be the whole of the Law

                Love is the law,love under the will

                Commenta

                • Albe
                  Mental Case
                  • Dec 2000
                  • 18165
                  • 466
                  • 178
                  • nella mia mente
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Void Visualizza Messaggio
                  Visto solo Freaks di quelli sopra ,film peso davvero mi e'rimasto impresso il tipo di colore che sembrava un verme ...

                  ?!!?!
                  Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
                  Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
                  Master Slim coach by 4move

                  CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
                  / Blog personale

                  Commenta

                  • Void
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2002
                    • 2863
                    • 33
                    • 27
                    • Torino
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Albe Visualizza Messaggio
                    ?!!?!
                    Si quello con l'orecchino su cui insiste la telecamera mentre si accende una sigaretta
                    sigpic
                    Do what thou wilt shall be the whole of the Law

                    Love is the law,love under the will

                    Commenta

                    • Hombrillo
                      Pezzo di merda ipocrita
                      • Sep 2005
                      • 25630
                      • 1,318
                      • 1,662
                      • cerca de la playa...
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
                      pi greco e fuori orario chi li ha visti ?
                      io

                      pi greco nn mi è piaciuto tanto

                      meglio requiem for a dream dello stesso regista

                      fuori orario è di scorsese qndi FIGATA

                      Commenta

                      • Arturo Bandini
                        Bodyweb Senior
                        • Aug 2003
                        • 30629
                        • 869
                        • 488
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
                        il fascino discreto della borghesia credo sia uno dei capolavori del cinema.

                        Arturo, scaricati : Stalker, andrej rublev, film bianco, film blu, film rosso e tutti quelli di kusturica.
                        film rosso è uno dei miei film preferiti... Il finale, con quel sovrapporsi di rimandi, è stupendo e indecifrabile. Di kieslowski è stupendo anche decalogo.
                        di andrej rublev avevo letto sul morandini e l' ho messo a scaricare, e ora anche stalker
                        kusturika non credo sia il mio genere... proverò...

                        altri film che consiglio: viale del tramonto, umberto d, il posto delle fragole, monsieur verdoux, il ciclo di heimat (preferisco heimat 1), la grande abbuffata e la donna scimmia
                        Last edited by Arturo Bandini; 02-02-2007, 10:50:56.

                        Commenta

                        Working...
                        X