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  • Frankie78
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    MIO DIARIO:
    http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=153503

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    • Frankie78
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      15:03: E' FINITA! DOPPIETTA FERRARI! Massa precede Raikkonen, Kubica, Heidfeld, Kovalainen, Trulli, Webber e Rosberg, decimo Alonso, tredicesimo Hamilton.
      Raikkonen in testa alla classifica piloti: 19 punti, quattro in più di Heidfeld.

      15:02:
      Non accade molto. A due giri dalla fine le Ferrari sono vicinissime al trionfo. Raikkonen sembra riuscire a gestire la rincorsa di Kubica.

      14:56:
      Hamilton è ancora fuori dalla zona punti. E' 13° a quattro giri dalla fine

      14:53:
      Kovalainen realizza il giro più veloce con 1.33.193. Mancano solo sette giri al termine della gara.

      14:51:
      Kubica sta andando velocissimo e si porta a tre secondi da Raikkonen.

      14:50:
      Alonso decimo deve resistere dall'attacco ravvicinato di Barrichello. Nick Hedifeld intanto fa il giro più veloce della pista con 1.33.565

      14:48:
      Kovalainen rosicchia una posizione superando Trulli ai box. Ora è quinto

      14:47:
      Fra Massa e Raikkonen ci sono 7 secondi di distanza a dieci giri dalla fine

      14:43:
      Heidfeld ai box. Ferrari di nuovo prima e seconda.

      14:42:
      A 14 giri dal termine Massa ha 6 secondi di vantaggio su Raikkonen

      14:40:
      Heidfeld è attualmente in testa ma deve ancora rientrare ai box.

      14:38:
      Dopo 40 giri e dopo la seconda sosta ai box non cambia nulla. Sempre Massa e Raikkonen davanti

      14:35: MASSA AI BOX Cambio in 8 secondi e 7 decimi

      14: 34: RAIKKONEN AI BOX
      Al 38° giro torna ai box Raikkonen. Gomme dure e carburante per il finlandese in otto secondi. Giro record per Massa.

      14:32:
      PIQUET FUORI Al 36.o giro Massa ha un vantaggio di 3.943 su Raikkonen. E' un duello a colpi di record quello in atto fra i due ferraristi. Nelsinho Piquet è uscito per la rottura del cambio della sua Renault

      14:30:
      Grande battaglia fra Massa e Raikkonen. Nel 35° giro Raikkonen ha fatto un nuovo giro record: 1.33.709. Dietro le Rosse, il vuoto.

      14:28:
      Massa risponde subito a Raikkonen. Al 34° giro il brasiliano fa il giro più veloce scendendo sotto il primo e 34 secondi: 1.33.852. Ora il distacco fra i due è di 4.1 secondi

      14:26:
      Massa e Raikkonen doppiano Lewis Hamilton. Kimi Raikkonen ha ottenuto il giro più veloce al 33.o giro: 1.13.62

      14:20:
      La generosa resistenza di Fisichella su Hamilton dura tre giri. L'inglese al 33.o giro riesce a sorpassare la Force India del romano rivolgendogli anche un gestaccio antisportivo come a dire: "Potevi farmi passare prima"?

      14:19:
      Il Fisico (Force India, motore Ferrari)sta tenendo dietro con enorme fatica Lewis Hamilton. Duello molto spettacolare che mette in risalto la grande esperienza di Fisichella. Siamo entrati nel 31.o giro, ne mancano 27 al termine.

      14:17:
      Tra Massa e Hamilton ci sono 58 secondi e mezzo di distanza. L'inglese attualmente è quattrodicesimo ma sta attaccando Fisichella, notevolmente più lento di lui.

      14:15:
      Dopo 27 giri le Ferrari continuano a fare l'andatura. Massa mantiene un buon cuscinetto di vataggio su Raikkonen (+5.126)

      14:12:
      Hamilton supera Sato e diventa quindicesimo

      14:10: E' in corso il 24.o giro.
      Hamilton è in sedicesima posizione e sta cercando di superare Sato. Fra Massa e Raikkonen ci sono cinque secondi e mezzo di distacco. Dietro al duo ferrarista ci sono Kubica, Heidfeld, Kovalainen e Trulli

      14:07: MASSA AI BOX
      Al 21.o giro rientra anche Felipe per cambio gomme e rifornimento. Il brasiliano rientra davanti a Raikkonen. Dopo il primo turno di rifornimenti è sempre la Ferrari in testa, dunque. Primo Massa, secondo Raikkonen. In terza posizione resta il polacco Kubica.

