Erano anni che non si vedeva un GP così caotico ed imprevedibile come questo,e nonostante sia tifoso della Rossa per certi versi devo dire...FINALMENTE!
La prima questione è ovviamente la vittoria della Brown ed il vantaggio della cosidetta "banda del buco":se avete visto l'on-board camera di una Brown il carico aerodinamico è nettamente maggiore rispetto a quello di altre auto sprovviste del "buco",i piloti hanno un vantaggio di 20-30 kmh in curva e non necessitano neppure di effettuare correzioni o di sfruttare al massimo i cordoli.Praticamente un diffusore fatto in quel modo può creare più deportanza in quanto è come avere un alettone in più sul retro…ma l’aria che ci passa sopra, cioè l’aria che passa in quel “buco”, proviene da sotto la scocca,e ciò è teoricamente irregolare (viene chiamato effetto suolo ed è vietato dagli anni 70).
Tralasciando la questione del buco alcune scuderie sembrano essere in vantaggio nello sviluppo rispetto ad altre,in particolare la Red Bull e la Bmw che non presentano strani buchi e che stavano lottando per il podio prima di autoescludersi a vicenda (peccato per Kubica verso il quale nutro una simpatia e che meritava il podio).
Positiva anche l'introduzione del Kers che se ben utilizzato favorirà gli agoniati sorpassi,lo si è visto in particolare alla partenza.
Tornando alla gara ed ai "sospetti" quello che non capisco è il ritardo dell'intervanto della Safety dopo l'incidente di Nakajima,ritardo che ha permesso a Button di fare comodamente rifornimento e di ritornare in pole...tutto ciò in un clima già rovente per la presunta complicità tra Ecclestone e Brown
La prima questione è ovviamente la vittoria della Brown ed il vantaggio della cosidetta "banda del buco":se avete visto l'on-board camera di una Brown il carico aerodinamico è nettamente maggiore rispetto a quello di altre auto sprovviste del "buco",i piloti hanno un vantaggio di 20-30 kmh in curva e non necessitano neppure di effettuare correzioni o di sfruttare al massimo i cordoli.Praticamente un diffusore fatto in quel modo può creare più deportanza in quanto è come avere un alettone in più sul retro…ma l’aria che ci passa sopra, cioè l’aria che passa in quel “buco”, proviene da sotto la scocca,e ciò è teoricamente irregolare (viene chiamato effetto suolo ed è vietato dagli anni 70).
Tralasciando la questione del buco alcune scuderie sembrano essere in vantaggio nello sviluppo rispetto ad altre,in particolare la Red Bull e la Bmw che non presentano strani buchi e che stavano lottando per il podio prima di autoescludersi a vicenda (peccato per Kubica verso il quale nutro una simpatia e che meritava il podio).
Positiva anche l'introduzione del Kers che se ben utilizzato favorirà gli agoniati sorpassi,lo si è visto in particolare alla partenza.
Tornando alla gara ed ai "sospetti" quello che non capisco è il ritardo dell'intervanto della Safety dopo l'incidente di Nakajima,ritardo che ha permesso a Button di fare comodamente rifornimento e di ritornare in pole...tutto ciò in un clima già rovente per la presunta complicità tra Ecclestone e Brown
Commenta