formula uno thread ufficiale

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • maurillo
    .......................
    • Jun 2002
    • 11382
    • 158
    • 35
    • Send PM

un pò di storia

Leggere per credere. Intervista ad un campione di trent'anni fa

E' opinione comune che negli ultimi due decenni la Formula 1 abbia imboccato la strada della professionalita' piu' estrema e che per un processo di selezione naturale siano scomparsi dagli abitacoli delle monoposto i piloti dalla maggior caratterialita'. I nuovi protagonisti della massima serie sono piu' preparati fisicamente, riservano le loro apparizioni pubbliche ad occasioni piu' austere e comunicano con i loro interlocutori in maniera politicamente corretta e per bocca di eserciti di potravoce.

Per dare la misura di cosa fosse la Formula 1 prima di questa "sterilizzazione di massa", ho trovato appropriata questa intervista rilasciata da James Hunt subito dopo la conquista del campionato del mondo 1976, che fu pubblicata all'epoca sulle pagine di Quattroruote.

Signor Hunt, quando ha cominciato a correre in macchina?
    Nel 1967, quando gia' frequentavo la facolta' di medicina. Mi ero iscritto per far contenti i miei genitori, che volevano un medico in casa, ma appena mi e' capitata per le mani una 'Mini" preparata per le competizioni ho capito che solo al volante ad oltre duecento all'ora avrei pottuto realizzare me stesso.

E' stato facile per lei arrivare ad essere il numero uno?
    Facile un corno! All'inizio scassavo tutte le macchine che mi affidavano. I miei debutti in Formula 3 ed in Formula Ford sono stati dei veri disastri. Dopo pochi giri di pista le mie macchine erano sempre pronte per l'ammasso rottami! Se non fosse intervenuto Lord Heskett, che considero il mio padrino, a noleggiarmi una Surtees prima e a comprarmi dopo una March di Formula 1, probabilmente a quest'ora sarei a far pratica in qualche ospedale.

Chi e' Lord Heskett?
    E' un signore raffinatissimo, e per quanto riguarda il mio caso anche una persona lungimirante. Aveva intuito le mie reali possibilita' e mi ha tolto dal disagio morale di essere considerato uno "scassamacchine", come mi chiamavano i miei colleghi. Mi ha portato di peso in un mondo da favola. Come Cenerentola al gran ballo del principe, mi sono improvvisamente trovato a vivere tra elicotteri personali, aerei e yacht a mia completa disposizione, ville sontuose, castelli e tanto champagne. Ogni mio desiderio veniva soddisfatto in anticipo. Ma soprattutto mi hanno dato macchine che finalmente corrispondevano al mio temperamento. Con Lord Heskett l'hanno scorso vinsi il Gran Premio d'Olanda e grazie a lui quest'anno ho avuto un ottimo ingaggio dalla McLaren. Credo di aver saputo ricambiare la fiducia che tutti mi hanno concesso.

Signor Hunt, si interessa solo di automobilismo o pratica anche altri sport?
    Il footing e' la mia seconda passione: in una gara fra piloti sono stato secondo solo a Frank Williams. Pratico anche il tennis, e nel minicampionato disputato fra colleghi mi ha battuto solo Laffite. Poi mi piace suonare il trombone; d'accordo non e' uno sport, ma io mi alleno proprio come se dovessi scendere in gara con degli avversari.

Signor Hunt, di sua moglie Susan che l'ha lasciata cosa puo' dire?
    E' una bella ragazza; adesso e' sposata con Richard Burton, l'ex di Liz Taylor. Contenta lei, perchè dovrei preoccuparmi io? Adesso ho una fidanzata deliziosa: Jane Birbek, e non rimpiango affatto Susan.

Pensa di sposarsi ancora?
    Forse un giorno. Adesso sarebbe ridicolo, le donne mi piovono letteralmente addosso. Non sono neppure in grado di fare delle conoscenze un po' approfondite, visto il numero di quelle che devo accontentare. E poi voglio del tempo libero per divertirmi. Ho un gran numero di inviti, non intendo sottrarmi agli obblighi che la mia nuova posizione comporta.