      14:05: RAIKKONEN AI BOX
      Il finlandese rientra ai box per il rifornimento (durato nove secondi e sei). Ora è quinto

      14:04:
      A 38 giri dalla fine Massa ha un vantaggio di cinque secondi e due su Raikkonen.

      14:01:
      Al 18.o giro le Ferrari stanno facendo il vuoto. Per Massa giro record mentre Kubica commette un piccolo errore che gli fa perdere secondi preziosi. Janson Button perde l'alettone

      13:58:
      Kubica rientra ai box al diciassettesimo giro. Rifornimento e cambio gomme per lui. La sosta dura 8.9 secondi.

      13:57:
      Al quindicesimo giro Raikkonen e Kubica hanno rosicchiato secondi su Massa. Ora il loro distacco è di quattro secondi e mezzo.

      13:54:
      Massa è l'unico ad essere sceso sotto il minuto e 35 sul giro. Raikkonen è dietro a oltre 5 secondi.

      13:48:
      Al momento la situazione è questa: primo Massa, secondo Raikkonen. A seguire Kubica, Heidfeld, Kovalainen, Trulli e Rosberg.
      Hamilton è diciottesimo a 15 secondi di stacco da Davidson, il pilota a lui più vicino, e a un minuto da Massa.

      13:45:
      Massa al settimo giro ha dato 8 decimi a Raikkonen. Sta spingendo moltissimo per accumulare il maggior vantaggio possibile sul compagno di scuderia: quattro secondi e mezzo di differenza fra i due. Kubica segue vicinissimo.

      13:43: Dopo sei giri le Ferrari fanno l'andatura. Alonso è attualmente al nono posto, a 12 secondi dalla Rossa di Massa. Hamilton è in 18.a posizione e sta provando a rientrare in gara. Ricordianmo che i giri totali sono 57.

      13:41:
      Heidfeld supera Kovalainen e si piazza al quarto posto. Finora la McLaren sta passando un pessimo pomeriggio. Fisichella è undicesimo (partiva dalla 18.a posizione in griglia)

      13:40:
      Al quarto giro Massa sta spingendo come un ossesso. Raikonen è a 3 secondi e mezzo

      13:38:
      RAIKKONEN SECONDO Grande sorpasso del finlandese che super Kubica ed è secondo. Ferrari ai primi due posti! Hamilton ai box per sostituire l'alettone

      13:36:
      HAMILTON PERDE UN ALETTONE Scontro con Alonso in pieno rettilineo e l'inglese perde l'alettone anteriore! Nelson Piquet in testacoda.

      13:35
      : Trulli è quinto mentre Hamilton guadagna una posizione ed è ora nono

      13:33:
      Partiti! Massa primo! Kubica segue. Poi Raikkonen e Kovalainen. Hamilton ha perso posizioni: è decimo in questo momento. Nakajima ha perso un alettone

      13:32:
      Solo Rosberg ha montato gomme dure. Il resto delle vetture hanno tutte gomme morbide.

      13.29: Le auto sono partite per il giro di prova. Fra pochissimi istanti comincerà la gara. Ricordiamo: Kubica in pole, seguono Massa, Hamilton, Raikkonen e Kovalainen.

      PREGARA
      L'incubo è la partenza dal lato sporco della pista. L'errore è dietro l'angolo, soprattutto in un circuito piazzato in mezzo al deserto con la sabbia che si deposita come zucchero a velo sull'asfalto mettendo a rischio l'aderenza. La pole sfumata ieri ha scombinato i piani di Massa che già pregustava una partenza a razzo senza intoppi davanti. Invece niente. Tutto da rifare.

      Kubica, primo polacco della F1, secondo alcuni calcoli si fermerà ai box quattro giri prima di Massa. Il che significa che con una partenza sufficiente il brasiliano passerà in testa mentre Kubica sarà impegnato a rifornire. Con una partenza insufficiente, inve­ce, Massa resterà incastrato dietro Hamilton che in teoria è più lento e rischierà di perdere di vista la testa della gara.

