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    Formula 1: test Jerez, Button davanti a tutti
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    JEREZ DE LA FRONTERA (Spagna) - Jenson Button, su Brawn GP, e' stato il pilota piu' veloce nella sessione di test odierni che si e' tenuta sul circuito di Jerez de la Frontera, in Spagna. Il britannico ha effettuato il miglior tempo in 1'17"844, girando complessivamente per 114 volte. Alle spalle di Button si e' piazzato il tedesco Nico Rosberg, su Williams, staccato di poco meno di due decimi (1'18"071), mentre il terzo tempo e' stato quello del brasiliano della Renault Nelsinho Piquet (1'18"382). Male Lewis Hamilton, su McLaren, quarto e ultimo con il tempo di 1'19"121.
    ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

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    • maurillo
      .......................
      • Jun 2002
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      Originariamente Scritto da p-e Visualizza Messaggio
      Formula 1: test Jerez, Button davanti a tutti
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      JEREZ DE LA FRONTERA (Spagna) - Jenson Button, su Brawn GP, e' stato il pilota piu' veloce nella sessione di test odierni che si e' tenuta sul circuito di Jerez de la Frontera, in Spagna. Il britannico ha effettuato il miglior tempo in 1'17"844, girando complessivamente per 114 volte. Alle spalle di Button si e' piazzato il tedesco Nico Rosberg, su Williams, staccato di poco meno di due decimi (1'18"071), mentre il terzo tempo e' stato quello del brasiliano della Renault Nelsinho Piquet (1'18"382). Male Lewis Hamilton, su McLaren, quarto e ultimo con il tempo di 1'19"121.
      FORZA FERRARI !!!!!
      http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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      • germanomosconi
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        • pordenone
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        grande vecchio sei tornato!!!
        Originariamente Scritto da Marco pl
        i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
        Originariamente Scritto da master wallace
        IO? Mai masturbato.
        Originariamente Scritto da master wallace
        Io sono drogato..

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        • maurillo
          .......................
          • Jun 2002
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          GP Australia: anteprima e orari del weekend



          Riparte la Formula 1! Il prossimo week-end si disputera' il primo Gran Premio della stagione 2009, la sessantesima della storia di questo sport. Anche quest'anno, come ormai accade dal 1996, e' l'Australia ad aprire le danze, sul circuito dell'Albert Park di Melbourne, capitale dello stato della Victoria.

          Vale la pena fare un passo indietro allo scorso 2 Novembre: sul circuito di Interlagos, Lewis Hamilton, l'alfiere della McLaren, si e' laureato per la prima volta in carriera campione del mondo, divenendo il piu' giovane campione della storia della Formula 1, battendo proprio sul filo di lana Felipe Massa, al termine di una gara da cardiopalma: quando tutto sembrava finito, infatti, la pioggia ha scompigliato le carte spedendo Hamilton in sesta posizione, mentre Massa si avviava al titolo. L'inglese ha agguantato il mondiale all'ultima curva, superando Glock, gelando letteralmente le urla di gioia nelle gole delle ferraristi. La Ferrari e' comunque riuscita a conquistare l'alloro riservato ai costruttori per la sedicesima volta nella sua storia.

          La stagione 2009 vede la cancellazione di due Gran Premi: quello di Francia e quello del Canada. Entra in calendario il Gran Premio di Abu Dhabi, sul circuito cittadino di Yas Marina. Confermata la notturna di Singapore dopo il grande successo dello scorso anno. I team stanno comunque esercitando pressioni su Ecclestone affinche' dal prossimo anno si ripristini almeno una gara in nord America, mercato importantissimo per le case automobilistiche. Fa ritorno in calendario la mitica pista di Suzuka, sulla quale il Gran Premio del Giappone si correra' in tutti gli anni dispari (in quelli pari si andra' al Fuji). Gran Premio della Cina spostato ad Aprile e quello di Turchia in Giugno.

          Ricchissima di novita', la stagione che sta per cominciare segna il piu' radicale mescolamento delle regole da almeno vent'anni a questa parte! La grande novita' regolamentare e' rappresentata senza dubbio dal gradito ritorno delle gomme slick, abbandonate alla fine del 1997. I nuovi pneumatici dovrebbero rendere piu' agevoli i sorpassi consentendo una maggiore aderenza delle vetture, infatti il deposito di trucioli di gomma ai lati della traiettoria ideale dovrebbe essere ridotto al minimo.

          Radicali cambiamenti anche per quanto riguarda l'aerodinamica: le vetture saranno prive di tutte quelle ali, alette e appendici che contraddistinguevano le auto negli ultimi anni. Insomma abituiamoci a macchine dalle linee piu' pulite e meno sofisticate. L'alettone anteriore sara' piu' largo, passa infatti da 140 a 180 centimetri, con un altezza dal suolo ridotta a 5 centimetri. L'alettone posteriore sara' piu' alto e piu' stretto: 75 centimentri di larghezza e 95 centimetri di altezza dal suolo. I piloti potranno incidere elettronicamente sull'angolo dell'ala anteriore fino a sei gradi, non piu' di due volte per giro, ed alcuni componenti del corpo vettura sono stati standardizzati. Lo scopo di questi cambiamenti sta soprattutto nel garantire maggiore tenuta di strada in scia, vero grande problema della Formula 1 moderna. Ci si aspetta che in questo modo vengano favoriti i sorpassi e lo spettacolo.

          Altra grande novita' l'introduzione del sistema KERS, acronimo di Kinetic Energy Recovery System (Sistema di recupero dell'energia cinetica), un componente che consente di accumulare energia in fase di frenata per poi rilasciarla in fase di accelerazione a richiesta del pilota, ad esempio per compiere un sorpasso o per difendersi da un attacco. Si tratta comunque di un componente non obbligatorio (lo sara' a partire dal 2010).

          Quest'inverno la Formula 1 ha dovuto affrontare anche la crisi economica mondiale che ha causato seri danni alle industrie automobilistiche di tutto il mondo, ed ecco che FIA e FOTA (l'associazione presieduta da Montezemolo che riunisce i team) si sono accordate per introdurre pesanti restrizioni regolamentari atte a ridurre notevolmente i costi. A partire dal Lunedi' precedente il week-end del Gran Premio d'Australia saranno vietati per tutto l'anno i test privati, le prove libere del venerdi' quindi assumono un'importanza cruciale, si trattera' in pratica degli unici momenti in cui le squadre potranno testare le loro vetture. Introdotte forti limitazioni all'uso delle gallerie del vento, i simulatori diverrano sempre piu' importanti. Vita dei motori allungata, da quest'anno un propulsore dovra' durare per tre gran premi e nel corso dell'intero anno ogni pilota avra' a disposizione in totale otto motori, il cui regime di rotazione e' stato abbassato da 19.000 a 18.000 giri al minuto. Ed ulteriori cambiamenti giu' annunciati per il 2010 come l'abolizione delle termocoperte, dei rifornimenti e la standardizzazione di alcune compomenti delle monoposto.

          Nonostante i buoni propositi per ridurre i costi la crisi ha comunque fatto le sue vittime: la Honda infatti, all'inizio dello scorso Dicembre, ha comunicato il proprio ritiro dalla massima serie automobilistica. Per diverse settimane si sono rincorse voci di possibili acquirenti, fino a poche settimane fa quando Ross Brawn ha comunicato di aver rilevato il team, mantenendo i piloti della ex Honda e usando propulsori forniti dalla Mercedes. Il nuovo team prende il nome del proprietario: Brawn GP. Anche la Force India ha scelto di affidarsi ai propulsori Mercedes lasciando quelli Ferrari.

          Per quanto riguarda i polti non e' cambiato molto rispetto al 2008: Vettel e' approdato alla Red Bull mentre Buemi ha preso il suo posto alla Toro Rosso. Tramontate le speranze di Bruno Senna di approdare in Formula 1.

          Per quanto riguarda il regolamento sportivo, proprio pochi giorni fa si e' consumata una dura battaglia tra FIA e FOTA: ad inizio Marzo i team avevano proposto alla FIA l'adozione di un nuovo sistema di punteggio che assegnasse 12 punti al vincitore, 9 al secondo, 7 al terzo, 5 al quarto e cosi' via. Tuttavia la FIA durante la riunione del Consiglio Mondiale dello scorso 17 Marzo aveva rigettato questa proposta introducendo un sistema simile a quello proposto da Ecclestone lo scorso Novembre, in pratica il mondiale sarebbe andato a chi avesse vinto piu' gare. Sembrava tutto finito quando ecco il colpo di scena: nel pomeriggio di Venerdi' 20 Marzo la FOTA ha fatto sapere che considera la decisione della FIA invalida in quanto presa a meno di venti giorni dall'inizio del mondiale. La FIA si e' subito detta disponibile a rimandare l'introduzione del nuovo sistema al 2010. A meno di altri colpi di scena dunque, il sistema di punteggio anche per la stagione 2009 resta quello degli altri anni.

