GP Brasile: Presentazione e orari del weekend
Anche un’altra stagione e' passata! Dopo aver visitato sedici paesi per altrettante gare e percorso 4.800km, il circus della F1 approda in Brasile per gli ultimi 305km del mondiale 2007. Per la terza volta quindi il GP del Brasile, sulla pista di Interlagos, assegnera' il campionato del mondo piloti. Lewis Hamilton, l’inglese della McLaren, dopo aver fallito clamorosamente il primo match ball in Cina, continua a guidare la classifica con un vantaggio di quattro punti sul compagno di team Alonso e sul ferrarista Raikkonen.
Era dal 1986 che tre piloti non arrivavano a giocarsi il titolo all’ultimo GP, allora ebbe la meglio Prost che riusci' a battere i piu' forti ma peggio gestiti piloti Williams Piquet e Mansell. Per ventitre volte il mondiale si e' deciso all’ultima gara e in otto occasioni il titolo e' andato a chi inseguiva il capoclassifica.
Il circuito dedicato a Carlos Pace, scomparso in un incidente aereo nel 1977, sorge alla periferia sud di San Paolo, la piu' popolosa citta' del Sud America, che ha dato i natali alla leggenda Ayrton Senna. Il nome della localita', Interlagos, significa “tra i laghi” e deriva dal fatto che sorge in mezzo a due laghi artificiali costruiti nei primi anni del XX secolo per rifornire la megalopoli di acqua potabile. Il terreno e' molto argilloso e questo causa non pochi problemi per il mantenimento dell’impianto che in quanto a strutture lascia molto a desiderare.
Grave pecca anche l’asfalto che drena molto poco l’acqua, e questo puo' causare problemi in quanto il clima da queste parti fa sempre le bizze, celebre il diluvio del 2003 che mise fuori gioco ben cinque piloti alla Curva do Sol.
Il tracciato, che insieme a quello di Istanbul e' l’unico a girare in senso antiorario, e' molto tecnico, soprattutto nella parte centrale, con le curve Pinheirinho, Laranja e Mergulho che richiedono una guida pulitissima. I sorpassi, sempre difficili, sono comunque possibili alla fine del rettilineo dei box iniziando a prendere la scia in uscita dalla curva Mergulho.
Da ricordare le ultime edizioni. Nel 2005 Alonso si aggiudico' il suo primo titolo mondiale diventando il piu' giovane campione del mondo della storia della F1, l’edizione 2006 e' stata storica: Massa vinse la gara diventando i l primo pilota brasiliano a vincere in casa dopo Senna, Alonso conquisto' il suo secondo titolo e Michael Schumacher diede l’addio alla F1 con una gara epica che da quasi doppiato lo porto' quarto al traguardo, come Fangio alla sua ultima gara.
E storica potrebbe diventare anche l’edizione 2007 che puo' consegnare il titolo iridato a Lewis Hamilton che a soli 22 anni strapperebbe ad Alonso il primato di pilota piu' giovane ad aggiudicarsi il mondiale. Le speranze di Raikkonen sono ridotte ad un lumicino, deve vincere la gara e sperare in una debalce McLaren per potersi laureare campione per la prima volta.
Il circuito misura 4,309km, si percorreranno 71 giri per una distanza totale di 305,909km. Il record sul giro e' 1:11.473 (J Montoya 2004). Il record di vittorie spetta ad Alain Prost con ben sei successi. La linea del traguardo si trova trenta metri dietro lo schieramento di partenza. Le gomme che la Bridgestone potera' in questa gara saranno della specifica supersoffice/soffice, cosa che potrebbe causare problemi alla Ferrari, apparsa molto in difficolta' nel trovare il feeling con queste gomme.
Lo scorso GP della Cina ha ottenuto un ascolto di 4.602.000 telespettatori.
Probabilmente questo mondiale passera' alla storia come il piu' controverso di sempre: spy-story, penalita' piu' o meno giustificate, decisioni discutibili, regole poco chiare… ed e' un vero peccato! Ad inizio anno c’erano tutte le premesse per poter assistere ad un bellissimo campionato, purtroppo qualcuno non e' stato d’accordo. Ad ogni modo la FIA farebbe bene a domandarsi del perché nonostante tutti questi scandali gli ascolti televisivi non si siano risollevati, forse gli appassionati avrebbero preferito che a parlare fossero stati i piloti, le auto, le piste, non gli organi politici. Speriamo di poter dimenticare presto quest’anno e ricominciare il prossimo con uno spirito nuovo.
Arrivederci al 2008!
Domenico Della Valle
Albo d’oro
01. 1973 E Fittipaldi – Lotus Ford
02. 1974 E Fittipaldi – McLaren Ford
03. 1975 C Pace – Brabham Ford
04. 1976 N Lauda – Ferrari
05. 1977 C Reutemann – Ferrari
06. 1978 C Reutemann – Ferrari
07. 1979 J Lafitte – Ligier Ford
08. 1980 R Arnoux – Renault
09. 1981 C Reutemann – Williams Ford
10. 1982 A Prost – Renault
11. 1983 N Piquet – Brabham BMW
12. 1984 A Prost – McLaren TAG
13. 1985 A Prost – McLaren TAG
14. 1986 N Piquet – Williams Honda
15. 1987 A Prost – McLaren TAG
16. 1988 A Prost – McLaren Honda
17. 1989 N Mansell – Ferrari
18. 1990 A Prost – Ferrari
19. 1991 A Senna – McLaren Honda
20. 1992 N Mansell – Williams Renault
21. 1993 A Senna – McLaren Ford
22. 1994 M Schumacher – Benetton Ford
23. 1995 M Schumacher – Benetton Renault
24. 1996 D Hill – Williams Renault
25. 1997 J Villeneuve – Williams Renault
26. 1998 M Hakkinen – McLaren Mercedes
27. 1999 M Hakkinen – McLaren Mercedes
28. 2000 M Schumacher – Ferrari
29. 2001 D Coulthard – McLaren Mercedes
30. 2002 M Schumacher – Ferrari
31. 2003 G Fisichella – Jordan Ford
32. 2004 J Montoya – Williams BMW
33. 2005 J Montoya – McLaren Mercedes
34. 2006 F Massa – Ferrari
Questi gli orari per il Gran Premio
Venerdi' 19 Ottobre
10:00-11:30 (14:00-15:30) Prove Libere 1 - Diretta su SkySport 2
14:00-15:30 (18:00-19:30) Prove Libere 2 - Diretta su SkySport 2
Sabato 20 Ottobre
11:00-12:00 (15:00-16:00) Prove Libere 3 - Diretta su SkySport 2
14:00-15:00 (18:00-19:00) Qualifiche - Diretta su SkySport 2 e Rai Due
Domenica 21 Ottobre
14:00 (18:00) Gara - Diretta su SkySport 2 e Rai Uno
Gli orari tra parentesi si riferiscono all'Italia. -4 ore di differenza di fuso orario.
Tutte le sessioni di Prove Libere, le Qualifiche e la Gara saranno seguite con commento in diretta da parte della redazione di RadioBox.
Il palinsesto di RadioBox per il Gran Premio del Brasile
Giovedi' 18 Ottobre
21:30 Inside Weekend
Venerdi' 19 Ottobre
13:45 DIRETTA Formula 1 - Interlagos - Prove Libere 1
17:45 DIRETTA Formula 1 - Interlagos - Prove Libere 2
Sabato 20 Ottobre
14:45 DIRETTA Formula 1 - Interlagos - Prove Libere 3
17:45 DIRETTA Formula 1 - Interlagos - Qualifiche
Domenica 21 Ottobre
05:15 DIRETTA Champ Car - Surfers Paradise - Gran Premio
10:00 DIRETTA Live RaceDay Show (1a Parte)
13:00 DIRETTA FIA GT - Zolder - Gara
15:30 DIRETTA Live RaceDay Show (2a Parte)
16:00 Formula 1 - Riassunto stagione 2007
17:30 DIRETTA Live RaceDay Show (3a Parte)
18:00 DIRETTA Formula 1 - Interlagos - Gran Premio del Brasile
20:00 DIRETTA Post Championship Show
21:00 DIRETTA NASCAR Nextel Cup - Martinsville - Subway 500
...