      Kimi Raikkonen partirà quarto e in questa pista lo scorso anno ha dimostrato di essere meno veloce di Massa. Un vero rompicapo, dunque. «Non c’entra il vento. Ho trovato la F2008 bilan­ciata male fin dal mattino», si è lamentato ieri alla fine delle prove ufficiali il finaldese campione del mondo. «Non potevo davvero ottenere di più da una giornata insoddisfacente».
      MIO DIARIO:
      http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=153503

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      • germanomosconi
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        la gara non la commento, abbiamo fatto cagare in tutti i sensi ed hamilton si è comportato troppo da ragazzino..

        vorrei ricordare un'anniversario oggi:
        James "Jim" Clark Jr. OBE (Kilmany, 4 marzo 1936Hockenheimring, 7 aprile 1968) è stato un pilota automobilistico britannico. È considerato uno dei più grandi piloti di Formula 1 di tutti i tempi.
        L'intera carriera in Formula 1 di Clark è stata con la Lotus di Colin Chapman, per la quale ha corso dal 1960 al 1968. I primi grandi successi arrivarono nel 1963 quando la Lotus 25 con Clark alla guida vinse sette gare delle dieci in calendario, vincendo il primo Campionato del Mondo della scuderia inglese. Avrebbe vinto ancora nel 1965, anno in cui per la prima volta portò una vettura a motore posteriore a vincere la 500 Miglia di Indianapolis.
        L'anno successivo la Lotus non era competitiva a causa del nuovo regolamento che imponeva un motore da 3000 cc di cilindrata, e cominciò la stagione con la Lotus 33, dotata di un motore Coventry Climax da 2000 cc, per poi passare nel prosieguo della stagione a un complicato motore BRM H16.
        Anche nel 1967 Clark e la Lotus usarono diversi tipi di vetture e di motori: la Lotus-BRM per la prima gara in Sud Africa, poi la vecchia Lotus 33 per Montecarlo. A quel punto iniziò la collaborazione con la Ford e il Cosworth DFV, che era destinato a diventare il motore di maggior successo nella storia della Formula 1, e la prima vittoria fu appannaggio della Lotus 49 al Gran Premio d'Olanda.
        Il 1968 iniziò con la vittoria nel primo gran premio della stagione, disputatosi a Kyalami, coadiuvato da una Lotus particolarmente competitiva.
        Tutto faceva pensare ad un campionato dominato dal campione scozzese, ma il 7 aprile, durante una gara di Formula 2 (il campionato osservava quattro mesi di stop dopo la tappa sudafricana) ad Hockenheim, in Germania, Jim Clark uscì di strada con la sua auto e investì in pieno gli alberi intorno al circuito, morendo all'istante. La causa dell'incidente non è mai stata ufficialmente identificata, ma sembra sia da attribuire allo sgonfiamento di uno pneumatico posteriore.
        La sua morte fu un colpo terribile per la squadra e l'ambiente della Formula 1: Jim Clark era il pilota più forte sulla vettura più forte, e rimane inscindibile nel ricordo dai primi anni della Lotus. Il campionato 1968 sarebbe poi stato vinto dal compagno di squadra di Clark, Graham Hill.
        Durante la sua carriera in Formula 1, Clark vinse 25 Gran Premi ed ottenne 33 pole position, ma ha gareggiato e vinto con molti altri tipi di auto e in molte differenti serie automobilistiche
        Originariamente Scritto da Marco pl
        i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
        Originariamente Scritto da master wallace
        IO? Mai masturbato.
        Originariamente Scritto da master wallace
        Io sono drogato..

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        • sicilian boy
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          07/04/2008 9.29.08

          Le pagelle del Gp del Bahrain

          GP Bahrain|Gara


          I Wallpaper del GP Bahrain
          Le foto del GP Bahrain
          Da questa gara tornano le pagelle di F1grandprix.it, che vi accompagneranno per tutta la stagione 2008. Le nostre pagelle non vogliono essere un modo per ridurre semplicisticamente ad un numero la prestazione di un pilota, ma l'occasione per analizzare con la giusta attenzione, pacatezza, e perché no ironia, il comportamento complessivo di ogni driver, sia che esso lotti per il titolo o che sgomiti a centrogruppo. Buona lettura!


          Kimi Raikkonen: 7 - