e basta
formula uno thread ufficiale
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Wolver|ne Visualizza Messaggioma che menate..
ma lasciatelo esultare ma che male vi fà..
bah.. Forza Ferrari.Originariamente Scritto da Marco pli 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.Originariamente Scritto da master wallaceIO? Mai masturbato.Originariamente Scritto da master wallaceIo sono drogato..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggiova bene allora non posto piu' in questo post cosi' non vi disturbo piu', complimenti per la sportività comunque
Commenta
-
-
ma andiamo avanti
Haug: "Hamilton non ha bloccato deliberatamente le Ferrari"
Norbert Haug, boss della Mercedes Motorsport, ha negato che Lewis Hamilton abbia bloccato deliberatamente le due Ferrari nei primi giri del GP Malesia. Il giovane debuttante, autore anche a Sepang di una grande gara, ha tenuto un ritmo piu' blando nelle prime fasi del primo stint permettendo al suo compagno di squadra, Fernando Alonso, di accumulare un grande vantaggio.
Hamilton ha anche ingaggiato una bella battaglia con Felipe Massa, costringendo il brasiliano a cercare un sorpasso azzardato e inducendolo in un errore che lo ha relegato in quinta posizione.
Ma nonostante Ron Dennis abbia ammesso a fine gara che entrambi i suoi piloti hanno contribuito "tatticamente" alla vittoria, Haug ha smentito l'ipotesi che Lewis abbia fatto da tappo volontariamente. "Tuttavia e' vero che le Ferrari non potevano girare esattamente come volevano" ha ammesso.
Commenta
-
-
Una corsa contro il tempo per la gara in Bahrain
Steve Nielsen, Team Manager della Renault F1, spiega come le attrezzature saranno spedite in Bahrain in tempo per la corsa del prossimo weekend.
Steve, il weekend a Sepang e' appena terminato. Cosa dovete fare per essere pronti per il Bahrain?
SN:"Non appena abbiamo tagliato il traguardo, abbiamo iniziato ad imballare tutto, soprattutto tutti i pezzi di ricambio. Appena le vetture hanno lasciato il parco chiuso le abbiamo smontate controllando la messa a punto e scaricato i dati. La gara e' terminata prima delle 17 e le prime attrezzature hanno lasciato l'aeroporto alle 20.30. L'aereo cargo decollera' durante la notte e domani (oggi, ndr) ci sara' il trasporto in Bahrain."
Quali saranno le prime operazioni?
SN:"Metteremo le nuove sospensioni ad esempio, mentre quelle utilizzate questo weekend saranno spedite domani mattina ad Enstone per le verifiche. Poi saranno rispedite presso il circuito come pezzi di ricambio. E la stessa cosa avviene per il cambio: quelli che abbiamo cambiato sabato sera vanno in fabbrica e ne installiamo di nuovi. Da Enstone, poi, arriveranno direttamente in Bahrain."
Come si spostera' il team?
SN:"Domani andremo in Bahrain con il volo diretto organizzato da tutte le squadre di F1, poiche' non c'e' un volo diretto per il Bahrain. Martedi' iniziamo a sistemarci nei box e a disimballare le vetture il giorno dopo."
Renault F1
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da maurillo Visualizza Messaggio..non dire fesserie....il post è aperto a tutti ..lo sai gli sfottò fanno parte del gioco magari qualcuno ci va un pò più pesante qualcuno meno...non comportiamoci come i tifosi del calcio please.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ferdix Visualizza Messaggioio ho solo detto che vedere otto foto di alonso in sequenza mi urta, poi puo' fare quello che vuole. Invece se la prende (x cosa poi... ) e accusa anche di mancanza di sportivita'...
Commenta
-
-
Honda in trattativa con Ross Brawn
In evidente crisi tecnica la Honda sarebbe in trattativa con l'ex direttore tecnico della Ferrari, Ross Brawn. Dopo l'addio di Geoff Willis al team di Brackley manca un leader con una vera esperienza nel campo della progettazione in F1. Shuhei Nakamoto, senior technical director, ha infatti un background di competenze nella progettazione di motori e proviene dal mondo delle due ruote. Brawn, che ha scelto di prendersi una pausa di un anno, ha piu' volte ribadito di voler trattare prima con il Cavallino per un eventuale ritorno in F1 ma secondo alcune fonti non sarebbe legato da nessun obbligo contrattuale al suo vecchio team.
