formula uno thread ufficiale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • p-e
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2004
    • 2854
    • 48
    • 14
    • Send PM

    Inviato: 22 Apr 2008 02:28 pm Oggetto: Ferrari, in Spagna una battaglia serrata




    In teoria, la Formula 1, ferma per un lungo break di tre settimane, ha goduto di un periodo di riposo da quando Felipe Massa ha portato la sua F2008 alla vittoria nel Gran Premio del Bahrain. In pratica questo periodo e' stato comunque molto intenso sia in pista che a Maranello: nelle officine, tutti i dati raccolti nel corso delle prime tre gare sono stati analizzati attentamente, mentre la pista di Vairano e' stata scenario di un test aerodinamico. Massa, insieme a Michael Schumacher e a Kimi Raikkonen ha preso parte ad una sessione di quattro giorni di test sul circuito di Catalunya, che ospitera' questo fine settimana il quarto appuntamento del Campionato mondiale.

    Nonostante sia stato dichiarato obiettivo primario della Scuderia Ferrari Marlboro quello di introdurre piccole modifiche alla monoposto in occasione di ogni gara della stagione, le modifiche che faranno la loro comparsa a Barcellona in gara si possono descrivere come un nuovo pacchetto aerodinamico, e l'elemento piu' visibile e' l'apertura sul muso. La reazione dei media a questa nuova componente ha incontrato all'interno dell'azienda qualche riscontro, dato che vi sono alcune voci che riguardano quello che la stampa ha trovato su questa parte. Notizie riguardanti il design dell'apertura sul muso sono state diffuse fin dallo scorso dicembre e il team non ha mai negato le voci che volevano l'inserimento di qualcosa di inusuale nel design, che si sarebbe potuto presentare ad un certo punto della stagione. L'idea che questo muso fosse l'"arma segreta" vincente del campionato e' comunque una esagerazione. "L'influenza sulla prestazione della monoposto di questa modifica al muso e' stata fortemente enfatizzata" - dichiara il Chief Designer Nikolas Tombazis. "Non si puo' misurare l'effetto di una componente per se stesso e il muso e' una parte di un pacchetto aerodinamico piu' grande e infatti, il suo effetto non e' cosi' determinante. Soprattutto, ci aspettiamo che il nuovo pacchetto aerodinamico possa migliorare alcuni aspetti della performance, ma sarebbe errato definirlo l'elemento vincente per le gare". In ogni caso, il muso stesso e' elemento di grande interesse per ragioni tecniche. "La maggiore sfida di questa componente e' rappresentata dal design e dalla fattura - continua Tombazis, dato che effettivamente abbiamo prodotto un elemento che in virtu' dell'apertura, contiene meno fibra di carbonio, meno materiale e si deve in ogni caso conformare agli usuali crash test imposti dalla FIA, che sono stati superati con successo. Questa e' stata una bella sfida per le persone coinvolte nella produzione".

    L'effettivo scopo dell'apertura sul muso, la piu' semplice spiegazione della sua introduzione sta nel fatto che sia in grado di migliorare i flussi d'aria verso il fondo della monoposto. Con un muso di forma convenzionale, l'aria rimane intrappolata in un punto verso il fondo della monoposto, mentre il muso ora consente a una parte di quest'aria di fuoriuscire, consentendo in questo modo prestazioni piu' efficienti per il fondo."

    I test svoltisi la scorsa settimana a Barcellona si sono incentrati su tre punti chiave: sviluppo della macchina, preparazione specifica in vista del Gran Premio di Spagna e affidabilita' generale. I risultati complessivi dei test sono stati positivi. Felipe Massa ha svolto due giornate produttive, e si e' dichiarato soddisfatto del bilanciamento della vettura. Sceso in pista l'ultimo giorno, Kimi Raikkonen ha avuto meno tempo da trascorrere al volante, dato che la giornata e' stata condizionata dalla pioggia. E' riuscito infatti a percorrere soltanto un giro sull'asciutto, ma si e' comunque dichiarato contento del lavoro svolto dalla squadra. Mercoledi', l'ormai ben noto pilota di moto Michael Schumacher e' salito in macchina per mettere alla prova tre differenti tipi di pneumatici Bridgestone sperimentali, sviluppati in vista delle modifiche del regolamento in vigore a partire dal 2009 e al ritorno alle slick. La F2008 e' stata modificata con la rimozione di elementi aerodinamici, come le appendici aerodinamiche e i deflettori per replicare il piu' possibile i livelli di downforce che saranno in atto nel 2009. A parte l'alterazione dei livelli di downforce sperimentati per le gomme in queste sessioni di test, gli pneumatici sono stati provati con e senza il benefit del preriscaldamento all'interno dell'involucro termico.

    La gara a Barcellona segna l'inizio di quello che nel mondo della Formula 1 si definisce la "stagione europea", sebbene l'evento della Spagna sara' seguito da alcuni altri in Asia, a Istanbul e in Canada soltanto due gare dopo quella di domenica prossima, e la stagione europea sembra essere piu' una definizione nostalgica che una fotografia realistica della situtazione. In ogni caso, la Spagna segna il ritorno dei colori e dello spettacolo dato dai camion del team e dei motorhome e su questo fronte non c'e' nulla di nuovo da segnalare nell'ambito della Ferrari. Prima che il circus della Formula 1 si sposti sul circuito di Catalunya, la pista di Fiorano sara' protagonista questo mercoledi' dello shakedown finale delle due F2008 che Kimi e Felipe utilizzeranno in questo fine settimana e, come sempre, questo shakedown sara' il collaudatore ufficiale della Scuderia, Luca Badoer.

    "Andiamo in Spagna con tutte le ragioni per essere ottimisti, dopo le vittorie in Malesia e in Bahrain" - ha dichiarato Stefano Domenicali. "I test sono andati bene e speriamo di conservare questi risultati migliorando ancora. Comunque, i nostri rivali non si sono certo riposati, quindi possiamo aspettarci una battaglia difficile che affronteremo, come sempre, con la massima concentrazione ad ogni fase del weekend."

    Lo scorso anno, Felipe Massa ha conquistato la vittoria in Spagna, mettendo le basi per la vittoria con la partenza dalla pole position, e poi lottando in una sfida con Alonso a partire dalle prime due curve. Kimi Raikkonen invece era al terzo posto quando, nel corso del nono giro, ma un problema all'alternatore vedeva il suo ritiro, concludendo a zero punti una delle sole due volte in cui e' successo nella sua carriera con la Ferrari.

    Ferrari
    ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

    Commenta

    • Frankie78
      Bodyweb Member
      • Aug 2006
      • 3718
      • 196
      • 221
      • Nella terra di mezzo
      • Send PM



      BARCELLONA, 25 aprile - «Queste prove non hanno un grande significato». Detta così, potrebbe sembrare che Kimi Raikkonen non vuole tener conto del miglior tempo ottenuto nelle due sessioni di prove libere del GP di Spagna che si corre domenica a Barcellona. Il finlandese, invece, della Ferrari è assolutamente «soddisfatto di questa prima giornata di prove. Abbiamo fatto quello che dovevamo fare e non abbiamo avuto problemi, il che è probabilmente l'aspetto più positivo. Il bilanciamento della macchina è buono anche se c'è sempre spazio per migliorarlo e il suo comportamento lo è altrettanto con entrambi i tipi di gomme. Come sempre il venerdì, però, è difficile giudicare dove siamo rispetto ai nostri avversari e credo che ci aspetterà una lotta molto serrata. Il nuovo muso? Non lo useremmo se non ci desse qualcosa in più».

      VETTURA AFFIDABILE - Il campione del mondo fa affidamento sul rendimento della F2008, perché: «se non ci saranno i problemi avuti in precedenza penso proprio che le cose andranno bene. Penso proprio che possiamo restare davanti». Per Raikkonen, riguardo le gomme, «la mescola morbida è migliore, più veloce. Ma vanno bene tutte». Per Felipe Massa, secondo al mattino e quinto al pomeriggio, questo GP spagnolo potrebbe avere un sapore particolare. Oggi il brasiliano compie 27 anni «e domenica mi piacerebbe farmi un bel regalo. Comunque è stata una buona giornata, anche il quinto tempo è soddisfacente. Per quanto abbiamo visto credo che saremo competitivi in questo fine settimana: stiamo lavorando nella giusta direzione. Le condizioni della pista miglioreranno nei prossimi giorni: oggi erano un pò critiche ed era facile sbagliare. Infatti, quando mi sono girato stamattina, ho spiattellato la gomma posteriore sinistra e, per questo, ho girato poco nella prima sessione: non valeva la pena usare subito un nuovo treno di pneumatici visto che qui abbiamo già provato la scorsa settimana. Avrei potuto fare un tempo migliore nel pomeriggio ma ho avuto del traffico nel mio primo giro cronometrato con le gomme morbide. Spero di ripetere la vittoria dello scorso anno».

      IL TEAM - Molto soddisfatti anche al box Ferrari; iniziare in maniera positiva un week-end è sempre un buon viatico in vista della gara: «Avevamo una buona base di partenza - è invece il pensiero del team manager di Maranello Luca Baldisserri - grazie al lavoro svolto su questo tracciato la scorsa settimana quindi abbiamo lavorato principalmente con l'obiettivo di confermare le indicazioni dei test. Non abbiamo avuto problemi tecnici e abbiamo così potuto portare a termine tutto il programma previsto. È sempre difficile fare previsioni sulla base di quello che si vede il venerdì ma credo che possiamo guardare con ragionevole ottimismo al prosieguo del weekend».
      MIO DIARIO:
      http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=153503

      Commenta

      • Frankie78
        Bodyweb Member
        • Aug 2006
        • 3718
        • 196
        • 221
        • Nella terra di mezzo
        • Send PM



        BARCELLONA, 25 aprile - «Queste prove non hanno un grande significato». Detta così, potrebbe sembrare che Kimi Raikkonen non vuole tener conto del miglior tempo ottenuto nelle due sessioni di prove libere del GP di Spagna che si corre domenica a Barcellona. Il finlandese, invece, della Ferrari è assolutamente «soddisfatto di questa prima giornata di prove. Abbiamo fatto quello che dovevamo fare e non abbiamo avuto problemi, il che è probabilmente l'aspetto più positivo. Il bilanciamento della macchina è buono anche se c'è sempre spazio per migliorarlo e il suo comportamento lo è altrettanto con entrambi i tipi di gomme. Come sempre il venerdì, però, è difficile giudicare dove siamo rispetto ai nostri avversari e credo che ci aspetterà una lotta molto serrata. Il nuovo muso? Non lo useremmo se non ci desse qualcosa in più».

        VETTURA AFFIDABILE - Il campione del mondo fa affidamento sul rendimento della F2008, perché: «se non ci saranno i problemi avuti in precedenza penso proprio che le cose andranno bene. Penso proprio che possiamo restare davanti». Per Raikkonen, riguardo le gomme, «la mescola morbida è migliore, più veloce. Ma vanno bene tutte». Per Felipe Massa, secondo al mattino e quinto al pomeriggio, questo GP spagnolo potrebbe avere un sapore particolare. Oggi il brasiliano compie 27 anni «e domenica mi piacerebbe farmi un bel regalo. Comunque è stata una buona giornata, anche il quinto tempo è soddisfacente. Per quanto abbiamo visto credo che saremo competitivi in questo fine settimana: stiamo lavorando nella giusta direzione. Le condizioni della pista miglioreranno nei prossimi giorni: oggi erano un pò critiche ed era facile sbagliare. Infatti, quando mi sono girato stamattina, ho spiattellato la gomma posteriore sinistra e, per questo, ho girato poco nella prima sessione: non valeva la pena usare subito un nuovo treno di pneumatici visto che qui abbiamo già provato la scorsa settimana. Avrei potuto fare un tempo migliore nel pomeriggio ma ho avuto del traffico nel mio primo giro cronometrato con le gomme morbide. Spero di ripetere la vittoria dello scorso anno».

