formula uno thread ufficiale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • odisseo
    Bodyweb Senior
    • Oct 2008
    • 4878
    • 248
    • 161
    • Send PM

    Originariamente Scritto da p-e Visualizza Messaggio
    come godo..
    McLaren, nuovi guai in vista


    La Federazione internazionale dell'automobile (Fia) ha convocato la McLaren che dovrà comparire davanti al Consiglio Mondiale il prossimo 29 aprile. Il team anglotedesco deve rispondere della violazione dell'articolo 151c del Codice sportivo internazionale. La vicenda riguarda l'episodio che ha coinvolto il team nel GP d'Australia. Nel mirino le dichiarazioni che il pilota Lewis Hamilton e il direttore sportivo Dave Ryan hanno rilasciato ai commissari dopo la gara di Melbourne. I due esponenti delle frecce d'argento hanno fornito elementi fuorvianti in relazione al sorpasso che la Toyota di Jarno Trulli ha effettuato ai danni di Hamilton in regime di safety car. Trulli è stato retrocesso e ha perso il terzo posto, assegnato a Hamilton. Nuove verifiche, però, hanno evidenziato la condotta scorretta della McLaren: Hamilton è stato squalificato dal Gp d'Australia e Trulli ha recuperato il terzo posto. La vicenda, vista la convocazione ufficializzata oggi, non è ancora chiusa e il team rischia ulteriori sanzioni.
    Dave Ryan intanto è stato ufficialmente allontanato dal team.
    ho sentito che hamilton è in rottura con la scuderia e che la ferrari è interessata ma ha un contratto fino al 2013.
    comunque a mio avviso il pilota + forte rimane Alonso
    "
    Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

    Commenta

    • naturalmentebig
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2007
      • 13277
      • 871
      • 794
      • Send PM

      alonso è moooolto forte ma il moro è migliore secondo me
      https://t.me/pump_upp

      Commenta

      • p-e
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2004
        • 2854
        • 48
        • 14
        • Send PM

        "Sarebbe terribile se un team venisse squalificato. Ma potrebbe accadere". Bernie Ecclestone, patron della Formula 1, non esclude la sanzione più severa nei confronti della McLaren. Il 29 aprile la scuderia anglotedesca dovrà presentarsi davanti alla Fia per rispondere del comportamento tenuto nel Gp d'Australia dove avrebbe violato l'articolo 151c del Codice sportivo internazionale. L'accusa è quella di aver tenuto una condotta antisportiva.


        Dopo la prima gara della stagione, il direttore sportivo Dave Ryan e il pilota Lewis Hamilton hanno ripetutamente mentito ai commissari e hanno provocato la retrocessione della Toyota di Jarno Trulli, apparentemente colpevole di aver superato Hamilton in regime di safety car. Il pilota inglese della McLaren-Mercedes ha guadagnato così il terzo posto nel Gp d'Australia. Un'ulteriore inchiesta, nella quale sono state esaminate le conversazioni via radio tra Hamilton e il muretto, hanno permesso di verificare il reale svolgimento dei fatti: la McLaren ha mentito, Hamilton è stato squalificato dalla gara e ora la squadra rischia sanzioni.
        "Dobbiamo indagare in maniera piu' approfondita", ha detto Ecclestone al 'Daily Express'. "Si tratta di una situazione nella quale è stato rubato un punto e una posizione che valgono soldi, quindi si tratta di una frode. Sono sicuro che tutto questo sia iniziato in maniera più innocente, senza considerare le conseguenze", ha detto ancora 'Big Bernie'.
        La condotta antisportiva può essere sanzionata in modi differenti: si va dalla semplice reprimenda alla squalifica, passando per provvedimenti intermedi come multe e penalizzazioni. "Ci sono molte opzioni", ha detto Ecclestone ipotizzando un verdetto di colpevolezza. "Sarebbe terribile se un team venisse bandito dalle corse. Ma potrebbe succedere", ha detto esaminando lo scenario peggiore per le frecce d'argento.
        D'altronde, il curriculum della McLaren non è privo di macchie recenti. Nel 2007 il team ha perso tutti i punti conquistati nel Mondiale costruttori ed è stato multato pesantemente per l'attività di spionaggio ai danni della Ferrari. "Non è passato troppo tempo da quando la McLaren si è trovata davanti al Consiglio Mondiale. Non è certo positivo tornare davanti alla corte così in fretta per una vicenda simile", ha concluso Ecclestone.

