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    GP Brasile: Presentazione e orari del weekend




    Anche un’altra stagione e' passata! Dopo aver visitato sedici paesi per altrettante gare e percorso 4.800km, il circus della F1 approda in Brasile per gli ultimi 305km del mondiale 2007. Per la terza volta quindi il GP del Brasile, sulla pista di Interlagos, assegnera' il campionato del mondo piloti. Lewis Hamilton, l’inglese della McLaren, dopo aver fallito clamorosamente il primo match ball in Cina, continua a guidare la classifica con un vantaggio di quattro punti sul compagno di team Alonso e sul ferrarista Raikkonen.

    Era dal 1986 che tre piloti non arrivavano a giocarsi il titolo all’ultimo GP, allora ebbe la meglio Prost che riusci' a battere i piu' forti ma peggio gestiti piloti Williams Piquet e Mansell. Per ventitre volte il mondiale si e' deciso all’ultima gara e in otto occasioni il titolo e' andato a chi inseguiva il capoclassifica.

    Il circuito dedicato a Carlos Pace, scomparso in un incidente aereo nel 1977, sorge alla periferia sud di San Paolo, la piu' popolosa citta' del Sud America, che ha dato i natali alla leggenda Ayrton Senna. Il nome della localita', Interlagos, significa “tra i laghi” e deriva dal fatto che sorge in mezzo a due laghi artificiali costruiti nei primi anni del XX secolo per rifornire la megalopoli di acqua potabile. Il terreno e' molto argilloso e questo causa non pochi problemi per il mantenimento dell’impianto che in quanto a strutture lascia molto a desiderare.

    Grave pecca anche l’asfalto che drena molto poco l’acqua, e questo puo' causare problemi in quanto il clima da queste parti fa sempre le bizze, celebre il diluvio del 2003 che mise fuori gioco ben cinque piloti alla Curva do Sol.

    Il tracciato, che insieme a quello di Istanbul e' l’unico a girare in senso antiorario, e' molto tecnico, soprattutto nella parte centrale, con le curve Pinheirinho, Laranja e Mergulho che richiedono una guida pulitissima. I sorpassi, sempre difficili, sono comunque possibili alla fine del rettilineo dei box iniziando a prendere la scia in uscita dalla curva Mergulho.

    Da ricordare le ultime edizioni. Nel 2005 Alonso si aggiudico' il suo primo titolo mondiale diventando il piu' giovane campione del mondo della storia della F1, l’edizione 2006 e' stata storica: Massa vinse la gara diventando i l primo pilota brasiliano a vincere in casa dopo Senna, Alonso conquisto' il suo secondo titolo e Michael Schumacher diede l’addio alla F1 con una gara epica che da quasi doppiato lo porto' quarto al traguardo, come Fangio alla sua ultima gara.

    E storica potrebbe diventare anche l’edizione 2007 che puo' consegnare il titolo iridato a Lewis Hamilton che a soli 22 anni strapperebbe ad Alonso il primato di pilota piu' giovane ad aggiudicarsi il mondiale. Le speranze di Raikkonen sono ridotte ad un lumicino, deve vincere la gara e sperare in una debalce McLaren per potersi laureare campione per la prima volta.

    Il circuito misura 4,309km, si percorreranno 71 giri per una distanza totale di 305,909km. Il record sul giro e' 1:11.473 (J Montoya 2004). Il record di vittorie spetta ad Alain Prost con ben sei successi. La linea del traguardo si trova trenta metri dietro lo schieramento di partenza. Le gomme che la Bridgestone potera' in questa gara saranno della specifica supersoffice/soffice, cosa che potrebbe causare problemi alla Ferrari, apparsa molto in difficolta' nel trovare il feeling con queste gomme.

    Lo scorso GP della Cina ha ottenuto un ascolto di 4.602.000 telespettatori.
    Probabilmente questo mondiale passera' alla storia come il piu' controverso di sempre: spy-story, penalita' piu' o meno giustificate, decisioni discutibili, regole poco chiare… ed e' un vero peccato! Ad inizio anno c’erano tutte le premesse per poter assistere ad un bellissimo campionato, purtroppo qualcuno non e' stato d’accordo. Ad ogni modo la FIA farebbe bene a domandarsi del perché nonostante tutti questi scandali gli ascolti televisivi non si siano risollevati, forse gli appassionati avrebbero preferito che a parlare fossero stati i piloti, le auto, le piste, non gli organi politici. Speriamo di poter dimenticare presto quest’anno e ricominciare il prossimo con uno spirito nuovo.
    Arrivederci al 2008!

    Domenico Della Valle

    Albo d’oro
    01. 1973 E Fittipaldi – Lotus Ford
    02. 1974 E Fittipaldi – McLaren Ford
    03. 1975 C Pace – Brabham Ford
    04. 1976 N Lauda – Ferrari
    05. 1977 C Reutemann – Ferrari
    06. 1978 C Reutemann – Ferrari
    07. 1979 J Lafitte – Ligier Ford
    08. 1980 R Arnoux – Renault
    09. 1981 C Reutemann – Williams Ford
    10. 1982 A Prost – Renault
    11. 1983 N Piquet – Brabham BMW
    12. 1984 A Prost – McLaren TAG
    13. 1985 A Prost – McLaren TAG
    14. 1986 N Piquet – Williams Honda
    15. 1987 A Prost – McLaren TAG
    16. 1988 A Prost – McLaren Honda
    17. 1989 N Mansell – Ferrari
    18. 1990 A Prost – Ferrari
    19. 1991 A Senna – McLaren Honda
    20. 1992 N Mansell – Williams Renault
    21. 1993 A Senna – McLaren Ford
    22. 1994 M Schumacher – Benetton Ford
    23. 1995 M Schumacher – Benetton Renault
    24. 1996 D Hill – Williams Renault
    25. 1997 J Villeneuve – Williams Renault
    26. 1998 M Hakkinen – McLaren Mercedes
    27. 1999 M Hakkinen – McLaren Mercedes
    28. 2000 M Schumacher – Ferrari
    29. 2001 D Coulthard – McLaren Mercedes
    30. 2002 M Schumacher – Ferrari
    31. 2003 G Fisichella – Jordan Ford
    32. 2004 J Montoya – Williams BMW
    33. 2005 J Montoya – McLaren Mercedes
    34. 2006 F Massa – Ferrari

    Questi gli orari per il Gran Premio

    Venerdi' 19 Ottobre
    10:00-11:30 (14:00-15:30) Prove Libere 1 - Diretta su SkySport 2
    14:00-15:30 (18:00-19:30) Prove Libere 2 - Diretta su SkySport 2

    Sabato 20 Ottobre
    11:00-12:00 (15:00-16:00) Prove Libere 3 - Diretta su SkySport 2
    14:00-15:00 (18:00-19:00) Qualifiche - Diretta su SkySport 2 e Rai Due

    Domenica 21 Ottobre
    14:00 (18:00) Gara - Diretta su SkySport 2 e Rai Uno

    Gli orari tra parentesi si riferiscono all'Italia. -4 ore di differenza di fuso orario.

    Tutte le sessioni di Prove Libere, le Qualifiche e la Gara saranno seguite con commento in diretta da parte della redazione di RadioBox.

    Il palinsesto di RadioBox per il Gran Premio del Brasile

    Giovedi' 18 Ottobre
    21:30 Inside Weekend

    Venerdi' 19 Ottobre
    13:45 DIRETTA Formula 1 - Interlagos - Prove Libere 1
    17:45 DIRETTA Formula 1 - Interlagos - Prove Libere 2

    Sabato 20 Ottobre
    14:45 DIRETTA Formula 1 - Interlagos - Prove Libere 3
    17:45 DIRETTA Formula 1 - Interlagos - Qualifiche

    Domenica 21 Ottobre
    05:15 DIRETTA Champ Car - Surfers Paradise - Gran Premio
    10:00 DIRETTA Live RaceDay Show (1a Parte)
    13:00 DIRETTA FIA GT - Zolder - Gara
    15:30 DIRETTA Live RaceDay Show (2a Parte)
    16:00 Formula 1 - Riassunto stagione 2007
    17:30 DIRETTA Live RaceDay Show (3a Parte)
    18:00 DIRETTA Formula 1 - Interlagos - Gran Premio del Brasile
    20:00 DIRETTA Post Championship Show
    21:00 DIRETTA NASCAR Nextel Cup - Martinsville - Subway 500

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    http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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    • p-e
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      Originariamente Scritto da maurillo Visualizza Messaggio
      Fittipaldi invita la Ferrari a ingaggiare Alonso al piu' presto

      Il campione del mondo '72 e 74' Emerson Fittipaldi ha mostrato grande solidarieta' per la situazione difficile che Fernando Alonso sta vivendo alla McLaren ed ha invitato la Ferrari ad aprirgli le porte se dovesse andare via a breve dal team di Woking: "Dall'esterno e' difficile capire cosa accade davvero, ma Fernando ha protestato per il fatto che la pressione dei suoi pneumatici era grossolanamente sbagliata sia in Giappone che in Cina" - ha dichiarato Fittipaldi ad un incontro con la stampa a Barcellona" - "Credo che la differenza con i valori di riferimento sia stata di circa una libbra, che in un mondo come la Formula 1, dove e' tutto cosi' preciso, e' davvero troppo. Credo anche che se andasse via dalla McLaren, la Ferrari potrebbe guadagnare con il suo ingaggio ciò che ha perso quando Schumacher ha lasciato le corse. Michael era davvero in grado di migliorare la vettura e penso che Alonso possa fare esattamente lo stesso. A mio parere, senza Schumacher la Ferrari e' senz'altro calata: con Fernando, mi viene da immaginare che potrebbero avere una vettura migliore".
      ..
      ma con lo spagnolo verrebbero anche i 40 ladroni?
      p-e
      ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