        IL TEAM - Molto soddisfatti anche al box Ferrari; iniziare in maniera positiva un week-end è sempre un buon viatico in vista della gara: «Avevamo una buona base di partenza - è invece il pensiero del team manager di Maranello Luca Baldisserri - grazie al lavoro svolto su questo tracciato la scorsa settimana quindi abbiamo lavorato principalmente con l'obiettivo di confermare le indicazioni dei test. Non abbiamo avuto problemi tecnici e abbiamo così potuto portare a termine tutto il programma previsto. È sempre difficile fare previsioni sulla base di quello che si vede il venerdì ma credo che possiamo guardare con ragionevole ottimismo al prosieguo del weekend».
        MIO DIARIO:
        http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=153503

        Commenta

        • Frankie78
          Bodyweb Member
          • Aug 2006
          • 3718
          • 196
          • 221
          • Nella terra di mezzo
          • Send PM

          BARCELLONA, 25 aprile - «Queste prove non hanno un grande significato». Detta così, potrebbe sembrare che Kimi Raikkonen non vuole tener conto del miglior tempo ottenuto nelle due sessioni di prove libere del GP di Spagna che si corre domenica a Barcellona. Il finlandese, invece, della Ferrari è assolutamente «soddisfatto di questa prima giornata di prove. Abbiamo fatto quello che dovevamo fare e non abbiamo avuto problemi, il che è probabilmente l'aspetto più positivo. Il bilanciamento della macchina è buono anche se c'è sempre spazio per migliorarlo e il suo comportamento lo è altrettanto con entrambi i tipi di gomme. Come sempre il venerdì, però, è difficile giudicare dove siamo rispetto ai nostri avversari e credo che ci aspetterà una lotta molto serrata. Il nuovo muso? Non lo useremmo se non ci desse qualcosa in più».

          VETTURA AFFIDABILE - Il campione del mondo fa affidamento sul rendimento della F2008, perché: «se non ci saranno i problemi avuti in precedenza penso proprio che le cose andranno bene. Penso proprio che possiamo restare davanti». Per Raikkonen, riguardo le gomme, «la mescola morbida è migliore, più veloce. Ma vanno bene tutte». Per Felipe Massa, secondo al mattino e quinto al pomeriggio, questo GP spagnolo potrebbe avere un sapore particolare. Oggi il brasiliano compie 27 anni «e domenica mi piacerebbe farmi un bel regalo. Comunque è stata una buona giornata, anche il quinto tempo è soddisfacente. Per quanto abbiamo visto credo che saremo competitivi in questo fine settimana: stiamo lavorando nella giusta direzione. Le condizioni della pista miglioreranno nei prossimi giorni: oggi erano un pò critiche ed era facile sbagliare. Infatti, quando mi sono girato stamattina, ho spiattellato la gomma posteriore sinistra e, per questo, ho girato poco nella prima sessione: non valeva la pena usare subito un nuovo treno di pneumatici visto che qui abbiamo già provato la scorsa settimana. Avrei potuto fare un tempo migliore nel pomeriggio ma ho avuto del traffico nel mio primo giro cronometrato con le gomme morbide. Spero di ripetere la vittoria dello scorso anno».

          IL TEAM - Molto soddisfatti anche al box Ferrari; iniziare in maniera positiva un week-end è sempre un buon viatico in vista della gara: «Avevamo una buona base di partenza - è invece il pensiero del team manager di Maranello Luca Baldisserri - grazie al lavoro svolto su questo tracciato la scorsa settimana quindi abbiamo lavorato principalmente con l'obiettivo di confermare le indicazioni dei test. Non abbiamo avuto problemi tecnici e abbiamo così potuto portare a termine tutto il programma previsto. È sempre difficile fare previsioni sulla base di quello che si vede il venerdì ma credo che possiamo guardare con ragionevole ottimismo al prosieguo del weekend».
          MIO DIARIO:
          http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=153503

          Commenta

          • Frankie78
            Bodyweb Member
            • Aug 2006
            • 3718
            • 196
            • 221
            • Nella terra di mezzo
            • Send PM

            GIORNATA NERA - Giornata da dimenticare, invece, in casa McLaren. Le libere del GP di Spagna sono forse state le meno produttive per il team di Woking da inizio stagione. Heikki Kovalainen ha fatto soltanto 18 giri. Al mattino il finlandese è rimasto fermo al box per diverso tempo a causa di un problema al cambio mentre nel pomeriggio ha terminato il suo lavoro in largo anticipo per un altro problema sulla sua monoposto. Hamilton, da parte sua, ha girato parecchio, ma sembra ancora soffrire mancanza di grip in alcuni tratti della pista. L'inglese ha chiuso con un terzo e un undicesimo tempo: «Abbiamo avuto problemi con l'equilibrio della vettura in entrambe le sessioni - ha detto il pilota inglese - C'era troppo sovrasterzo e abbiamo provato diverse cose per migliorare ma non abbiamo fatto i progressi che volevamo. Controlleremo i dati stanotte e sono ottimista riguardo il fatto che potremo trovare i miglioramenti richiesti. Come spesso accade abbiamo girato con un pesante carico di carburante nei long run in entrambe le sessioni quindi i tempi non significano molto. Domani conta davvero e non vedo l'ora di girare ancora».

            LA DELUSIONE - Molto contrariato per la giornata di prove il compagno di squadra di Hamilton: «Una giornata deludente per me, sfortunatamente - ha detto invece Kovalainen - Sono riuscito a girare un po' nella prima sessione, ma la permanenza in pista si è accorciata a causa di un problema al cambio con la pompa dell'olio e i meccanici hanno dovuto cambiarlo tra le due sessioni. Poi nelle seconde libere all'improvviso ho perso potenza quando il motore si è spento, e lì è finita la mia sessione. Controlleremo la vettura stasera per capire cosa ha causato il problema nella seconda sessione e poi inizieremo una nuova giornata domani. C'è ancora tempo e molto può ancora accadere».