        9 aprile 2009
        ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

        Commenta

        • p-e
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2004
          • 2854
          • 48
          • 14
          • Send PM

          Lewis Hamilton è stato ‘categorico’ quando ha mentito a diverse riprese ai commissari sportivi della FIA, ha stimato un quadro della federazione in un’intervista apparsa giovedì nella stampa.

          "Quando gli è stato chiesto molto chiaramente : hai lasciato passare Trulli ? Hai fatto in modo di lasciarlo passare ? Ha risposto di no," ha raccontato Charlie Whiting, direttore gara della FIA.

          "La domanda gli è stata posta più di una volta. E’ stato categorico sul fatto che non aveva rallentato e che non lo aveva fatto passare," ha indicato Whiting al sito autosport.com.

          Il 2 aprile Hamilton e la McLaren erano stati esclusi dalla classifica del GP d’Australia per aver affermato che Trulli aveva deliberatamente superato il britannico in un momento in cui la corsa era neutralizzata. Invece era stato Hamilton a far passare l’italiano della Toyota.
          Quattro giorni dopo a Sepang Lewis e la sua squadra avevano persistito nelle loro menzogne, pur avendo ascoltato le registrazioni delle conversazioni radio.

          Hamilton, durante una conferenza stampa in Malesia si è detto "dispiaciuto" per l’incidente. "Non sono un bugiardo, non sono una persona disonesta," ha affermato facendo invece ricadere la colpa su Dave Ryan, direttore sportivo della McLaren, il quale è stato licenziato.

          Ricordiamo che la McLaren comparirà il 29 aprile davanti al consiglio mondiale della FIA per queste menzogne.
          ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

          Commenta

          • odisseo
            Bodyweb Senior
            • Oct 2008
            • 4878
            • 248
            • 161
            • Send PM

            PARIGI, 14 aprile 2009 - Place de la Concorde numero 8, ore 10. Stamane scatterà, nella sede della Fia, il processo di appello intentato da Ferrari, Renault, Red Bull e Bmw contro BrawnGP, Williams e Toyota e che dovrà decidere una volta per tutte se il diffusore impiegato da queste tre scuderie risponde o meno al regolamento tecnico. La sentenza sarà resa nota domani pomeriggio e dunque solo allora si saprà se saranno confermate le vittorie di Jenson Button nei primi due GP. Una sentenza, attesa per la giornata di domani, che avrà importanti conseguenze sul destino del campionato.
            STORIA - L’appello nasce dalle proteste avanzate a Melbourne da Ferrari, Renault, Red Bull e da Bmw (che era arrivata i ritardo in Australia) a Sepang. Proteste rigettate dai commissari e che hanno provocato l’appello dei 4 team. Con la loro decisione, d’altro canto i commissari avevano dato ragione a Charlie Whiting che in inverno aveva fornito il via libera ai progetti dei tre team.
            ACCUSA - La delegazione ferrarista sarà Guidata dal consulente Rory Byrne, dal responsabile dell’aerodinamica Nikolas Tombazis e dagli avvocati Henry Peter e Nigel Tozzi (lo stesso della spy-story) e, assieme alle altre squadre accusatrici, sosterrà come quanto fatto da BrawnGP, Toyota e Williams contravvenga nello spirito all’articolo 3.12.5 del regolamento tecnico secondo il quale fondo scalinato, piano di riferimento e superfici di collegamento sono da considerarsi pezzi unici per evitare il passaggio dell’aria e di conseguenza la realizzazione dell’effetto suolo. Non solo. La soluzione delle tre scuderie sotto accusa permetterebbe di generare un carico aerodinamico superiore di circa il 15% rispetto alle F.1 che utilizzano diffusori convenzionali e, creando maggiori turbolenze a chi segue, renderebbe più difficile superare.
            DIFESA - Le tRe squadre ribattono che il regolamento permetta questi buchi purché non si vedano carrozzeria o masse sospese: guardandole da sotto si notano i bracci delle sospensioni, che vengono considerate parti del diffusore stesso e pertanto si tratta di una soluzione da considerare assolutamente regolare. Del resto, già nel 2007 e 2008 McLaren, Bmw e Williams avevano utilizzato i buchi, senza che peraltro la Fia avesse nulla da ridire.
            SCENARI - La Corte d’appello ha tre strade davanti: 1) confermare la decisione dei commissari di Australia e Malesia; 2) dichiarare illegale il diffusore rivoluzionando l’arrivo dei due GP (a Melbourne vincerebbe Fernando Alonso, in Malesia Nick Heidfeld); 3) decidere di mettere fuori legge il diffusore ma soltanto dalla Cina in poi. In ogni caso Ross Brawn ha dichiarato che le sue macchine in Cina comunque correranno.
            dal nostro inviatoPaolo Ianieri

            da gazzetta.it
            "
            Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

            Commenta

            • p-e
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2004
              • 2854
              • 48
              • 14
              • Send PM

              Gli avvocati che rappresentavano la Renault oggi all’udienza della corte d’appello FIA hanno affermato che il costruttore francese dispone già di un diffusore simile a quello di Brawn, Toyota e Williams.

              Perché non usarlo allora ? La FIA avrebbe detto alla Renault che questo diffusore è illegale. "La Renault non ha perso il treno, è la FIA che le ha detto che era illegale," ha affermato Andrew Ford, rappresentante legale della Renault davanti alla corte d’appello.

              Nel caso in cui questi diffusori fossero dichiarati legali la Renault potrebbe utilizzare il suo già a partire dalla gara di Shanghai. Il rappresentante legale della Ferrari, Nigel Tozzi, se la prende con Ross Brawn. "Soltanto qualcuno di grande arroganza può pensare di avere ragione quando un certo numero dei suoi stimati colleghi non sono d’accordo con lui. "

              Tozzi se la prende anche con la FIA che secondo lui avrebbe affermato ad alcune squadre che questi diffusori erano legali, precisando nello stesso tempo ad altri il contrario… "La posizione della FIA è sconcertante. Vi invitiamo a salvare la FIA da se stessa," ha chiesto Tozzi alla corte.


              senza parole...
              p-e
              ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

              Commenta

              • p-e
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2004
                • 2854
                • 48
                • 14
                • Send PM

                Il tribunale d’appello della FIA ha deciso di respingere il ricorso presentato contro le decisioni da 16 a 24 prese dal comitato dei commissari sportivi il 26 marzo 2009 al Gran Premio d’Australia.

                Sulla base delle argomentazioni presentate la corte ha concluso che la decisione dei commissari è stata presa a giusto titolo e che le vetture in questione sono quindi conformi al regolamento del campionato del mondo 2009.

                La FIA ha inoltre indicato che le ragioni e le motivazioni di questa decisione saranno comunicate al momento voluto.



                da notare che la renault in fase di progettazione chiese alla fia se potevano fare un diffusore così e a loro gli dissero di no..

                tutto programmato,

                è stato deciso a tavolino che la furbogp vincesse questo mondiale '09 x dare meno peso politico alle grandi squadre.
                grande ecclestone..

                p-e
                ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

                Commenta

                • odisseo
                  Bodyweb Senior
                  • Oct 2008
                  • 4878
                  • 248
                  • 161
                  • Send PM

                  Originariamente Scritto da p-e Visualizza Messaggio
                  Il tribunale d’appello della FIA ha deciso di respingere il ricorso presentato contro le decisioni da 16 a 24 prese dal comitato dei commissari sportivi il 26 marzo 2009 al Gran Premio d’Australia.

                  Sulla base delle argomentazioni presentate la corte ha concluso che la decisione dei commissari è stata presa a giusto titolo e che le vetture in questione sono quindi conformi al regolamento del campionato del mondo 2009.

                  La FIA ha inoltre indicato che le ragioni e le motivazioni di questa decisione saranno comunicate al momento voluto.



                  da notare che la renault in fase di progettazione chiese alla fia se potevano fare un diffusore così e a loro gli dissero di no..

                  tutto programmato,

                  è stato deciso a tavolino che la furbogp vincesse questo mondiale '09 x dare meno peso politico alle grandi squadre.
                  grande ecclestone..

                  p-e
                  secondo te la ferrari non ce la fa ad adeguarsi ,a costruirsi un diffusore simile per la seconda metà di stagione?
                  "
                  Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

                  Commenta

                  • KURTANGLE
                    Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                    • Jun 2005
                    • 36499
                    • 1,568
                    • 2,380
                    • Borgo D'io
                    • Send PM

                    LE GRANDI case riusciranno ad adeguarsi...sicuramente diffusori simili sono gia' in progettazione...2 o 3 gran premi e ci siamo
                    Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                    parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                    Originariamente Scritto da GoodBoy!
                    ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


                    grazie.




                    PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

                    Commenta

                    • p-e
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2004
                      • 2854
                      • 48
                      • 14
                      • Send PM

                      x la ferrari è un bel problema, bisogna ridisegnare tutto il retrotreno, spostare il cambio..è un bel casino. x niente hanno stanziato 10 milioni di euri x questa manovra, alla faccia della politica del risparmio.
                      prima hanno fatto sviluppare il kers alla grandi squadre, quasi inutile x chi l'ha fatto, ad altri la federazione ha dato il via libera ai diffusori...

                      se fossi in ferrari congelerei lo sviluppo dell F60, porterei x contratto le auto in linea di traguardo e a ogni gara gli farei fare solo il 1° giro poi ai box e tutti a casa.
                      che se le facciano da soli le gare.
                      nel frattempo svilupperei quella x il prossimo anno.
                      p-e
                      ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

                      Commenta

                      • odisseo
                        Bodyweb Senior
                        • Oct 2008
                        • 4878
                        • 248
                        • 161
                        • Send PM

                        SHANGHAI - "Sono molto preoccupato per gli pneumatici con cui ci fanno gareggiare qui a Shangai. Penso che quella delle gomme sia stata la scelta peggiore che si sia vista in Formula Uno da un po' di tempo a questa parte, qui in Cina correremo con degli pneumatici ridicoli, che faranno fare a noi piloti una bruttissima figura".

                        L'ultima polemica dal mondo della Formula Uno è firmata Fernando Alonso. Il campione spagnolo della Renault non condivide la scelta di portare qui le gomme super morbide ("si consumano dopo la prima curva") e in conferenza stampa non ha usato mezzi termini: "Io non so se sia stata la Fia o la Bridgestone a prendere questa decisione, ma chiunque sia stato è il caso che torni sui suoi passi. Così dovremmo fermarci dopo i primi giri e a casa la gente penserà che siamo ridicoli, o che stiamo scherzando quando vedrà che dopo un po' saremo più lenti di sei secondi. Trovo assurdo farci correre deliberatamente con le gomme sbagliate lasciando a casa quelle giuste solo per l'esigenza di creare spettacolo, allora perché non mettiamo direttamente quelle da pioggia sull'asciutto? Sono davvero preoccupato, alla fine la gente penserà che siamo pazzi".

                        Alonso non si dà pace. "L'associazione dei piloti aveva già espresso più di una perplessità dopo quello che era successo tra Kubika e Vettele in Australia, con Vettel che andava tre secondi più lento, per via delle gomme, e che non potendo più governare la vettura ha finito per coinvolgere Kubika in un grande incidente che ha anche danneggiato la macchina. Ci siamo lamentati, e cosa è successo? Niente: che siamo qui con le stesse gomme ma con un circuito peggiore. Penso che questa cosa vada corretta immediatamente. Altrimenti, per lo spettacolo, facciamo un gioco nuovo: mettiamo dei numeri in un cappello a ogni numerop abbiniamo un tipo di gomma e peschiamo a turno. Sicuramente sarebbe più divertente di così. Anche perché così non è per niente divertente".
                        da repubblica.it
                        "
                        Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

                        Commenta

                        • maurillo
                          .......................
                          • Jun 2002
                          • 11382
                          • 158
                          • 35
                          • Send PM

                          ..
                          http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

                          Commenta

                          • maurillo
                            .......................
                            • Jun 2002
                            • 11382
                            • 158
                            • 35
                            • Send PM

                            ..
                            http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

                            Commenta

                            • KURTANGLE
                              Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                              • Jun 2005
                              • 36499
                              • 1,568
                              • 2,380
                              • Borgo D'io
                              • Send PM

                              hahahah
                              Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                              parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                              Originariamente Scritto da GoodBoy!
                              ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


                              grazie.