Anche un’altra stagione e' passata! Dopo aver visitato sedici paesi per altrettante gare e percorso 4.800km, il circus della F1 approda in Brasile per gli ultimi 305km del mondiale 2007. Per la terza volta quindi il GP del Brasile, sulla pista di Interlagos, assegnera' il campionato del mondo piloti. Lewis Hamilton, l’inglese della McLaren, dopo aver fallito clamorosamente il primo match ball in Cina, continua a guidare la classifica con un vantaggio di quattro punti sul compagno di team Alonso e sul ferrarista Raikkonen.
Era dal 1986 che tre piloti non arrivavano a giocarsi il titolo all’ultimo GP, allora ebbe la meglio Prost che riusci' a battere i piu' forti ma peggio gestiti piloti Williams Piquet e Mansell. Per ventitre volte il mondiale si e' deciso all’ultima gara e in otto occasioni il titolo e' andato a chi inseguiva il capoclassifica.
Il circuito dedicato a Carlos Pace, scomparso in un incidente aereo nel 1977, sorge alla periferia sud di San Paolo, la piu' popolosa citta' del Sud America, che ha dato i natali alla leggenda Ayrton Senna. Il nome della localita', Interlagos, significa “tra i laghi” e deriva dal fatto che sorge in mezzo a due laghi artificiali costruiti nei primi anni del XX secolo per rifornire la megalopoli di acqua potabile. Il terreno e' molto argilloso e questo causa non pochi problemi per il mantenimento dell’impianto che in quanto a strutture lascia molto a desiderare.
Grave pecca anche l’asfalto che drena molto poco l’acqua, e questo puo' causare problemi in quanto il clima da queste parti fa sempre le bizze, celebre il diluvio del 2003 che mise fuori gioco ben cinque piloti alla Curva do Sol.
Il tracciato, che insieme a quello di Istanbul e' l’unico a girare in senso antiorario, e' molto tecnico, soprattutto nella parte centrale, con le curve Pinheirinho, Laranja e Mergulho che richiedono una guida pulitissima. I sorpassi, sempre difficili, sono comunque possibili alla fine del rettilineo dei box iniziando a prendere la scia in uscita dalla curva Mergulho.
Da ricordare le ultime edizioni. Nel 2005 Alonso si aggiudico' il suo primo titolo mondiale diventando il piu' giovane campione del mondo della storia della F1, l’edizione 2006 e' stata storica: Massa vinse la gara diventando i l primo pilota brasiliano a vincere in casa dopo Senna, Alonso conquisto' il suo secondo titolo e Michael Schumacher diede l’addio alla F1 con una gara epica che da quasi doppiato lo porto' quarto al traguardo, come Fangio alla sua ultima gara.
E storica potrebbe diventare anche l’edizione 2007 che puo' consegnare il titolo iridato a Lewis Hamilton che a soli 22 anni strapperebbe ad Alonso il primato di pilota piu' giovane ad aggiudicarsi il mondiale. Le speranze di Raikkonen sono ridotte ad un lumicino, deve vincere la gara e sperare in una debalce McLaren per potersi laureare campione per la prima volta.
Il circuito misura 4,309km, si percorreranno 71 giri per una distanza totale di 305,909km. Il record sul giro e' 1:11.473 (J Montoya 2004). Il record di vittorie spetta ad Alain Prost con ben sei successi. La linea del traguardo si trova trenta metri dietro lo schieramento di partenza. Le gomme che la Bridgestone potera' in questa gara saranno della specifica supersoffice/soffice, cosa che potrebbe causare problemi alla Ferrari, apparsa molto in difficolta' nel trovare il feeling con queste gomme.
Lo scorso GP della Cina ha ottenuto un ascolto di 4.602.000 telespettatori.
Probabilmente questo mondiale passera' alla storia come il piu' controverso di sempre: spy-story, penalita' piu' o meno giustificate, decisioni discutibili, regole poco chiare… ed e' un vero peccato! Ad inizio anno c’erano tutte le premesse per poter assistere ad un bellissimo campionato, purtroppo qualcuno non e' stato d’accordo. Ad ogni modo la FIA farebbe bene a domandarsi del perché nonostante tutti questi scandali gli ascolti televisivi non si siano risollevati, forse gli appassionati avrebbero preferito che a parlare fossero stati i piloti, le auto, le piste, non gli organi politici. Speriamo di poter dimenticare presto quest’anno e ricominciare il prossimo con uno spirito nuovo.