            MIO DIARIO:
            http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=153503

            Commenta

            • Frankie78
              Bodyweb Member
              • Aug 2006
              • 3718
              • 196
              • 221
              • Nella terra di mezzo
              • Send PM

              «BISOGNA FARE DI PIÙ» - «Per ora va bene così, ma dobbiamo fare di più». A parlare è Fernando Alonso, sesto al mattino e terzo nel pomeriggio nella giornata di prove libere del GP di Spagna, il suo GP. Il pilota della Renault sa bene di non poter ottenere più di quanto avuto in questo inizio di stagione. Lui stesso lo ha ammesso in queste ultime settimane. Meglio, quindi, concentrarsi sul lavoro da fare per migliorare: «Abbiamo approfittato di questa prima giornata di prove per terminare il programma iniziato la scorsa settimana su questa pista durante i test - ha detto Alonso - Abbiamo provato diverse configurazioni e cercato di registrare il massimo delle informazioni. Le condizioni della pista oggi sono state diverse rispetto alla passata settimana con più vento e meno grip e per questo ci si dovrà abituare. Sono comunque soddisfatto della mia giornata e i risultati che abbiamo ottenuto. Servirà progredire ancora un po' domani per fare una buona qualifica che sarà determinante per la nostra corsa». Sorride anche Nelsinho Piquet, capace di migliorarsi notevolmente nella sessione pomeridiana (secondo davanti ad Alonso dopo il settimo tempo del mattino): «Sono soddisfatto della mia giornata - ha detto il brasiliano - la monoposto ha reagito bene. Abbiamo diverse opzioni per quanto riguarda le regolazioni, stesso discorso per le gomme. Ho fatto parecchi giri, per questo abbiamo parecchi dati da analizzare. Vogliamo progredire per fare un'ottima qualifica».
              MIO DIARIO:
              http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=153503

              Commenta

              • Frankie78
                Bodyweb Member
                • Aug 2006
                • 3718
                • 196
                • 221
                • Nella terra di mezzo
                • Send PM

                BARCELLONA, 24 aprile - «Quest'anno il podio non è un obiettivo realistico». La vigilia del GP di Spagna, quarta prova del Mondiale di F1, è diversa dalle altre per Fernando Alonso. Se nelle ultime tre stagioni era abituato a lottare per la vittoria o almeno per le prime tre posizioni, lo spagnolo quest'anno dovrà accontentarsi di posizioni di rincalzo con una Renault che non è ancora al passo con i top team. «È vero che ogni volta che ho corso qui, nella mia gara di casa, ho avuto la possibilità di lottare per la vittoria o almeno per il podio. Quest'anno però non è una possibilità reale, è solo un sogno, come lo è stato nelle prime tre gare. Deve accadere qualcosa di strano in gara per poter raggiungere il podio questo fine settimana. Questo sarà il primo step di cui abbiamo bisogno per avvicinarci al podio. Dobbiamo migliorare la macchina e questo weekend sarà la prima opportunità di vedere se stiamo andando nella giusta direzione».

                NOVITA’ - Nei test della scorsa settimana al Montmelò la Renault, al pari delle altre squadre, ha provato diverse novità per migliorare la monoposto. «Penso che abbiamo fatto dei passi avanti in termini di competitività della macchina - ha detto Alonso - vedremo questo fine settimana quali sono i risultati. È difficile valutare le performance durante i test, in molti hanno usato le gomme slick, o avevamo più o meno carburante a bordo. Per cui ci siamo concentrati sulle nostre prestazioni e sulla nostra macchina. Penso che abbiamo guadagnato un paio di decimi, vedremo se sarà abbastanza per arrivare nella terza fase delle qualifiche e per arrivare regolarmente a punti. Dobbiamo migliorare il nostro livello, questo è il nostro punto di partenza. Siamo abbastanza soddisfatti dei miglioramenti che abbiamo fatto sulla macchina, però domani potremmo essere un po’ meno felici se vediamo gli altri andare più forte di noi. Anche gli altri hanno fatto un buon lavoro, la questione è capire quale squadra ha fatto i passi avanti più grossi. Noi possiamo e dobbiamo migliorare rispetto a quanto fatto nelle prime tre gare».

                IL NO DI MONTEZEMOLO - Nei giorni scorsi il presidente Ferrari Luca Cordero di Montezemolo aveva escluso un arrivo dello spagnolo a Maranello il prossimo anno, in coppia con Kimi Raikkonen. Alonso ha così risposto: «Le sue parole non mi hanno sorpreso. Non ho niente da dire».


                MIO DIARIO:
                http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=153503

                Commenta

                • Frankie78
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2006
                  • 3718
                  • 196
                  • 221
                  • Nella terra di mezzo
                  • Send PM




                  BARCELLONA, 24 aprile - «Per me il razzismo non è bello da nessuna parte, né tantomeno nello sport. Però bisogna vedere quello che è successo qui veramente. C'era gente che voleva scherzare con il carnevale. Bisogna vedere se era una cosa di razzismo o no. Da quello che ho visto io è stata più una guerra tra la stampa inglese e quella spagnola che un vero problema di razzismo». Rispondendo a una domanda sulla campagna contro il razzismo lanciata dalla Fia, il pilota brasiliano della Ferrari Felipe Massa torna su quanto successo a febbraio nei test invernali sul circuito di Montmelò quando i tifosi spagnoli pro-Alonso insultarono il primo pilota di colore della Formula 1 Lewis Hamilton. «Il razzismo - ha aggiunto Massa nel corso di una conferenza stampa nel Motorhome Ferrari nel circuito spagnolo di Montmelò - è una cosa che non deve succedere mai non solo nello sport ma anche nella vita. Ognuno ha diritto di vivere in modo uguale indipendentemente dalla nazione, dal paese o dal colore che ha».