          La Federazione ha anche approvato delle regole atte ad avvicinare di piu' i tifosi ai piloti, che saranno obbligati a parlare ai giornalisti subito dopo le qualifiche, in gara subito dopo un ritiro e a fine gara (ad eccezione dei primi tre attesi in sala stampa).

          La Bridgestone resta fornitrice unica degli pneumatici con una novita': la casa giapponese continuera' a fornire due tipi di mescole ad ogni gara, ma a differenza di quanto accadeva negli anni scorsi le due mescole scelte non saranno contigue (supersoffici/soffici, soffici/medie, ecc...) ma ben differenziate in modo da marcare di piu' le differenze tra le varie gomme, resta l'obbligo di usare entrambe le mescole durante la gara. Novita' anche per quanto riguarda la Safety Car: tornera' ad essere ammesso il rifornimento anche durante il primo giro di permanenza della vettura di sicurezza in pista, ma il pilota dovra' rispettare un tempo minimo di rientro. Il tutto sara' gestito grazie alla centralina elettronica standard.

          Parlando nel dettaglio della prima gara, partiamo col dire che si trattera' del venticinquesimo Gran Premio d'Australia, quattordicesima edizione a Melbourne, le altre undici si sono disputate sul circuito cittadino di Adelaide. Quando la gara australiana era ospitata da Adelaide, essa rappresentava la chiusura della stagione iridata. Impossibile dimenticare l'edizione del 1986, decisiva per il titolo: ben tre piloti arrivarono in Australia con la possibilita' di vincere il mondiale, il grande favorito Mansell fu bersagliato dalla malasorte, foro' un pneumatico e spiano' la strada a Prost che si impose su Piquet, aggiudicandosi cosi' la corona iridata. Degna di nota anche l'edizione del 1991 che verra' ricordata come la gara piu' corta della storia della Formula 1, interrotta dopo appena venticinque minuti a causa della forte pioggia. Tragica l'edizione del 2001 che vide la morte di un commissario di percorso a causa dei detriti provocati dal contatto tra Jacques Villeneuve e Ralf Schumacher. Pazza la gara dello scorso anno con ripetuti ingressi della Safety Car, erroracci da parte dei piloti Ferrari, poi traditi dall'affidabilita', e incidenti vari. Si aggiudico' la vittoria Lewis Hamilton.

          Da quando il Gran Premio si disputa a Melbourne, esso ha sempre segnato l'inizio della stagione, tranne che nel 2006, quando a causa dei Giochi del Commonwealth, la gara fu spostata di qualche settimana.

          L'Albert Park sorge proprio vicino all'oceano nella splendida zona residenziale di Santa Kilda, uno dei quartieri piu' lussuosi di Melbourne. La presenza della massima serie non e' comunque gradita a tutti: non mancano mai infatti le proteste degli ambientalisti che contestano il fatto che si disputi una gara di Formula 1 proprio in un parco dal grande valore naturale.

          I risultati di questo Gran Premio vanno presi con le molle: le gerarchie non sono mai ben definite, siamo ancora in fase di "rodaggio", solo da Barcellona potremo iniziare a farci un'idea sui reali valori dei vari contendenti, e soprattutto non mancano quasi mai gli incidenti. Da non sottovalutare il rischio pioggia, da considerare ancor di piu' quest'anno visto che la gara e' stata spostata avanti di qualche settimana e in Australia siamo praticamente all'inizio dell'Autunno. L'aderenza e' molto scarsa, specialmente durante i primi giorni di prove libere, e la caduta delle foglie dagli alberi a bordo pista rappresenta senza dubbio un problema. A confermare l'assoluta imprevedibilita' di questa gara anche l'albo d'oro che vede sei vincitori diversi negli ultimi sei anni.

          Il programma del week-end inaugurale ha subito dei cambiamenti, visto il netto rifiuto degli organizzatori di disputare una gara in notturna, si e' infatti spostato tutto in avanti di qualche ora in modo da permettere al pubblico europeo di godere di orari piu' favorevoli, quindi addio alle levatacce notturne.

