Elogio Della Pizza !

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • CHEF
    Bigger stronger faster
    • Mar 2002
    • 22408
    • 670
    • 666
    • LA CUCINA DI UNA TAVERNA SUDICIA CON UNA MANDRIA DI BACAROZZI DENTRO!!!!!
    • Send PM

Originariamente Scritto da MAX78 Visualizza Messaggio
    Sebbene la pizza derivi da pietanze analoghe diffuse sin dall'antichità come la focaccia, una delle prime pizze moderne in assoluto fu preparata a Genova: La "Pissa d'Andrea" apparve nel 1490 circa in onore del grande condottiero Genovese Andrea D'Oria, ed ecco spiegato il nome che è strettamente legato a quello dell'importante ammiraglio che ne era particolarmente ghiotto. Questa focaccia detta 'pissa' (ovvero 'pezza' in Genovese), era differente da quella odierna napoletana perché cotta nel tegame; tuttora è diffusissima in tutto il Ponente ligure anche oltre gli attuali confini nazionali. La ritroviamo infatti nel sud della Francia antica ultima propaggine della Repubblica di Genova, con il nome di 'Pissaladière' o 'Pizzalandeira', leggermente più bassa e croccante. La ricetta originale si è nei secoli arricchita di nuovi ingredienti a cominciare dal pomodoro (dopo la scoperta dell'America) che si aggiungeva alle olive rivierasche, cipolle, ad un formaggio molle ligure quasi liquefatto anche noto come 'squaquarone', in uso anche nella ricetta della Focaccia al formaggio Genovese ed alle acciughe, uno dei pesci tipici della tradizione Ligure. Una antica variante era la 'Sardenaira', cioè pizza con sardine, altra versione dello stesso piatto Genovese, dove le acciughe sono sostituite appunto dalle sardine. Non sempre oggigiorno le regole sono rispettate e le due varianti tendono spesso ad omogeneizzarsi ottenendo un unico piatto dai nomi diversi piu' o meno derivanti e storpiati dalla dizione originaria: 'pisciadela', 'piscirà', 'sardenaira', 'machetaera', 'machetusa', 'pasta cu a pumata'. La preparazione della Pizza primigenia era: Focaccia di farina alla Genovese, acqua, sale, olio e lievito, ricoperta di un battuto di cipolla, salsa di pomodoro e di acciughe (Macchettu). In epoca più recente arrivò la pizza napoletana, cosi' come la conosciamo, fu ideata e preparata attorno il 1730 nella variante Marinara e nel primo decennio del XIX secolo nella variante Margherita, che peraltro ha preso tale nome alla fine dell'Ottocento in occasione di una visita della regina d'Italia Margherita di Savoia.
    Dall'inizio del Settecento a Napoli iniziano a diffondersi i locali specializzati nella preparazione di tale pietanza e in queste trattorie, poi chiamate pizzerie, la pizza, piatto di origine popolare, divenne una specialità consumata da tutte le classi sociali. Sino al principio del Novecento la pizza e le pizzerie rimangono un fenomeno prettamente napoletano poi, sull'onda dell'emigrazione, iniziano a diffondersi all'estero, ma è soltanto dopo la seconda guerra mondiale che diventano un fenomeno mondiale.
    I napoletani emigrati hanno fatto conoscere e apprezzare la pizza nel mondo e ormai anche molti cuochi di tante nazionalità differenti sono diventati esperti pizzaioli: esiste difatti un campionato mondiale per pizzaioli specializzati. Alcuni abili imprenditori, nordamericani ed europei, con il servizio della pizza a domicilio sono diventati talmente ricchi che la rivista statunitense Forbes, specializzata in studi finanziari e imprenditoriali, li ha inseriti nella classifica dei 100 imprenditori più ricchi del mondo: e ciò dimostra quanto questo prodotto sia diffuso e consumato.