                  Sulla stessa lunghezza d’onda anche Hamilton, vittima dei cori offensivi dei tifosi spagnoli. L’inglese getta acqua sul fuoco per abbassare i toni della polemica. Alla vigilia del Gran Premio di Spagna il pilota della McLaren si è detto fiducioso sul fatto che non avrà nessun problema con i tifosi, nonostante quanto successo qui a Montemelò durante i test invernali. Hamilton si è detto comunque favorevole all’idea della Fia di lanciare una campagna contro il razzismo. «Penso sia importante che la Fia abbia preso a cuore questo problema, avranno tutto il mio supporto come quello di altri importanti piloti». Certo, fa un po’ ridere che a prendere questa lodevole iniziativa sia una Federazione capeggiata da un personaggio come Max Mosley che si è fatto beccare vestito da nazista nel corso di un’orgia con cinque prostitute. Mai come in questo caso è lecito parlare di “vizi privati e pubbliche virtù”.
                  MIO DIARIO:
                  http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=153503

                  Commenta

                  • Frankie78
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2006
                    • 3718
                    • 196
                    • 221
                    • Nella terra di mezzo
                    • Send PM



                    BARCELLONA, 25 aprile - Fatta la legge trovato l’inganno: il cervello degli ingegneri dei team lavora sempre un po’ più veloce di quello del legislatore sportivo. Funziona un po’ come - nessuno s’offenda - per furti e antifurti, doping e antidoping. E così la cancellazione del “lauch-control”, il sistema automatico di partenza, ha dato vita a qualche furbata. Alla partenza il pilota conta parecchio, è vero, e l’errore si paga più che in passato: per questo tutti si allenano ripetitivamente a questa delicata fase che vale per l’avvio della gara ma anche per la ripartenza dopo i pit stop.

                    Esperti di elettronica e di motore ci hanno messo del loro e hanno escogitato una risposta minore del motore alle accelerazioni alle marce basse: insomma il pilota può schiacciare con fiducia il gas perché usufruirà comunque di coppia alle marce basse e di potenza a quelle alte (Luca Marmorini, capo motorista della Toyota ed ex uomo Ferrari, lo ha ammesso). Senza contare che nel primo giro, e alla partenza dopo i pit stop, i piloti possono usufruire di una mappatura che aiuta in questo senso. In più è stato fatto un lavoro di adeguamento su cambi e frizioni che aiuta ad ammorbidire l’accelerazione senza rallentarla.
                    MIO DIARIO:
                    http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=153503

                    Commenta

                    • Frankie78
                      Bodyweb Member
                      • Aug 2006
                      • 3718
                      • 196
                      • 221
                      • Nella terra di mezzo
                      • Send PM



                      BARCELLONA, 25 aprile - Kimi Raikkonen è ancora il più veloce nelle prove libere sul circuito del Montmelò. Nella seconda sessione del venerdì, il campione del mondo della Ferrari ha chiuso con il tempo di 1’21”935, davanti alle Renault di Nelsinho Piquet e Fernando Alonso. Le monoposto francesi dimostrano così di avere in parte recuperato il gap che le separava dalle migliori, anche se ovviamente i tempi fatti registrare questo pomeriggio non sono del tutto indicativi. Basti pensare che le Bmw Sauber di Robert Kubica e Nick Heidfeld si sono piazzate rispettivamente dodicesima e tredicesima e che Lewis Hamilton su McLaren non è andato al di là dell’undicesimo posto. L’inglese non ha ancora trovato l’assetto giusto per la sua vettura per il circuito di Barcellona e ha anche commesso qualche errore, segno di un nervosismo crescente ora che le cose non vanno come vorrebbe. Qualche problema e qualche errore di troppo anche per Felipe Massa, che ha girato in 1’22”229, vale a dire il quinto tempo.

                      «I tempi di oggi non significano granché - dice con la solita flemma Raikkonen al termine delle prove -. Ma la monoposto ha un buon passo, non ci sono problemi. In questa gara speriamo di non avere i guai che abbiamo avuto in precedenza. Penso che le gomme morbide siano la scelta migliore e le più veloci. Per la gara possiamo restare dove siamo». Abbastanza soddisfatto anche l’altro ferrarista Massa, nonostante il quinto tempo. «Le prove sono state soddisfacenti. Penso che siamo competitivi ed è questo che ci interessa. Potevo migliorare il mio tempo ma con le gomme nuove non ho fatto un buon giro a causa del traffico. Siamo nella giusta direzione. Perché stamattina ho girato poco? Perché mi ero girato e una gomma si era “spiattellata”. Abbiamo pensato fosse meglio non girare troppo con tutte quelle vibrazioni, anche perché qui a Barcellona abbiamo provato molto la settimana scorsa».

                      BARCELLONA, SECONDA SESSIONE LIBERE - 1. Kimi Raikkonen (Fin/Ferrari) 1’21”935; 2. Nelsinho Piquet (Bra/Renault) 1’22”019 (+0.084); 3. Fernando Alonso (Esp/Renault) 1’22”032 (+0.097); 4. Kazuki Nakajima (Jpn/Williams) 1’22”172 (+0.237); 5. Felipe Massa (Bra/Ferrari) 1’22”229 (+0.294); 6. Mark Webber (Aus/Red Bull) 1’22”238 (+0.303); 7. Nico Rosberg (Ger/Williams) 1’22”266 (+0.331); 8. David Coluthard (Sco/Red Bull) 1’22”289 (+0.354); 9. Giancarlo Fisichella (Ita/Force India) 1’22”383 (+0.448); 10. Adrian Sutil (Ger/Force India) 1’22”548 (+0.613); 11. Lewis Hamilton (Eng/McLaren) 1’22”685 (+0.750); 12. Robert Kubica (Pol/Bmw Sauber) 1’22”788 (+0.853); 13. Nick Heidfeld (Ger/Bmw Sauber) 1’23”130 (+1.195); 14. Jarno Trulli (Ita/Toyota) 1’23”224 (+1.289); 15. James Button (Eng/Honda) 1’23”263 (+1.328); 16. Heikki Kovalainen (Fin/McLaren) 1’23”264 (+1.329); 17. Rubens Barrichello (Bra/Honda) 1’23”415 (+1.480); 18. Sebastian Vettel (Ger/Toro Rosso) 1’23”661 (+1.726); 19. Sebastien Bourdais (Fra/Toro Rosso) 1’23”684 (+1.749); 20. Timo Glock (Ger/Toyota) 1’23”883 (+1.948); 21. Takuma Sato (Jpn/Super Aguri) 1’25”110 (+3.175); 22. Anthony Davidson (Eng/Super Aguri) 1’25”163 (+3.228)
                      MIO DIARIO:
                      http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=153503