          Il circuito misura 5,303 km, si percorreranno 58 giri per una distanza totale di 307,574 km. Il record sul giro e' 1:24.125 (M Schumacher 2004). Ci sono 16 curve, 10 a destra e 6 a sinistra. Il record di vittorie spetta a Michael Schumacher (4 successi), tra i team invece primeggiala McLaren con nove successi. La Bridgestone ha comunicato che per questo Gran Premio fornira' mescole della specifica supersoffice e media.

          Anche quest'anno tutti gli appuntamenti iridati saranno prodotti e curati dalla F1Digital+, la struttura televisiva di Bernie Ecclestone, che lo scorso Novembre ha raggiunto un accordo con la multinazionale sudcoreana delle telecomunicazioni LG che andra' a curare la grafica televisiva e le informazioni sui dati e tempi delle singole vetture. La FOM ha anche comunicato che saranno accessibili al pubblico piu' dati riguardanti le strategie, i pit stop, i carichi di benzina e saranno disponibili tutte le comunicazioni radio tra piloti e muretto. Confermati gli appuntamenti televisivi sia su Sky Sport, che seguira' in diretta tutte le sessioni di prove libere, le qualifiche e le gare, che sulla RAI, la TV di stato trasmettera' in diretta le qualifiche e le gare.

          Piloti, team manager, meccanici e addetti ai lavori sono gia' in Australia a mettere a punto gli ultimi dettagli del primo Gran Premio della stagione. I test invernali hanno riservato notevoli sorprese con la neonata Brawn GP che si e' messa in luce facendo segnare tempi irraggiungibili per gli avversari, molto bene anche la BMW, leggermende dietro la Ferrari, i cui responsabili hanno detto che le maggiori preoccupazioni del team riguardano l'affidabilita'. È suonato l'allarme invece a Woking, sia Haug che Withmarsh non hanno nascosto la loro preoccupazione per i dati assolutamente non incoraggianti che sono arrivati dai test, la McLaren e' stata costantemente la piu' lenta nonostante il grande lavoro dei tecnici. Hamilton e' comunque intenzionato a dare battaglia e a riconfermarsi campione. I ferraristi si aspettano molto da Massa e sperano di ritrovare Raikkonen, protagonista lo scorso anno di una stagione a dir poco pessima.

          Insomma non ci resta che attendere il prossimo 29 Marzo per tuffarci in una nuova, avvincente e speriamo spettacolare stagione di Formula 1!

          E non mancate di consultare F1GrandPrix.it che vi terra' come sempre aggiornati con notizie in tempo reale per non perdere neanche un minuto della stagione 2009!

          Domenico Della Valle

          Albo d'oro
          01. 1985 K Rosberg - Williams Honda
          02. 1986 A Prost - McLaren TAG
          03. 1987 G Berger - Ferrari
          04. 1988 A Prost - McLaren Honda
          05. 1989 T Boutsen - Williams Renault
          06. 1990 N Piquet - Benetton Ford
          07. 1991 A Senna - McLaren Honda
          08. 1992 G Berger - McLaren Honda
          09. 1993 A Senna - McLaren Ford
          10. 1994 N Mansell - Williams Renault
          11. 1995 D Hill - Williams Renault
          12. 1996 D Hill - Williams Renault
          13. 1997 D Coulthard - McLaren Mercedes
          14. 1998 M Hakkinen - McLaren Mercedes
          15. 1999 E Irvine - Ferrari
          16. 2000 M Schumacher - Ferrari
          17. 2001 M Schumacher - Ferrari

          18. 2002 M Schumacher - Ferrari
          19. 2003 D Coulthard - McLaren Mercedes
          20. 2004 M Schumacher - Ferrari
          21. 2005 G Fisichella - Renault
          22. 2006 F Alonso - Renault
          23. 2007 K Raikkonen - Ferrari
          24. 2008 L Hamilton - McLaren Mercedes

          Questi gli orari del Gran Premio d'Australia

          Venerdi' 27 Marzo
          12:30-14:00 (02:30-04:00) Prove Libere 1 - Diretta su Sky Sport 2
          16:30-18:00 (06:30-08:00) Prove Libere 2 - Diretta su Sky Sport 2