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        ronnie peterson

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              bruno giacomelli


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                andrea decesaris


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                  mario andretti

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                        bergher


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                          Ferrari: "Motori, fattore determinante ad Interlagos"




                          Il Gran Premio del Brasile in programma la prossima domenica ad Interlagos, segna non soltanto la fine della stagione 2007 di Formula 1, ma anche la conclusione del primo anno nella storia di questo sport, in cui lo sviluppo del motore e' stato sospeso per rispondere all'esigenza di riduzione dei costi.

                          Sia Kimi Raikkonen, ancora in lizza per conquistare il Titolo Piloti, sia Felipe Massa, desideroso di vincere per il secondo anno consecutivo nella gara di casa, scenderanno in pista montando motori nuovi sulla loro F2007, in quello che sara' il diciassettesimo ed ultimo appuntamento del Campionato del mondo. In ogni caso, a differenza degli ultimi anni, il blocco dello sviluppo sul motore significa che fondamentalmente i propulsori avranno le stesse caratteristiche di quelli utilizzati nelle gare precedenti. "Quest'anno e' stato abbastanza diverso dagli altri dal punto di vista della gestione del motore, diverso in termini di sviluppo, anche se ci sono ancora alcune aree nelle quali e' possibile una progressione, in proporzione pero' piu' ridotta rispetto al passato, - dichiara Mattia Binotto, Responsabile dell'Ingegneria in pista e dei propulsori. "Il lavoro che possiamo fare e' molto limitato. Comunque, questa differenza si applica soltanto alla struttura e allo sviluppo dei motori, perche' in termini di operazioni in pista, non ho notato alcun cambiamento. La gestione del motore nell'arco di un weekend di gara rimane la stessa, il che significa che si interviene su alcuni parametri e limiti nel tentativo di ottenere la massima performance da parte di un motore, tenendo in grande considerazione l'affidabilita'. Questi elementi restano gli stessi da sempre."

                          Le restrizioni riguardo alla possibilita' di sviluppo ed evoluzione dei motori hanno prodotto i loro effetti anche nei reparti specializzati dell'azienda. "I nostri progetti riguardo alle operazioni che avvengono nelle nostre officine per produrre e assemblare le diverse componenti sono considerevolmente cambiati. - continua Binotto - Nel caso della maggior parte delle componenti del motore siamo ora in grado di anticiparne la produzione e aumentare l'efficienza di tutta la nostra attivita', e questo e' un vantaggio molto forte in termini di riduzione dei costi, perche' si puo' cosi' elaborare un preciso piano anche per razionalizzare queste operazioni."

                          Per la prima volta dal 2001, quando Ferrari forniva i motori alla Sauber e alla squadra di Prost, ancora una volta quest'anno la casa di Maranello ha fornito i motori a due team clienti - la Scuderia Toro Rosso e la Spyker. "Il blocco dello sviluppo dei motori ha contribuito significativamente a permetterci di fornire questo servizio, dato che ancora una volta si puo' schedulare e gestire l'intera attivita' con anticipo - spiega Binotto, - Abbiamo fatto un grande lavoro quest'anno e parte di questo e' dovuto al congelamento delle modifiche al motore. D'altro lato si puo' dire che la nostra collaborazione con la Toro Rosso e la Spyker abbia dato ottimi frutti. Anche in termini di prestazioni abbiamo fatto grossi passi avanti nel corso della stagione, come si puo' vedere soprattutto nelle performance della Toro Rosso nelle ultime due gare. Ad inizio stagione, era piu' difficile gestire le cose dal lato dei nostri clienti, dato che avevamo pochissimo tempo a disposizione per preparare e ottimizzare l'installazione del motore sul telaio. Ma con entrambi questi team, siamo riusciti a farlo e abbiamo ottenuto considerevoli miglioramenti. Ora il nostro sguardo e' rivolto a migliorare ancora con entrambi i team nel corso del prossimo anno. Abbiamo instaurato un'ottima collaborazione e una proficua relazione con loro. I nostri ingegneri a Maranello sono stati molto felici di vedere piazzati nelle prime sei posizioni al Gran Premio del Giappone ben quattro motori Ferrari. La Ferrari sta fornendo motori a queste due squadre principalmente per ragioni tecniche, dato che e' utile far correre sei motori in ogni gara. I riscontri in termini di affidabilita' e di usura del motore sono infatti fondamentali."