Commenta

• Piero Nocerino
      Vip User
      • Jan 2003
      • 7451
      • 97
      • 3
      • Send PM

Originariamente Scritto da epico Visualizza Messaggio
      signore e signori vorrei qui aprire un topic su questo piatto straordinario : la PIZZA !.
      E' il pezzo forte della nostra cucina mediterranea. Un piatto che può essere considerato una leccornia e salutare.
      La combinazione di proteine, carboidrati e vitamine che risultano da una sola delle tante "versioni" possibili, ne fanno un pasto completo da annnaffiare con un bicchiere di vino o di birra od altro secondo i gusti.
      Non occorre poi andare sempre al ristorante o in pizzeria per mangiarla, perché basta alzare la cornetta del telefono di casa propria facendo il numero che si può trovare consultando "pagine gialle" o "pagine utili" e nel giro di mezz'ora un operatore del servizio "pizza express" arriverà a casa vostra a bordo di un motorino con la pizza ancora calda, chiusa nel suo contenitore igienico.
      Per il salutista poi la pizza fa parte di quegli alimenti che contribuiscono a rafforzare le nostre difese, stroncando i banali raffreddori, l'influenza e altri disturbi prima che abbiano il tempo di esplodere con starnuti, lacrimazioni od altro. Un pasto completo e salutare dunque, ma anche un risparmio perchè dopo una pizza, anche se consumata al ristorante, ci sentiamo sazi, dovendo, al massimo, aggiungervi un dolce o un sorbetto, così quando andremo a pagare il conto ci accorgeremo di avere speso molto meno di un pasto con primo, secondo ecc.
      Viva la pizza!

la prediligo con mozzarella di bufala e deve essre categoricamente cotta in forno con legna di faggio..possibilmente da pizzaiolo campano.
      Epico, ho bisogno di parlarti.
      Il mio Blog : http://piero.bodyweb.com
      http://www.cromosoma6.com

Commenta

• Steel77
        Administrator
        • Feb 2002
        • 73591
        • 2,381
        • 2,927
        • Italy [IT]
        • Send PM

Originariamente Scritto da Piero Nocerino Visualizza Messaggio
        il pastore del caucaso ti farà da interprete!

Commenta

• Hombrillo
          Pezzo di merda ipocrita
          • Sep 2005
          • 25630
          • 1,318
          • 1,662
          • cerca de la playa...
          • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
          Concordo, il Kebab supera la pizza in quanto ha un sapore più forte ed intenso. La pizza ha un sapore più delicato, ma penso che quest'ultima stufi di meno.

sì ma a me un kebab solo non sazia, devo prenderne almeno due o tre
          invece la pizza mi sazia

ottimi entrambi cmq

Commenta

• URBANO II
            Bodyweb Member
            • Dec 2006
            • 292
            • 40
            • 0
            • Suavia, ITALICA.
            • Send PM

signore e signori vorrei qui aprire un topic su questo piatto straordinario : la PIZZA !.
            E' il pezzo forte della nostra cucina mediterranea. Un piatto che può essere considerato una leccornia e salutare.
            La combinazione di proteine, carboidrati e vitamine che risultano da una sola delle tante "versioni" possibili, ne fanno un pasto completo da annnaffiare con un bicchiere di vino o di birra od altro secondo i gusti.
            Non occorre poi andare sempre al ristorante o in pizzeria per mangiarla, perché basta alzare la cornetta del telefono di casa propria facendo il numero che si può trovare consultando "pagine gialle" o "pagine utili" e nel giro di mezz'ora un operatore del servizio "pizza express" arriverà a casa vostra a bordo di un motorino con la pizza ancora calda, chiusa nel suo contenitore igienico.
            Per il salutista poi la pizza fa parte di quegli alimenti che contribuiscono a rafforzare le nostre difese, stroncando i banali raffreddori, l'influenza e altri disturbi prima che abbiano il tempo di esplodere con starnuti, lacrimazioni od altro. Un pasto completo e salutare dunque, ma anche un risparmio perchè dopo una pizza, anche se consumata al ristorante, ci sentiamo sazi, dovendo, al massimo, aggiungervi un dolce o un sorbetto, così quando andremo a pagare il conto ci accorgeremo di avere speso molto meno di un pasto con primo, secondo ecc.
            Viva la pizza!

la prediligo con mozzarella di bufala e deve essre categoricamente cotta in forno con legna di faggio..possibilmente da pizzaiolo campano.
            troppo ancestrale.
            File Allegati
            sigpic.... SONO IO IL LIBERATORE !!!!

Commenta

• max_power
              Low-Carb Moderator
              • Dec 2000
              • 61881
              • 860
              • 555
              • Torino
              • Send PM

Originariamente Scritto da Hombrillo Visualizza Messaggio
              sì ma a me un kebab solo non sazia, devo prenderne almeno due o tre
              invece la pizza mi sazia

ottimi entrambi cmq
              Dipende quanto pieno è il Kebab. A me sazia più il kebab che la pizza. Arrivo a mangiare fino a 3 pizze se ho fame, mentre al secondo kebab sono già fuori.

max_power
              Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• epico
                L'informatore Esoterico
                • Nov 2003
                • 6731
                • 416
                • 2
                • Send PM

Originariamente Scritto da Piero Nocerino Visualizza Messaggio

mi dica

Commenta

• max_power
                  Low-Carb Moderator
                  • Dec 2000
                  • 61881
                  • 860
                  • 555
                  • Torino
                  • Send PM

mi dica
                  E' per il Caucaso.