Cosa fara' adesso che il campionato e' finito?
    Andro' in vacanza nella mia villa a Fuengirola, in Spagna. Ma prima faro' il giro di tutti i locali di Londra. Continuero' a bere con tutti gli amici, i conoscenti ed i miei fans fino ad ubriacarmi. Ne ho diritto, mi pare.

La sua nuova fidanzata e' d'accordo?
    E perche' dovrebbe reclamare? vuole Hunt? Bene, Hunt e' cosi'; si sappia adattare, ed impari che ognuno ha un proprio spazio nella vita.

James Hunt,
    29 agosto 1947 (Belmont-GB) - 15 giugno 1993 (Wimbledon-GB)
    Campione del Mondo di Formula 1 nel 1976

"Hunt the Shunt", nomignolo attribuitogli nell'ambiente delle corse per l'incredibile serie di spaventosi incidenti in Formula 3, approdo' alla massima serie grazie alla fiducia del team Heskett, una "colorita" scuderia indipendente che gli permise di vincere il GP d'Olanda del 1975 a Zandvoort. In McLaren dall'anno successivo, James Hunt visse una rocambolesca avventura sportiva resa possibile dall'incidente che escluse Lauda da diversi GP della stagione, ma conquisto' il mondiale 1976 con indubbia superiorita' rispetto ai restanti contendenti. Dopo quell'anno di particolare grazia dal punto di vista agonistico, James imbocco la via di un progressivo declino, che lo porto' all'abbandono delle corse nel 1979. Dopo essersi impegnato negli anni successivi in veste di commentatore televisivo, un'attacco di cuore stronco' la vita di Hunt alla prematura eta' di 45 anni.
    http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

Commenta

• maurillo
      .......................
      • Jun 2002
      • 11382
      • 158
      • 35
      • Send PM

Monaco 1988: guidare come in trance

Nessun altro pilota di Formula 1 si e' mai impegnato come Ayrton Senna nel cercare la perfezione totale nella guida ed il limite assoluto nella prestazione. Nel 1991, grazie ad una intervista del giornalista Denis Jenkinson ( pubblicata sulle pagine della rivista specializzata "Autocourse"), Senna ebbe modo di spiegare a quale livello di concentrazione si ritrovo' mentre realizzava l'impressionante giro di qualifica per il Gran Premio di Monaco del 1988, ottenuto a bordo della McLaren-Honda MP4/4 turbo:

"In quel giorno di qualifiche disponevamo solo di pneumatici da gara, e cosi' riuscii a guadagnare e a mantenere un grande vantaggio, giro dopo giro. Avevamo una vettura turbo, e quando partii feci subito un tempo buono e poi un altro. Ero in prima posizione, e al giro successivo il distacco era maggiore, e aumentava sempre piu'. Quando tornai ai box, avevo due secondi di vantaggio su tutti, compreso il mio compagno di squadra Alain Prost, che stava guidando la mia stessa vettura con il medesimo motore. Questo era un confronto diretto ed io ero piu' veloce di ben due secondi. Non che lui fosse lento, ma ero io che andavo oltre. Arrivo' un momento in cui mi sembro' che la pista non avesse la sua lunghezza naturale, ma che fosse molto piu' corta. All'improvviso intuii che ero al di fuori di quello stato mentale che io considero...razionale. In ogni caso, non c'era spazio per nient'altro....continuavo a correre e mi sentivo come trasportato. Sapevo e sentivo di essere su un piano totalmente diverso, e continuavo a correre. Non comprendevo quello che mi stava accadendo e non lo capisco nemmeno ora. Adesso molte piu' cose mi sono chiare, ma sono ancora lontano dal soddisfare alcune mie domande e dal capire come hanno funzionato e funzionano le cose in quella particolare dimensione mentale. Quel giorno, finito le prove e rientrato ai box, dissi a me stesso: 'Oggi e' stato un giorno speciale. Non corro piu' come prima. Per qualche strano motivo mi sono trovato in una situazione in cui ho agito a livello subcosciente'. Davvero non e' stato facile affrontare tutto questo".

Commenta

• germanomosconi
        Bodyweb Senior
        • Jan 2007
        • 15713
        • 659
        • 1,043
        • pordenone
        • Send PM

ayrton mi manchi.....
        se solo non fossi morto...
        Originariamente Scritto da Marco pl
        i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
        Originariamente Scritto da master wallace
        IO? Mai masturbato.
        Io sono drogato..

Commenta

• germanomosconi
          Bodyweb Senior
          • Jan 2007
          • 15713
          • 659
          • 1,043
          • pordenone
          • Send PM

ecco il vostro idolo mentre un'altro campione moriva:

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

è davvero un pezzo di merda non dimentichero' mai quanto merdoso è quel crucco!
          vergogna
          i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
          IO? Mai masturbato.
          Io sono drogato..

Commenta

• Senna94
            Banned
            • Sep 2006
            • 3630
            • 87
            • 33
            • Send PM

[YT]47ccbOpItCg[/YT]

Commenta

• Wolver|ne
              James Howlett
              • Feb 2006
              • 15782
              • 406
              • 286
              • closed in my ego
              • Send PM

io ero suo tifoso.

quando quel giorno morì dopo una lunga agonia piansi nn sò quante lacrime.

resta una leggenda della F1 mondiale,un dio dell'automobilismo che merita d stare nell'olimpo dei campioni.

ci sono tre modi per fare le cose, il modo giusto, il modo sbagliato e come le faccio io !

Commenta

• germanomosconi
                Bodyweb Senior
                • Jan 2007
                • 15713
                • 659
                • 1,043
                • pordenone
                • Send PM

io ero un suo stragrabde tifoso!
                perchè pensi che ho sempre continuato a tifare mclaren?
                lui resta il piu' grande!
                IO? Mai masturbato.
                Io sono drogato..

Commenta

• Senna94
                  Banned
                  • Sep 2006
                  • 3630
                  • 87
                  • 33
                  • Send PM

Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggio
                  io ero un suo stragrabde tifoso!
                  perchè pensi che ho sempre continuato a tifare mclaren?
                  lui resta il piu' grande!
                  quando morì era alla williams...poi imola '94 fu il primo GP vinto da schumacher che all'apoca aveva 24 anni ed era da 2 anni in F1.

Senna morì alcune ore dopo la fine del GP, e a quei tempi gli incidenti erano piuttosto frequenti....

Commenta

• germanomosconi
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2007
                    • 15713
                    • 659
                    • 1,043
                    • pordenone
                    • Send PM

scusa ma la stragrande maggioranza della sua carriera dove l'ha fatta??era in coma e schumacher lo sapeva come tutti, guarda gli altri sul podio...
                    IO? Mai masturbato.
                    Io sono drogato..

Commenta

• germanomosconi
                      Bodyweb Senior
                      • Jan 2007
                      • 15713
                      • 659
                      • 1,043
                      • pordenone
                      • Send PM

e poi il giorno prima era morto ronald e barichello era ancora in ospedale per l'incidente del venerdi'!!!
                      ma come si fà dico io???
                      IO? Mai masturbato.
                      Io sono drogato..

Commenta

• germanomosconi
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2007
                        • 15713
                        • 659
                        • 1,043
                        • pordenone
                        • Send PM

tempi di oggi a jerez:

1. De la Rosa McLaren 1:20.001 108
                        2. Wurz Williams 1:20.036 72
                        3. Kubica BMW 1:20.159 46
                        4. Hamilton McLaren 1:20.233 111
                        5. Raikkonen Ferrari 1:20.245 86
                        6. R.Schumacher Toyota 1:20.254 55
                        7. Button Honda 1:20.371 99
                        8. Montagny Toyota 1:20.409 46
                        9. Rosberg Williams 1:20.525 62
                        10.Badoer Ferrari 1:20.666 62
                        11.Vettel BMW 1:20.715 51
                        12.Coulthard Red Bull 1:21.021 48
                        13.Piquet Renault 1:21.264 117
                        14.Zonta Renault 1:21.392 67
                        15.Webber Red Bull 1:21.858 27
                        16.Klien Honda 1:22.083 35
                        IO? Mai masturbato.
                        Io sono drogato..

Commenta

• Wolver|ne
                          James Howlett
                          • Feb 2006
                          • 15782
                          • 406
                          • 286
                          • closed in my ego
                          • Send PM

[YT]rYIMnKSUTWs[/YT]

quanta tristezza.

ci sono tre modi per fare le cose, il modo giusto, il modo sbagliato e come le faccio io !

Commenta

• maurillo
                            .......................
                            • Jun 2002
                            • 11382
                            • 158
                            • 35
                            • Send PM

ecco il vostro idolo mentre un'altro campione moriva:

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

è davvero un pezzo di merda non dimentichero' mai quanto merdoso è quel crucco!
                            vergogna
                            mi permetto di dissentire...prima di parlare ci si documenta...quello che vedi in tv è un conto la persona poi nel privato è un altra storia..leggi i libri, che ce ne sono tanti, di come realmente si è comportato schumacher quando mori senna, sia all'incidente...che nel dopo. Ti anticipo solo una cosa, venne minacciato di morte da alcuni tifosi rendendolo responsabile della morte di Senna...questo è solo un piccolo espisodio del dopo Senna ...leggi leggi.

Commenta

• maurillo
                              .......................
                              • Jun 2002
                              • 11382
                              • 158
                              • 35
                              • Send PM

tempi di oggi a jerez:

1. De la Rosa McLaren 1:20.001 108
                              2. Wurz Williams 1:20.036 72
                              3. Kubica BMW 1:20.159 46
                              4. Hamilton McLaren 1:20.233 111
                              5. Raikkonen Ferrari 1:20.245 86
                              6. R.Schumacher Toyota 1:20.254 55
                              7. Button Honda 1:20.371 99
                              8. Montagny Toyota 1:20.409 46
                              9. Rosberg Williams 1:20.525 62
                              10.Badoer Ferrari 1:20.666 62
                              11.Vettel BMW 1:20.715 51
                              12.Coulthard Red Bull 1:21.021 48
                              13.Piquet Renault 1:21.264 117
                              14.Zonta Renault 1:21.392 67
                              15.Webber Red Bull 1:21.858 27
                              16.Klien Honda 1:22.083 35
                              Ferrari: Prove sul circuito di Jerez

Circuito: Autodromo di Jerez – 4,423 km
                              Piloti: Luca Badoer e Kimi Raikkonen
                              Vettura: F2007
                              Meteo: temperatura aria 9/18 °C, temperatura asfalto 8/25 °C. Sereno.

Prima giornata di prove della settimana per la Scuderia Ferrari Marlboro, impegnata da oggi sul circuito di Jerez de la Frontera, nel Sud della Spagna.

Oggi sono scesi in pista Kimi Raikkonen e Luca Badoer, con quest’ultimo che ha sostituito all’ultimo minuto il febbricitante Felipe Massa. Entrambi i piloti hanno avuto a disposizione una F2007 e hanno lavorato sullo sviluppo complessivo della monoposto.

Questo il riassunto in cifre della giornata: 85 giri per Kimi (miglior tempo 1.20.225) e 65 per Luca (1.20.662). Le prove su questo circuito proseguiranno anche domani: in pista ci saranno Raikkonen e Massa.

Ferrari

Commenta

• maurillo
                                .......................
                                • Jun 2002
                                • 11382
                                • 158
                                • 35
                                • Send PM

Schumacher vuole che il suo ruolo in Ferrari rimanga vago

L'oramai ex pilota tedesco, che quest'anno percepira' uno stipendio di 6 milioni di dollari in qualita' di assistente e advisor del team Ferrari, ha spiegato che preferisce non avere un ruolo ben definito all'interno della squadra.

"Non c'e' stata finora una precisa definizione del mio ruolo in Ferrari -ha dichiarato Michael- semplicemente perché non voglio che ci sia. In squadra sono felici di lasciarmi la massima liberta' riguardo ai settori in cui operare, per cui vedremo con il tempo".

Schumacher ha poi avuto anche parole di elogio nei confronti del neoferrarista Raikkonen: "Attualmente sul mercato ci sono solo pochi piloti di assoluto livello -ha commentato- e prendendo Kimi in squadra siamo certi di aver compiuto una scelta molto valida".

Commenta

Working...
                                X