                      Commenta

                      • filippoII
                        Banned
                        • Jul 2007
                        • 535
                        • 15
                        • 24
                        • Send PM

                        perchè il Q1 dura 20 minuti?

                        Commenta

                        • Frankie78
                          Bodyweb Member
                          • Aug 2006
                          • 3718
                          • 196
                          • 221
                          • Nella terra di mezzo
                          • Send PM

                          MIO DIARIO:
                          http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=153503

                          Commenta

                          • Frankie78
                            Bodyweb Member
                            • Aug 2006
                            • 3718
                            • 196
                            • 221
                            • Nella terra di mezzo
                            • Send PM

                            BARCELLONA, 26 aprile - Kimi Raikkonen e la Ferrari si confermano in forma in Spagna, col finlandese che conquista la sua prima pole stagionale. Ma tra i due ferraristi si è inserito a sorpresa Fernando Alonso con una Renault trasformata. È il suo GP di casa e il due volte campione del mondo spagnolo voleva ben figurare. Alonso si è piazzato al secondo posto, spingendo in seconda fila l'altra Ferrari, quella di Felipe Massa. Il brasiliano non è riuscito a fare un giro perfetto nell'ultima fase delle qualifiche e partirà terzo, davanti alla Bmw del polacco Robert Kubica e alla McLaren di Lewis Hamilton.

                            POLE ALL'ULTIMO SECONDO - Ferrari dunque velocissime. Sotto gli occhi di Michael Schumacher, che era al muretto della Ferrari, Raikkonen ha dovuto sudare parecchio per conquistare quella pole (1'21"813) che Alonso voleva fortemente (1'21"904). La Renault è sicuramente cresciuta dopo i test della scorsa settimana, ma probabilmente lo spagnolo ha imbarcato meno benzina rispetto a Ferrari, Bmw e McLaren: «Sono felice ma questo secondo posto è più di quanto ci aspettassimo. In questo momento siamo dietro, oltre che a Ferrari e Bmw, anche alla McLaren. Ma vediamo che succederà domani» le parole di Alonso.

                            FELICITÀ RAIKKONEN - «Sono felice per la pole position conquistata. Domani sarà importante la partenza e la prima curva. Proveremo a vincere».Il campione del mondo della Ferrari Kimi Raikkonen è visibilmente soddisfatto per il miglior tempo conquistato nelle qualifiche del Gran Premio di Spagna. «Mi sento in forma - ha aggiunto Raikkonen nella conferenza stampa Fia dopo la pole - la macchina migliora, sta andando molto bene in questo week-end».


                            © AP/LaPresse
                            RAMMARICO MASSA - Peccato per Massa, il più veloce in pista oggi (1'20"584 il miglior tempo, nel Q2) che avrebbe voluto proseguire il trend positivo iniziato in Bahrein (pole e vittoria) con un'altra pole qui. Il brasiliano però ha commesso qualche sbavatura nell'ultimo settore della pista, perdendo decimi preziosi. A soli 7 millesimi dalla sua Ferrari c'è la Bmw di Kubica, poi a 38 la McLaren di Hamilton. Sesto il suo compagno di squadra Heikki Kovalainen.

                            POLE FONDAMENTALE - Su una pista dove sorpassare è molto difficile, conteranno molto le strategie di gara. Quella della Ferrari è di cercare di accumulare più vantaggio possibile nei primi giri per sfruttare al meglio i pit-stop. Mina vagante è la Renault che potrebbe dare fastidio ai primi: «La prima fila è il risultato che il team si merita - ha detto il team manager Flavio Briatore - Negli ultimi due mesi abbiamo lavorato in modo incredibile per rimettere in carreggiata questa macchina. Fernando poi ha fatto un giro super. Oltre alla macchina il fattore umano è una parte importante. Lui appena ha una macchina più o meno guidabile ti fa il tempo. Per la gara vediamo. Partiamo per andare, poi vediamo che succede. Non abbiamo nulla da perdere».

                            SOGNO DOPPIETTA - In Ferrari però sono tranquilli. C'è il potenziale per fare un'altra doppietta, o comunque puntare ad un doppio podio. Ma attenzione alla Bmw che ancora una volta si è dimostrata più competitiva della McLaren: «Per la stategia che abbiamo, ho fatto un'ottima qualifica - ha detto Kubica - Sono ottimista per la gara. Ho risparmiato le gomme, sono molto vicino a Massa che non è male. La performance di Alonso? Nei primi giri sarà difficile da superare ma penso che entrerà un po' prima al box...Fernando corre in casa, ha spinto molto. Ma non penso che farà la gara con me ma con quelli che vanno più lenti».

                            GLI ALTRI - Buono l'ottavo posto ottenuto da Jarno Trulli con la Toyota. Nick Heidfeld è invece nono con l'altra Bmw, seguito dalla Renault di Nelsinho Piquet. Indietro le Williams: Nakajima è 12°, Rosberg 15°. Giancarlo Fisichella, invece, è 19° con la Force India. Domani, alle 14, il via della gara con diretta su Raiuno e Sky Sport2.