Il tecnico inglese sarebbe libero di unirsi a qualunque squadra all'inizio del 2008 e, oltre che per il ruolo di team boss della Ferrari, avrebbe espresso il suo interesse per la Honda. Al momento, comunque, non e' chiaro quanto siano avanzate le trattative.
Nick Fry, team principal del team, avrebbe avviato i colloqui con Brawn con un'iniziativa personale, non appoggiata espressamente dal management della casa giapponese. Fry ha rifiutato di fare commenti a riguardo ma ha ammesso che un tecnico del calibro di Brawn potrebbe risultare davvero utile al team.
Visto l'inizio di stagione disastroso la Honda starebbe intanto preparando una versione totalmente rivista della RA107 che dovrebbe debuttare al GP Canada.
Commenta
-
-
Ferrari: intervista a Jean Todt e Luca Baldisserri
Jean Todt: "Questo e' un risultato sicuramente deludente. Dopo l'ottima qualifica di ieri, con Felipe in Pole e Kimi terzo avevamo ben altre aspettative, invece ci dobbiamo accontentare di un terzo ed un quinto posto, ottenuti, rispettivamente, da Kimi e da Felipe. Sappiamo che gli elementi cruciali per il raggiungimento del successo in gara sono la posizione in griglia, la partenza, la strategia, l'affidabilita' e, ovviamente, la prestazione delle macchine. Oggi non abbiamo avuto una partenza buona con Felipe, che poi, nel tentativo di recuperare, ha effettuato un'escursione fuori pista che lo ha retrocesso in quinta posizione, compromettendo la sua gara. Anche Kimi e' stato superato al via e non e' stato poi piu' in grado di rifarsi. Alla fine abbiamo portato al traguardo le due vetture ma i dieci punti raccolti non sono certamente un risultato soddisfacente. Siamo consapevoli di aver di fronte un avversario molto forte ed agguerrito e che, oggi, e' stato piu' bravo di noi. Fortunatamente gia' la prossima settimana a Sakhir si presentera' l'opportunita' di rifarci: faremo di tutto per raccogliere il miglior risultato possibile."
Kimi ha parlato di compromessi sulla sua vettura questo pomeriggio, erano in termini di riduzione dei giri motori o di un ridotto potenziale a livello aerodinamico?
"Tutti voi sapete che eravamo preoccupati per la perdita d'acqua in Australia, non c'era motivo per cambiare il motore ma abbiamo pensato fosse piu' saggio tenere la cosa in considerazione e non usare il motore al massimo ma stiamo parlando di un decimo al giro".
Il motore di Felipe ha girato al massimo o ad un livello simile di quello di Kimi?
"Non ha avuto perdite d'acqua nella gara scorsa. In piu' abbiamo sostituito il motore di Felipe dopo il problema al cambio che ha avuto quindi penso che il suo motore fosse piuttosto fresco".
Anche quando non avevate traffico, il passo non era quello che tutti si aspettavano, specialmente dopo i test della settimana scorsa, quindi cosa e' cambiato tra ieri e oggi?
Luca Baldisserri:"Si' e' vero, analizzeremo le nostre prestazioni. Abbiamo avuto un approccio alla gara un po' aggressivo in qualifica rispetto ai nostri avversari. La partenza ha compromesso la gara quindi siamo rimasti bloccati dietro gente con piu' carburante e cio' ci ha obbligati ad avere una vettura piu' pesante nel secondo stint. E' chiaro che la partenza ha giocato un ruolo determinante nell'evoluzione della corsa. Felipe non ha sfruttato la pole e poi e' stato sfortunato nel suo tentativo di sorpasso su Hamilton, finendo fuori pista e, soprattutto, perdendo delle posizioni preziose. Il fatto che, in gara, la differenza fra le varie vetture non sia stata cosi' grande come ci aspettavamo ha reso la situazione piu' complicata, anche in virtu' delle scelte strategiche che avevamo preso.