                              PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

                              Commenta

                              • maurillo
                                .......................
                                • Jun 2002
                                • 11382
                                • 158
                                • 35
                                • Send PM

                                Ferrari: in Cina ancora in difesa




                                Prima sessione
                                F. Massa 15° 1.38.418, 20 giri
                                K. Raikkonen 11° 1.38.223, 23 giri

                                Seconda sessione
                                F. Massa 12° 1.36.847, 34 giri 275
                                K. Raikkonen 14° 1.37.054, 33 giri 276

                                Telaio: F. Massa 275, K. Raikkonen 276

                                Meteo:
                                Prima sessione: aria 18/20 °C, asfalto 27/33 °C, sole,
                                Seconda sessione: aria 21 °C, asfalto 35/34 °C, sole.

                                “Abruzzo nel cuore”. Il messaggio di solidarieta' alle popolazioni colpite dal sisma del 6 aprile scorso e' presente da questa mattina sulle Ferrari F60 di Felipe Massa e Kimi Raikkonen in lizza nel Gran Premio della Cina. “Il Presidente Montezemolo ci teneva a dare un segnale di sostegno a tutti coloro che vivono questo dramma e siamo lieti di portare sulle nostre macchine il nome di una regione d’Italia che ci sta molto a cuore, soprattutto in un momento come questo” – ha dichiarato il Team Principal della Scuderia Ferrari Marlboro Stefano Domenicali – “Quanto alla giornata di oggi in pista posso dire che abbiamo viste confermate le nostre aspettative. Dovremo correre alcune gare in difesa e cercare di fare il massimo possibile. E’ chiaro che, senza KERS, perdiamo un po’ di prestazione e, ad una prima analisi, non abbiamo un miglioramento nel bilanciamento di una macchina che, non va dimenticato, e' stata progettata per avere a bordo questo sistema. Siamo in una situazione difficile e dobbiamo cercare di rimanere calmi e lavorare con concentrazione, su tutti i fronti.”

                                Felipe Massa: “Siamo in una situazione difficile dal punto di vista tecnico ma se pensiamo a chi e' stato colpito negli affetti e nella vita quotidiana come le popolazioni dell’Abruzzo allora tutto assume una dimensione diversa. Spero che avere questo messaggio – “Abruzzo nel cuore” – sulla macchina, come ha voluto il Presidente Montezemolo, possa far sentire tutta quella gente un po’ meno sola. Quanto alla pista, posso dire che la lotta per il campionato sembra essere sempre piu' compromessa. Qui siamo anche senza KERS e, conseguentemente, perdiamo ancora prestazione oltre a non avere il carico aerodinamico delle macchine migliori. Dobbiamo cercare di spingere sullo sviluppo della macchina il piu' intensamente possibili ma siamo consapevoli che sara' difficilissimo recuperare. L’unica ricetta per uscire da queste difficolta' e' il lavoro.”

                                Kimi Raikkonen: “Il bilanciamento della macchina non e' male e non risente dell’assenza del KERS. Il punto e' che siamo troppo lenti rispetto alle squadre attualmente al vertice. Dobbiamo cercare di migliorare la vettura: oggi come oggi non siamo piu' in grado di lottare per il mondiale. Non dobbiamo mollare la presa perché potremo, attraverso il lavoro di tutta la squadra, tornare a lottare per la vittoria. Non e' un momento facile ma siamo un gruppo forte e sappiamo come uscire da questa situazione. Le gomme piu' morbide sembrano comportarsi meglio che in Australia.”

                                Chris Dyer: “Abbiamo lavorato principalmente sulla valutazione dei due tipi di pneumatici messi a disposizione dalla Bridgestone in funzione della gara di domenica. Qui la mescola piu' morbida sembra comportarsi meglio rispetto a quanto accaduto in Australia mentre quella piu' dura ha un rendimento pari alle aspettative. Non abbiamo avuto problemi tecnici durante queste tre ore di prove e abbiamo potuto effettuare una valutazione sulle nuove soluzioni aerodinamiche che, oggi, erano montate sulla macchina di Felipe: domani saranno su entrambe le vetture.”..
                                http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

                                Commenta

                                Working...
                                X