          Sabato 28 Marzo
          14:00-15:00 (04:00-05:00) Prove Libere 3 - Diretta su Sky Sport 2
          17:00-18:00 (07:00-08:00) Qualifiche - Diretta su Sky Sport 2 e Rai Due

          Domenica 29 Marzo
          17:00 (08:00) Gara - Diretta su Sky Sport 2 e Rai Uno

          Gli orari tra parentesi riguardano l'Italia. 10 ore di differenza di fuso orario (9 ore dal giorno 29)....
          http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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          • maurillo
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            ..
            http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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            • p-e
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              Originariamente Scritto da maurillo Visualizza Messaggio
              FORZA FERRARI !!!!!
              mitico maurì!!
              p-e
              ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

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              • p-e
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                Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggio
                grande vecchio sei tornato!!!
                quest'anno nn si parte favoriti, vero germano?
                p-e
                ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

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                • maurillo
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                  Ciao Marco e ciao Luca.... se non creo disturbo quando mi avanza un pò di tempo seguirò questo thread
                  http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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                  • germanomosconi
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                    ma sei fuori??
                    te che disturbi??
                    il tread è tuo
                    Originariamente Scritto da Marco pl
                    i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                    Originariamente Scritto da master wallace
                    IO? Mai masturbato.
                    Originariamente Scritto da master wallace
                    Io sono drogato..

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                      esatto!!
                      almeno su questo sono d'accordo con germano...;-)
                      p-e
                      ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

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                        Originariamente Scritto da p-e Visualizza Messaggio
                        quest'anno nn si parte favoriti, vero germano?
                        p-e
                        quest'anno siamo nella merda
                        Originariamente Scritto da Marco pl
                        i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                        Originariamente Scritto da master wallace
                        IO? Mai masturbato.
                        Originariamente Scritto da master wallace
                        Io sono drogato..

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                          Tutte le vetture hanno superato con successo il controllo tecnico di giovedì a Melbourne. I diffusori posteriori di Toyota, Williams e Brawn sono stati di conseguenza valutati conformi al regolamento 2009.

                          E come previsto diverse squadre hanno presentato un reclamo. Si tratta di Ferrari, BMW, Renault e Red Bull. "Ci sono diverse interpretazioni del regolamento e dobbiamo chiarire tutto questo il prima possibile," ha commentato Mario Theissen, direttore della BMW Sauber.

                          I commissari tecnici potrebbero esaminare i reclami oggi stesso, ma la cosa più probabile è che lascino alla corte d’appello FIA il compito di legiferare in questa materia, più tardi. Max Mosley aveva già indicato che la corte non poteva riunirsi prima del GP della Malesia.

                          In ogni caso, Toyota, Williams e Brawn GP parteciperanno al GP d’Australia e sarà la corte d’appello a convalidare la loro classifica. In caso contrario i team citati saranno declassati per utilizzo di un elemento non conforme alle regole 2009.

                          E' chiaro che dal prossimo gp tutti avranno il diffusore posteriore brawn style...
                          p-e
                          ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

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                          • p-e
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                            • Dec 2004
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                            Formula 1: diffusori, presentato ricorso in appello
                            Indice Ultim'ora
                            MELBOURNE - Ferrari, Renault e Red Bull hanno presentato ricorso in appello contro la decisione della Fia di rigettare il reclamo contro Brawn Gp, Williams e Toyota, sulla vicenda dei diffusori ritenuti irregolari. Lo ha reso la stessa Federazione attraverso un comunicato. Sotto accusa l'interpretazione erronea del regolamento sull'aerodinamica, per quanto riguarda gli estrattori sul posteriore delle monoposto che servono a far circolare l'aria dando piu' stabilita' alla vettura. (Agr)

                            ottimo inizio di stagione...carte bollate e viaaaa, van + forte loro che le auto..
                            p-e
                            ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

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                            • maurillo
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                              • Jun 2002
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                              FIA :" I diffusori di Brawn GP, Toyota e Williams sono regolari"



                              Brawn GP, Williams e Toyota hanno avuto il via libera per prendere parte al Gran Premio di Australia dopo che la FIA ha respinto il ricorso presentato da alcuni team circa l'utilizzo di diffusori ritenuti illegali. Dopo piu di 4 ore di confronto con le squadre coinvolte nella controversia, la FIA ha rilasciato una dichiarazione confermando che le vetture di Brawn GP, Toyota e Williams sono regolari.