                          Per il Brasile, le due F2007 avranno motori nuovi. "In passato, quando non dovevamo predisporre i motori per le ultime due gare, si potevano effettuare alcune sperimentazioni estreme da parte delle scuderie, ma ora con il blocco in atto abbiamo dei limiti su cio' che puo' essere fatto - dice Binotto, - Una volta potevamo attuare uno sviluppo mirato per singola gara, o addirittura sviluppare componenti speciali con vita piu' breve. Ora, tutti gli elementi devono restare i medesimi, anche se e' vero che la distanza da coprire per i motori che portiamo a San Paolo e' diversa: 500 km invece di 1.000. Cio' significa che possiamo provare ad incrementare la potenza d'uso del motore, ad esempio aumentare i giri del motore, tentando di ottenere i migliori risultati in termini di prestazioni. POssiamo anche farlo girare a temperature piu' elevate. Considerando il circuito di Interlagos, il maggiore parametro da prendere in considerazione, e che riguarda i motori e' l'altezza sul livello del mare, che ne determina una riduzione di potenza. Soprattutto, e' da tenere in considerazione che il rettilineo principale dopo la corsia dei box e' situato in alto, il che significa che la potenza erogata dal propulsore e' al di sopra dei parametri. Bisogna quindi cercare di produrre la maggiore potenza sul rettilineo principale per avere l'opportunita' di sorpassare, e dunque anche la scelta dei rapporti del cambio e' molto importante. Questi fattori sono determinanti in quanto, quando si effettua il setup della vettura, la monoposto deve essere ottimizzata non necessariamente per ottenere il miglior tempo sul giro, ma piu' per ricavare la massima velocita' ed accelerazione sul rettilineo principale".

                          Ferrari
                          .
                          http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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                            Le nuove vetture dell'A1GP basate sulla Ferrari F2007?

                            Secondo l'agenzia Reuters, in virtu' dell'accordo di collaborazione tecnica firmato con la Ferrari, le nuove vetture dell'A1GP saranno basate sulla F2007 anche se il telaio "sara' prodotto da un'altra compagnia". Per il boss della serie, Tony Teixeira, che sta puntando inoltre all'acquisto della Toro Rosso, l'ingresso della Ferrari in veste di fornitore e' senza dubbio un grande passo avanti per l'A1GP in termini di immagine.

                            "Se la Ferrari fornira' una vettura da 650-700 cavalli, in grado di stare a pochi secondi da una F1, i migliori piloti vorranno guidare per il proprio Paese per chi sapranno di poter disporre del miglior materiale disponibile. L'A1GP sara' vista seriamente, come una vera serie globale. Per l'A1 credo che il problema della credibilita' sia totalmente risolto. La Ferrari di certo non intende mettere a rischio il proprio brand".
                            ..
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                              Ralf invita la Toyota a puntare su Glock...senza dimenticare Alonso

                              Il partente Ralf Schumacher ha citato il suo connazionale Timo Glock come il pilota da lui ritenuto piu' meritevole ed idoneo per sostituirlo alla Toyota per il prossimo futuro.

                              Per il giovane neo-iridato nella serie GP2, che vanta alcune esperienze anche in Formula 1, alcune speculazioni parlano di un accordo gia' raggiunto con il team di Colonia, che Schumacher considererebbe opportuno per entrambe le parti, cosi' come pubblicato dalla Bild-Zeitung. Tuttavia, dalle dichiarazioni di Ralf, appare anche con evidenza che qualora fosse possibile, la Toyota non dovrebbe lasciar cadere l'ipotesi Alonso: "Timo Glock e' stato davvero molto forte nella GP2 di quest'anno e meriterebbe senza dubbio di avere il mio posto. Chiaramente, se un personaggio del calibro di Alonso fosse disponibile su piazza, un colosso come la Toyota dovrebbe far di tutto per unirsi a lui".
                              ..
                              http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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                              • maurillo
                                .......................
                                • Jun 2002
                                • 11382
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                                Nico Rosberg fa il tifo per Hamilton

                                Nel comunicato ufficiale della Williams di presentazione al Gran Premio del Brasile, Nico Rosberg non ha fatto mistero delle sue preferenze per la sfida a tre che attende nella volata finale per il mondiale 2007 Hamilton, Alonso e Raikkonen:
                                "Per la Formula 1 e' davvero fantastico che nell'ultimo Gran Premio della stagione la battaglia per il mondiale sia ancora aperta a tre piloti, che e' una situazione che non si presenta molto spesso. Personalmente spero che vinca Lewis: sono convinto che se lo meriti in pieno".
                                ...
                                http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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