Arrivederci al 2008!
Domenico Della Valle
Albo d’oro
01. 1973 E Fittipaldi – Lotus Ford
02. 1974 E Fittipaldi – McLaren Ford
03. 1975 C Pace – Brabham Ford
04. 1976 N Lauda – Ferrari
05. 1977 C Reutemann – Ferrari
06. 1978 C Reutemann – Ferrari
07. 1979 J Lafitte – Ligier Ford
08. 1980 R Arnoux – Renault
09. 1981 C Reutemann – Williams Ford
10. 1982 A Prost – Renault
11. 1983 N Piquet – Brabham BMW
12. 1984 A Prost – McLaren TAG
13. 1985 A Prost – McLaren TAG
14. 1986 N Piquet – Williams Honda
15. 1987 A Prost – McLaren TAG
16. 1988 A Prost – McLaren Honda
17. 1989 N Mansell – Ferrari
18. 1990 A Prost – Ferrari
19. 1991 A Senna – McLaren Honda
20. 1992 N Mansell – Williams Renault
21. 1993 A Senna – McLaren Ford
22. 1994 M Schumacher – Benetton Ford
23. 1995 M Schumacher – Benetton Renault
24. 1996 D Hill – Williams Renault
25. 1997 J Villeneuve – Williams Renault
26. 1998 M Hakkinen – McLaren Mercedes
27. 1999 M Hakkinen – McLaren Mercedes
28. 2000 M Schumacher – Ferrari
29. 2001 D Coulthard – McLaren Mercedes
30. 2002 M Schumacher – Ferrari
31. 2003 G Fisichella – Jordan Ford
32. 2004 J Montoya – Williams BMW
33. 2005 J Montoya – McLaren Mercedes
34. 2006 F Massa – Ferrari
Questi gli orari per il Gran Premio
Venerdi' 19 Ottobre
10:00-11:30 (14:00-15:30) Prove Libere 1 - Diretta su SkySport 2
14:00-15:30 (18:00-19:30) Prove Libere 2 - Diretta su SkySport 2
Sabato 20 Ottobre
11:00-12:00 (15:00-16:00) Prove Libere 3 - Diretta su SkySport 2
14:00-15:00 (18:00-19:00) Qualifiche - Diretta su SkySport 2 e Rai Due
Domenica 21 Ottobre
14:00 (18:00) Gara - Diretta su SkySport 2 e Rai Uno
Gli orari tra parentesi si riferiscono all'Italia. -4 ore di differenza di fuso orario.
Tutte le sessioni di Prove Libere, le Qualifiche e la Gara saranno seguite con commento in diretta da parte della redazione di RadioBox.
Il palinsesto di RadioBox per il Gran Premio del Brasile
Giovedi' 18 Ottobre
21:30 Inside Weekend
Venerdi' 19 Ottobre
13:45 DIRETTA Formula 1 - Interlagos - Prove Libere 1
17:45 DIRETTA Formula 1 - Interlagos - Prove Libere 2
Sabato 20 Ottobre
14:45 DIRETTA Formula 1 - Interlagos - Prove Libere 3
17:45 DIRETTA Formula 1 - Interlagos - Qualifiche
Domenica 21 Ottobre
05:15 DIRETTA Champ Car - Surfers Paradise - Gran Premio
10:00 DIRETTA Live RaceDay Show (1a Parte)
13:00 DIRETTA FIA GT - Zolder - Gara
15:30 DIRETTA Live RaceDay Show (2a Parte)
16:00 Formula 1 - Riassunto stagione 2007
17:30 DIRETTA Live RaceDay Show (3a Parte)
18:00 DIRETTA Formula 1 - Interlagos - Gran Premio del Brasile
20:00 DIRETTA Post Championship Show
21:00 DIRETTA NASCAR Nextel Cup - Martinsville - Subway 500
...
Commenta