                            TEMPI - 1) Raikkonen (Fin, Ferrari) in 1'21"813, alla media di 204,832 km/h; 2) Alonso (Spa, Renault) 1'21"904; 3) Massa (Bra, Ferrari) 1'22"058 (1'20"584 in Q2); 4) Kubica (Pol, Bmw Sauber) 1'22"065; 5) Hamilton (Gbr, McLaren) 1'22"096; 6) Kovalainen (Fin, McLaren) 1'22"231; 7) Webber (Aus, Red Bull) 1'22"429; 8) Trulli (Ita, Toyota) 1'22"529; 9) Heidfeld (Ger, Bmw Sauber) 1'22"542; 10) Piquet (Bra, Renault) 1'22"699.

                            ELIMINATI NELLA SECONDA FASE - 11) Barrichello (Bra, Honda) 1'21"049; 12) Nakajima (Jap, Williams) 1'21"117; 13) Button (Gbr, Honda) 1'21"211; 14) Glock (Ger, Toyota) 1'21"230; 15) Rosberg (Ger, Williams) 1'21"349; 16) Bourdais (Fra, Toro Rosso) 1'21'724.

                            ELIMINATI NELLA PRIMA FASE - 17) Coulthard (Gbr, Red Bull) 1'21"810; 18) Vettel (Ger, Toro Rosso) 1'22"108; 19) Fisichella (Ita, Force India) 1'22"516; 20) Sutil (Ger, Force India) 1'23"224; 21) Davidson (Gbr, Super Aguri) 1'23"318; 22) Sato (Jap, Super Aguri) 1'23"496.
                            MIO DIARIO:
                            http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=153503

                            Commenta

                            • germanomosconi
                              Bodyweb Senior
                              • Jan 2007
                              • 15567
                              • 627
                              • 1,028
                              • pordenone
                              • Send PM

                              guarda te se devo postare io ste cose dopo la batosta di ieri...

                              27/04/2008 15.42.33

                              GP Spagna: doppietta Ferrari. Raikkonen vince davanti a Massa e Hamilton

                              GP Spagna 2008|Gara



                              I wallpapers del GP Spagna
                              Kimi Raikkonen ha vinto il GP Spagna davanti al suo compagno di squadra Felipe Massa con la Ferrari che mette a segno un'altra doppietta. Terzo posto per Hamilton (McLaren) davanti a Kubica (BMW Sauber), Webber (Red Bull), Button (Honda), Nakajima (Williams), Trulli (Toyota). Brutto incidente per Kovalainen, uscito a causa dello scoppio della gomma anteriore sinistra. Il finlandese e' andato a sbattere contro le barriere di pneumatici ed e' stato trasportato in ospedale per ulteriori controllo. Il pilota sarebbe comunque uscito indenne dall'impatto. Ritiro per Fernando Alonso a causa del cedimento del propulsore.

                              Cronaca
                              Tutti i top team sceglono di partire con gomme morbide. Al via Raikkonen mantiene il comando mentre Massa supera Alonso. Per lo spagnolo una partenza non perfetta dopo un brivido nel giro di ricognizione con una piccola uscita di pista. Hamilton intanto e' quarto davanti a Kubica e Kovalainen. Collisione tra Vettel (Toro Rosso) e Sutil (Force India): safety car in pista. Heidfeld, Webber, Trulli e Piquet completano la top ten al primo giro.

                              La gara riprende al terzo giro con Raikkonen che guadagna subito mezzo secondo sul suo compagno di squadra portando il suo vantaggio a 1"3. Al quinto giro Piquet finisce lungo, nella ghiaia, e rientra in 18ma posizione.
                              Dopo due giri nel tentativo di superare Bourdais il brasiliano entra in collisione con il francese che rientra ai box con danni al muso e alla sospensione anteriore destra ed e' quindi costretto al ritiro. Anche Davidson intanto rientra ai box e si ritira.

                              Al decimo giro Raikkonen ha portato 2"8 il vantaggio su Massa mentre Alonso e' gia' staccato di 5"1 e precede di 1"4 la McLaren di Hamilton che pero' e' in recupero. Lo spagnolo rientra ai box per la prima sosta al 17mo giro e torna in pista con gomme morbide dopo uno stop di 9,3 secondi, in 11ma posizione alle spalle di Barrichello.

                              Al 20mo giro Massa rientra ai box con 7"1 di ritardo dal suo compagno di squadra. Torna in pista con gomme morbide dopo una sosta di 8,1 secondi, in ottava posizione, alle spalle di Trulli. Al giro successivo rientra anche Raikkonen, stessa strategia di Massa per il finlandese. Al 21mo giro rientrano anche Hamilton e Kubica mentre Kovalainen si porta quindi al comando. Poco dopo pero' il finlandese della McLaren, a causa dello scoppio della gomma anteriore sinistra, va dritto alla curva 9 e finisce contro le barriere di pneumatici. I commissari faticano ad estrarre la vettura dalle gomme, Safety Car e medical car in pista.

                              Heidfeld e' intanto al comando davanti a Raikkonen, Massa, Hamilton, Kubica, Barrichello, Alonso, Button, Nakajima e Fisichella.

                              Il tedesco della BMW Sauber rientra comunque al 24mo giro lasciando il comando alle due Ferrari. Barrichello, Button, Nakajima, Fisichella e Coulthard rientrano in massa ai box. Heidfeld dovra' scontare uno stop and go di dieci secondi per essersi fermato prima dell'apertura della pitlane.

                              Barrichello ha intanto riportato danni all'ala anteriore dopo il suo pitstop e rientra di nuovo ai box per sostituirla. Kovalainen viene trasportato in barella al centro medico ma fa cenno di stare bene. Rimossa la McLaren del finlandese la gara riparte al 28mo giro.

                              Raikkonen mantiene il comando davanti a Massa e Hamilton. Heidfeld torna ai box al 33mo giro per scontare la penalita'. Al 34mo giro Alonso e' costretto al ritiro per il cedimento del propulsore. Poco dopo si ritira anche Barrichello.

