Originariamente Scritto da Socio
Visualizza Messaggio
Barlo e i suoi modelli
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da sgksgk Visualizza MessaggioPerchè ?
Sempre intuitivamente, se abbiamo 90 numeri... 5 estrazioni la volta.. il numero di "prove" perkè i numeri escano tutti con percentuali vicini a 1/90.. bè, dev'essere altissimo..Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Originariamente Scritto da Steel77però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da sgksgk Visualizza MessaggioPerchè ?
se devo prendere un treno per tornare a casa e so che ne passano due , anche scegliendo a casaccio qualche volta in piu' indovinero'... Se di treni ne passassero 85 invece...sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Socio Visualizza MessaggioBè, nn te lo so spiegare statisticamente.. ma perkè si equilibrino le uscite di un evento ke ha due possibilità, "intuitivamente" nn credo ke servamo milioni di lanci... Se lanci la monetina già solo 1000 volte, secondo me ci avviciniamo ad avere due valori di uscite vicini al 50%
Sempre intuitivamente, se abbiamo 90 numeri... 5 estrazioni la volta.. il numero di "prove" perkè i numeri escano tutti con percentuali vicini a 1/90.. bè, dev'essere altissimo..
La probabilità che escano un milione di volte croce oppure 500000 croci e 500000 teste è la stessa identica probabilità.
Lo stesso vale per un dado la probabilità che escano un milione di volte 1 e lo stesso che escano lo stesso numero di 1 2 3 4 5 6 (ora per l'appunto un milione di volte diviso 6 non è intero ma hai capito il senso).
Si può generalizzare al lotto.
Tutto ciò se, ed è qui che entra la realtà pratica delle cose, il generatore di numeri è perfetto cosa praticamente impossibile nella pratica.
"Sono ateo, grazie a Dio" - Luis Bunuel
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Body80 Visualizza MessaggiogioBlacc andiamo insieme? dai io da solo mi vergognose c'è un altro minchione di bodyweb mi passa bene
Si, ma coi nostri cachet la Barlo Corporate snc chiude in una settimanasigpicOriginariamente Scritto da SergioNon posso consigliare dosaggi differenti da quelli in etichetta, dovete leggere tra le righeOriginariamente Scritto da IvAn#89non c'è scritto niente tra le righe come dosaggi...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggioperche' hai meno " scelte "
se devo prendere un treno per tornare a casa e so che ne passano due , anche scegliendo a casaccio qualche volta in piu' indovinero'... Se di treni ne passassero 85 invece...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da sgksgk Visualizza MessaggioCapisco cosa vuoi dire ma è sbagliato in questo caso.
La probabilità che escano un milione di volte croce oppure 500000 croci e 500000 teste è la stessa identica probabilità.
Leggi la legge dei grandi numeri
Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Originariamente Scritto da Steel77però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Socio Visualizza MessaggioPerdonami ma ti sbagli
Leggi la legge dei grandi numeri
http://www.liceofoscarini.it/student...ndinumeri.html
Commenta
-
-
Comunque se vuoi si può dimostrare (forse ci siamo fraintesi in quello che voglio dire):
prendi 4 lanci:
1) La probabilità che ci siano 4 teste è : 1/2 * 1/2 * 1/2 * 1/2 = 1/16
2) La probabilità che ci siano 4 croci è : 1/2 * 1/2 * 1/2 *1/2 = 1/16
3) La probabilità che ci siano Testa e poi croce poi testa e poi croce è: 1/16
4) La probabilità che ci siano croce croce testa testa è : 1/16.
E così via si può generalizzare se gli eventi sono indipendenti (come in questo caso).
NOTA: Se mai devo fare una precisazione quando ho detto 500000 teste e 500000 croci in realtà mi son dimenticato di specificare una data sequenza con le 500000 croci e le 500000 teste tipo t t t t c c c t t t.......e così via.
Se non chiaramente la probabilità è diversa perchè dovrei fare tutte le combinazioni possibili di come si possono disporre 500000 croci e 500000 teste fra loro e quindi aumenta.
