Mio Articolo Sull'olympia.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • miketyson
    Bodyweb Senior
    • Jan 2002
    • 9628
    • 293
    • 773
    • impero romano
    • Send PM

ma compriamoci una bici BELIN
    Alboreto is nothing

Commenta

• ALEX2
      Bodyweb Senior
      • Jan 2004
      • 11901
      • 176
      • 65
      • Arcore - villa San Martino
      • Send PM

Originariamente Scritto da Piero Nocerino Visualizza Messaggio
      L'ho scritto immediatamente sopo il Mr O...

Strana la sociologia dello sport. Ti aspetti, pretendi quasi il cambiamento, forse per essere un testimone di trasformazioni epocali. E poi, quando il cambiamento arriva, ma ti travolge patologico, prende il sopravvento un deluso senso della giustizia che esplode tradito e calpestato. Inutile nascondere che il "bartalismo" di Jay fosse piu’ simpatico della carboneria massonica della Black Connection di Coleman.
      Non mi piaceva la mamma-cassiera delle centinaia di 15 dollari per foto autografata intascate senza anima, senza uno sguardo ne’una smorfia di un angolo della bocca che assomigliasse ad un sorriso. Troppo forte, troppo vicino a Dio, cosi’ lontano da noi. Ed invece Jay ti saluta guardandoti negli occhi, ti riconosce e tu ti riconosci in lui, uomo che sfida un semidio. E vorresti vincesse.

PULP FICTION

Illudersi che le multinazionali che alimentano il Mr.O., non abbiano capacita’ interventiste sulla classifica finale, è un atto al quale mi impongo di sottomettermi ogni volta che sento l'inno nazionale prima dell'Arnold Classic e dell'Olympia stesso. E ogni volta mi alzo dalla poltroncina con l'amaro in bocca di chi si è innamorato di uno sport il cui gesto agonistico vive in mano agli uomini. E ogni volta mi prego di ricordarmi che nella prossima vita vorrei essere un centometrista. Tutto molto "pulp", e soprattutto, molto "fiction".

LE IENE

Il cadavere di Coleman, ancora caldo sul rustico parquet dell'Orleans Arena, era circondato dai venti proci che in diversa aspettativa attentavano ai 155.000 $ del primo premio. Un Santo Graal di straordinaria bellezza, che fa’ schizzare alle stelle le tue quotazioni per le "appareance" in giro per il mondo e ti rendono perfetto, vicino alla nuova creatina, pronta da lanciare sulla "quarta" di copertina dei "magazines" mondiali.

KILL BILL N 1

... e quindi, o qualcosa non mi torna, o forse, improbabile ma non impossibile, Elio ed io non conosciamo piu’ le regole estetiche che modellano una classifica di gara. Evoluzione della specie, quest'anno abbiamo stilato cio’ che l'etica sportiva (e il nostro gusto soggetivo) avrebbero dovuto sfornare come classifica ed anche una ipotesi ( per lo piu’ verificatasi) di piazzamenti su base economico-politica.
      Una chiaccherata a caldo con il Badell dell'immediato post-pregara, ci aveva chiarito ulteriormente le idee riguardo alcuni parametri che, nei confronti del precontest del venerdi’ sera ci avevano insospettito. Un "calling" privo di senso mescolava un Ruhl stratosferico al buon Johnny Jackson ed infilava nell'empireo della top five un simpatico, gentilissimo ed insignificante Melvin Anthony… ….E il sospetto prende corpo.

DAL TRAMONTO ALL'ALBA

"Era ora" vi direte. No, non lo era. Il re non doveva morire;e l'impressione di un colpo di stato a favore del principino biondo all'alba del nono anno di regno, ha martellato il ritorno in hotel di piu’di un appassionato. Le pazze girandole della "street" piu’ luminosa del globo sono quasi ipnotiche, mentre mi domando alla luce di quale parametro giudiziale sia stata emessa questa sentenza, proprio quest'anno. Quest'anno in cui Ronnie era sembrato ancora imbattibile. O forse il grande inganno era stato perpetuato qualche anno fa, quando Ronnie si inginocchio’ come un sacco vuoto, convinto di essere stato detronizzato dal giovane Cutler. Vi assicuro che il “gap” era di gran lunga superiore…Per cui, o sono stati scandalosi i giudici di allora, o sono da radiazione quelli seduti , oggi, davanti ad un Coleman crocifisso.