                              Al 41mo giro un problema al motore mette fine anche alla gara di Rosberg. Raikkonen intanto ha 3"3 di vantaggio su Massa che precede di 2"5 Hamilton. Kubica e' quarto davanti a Webber, Trulli, Nakajima, Fisichella e Button.
                              L'italiano rientra ai box per la sua seconda sosta al 44mo giro e torna in pista con gomme dure mentre Massa fa segnare il giro piu' veloce in 1.21.801. Poco dopo Heidfeld, 11mo, rientra per la sua seconda sosta e torna in pista 12ma posizione, alle spalle di Fisichella. Al 47mo giro torna ai box anche Massa che monta gomme morbide, assieme a Webber e Trulli. Raikkonen fa intanto segnare il giro piu' veloce in 1.21.670. Il finlandese rientra a sua volta al passaggio successivo, cosi' come Hamilton e Kubica.

                              Raikkonen mantiene quindi il comando davanti a Massa, Hamilton e Kubica. Kovalainen viene intanto trasportato in elicottero all'ospedale per ulteriori controlli.

                              Al 54mo giro contatto fra Coulthard e Glock, in lotta per la nona posizione. Il tedesco rientra ai box per sostituire l'ala anteriore mentre Coulthard e' costretto a rientrare per una foratura. Al giro successivo Heidfeld supera Fisichella, in nona posizione.

                              Posizioni invariate fino al traguardo con Raikkonen che si invola verso la vittoria davanti a Massa e Hamilton.

                              Pos Pilota Team Tempo 1. Raikkonen Ferrari (B) 1h38:19.051 2. Massa Ferrari (B) + 3.228 3. Hamilton McLaren-Mercedes (B) + 4.187 4. Kubica BMW Sauber (B) + 5.694 5. Webber Red Bull-Renault (B) + 35.938 6. Button Honda (B) + 53.010 7. Nakajima Williams-Toyota (B) + 58.244 8. Trulli Toyota (B) + 59.435 9. Heidfeld BMW Sauber (B) + 1:03.07310. Fisichella Force India-Ferrari (B) + 1 giro11. Glock Toyota (B) + 1 giro12. Coulthard Red Bull-Renault (B) + 1 giro13. Sato Super Aguri-Honda (B) + 1 giro
                              Originariamente Scritto da Marco pl
                              i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                              Originariamente Scritto da master wallace
                              IO? Mai masturbato.
                              Originariamente Scritto da master wallace
                              Io sono drogato..

                              Commenta

                              • germanomosconi
                                Bodyweb Senior
                                • Jan 2007
                                • 15567
                                • 627
                                • 1,028
                                • pordenone
                                • Send PM

                                27/04/2008 22.02.48

                                La BMW ottiene meno di quanto sperato nel GP di Spagna

                                GP Spagna 2008|Gara


                                I wallpapers del GP Spagna
                                Il team BMW Sauber termina la gara di Barcellona conquistando cinque punti grazie al quarto posto di Robert Kubica. Nick Heidfeld, costretto al rifornimento durante la safety car, ha subito una penalita' che lo ha spinto in fondo allo schieramento.

                                Robert Kubica: “Avevamo un buon passo oggi. Purtroppo ho perso una posizione allo start; comunque alla fine il gap fra noi e il leader era di soli cinque secondi. Se qualcuno ieri mi avesse pronosticato questo risultato, non gli avrei creduto. Spero che Heikki (Kovalainen)stia bene. Quando sono passato nel punto dell’incidente, ho visto la macchina in una posizione davvero strana. La FIA si e' impegnata molto per migliorare la sicurezza e noi dobbiamo ringraziarla”.


                                Nick Heidfeld: "All’inizio sono riuscito a risalire di due posizioni: un risultato positivo, se si pensa che in passato le nostre partenze non sono mai state ottime. Ero quinto fino a quando la safety car e' entrata proprio al momento del mio primo pit-stop. Ho provato a risparmiare carburante per ritardare il rifornimento. Alla fine, per non rimanere senza benzina, sono stato costretto a fermarmi per il pite andare incontro alla penalita'”.


                                Mario Theissen (Direttore BMW Motorsport): “Prima di tutto possiamo tirare un sospiro di sollievo, per il fatto che Heikki Kovalainen e' riuscito a cavarsela dall’incidente. Robert (Kubica) ha perso una posizione alla partenza ed era molto vicino a Lewis Hamilton alla prima curva. Alla fine ha tagliato il traguardo poco dietro a Hamilton. Nick (Heidfeld) ha guadagnato due posizioni allo start, ma la safety-car ha completamente rovinato la nostra strategia. Abbiamo mancato il pit-stop di Nick Heidfeld per una manciata di secondi, cosi' ha dovuto rifornire in regime di safety-car, subendo 10 secondi di penalita'. Non abbiamo mai conquistato cosi' pochi punti in questa stagione, ma abbiamo dimostrato di essere competitivi durante il week-end, senza riscontrare alcun problema tecnico”.


                                Willy Rampf (Direttore tecnico): “Ci aspettvamo di piu' da questa gara. Robert (Kubica) ha perso una posizione a favore di Lewis Hamilton dopo la partenza. Purtroppo, avendo la stessa strategia di Hamilton, non siamo riusciti a superarlo. Nick (Heidfeld) ha avuto molta sfortuna. Poco prima del suo pit-stop, la safety car e' uscita dalla pit-lane. Il suo serbatoio era praticamente vuoto e si e' visto costretto a entrare nella pit-lane con il semaforo rosso. I dieci secondi di penalita' hanno rovinato la sua gara”
                                Originariamente Scritto da Marco pl
                                i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                                Originariamente Scritto da master wallace
                                IO? Mai masturbato.
                                Originariamente Scritto da master wallace
                                Io sono drogato..

                                Commenta

                                Working...
                                X