Sorry per la dimenticanza.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da JOBLACK Visualizza MessaggioSi, ma coi nostri cachet la Barlo Corporate snc chiude in una settimana
Considerando che la suddetta fattura 1 euro e 50 cent al giorno, il vostro cachet si aggirerebbe intorno ai 10 euro e 50 ...sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da maurox Visualizza MessaggioConsiderando che la suddetta fattura 1 euro e 50 cent al giorno, il vostro cachet si aggirerebbe intorno ai 10 euro e 50 ...
Niko voleva offrirmi 250 euro + iva a suo carico solo per vedermi portare a spasso il mio cane...
Vedi tusigpicOriginariamente Scritto da SergioNon posso consigliare dosaggi differenti da quelli in etichetta, dovete leggere tra le righeOriginariamente Scritto da IvAn#89non c'è scritto niente tra le righe come dosaggi...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da sgksgk Visualizza MessaggioE così via si può generalizzare se gli eventi sono indipendenti (come in questo caso).
Le legge dei grandi numeri dice
"Essa afferma che, se E è un evento e p la sua probabilità di successo, cioè la probabilità del verificarsi di E in una prova, allora la frequenza relativa dei successi in n prove indipendenti converge in probabilità p, quando n tende a infinito"
Questo cosa vuol dire...
L'evento E è ke esca TESTA nel lancio di una monetina
P la sua probabilità di successo cioè 50%
Cosa dice la legge.. ke la frequenza relativa dei successi (cioè di teste) in n prove indipendenti converge al 50% quando n tende a infinito
In parole povere se lanci abbastanza volte la monetina, il 50% delle uscite sarà TESTA
Perdonami ma stai tentando di confutare una delle leggi basilari della statisticaAlvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Socio Visualizza MessaggioInnanzitutto tralasciamo l'ordine di uscita ke per i nostri fini nn interessa affatto.
Le legge dei grandi numeri dice
"Essa afferma che, se E è un evento e p la sua probabilità di successo, cioè la probabilità del verificarsi di E in una prova, allora la frequenza relativa dei successi in n prove indipendenti converge in probabilità p, quando n tende a infinito"
Questo cosa vuol dire...
L'evento E è ke esca TESTA nel lancio di una monetina
P la sua probabilità di successo cioè 50%
Cosa dice la legge.. ke la frequenza relativa dei successi (cioè di teste) in n prove indipendentei converge al 50% quando n tende a infinito
In parole povere se lanci abbastanza volte la monetina, il 50% delle uscite sarà TESTA
Perdonami ma stai tentando di confutare una delle leggi basilari della statistica
Ti sto solo dicendo che la probabilità di una sequenza T T T C C C T T T C C C C C T T è la stessa di una tutte teste e croci e te l'ho dimostrato.
Io non sto negando la legge dei grandi numeri che poi quella che hai linkato tu è solo una semplificazione http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_dei_grandi_numeri, se mai stai interpretando male la legge dei grandi numeri.
Se tu mi dici che (per semplificare) su 2 lanci scommetti che escano 1 testa e 1 croce è più probabile che 2 teste ok (perchè la probabilià che esca t t è 1/4 c c 1/4 c t 1/4 t c 1/4 quindi a te vanno bene 2 risultati su 4 quindi probabilià 1/4 + 1/4 = 1/2 mentre io solo 1/4 !!!!!! L'ORDINE è fondamentale specificarlo o meno!!!).
Ti ripeto se però mi fissi una sequenza tipo t t t t c c c c è la stessa di t t t t t t t t come probabilià di accadere.
Quindi è inutile per scommettere su lancio di una monetina basarsi sulla storia precedente è un errore.A tal proposito ho trovato un link adatto http://it.wikipedia.org/wiki/Fallaci...teriori_esempi
Spero di essere stato chiaro.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da JOBLACK Visualizza MessaggioNiko voleva offrirmi 250 euro + iva a suo carico solo per vedermi portare a spasso il mio cane...
Vedi tu
Se vai dal veterinario e ti fai passare 2 scatoloni di win dicendo che la bestia sta morendo te ne offro 300sigpic
Commenta
-
Commenta