La vettura non ha reso come venerdi' e neanche come nei test. Stiamo analizzando i dati per capire il perche' non siamo stati in grando di replicare le stesse prestazioni della scorsa settimana per gomme e vettura. L'unica cosa che vorrei ribadire e' che questa e' una pista in cui il carico di carburante e' piuttosto importante e al venerdi' non si sa quanta benzina hanno gli altri team..."
Il cambiamento del regolamento sui fondi ha influenzato la Ferrari o c'e' un'altra spiegazione per il distacco piu' ridotto tra Ferrari e McLaren nel corso del weekend?
JT: "Credo sia dovuto alle vetture...Penso che Baldo confermera' che avevamo la stessa specifica durante le qualifiche di ieri e durante la gara".
C'e' stato qualche problema nel primo pitstop di Kimi?
LB: "Si', dobbiamo analizzarlo. Non ho controllato i video, ma dobbiamo capire. Devo controllare per capire cosa e' accaduto esattamente".
Siete rimasti sorpresi quando la McLaren si e' fermata per la prima volta? Piu' tardi di quanto vi aspettavate?
LB: "Beh ad essere onesti sapevamo che tre decimi tra Felipe e Alonso era circa la differenza che c'era a Melbourne, se consideriamo la differenza di carburante a Melbourne in qualifica tra Kimi e Alonso, quindi avevamo stimato che Felipe e Alonso erano fondamentalmente sulla stessa strategia, e cosi' e' stato, c'era solo una differenza di un giro tra i due, quindi alla fine, probabilmente Hamilton e' stato un po' piu' lento perche' aveva piu' carburante".
Siete stati molto nel traffico, quanto ha influenzato i vostri tempi e il sistema di raffreddamento verso la fine?
LB: "Quest'anno le gomme avevano meno grip dell'anno scorso, quindi era necessario l'aiuto del carico aerodinamico per migliorare le prestazioni della vettura. Restare dietro un'altra vettura si paga in termini di carico, quindi e' una cosa che sfortunatamente dobbiamo risolvere".
Quali sono le sue sensazioni per il prossimo weekend in Bahrain. Siete ottimisti dopo aver mostrato un'ottima forma nei test?
JT: "Penso che saremo competitivi. Tre settimane fa eravamo imbattibili. L'avevamo detto che non era cosi'. Ora sembra che siamo completamente finiti. Non e' cosi'. Abbiamo una vettura competitiva e in Bahrain speriamo di fare una partenza migliore..."
Avete sviluppi in arrivo per il Bahrain?
JT: Non per il Bahrain, per Barcellona.
Cosa e' andato storto in partenza?
LB: "Beh dai nostri dati nulla e' andato storto. Abbiamo perso prestazioni rispetto agli altri, questo e' sicuro, ma non abbiamo avuto particolari problemi. Dobbiamo capire cosa e' accaduto, soprattutto alla prima curva, dove Alonso era molto molto vicino a Felipe e Felipe non si e' inserito strettamente nella curva".
Kimi disponeva di tutto il potenziale del motore negli ultimi giri quando ha inseguito Hamilton?
LB: "Abbiamo visto Hamilton un po' in difficolta', soprattutto all'inizio dell'ultimo stint, e abbiamo chiesto a Kimi di attaccarlo ma alla fine, come ha detto prima Jean, avevamo fatto compromessi con il motore, ci siamo avvicinati ma non e' bastato".
Commenta
-
-
Giri veloci in gara nel GP della Malesia: un altra doppietta McLaren
Accanto ad un risultato sportivo difficilmente prevedibile alla vigilia, con due McLaren davanti a tutti sul traguardo di Sepang, e' arrivato dalla tabella dei giri piu' veloci in gara un verdetto tecnico ancor piu' sorprendente, ovvero che Hamilton ed Alonso sono stati superiori ai ferraristi Massa e Raikkonen anche in termini di prestazione assoluta. I due piloti del team anglo tedesco, sono infatti scesi ieri sotto il limite di 1' e 37", impresa non riuscita in nessun momento della gara malese agli alfieri di Maranello. Degne di nota, in termini relativi, le prestazioni velocistiche di entrambe le Williams e la posizione in graduatoria di Tonio Liuzzi con la Toro Rosso.