                              Si prevede ora un ricorso da parte di Ferrari, Renault e Red Bull Racing contro la decisione degli stewart e quindi molto probabilmente tutto sara' rinviato ad un'audizione presso la Corte Internazionale di Appello della FIA. Questa audizione non potra' avvenire pero' prima del GP di Malesia e quindi si prevede un altro ricorso anche a Sepang. ..
                              http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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                              • maurillo
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                                Raikkonen: "Questa volta mi sento piu' felice"



                                Kimi Raikkonen ha gestito la situazione in quello che sembrava un vero e proprio incontro di piloti scandinavi nel paddock, con gli ex piloti di F1 JJ Lehto e l'ex pilota Ferrari Stefan Johansson, nella prima conferenza stampa di questa stagione.

                                "Penso che abbiamo lavorato bene durante l'inverno e la macchina mi sembra a posto" ha dichiarato il finlandese come sempre in modo conciso. "E' difficile dire a che punto siamo rispetto agli altri, specialmente senza conoscere l'effetto del nuovo regolamento. Lo scopriremo domani e sabato. Non so ancora se la nuova vettura sia piu' adatta al mio stile di guida rispetto a quella dello scorso anno, ma vorrei dire che sono piu' felice adesso per come sono andati i nostri test invernali".

                                L'argomento principale oggi nel paddock era la protesta che potrebbe opporre alcune squadre alle altre, sulla regolarita' della loro interpretazione del nuovo regolamento. A Kimi e' stata chiesta un' opinione in merito: "E' sempre stato cosi' nel mondo delle corse e quando ci sono nuove regole alcuni team le portano sempre al limite. Personalmente, non so quale sia la giustizia. Sono le persone che decideranno se tali interventi siano regolari o meno. Il fatto che la Brawn GP sia stata cosi' veloce per me non e' cosi' sorprendente, in quanto hanno affermato che hanno iniziato a lavorare sulla loro vettura gia' da un anno. Ma i risultati dei test non sempre si ripetono nel corso delle gare, quindi aspettiamo e vediamo".

                                Lo scorso anno, quando in F1 si e' disputato un GP notturno per la prima volta, Raikkonen sembrava confuso del trambusto che i media facevano a questo proposito ed e' sembrato altrettanto perplesso circa le affermazioni della stampa sulla gara di domenica, che inizia alle 5 del pomeriggio e potrebbe terminare di sera. "Non so perché si faccia tutta questa confusione in proposito" ha detto il pilota Ferrari. "Abbiamo corso di notte a Singapore con l'illuminazione artificiale e durante l'inverno abbiamo continuato a fare test mentre stava per fare buio, alla fine del pomeriggio. Non credo che sara' molto buio alla fine della gara, quindi non sono per niente preoccupato".

                                Per quel che riguarda le nuove regole e i cambiamenti, il finlandese ha posto l'accento sugli pneumatici come elemento chiave. "Le gomme sono una grande novita'" ha sostenuto. "Non ero certo un fan delle gomme ruvide, specialmente l'anno scorso quando c'era un unico fornitore. Con la grande differenza fra i due tipi di pneumatici avremo ad ogni gara una situazione diversa, il tempo potrebbe avere un ruolo ancora piu' importante e potrebbe cambiare il nostro approccio alla strategia di gara. In generale, il bilancio finale della nostra vettura e' molto buono. Sembra tutto molto diverso dalla scorsa stagione, ma non cambiera' molto, a parte il fatto che avremo qualche pulsante in piu' da premere".

                                Anche se la stagione non e' ancora cominciata, la stampa era comunque interessata a sapere cosa il pilota Ferrari pensasse di poter ottenere quest'anno e persino se avesse mai pensato ad un futuro a lungo termine nella Scuderia. "Non credo che possiamo sapere a che punto siamo prima di correre i primi due Gran Premi" ha dichiarato. "Ma non sono qui solo per finire le gare. Cerchero' di vincerle e di vincere il campionato. Ho un contratto per quest'anno e per il prossimo e dopo sta a me decidere cosa fare. Certamente spero di avere una buona stagione quest'anno, ma qualunque sia il risultato alla fine, non avra' alcuna influenza su cio' che faro' nel mio futuro. Per quel che riguarda il mio carattere, non c'e' nessuna differenza fra questa stagione e quella passata, nemmeno riguardo a quelle precedenti"...
                                http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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