Commenta

• Cesarius
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2005
                    • 11107
                    • 655
                    • 1,026
                    • Al tavolo dei Top Guns
                    • Send PM

Dipende quanto pieno è il Kebab. A me sazia più il kebab che la pizza. Arrivo a mangiare fino a 3 pizze se ho fame, mentre al secondo kebab sono già fuori.

max_power

apetta.. ma nel kebab che ci metti?

Io ci faccio mettere solo: salsa piccante, insalata, carne.. niente patatine nè cipolle.
                    In questo modo un paio sono "doverosi".

La pizza più che dal gusto (o la roba sopra) dipende più dall'impasto... ovvio che una più "focacciosa" sazi di più
                    Originariamente Scritto da Leonida
                    gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
                    Originariamente Scritto da Bad Girl
                    ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
                    Originariamente Scritto da gorgone
                    ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

Commenta

• matt85
                      Bodyweb Senior
                      • Mar 2005
                      • 14894
                      • 370
                      • 209
                      • North East
                      • Send PM

il kebaaaaab mmmmm il cibo degli dei

Commenta

• epico
                        L'informatore Esoterico
                        • Nov 2003
                        • 6731
                        • 416
                        • 2
                        • Send PM

E' per il Caucaso.

ho il salame gia' in mano.

Commenta

• matt85
                          Bodyweb Senior
                          • Mar 2005
                          • 14894
                          • 370
                          • 209
                          • North East
                          • Send PM

io lo prendo maxi con carote zucchine pomodori lattuga radicchio salsa si sesamo salsa di yogurt col pane appena sfornato è bontà assoluta

Commenta

• max_power
                            Low-Carb Moderator
                            • Dec 2000
                            • 61881
                            • 860
                            • 555
                            • Torino
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Cesarius Visualizza Messaggio
                            apetta.. ma nel kebab che ci metti?

Io ci faccio mettere solo: salsa piccante, insalata, carne.. niente patatine nè cipolle.
                            In questo modo un paio sono "doverosi".

La pizza più che dal gusto (o la roba sopra) dipende più dall'impasto... ovvio che una più "focacciosa" sazi di più
                            Salsa piccante, insalata (lattuga, pomodori), carne di vitello a iosa e cipolle. Il mio kebabbaro la fa con la piadina.

max_power

Commenta

• Hombrillo
                              Pezzo di merda ipocrita
                              • Sep 2005
                              • 25630
                              • 1,318
                              • 1,662
                              • cerca de la playa...
                              • Send PM

max_power
                              3 pizze???
                              sarà che qua le fanno parekkio grandi, ma c'è gente che manco riesce a finire una... credimi...
                              al sud ho notato cmq ke le fanno un po' più piccole e soprattutto più leggere come impasto, meno gommose... però tu sei di torino boh

il kebab con dentro le patatine qua da me nn si trova purtroppo, e il "vero" panino kebab (ovvero senza patatine) non sazia poi molto...

e visto ke una pizza costa 4-5 euro e sazia di brutto e un kebab 4 euro e ti lascia una fame immonda, preferisco la prima...

Commenta

• max_power
                                Low-Carb Moderator
                                • Dec 2000
                                • 61881
                                • 860
                                • 555
                                • Torino
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Hombrillo Visualizza Messaggio
                                3 pizze???
                                sarà che qua le fanno parekkio grandi, ma c'è gente che manco riesce a finire una... credimi...
                                al sud ho notato cmq ke le fanno un po' più piccole e soprattutto più leggere come impasto, meno gommose... però tu sei di torino boh

il kebab con dentro le patatine qua da me nn si trova purtroppo, e il "vero" panino kebab (ovvero senza patatine) non sazia poi molto...

e visto ke una pizza costa 4-5 euro e sazia di brutto e un kebab 4 euro e ti lascia una fame immonda, preferisco la prima...
                                Io vivo a Torino, a me una pizza non sazia per nulla sinceramente. Il Kebab mi sazia maggiormente perchè è più pieno tutto qui, anche se dipende chi lo fa e cosa ci mette.

max_power

Commenta

Working...
                                X