Questi i migliori riscontri cronometrici ottenuti in gara dai protagonisti del Gran Premio di Sepang ( fra parentesi il giro corrispondente al passaggio piu' veloce )
Hamilton - McLaren/Mercedes (22) 1:36.701
Alonso - McLaren/Mercedes (42) 1:36.861
Massa - Ferrari (42) 1:37.199
Räikkönen - Ferrari (40) 1:37.228
Heidfeld - BMW Sauber (55) 1:37.417
Rosberg - Williams/Toyota (18) 1:37.704
Kovalainen - Renault (41) 1:37.810
Wurz - Williams/Toyota (19) 1:37.864
Fisichella - Renault (44) 1:37.879
Trulli - Toyota (40) 1:38.016
Coulthard - RedBull/Renault (28) 1:38.098
Liuzzi - ToroRosso/Ferrari (21) 1:38.447
Sato - Super Aguri/Honda (37) 1:38.496
Webber - RedBull/Renault (55) 1:38.540
Barrichello - Honda (32) 1:38.566
Button - Honda (54) 1:38.658
Kubica - BMW Sauber (53) 1:38.874
Speed - ToroRosso/Ferrari (54) 1:39.098
Schumacher - Toyota (52) 1:39.243
Davidson - SuperAguri/Honda (32) 1:39.566
Albers - Spyker/Ferrari (5) 1:41.495
Commenta
-
-
interessanti i tempi sul giro, è evidente che la mclaren avesse un passo migliore della ferrari, non riesco a capire come nell'arco di 3 settimane sia possibile ribaltare uno svantaggio di un secondo, forse nell'arco del campionato le cose andranno diverse per ogni gran premio, si prospetta combattuttoOriginariamente Scritto da Marco pli 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.Originariamente Scritto da master wallaceIO? Mai masturbato.Originariamente Scritto da master wallaceIo sono drogato..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da maurillo Visualizza MessaggioHonda in trattativa con Ross Brawn
In evidente crisi tecnica la Honda sarebbe in trattativa con l'ex direttore tecnico della Ferrari, Ross Brawn. Dopo l'addio di Geoff Willis al team di Brackley manca un leader con una vera esperienza nel campo della progettazione in F1. Shuhei Nakamoto, senior technical director, ha infatti un background di competenze nella progettazione di motori e proviene dal mondo delle due ruote. Brawn, che ha scelto di prendersi una pausa di un anno, ha piu' volte ribadito di voler trattare prima con il Cavallino per un eventuale ritorno in F1 ma secondo alcune fonti non sarebbe legato da nessun obbligo contrattuale al suo vecchio team.
Il tecnico inglese sarebbe libero di unirsi a qualunque squadra all'inizio del 2008 e, oltre che per il ruolo di team boss della Ferrari, avrebbe espresso il suo interesse per la Honda. Al momento, comunque, non e' chiaro quanto siano avanzate le trattative.
Nick Fry, team principal del team, avrebbe avviato i colloqui con Brawn con un'iniziativa personale, non appoggiata espressamente dal management della casa giapponese. Fry ha rifiutato di fare commenti a riguardo ma ha ammesso che un tecnico del calibro di Brawn potrebbe risultare davvero utile al team.
Visto l'inizio di stagione disastroso la Honda starebbe intanto preparando una versione totalmente rivista della RA107 che dovrebbe debuttare al GP Canada.
Originariamente Scritto da Marco pli 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.Originariamente Scritto da master wallaceIO? Mai masturbato.Originariamente Scritto da master wallaceIo sono drogato..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggiointeressanti i tempi sul giro, è evidente che la mclaren avesse un passo migliore della ferrari, non riesco a capire come nell'arco di 3 settimane sia possibile ribaltare uno svantaggio di un secondo, forse nell'arco del campionato le cose andranno diverse per ogni gran premio, si prospetta combattutto
Commenta
-
-
mah, secondo me se al via i 2 ferraristi non lasciavano un'autostrada e quindi non si facevano infilare come dei polli sarebbe andata in maniera diversa, probabilmente sarebbero stati entrambi davanti ad hamilton, ma ad alonso non credo ha dimostrato di avere un passo superiore a tuttiOriginariamente Scritto da Marco pli 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.Originariamente Scritto da master wallaceIO? Mai masturbato.Originariamente Scritto da master wallaceIo sono drogato..
Commenta
-
Commenta