I PROTAGONISTI

Con Chris Cormier fuori per una strana infezione al midollo ma ancora amatissimo e amabile, con Lee Priest piu’ "Nascar" che "BB" e con un tattoo maori sul viso, con King Kamali che sembra perso senza le s*****ttate verbali con Graig Titus e con Titus perso per sempre in una prigione, l'Olympia ha cambiato faccia per un buon 40% rispetto alle ultime edizioni. Parcheggiata l'ipotesi del "rockyano" scontro USA-URSS per l'eclissi di Fedorov, solo la Germania puo’ minacciare lo strapotere americano. Ma i panzer tedeschi vengono annientati dall'artiglieria leggera di Jackson ed Anthony, mentre le fortunate strutture di Martinez e Freeman accontentano coloro che apprezzano i "pounds" oltre alla linea.
      Il dorsale alto di Martinez cambia le sorti in spessore ed ampiezza alla classifica nonostante lo sguardo quasi "rem" di Victor. Dexter paga un certo malessere fisico, che lo costringe nel pregara ad accovacciarsi pallido piu’ di una volta. Meno sicuro e carismatico del solito, ma splendido, pieno e completo. Lo vedevo secondo, dietro Coleman.
      Di Martinez non ho apprezzato la scarsa separazione muscolare nelle cosce, un paio di polpacci sospetti e la presenza di un suo amico storico in giuria. Tutto davvero poco apprezzabile.
      Di Melvin Anthony, invece, apprezzo entusiasta le sinapsi neuromuscolari che lo coordinano, ma rimango attonito di fronte alla scarsa logica che lega la sua classifica alla sua non-massa/non-definizione. Fuori dai15, per me, 5° per i giudici. Aspetto materiale fotografico e filmati perche’ anche voi possiate giudicare l'evento luttuoso al quale io ho assistito. E' strano, deprimente per certi versi, che per attingere a vocaboli roboanti, il mio commento debba focalizzarsi sul fondo classifica.
      Un attimo solo, che arrivo...Gustavo Badell ha creato un precedente, e parlo dello scorso anno: terzo, forse secondo e, per alcuni, primo. Troppo e troppo presto. Grosso, tirato e sfrontato, nel 2005 aveva creato aspettative gia’ per marzo, a Columbus, in casa di Arnold. Probabilmente gli hanno detto che regalava peso ai primi due, probabilmente due o tre chili in piu’ li ha presentati; sicuramente si è trascinato appresso acqua extracellulare nelle cosce e nella schiena. Questo spiega la sua giusta posizione in classifica.
      Toney Freeman, settimo, per ora non ha scritto pagine di storia nel libro dell'Olympia, ma ha dalla sua parte struttura scheletrica, proporzioni muscolari e un corposo sponsor. Cresce di anno in anno senza sfondarsi il sacco ventrale. Ancora 3 o 4 Kg e si potrebbe parlare di "top five".
      Please? Just a moment...Flashback.
      Come ho detto, per entusiasmarmi devo grattare il fondo della top ten. Ottavo, nono e decimo. James, Ruhl, Schlierkamp. Cosa pretendere dal culturismo, se di culturismo stiamo parlando? Vorrei capire cosa non ha funzionato in James, questa volta. Asimmetrie? Scarsa definizione? Dimensioni non consone alla situazione? Non ho una risposta che rappresenti il mio intervento su questa rivista. La comunicazione "web" puo’, anche in questo caso, servire a colmare questo gap direttamente a casa vostra.
      E Ruhl? Stesse domande, stesse risposte. Una sola considerazione. Era nella miglior forma della propria vita. Estimatori o detrattori del "freak", prendete nota.
      E Gunter? Stesse domande, stesse risposte. Una considerazione. Nel non lontanissimo 2004 Gunter ricevette uno scettro virtuale come miglior BB dell'anno, e la sua forma fisica non era migliore di quella attuale. Sono cosi’ migliorati, gli altri otto, da far scalare marcia al fenomeno alemanno fino, quasi, a costringerlo alla ricerca della qualifica per l'Olympia 2007? Io c'ero, ed il livello era il medesimo. A voi, ancora, un'ipotesi di scenario possibile. Gradevolissimo Troy Alves, in continuo ma quasi impercettibile miglioramento, lo stesso non si puo’ dire di Darrem Charles. Vuoto, scarico anche emotivamente per un logico presagio di riqualifica per il 2007, Darrem gareggia molto, troppo…per un ectomorfo come lui, gli equilibri sono delicatissimi. Oggi, come dicono negli USA, Darrem non era mela e non era arancia.
      Un piccolo discorso a parte per il nostro idolo, Francisco Bautista. Qualche giorno prima, Paco aveva vinto una gara Pro in Spagna. Anche a detta del nostro Seccarecci e di Thomas Benagli, contemporanei e co-autori dell’evento, Bautista era straordinario. Eliminato, quindi, il parametro campanilistico, io vi chiedo come sia possibile che un atleta come lui possa non essere mai stato chiamato in un confronto decente. Ha la vita ed il bacino larghi, e va bene. Ma, contano la totale assenza di grasso corporeo, le dimensioni stratosferiche dei muscoli, la densita’ piu’ impressiva di tutto il “ranking”, o la routine di pose di Anthony, giusto per fare un nome.
      Povero Paco…figlio di un Dio minore…

UN OMAGGIO A IMMANUEL KANT

Citando il famoso illuminista del '700, architetto del trionfo del pensiero logico, sarei portato a dire che se il BB agonistico fondasse la classifica sul rapporto tra massa, definizione, proporzioni, simmetria e presentazione di gara, il vincitore dovrebbe essere David Henry. Ridete? L’ho fatto anch’io, ma poi ho pensato che in una gara come l’Olympia, come per l’assoluto al 2 Torri, il vincitore non dovrebbe solo carpire l’attenzione come “riempitivo” di uno spazio, ma dovrebbe essere il vincitore “pound per pound”, e cioe’ relativizzato alle proprie dimensioni ossee, nei diametri e nella lunghezza delle stesse. Sono anni, con questo criterio, che, Coleman a parte, tutte le gare le dovrebbe vincere Dexter Jackson.
      Lo ripeto, se si dovesse davvero premiare il migliore, il migliore oggi era David Henry. Il piccoletto doveva essere aspirato nell'empireo. E non scherzo.

SOLI, NOI E I FRATELLI WEIDER

Ammetto, siamo arrivati un po’ in anticipo, ma solo per non rischiare di non trovare un taxi. Un'ora prima, una cosa onesta...e nella "convention", solo tre persone:uno che puliva il palco ed i fratelli Weider.
      Fino a qualche anno fa, il loro discorso sadomaso veniva iniettato al pubblico subito prima della guerra ma ormai piu’ nessuno, dai giudici ai presentatori, dagli atleti al pubblico, poteva sopportare oltre.
      Joe e Ben Weider ormai sono come minestre liofilizzate e reidratate nella forma originale solo il giorno dell'Olympia. Una certa senescenza neuronale, unita a riflettori sapientemente direzionati nelle cornee dei fratelli, consente di consumare il rito del discorso di apertura di entrambi (durata, circa 45-50') un paio di ore prima dello spettacolo, a poltroncine vuote. Un applauso scrosciante quanto preregistrato( estratto da un concerto di Springsteen) da il “la” ad un transpallet che porta via i presidenti, segnale di inizio dell’ingresso degli spettatori nell’Arena.

E va bene…anche stavolta e’ andata. Guardo dal finestrino dell’aereo e ripenso alla professionalita’ di John Cena, favoloso ospite alla fiera, penso a Mike Tyson, o meglio, a quello che fisicamente ne resta, anch’egli itinerante ospite tra gli stands.
      E penso…penso alle piccole rivoluzioni in atto per “umanizzare” il tutto, alle confusioni che ne stanno derivando e alla solita abilita’ di Arnold di prevenire senza curare, assemblando secondo le proprie direttive il team agonistico. L’Olympia, democrazia meritocratica, ha bisogno ancora di qualche dispetto alla logica prima di assestarsi definitivamente ai nuovi parametri.
      adoro il tuo modo di scrivere...se fosse un pò meno come dire "ricercato"
      sarebbe perfetto.

ps ***** se meritava Ruhl era da mesi che lo dicevo
      il miglior modo per dire è fare

Dio è morto, Marx è morto e anch' io mi sento poco bene.

berlusconi_s@camera.it

sukkiotto docet...:
      http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=85329

guardate qui:

http://www.bodyweb.it/forums/showthr...23#post3278023

Commenta

• Piero Nocerino
        Vip User
        • Jan 2003
        • 7451
        • 97
        • 3
        • Send PM

Originariamente Scritto da ALEX2 Visualizza Messaggio
        adoro il tuo modo di scrivere...se fosse un pò meno come dire "ricercato"
        sarebbe perfetto.

ps ***** se meritava Ruhl era da mesi che lo dicevo
        Hai ragione, a volte sono troppo lezioso. Una stupida forma di narcisismo.
        Il mio Blog : http://piero.bodyweb.com
        http://www.cromosoma6.com

Commenta

• joker83
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2005
          • 2106
          • 174
          • 209
          • Bruzzangeles
          • Send PM

Piero vorrei chiederti più approfonditamente cosa pensi di Martinez...secondo me il futuro MR.O....

Commenta

• Piero Nocerino
            Vip User
            • Jan 2003
            • 7451
            • 97
            • 3
            • Send PM

Originariamente Scritto da joker83 Visualizza Messaggio
            Piero vorrei chiederti più approfonditamente cosa pensi di Martinez...secondo me il futuro MR.O....
            Non so...secondo me ha gia' sparato un bel po' di cartucce. A mio avviso, deve solo pensare a Dextereggiarsi un po'. Un po' piu' di "sharpness", per capirci. Attualmente ha la piu' bella schiena in assoluto. E all'Olympia, la schiena e' un bel passaporto per il successo. Ancora scarsa la separazione delle cosce nel frontale. Bellissime di lato.
            Il mio Blog : http://piero.bodyweb.com
            http://www.cromosoma6.com

Commenta

• Manchester
              Huge and Hard
              • Apr 2001
              • 7594
              • 93
              • 49
              • Piacenza
              • Send PM

Adesso lo chiamo...ah ah ah!
              c'è gente che non lo può vedere
              Insistere è testardaggine. Perseverare è determinazione
              Manchester TRAIN HARD SINCE 1997

Commenta

• Steel77
                Super Moderator
                • Feb 2002
                • 73579
                • 2,378
                • 2,905
                • Italy [IT]
                • Send PM

, a volte sono troppo lezioso. Una stupida forma di narcisismo.
                quindi sei gaio

Commenta

• ma_75
                  Super Moderator
                  • Sep 2006
                  • 52669
                  • 1,388
                  • 775
                  • Send PM

Hai ragione, a volte sono troppo lezioso. Una stupida forma di narcisismo.
                  Ma no, il tuo stile è un incrocio tra D'Annunzio e De Sade
                  In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                  ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Steel77
                    Super Moderator
                    • Feb 2002
                    • 73579
                    • 2,378
                    • 2,905
                    • Italy [IT]
                    • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                    Ma no, il tuo stile è un incrocio tra D'Annunzio e De Sade
                    dici che si è già autosufflonato?

Commenta

• ma_75
                      Super Moderator
                      • Sep 2006
                      • 52669
                      • 1,388
                      • 775
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza Messaggio
                      dici che si è già autosufflonato?
                      Alla sua età potrebbe restarci secco
                      In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                      ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Steel77
                        Super Moderator
                        • Feb 2002
                        • 73579
                        • 2,378
                        • 2,905
                        • Italy [IT]
                        • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                        Alla sua età potrebbe restarci secco

Commenta

• Superfustakkion
                          Banned
                          • Mar 2004
                          • 21119
                          • 871
                          • 1,122
                          • U.R.S.S.
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
                          Questa è la vera schiena, non capisco come quella di Coleman venga considerata superiore quando dipende da gara a gara se la si riesce a riempirla o meno nei mesi poco prima.
                          per una affermazione simile dio ti dovrebbe fulminare all'istante,

se andiamo a vedere da dietro yates è superiore solo nei polpacci

Commenta

• Totaldemawesome
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2004
                            • 2034
                            • 230
                            • 63
                            • Send PM

Oh fà un pò come te pare, ma io la vedo più tozza e più piatta.

Commenta

• tartufone
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

penso che sia l'unico con le chiappe che gli partono da metà coscia.

Commenta

• joker83
                                Bodyweb Advanced
                                • Mar 2005
                                • 2106
                                • 174
                                • 209
                                • Bruzzangeles
                                • Send PM

Originariamente Scritto da tartufone Visualizza Messaggio
                                penso che sia l'unico con le chiappe che gli partono da metà coscia.

Si ma sinceramente non è un a cosa che ammiro più di tanto..

Commenta

Working...
                                X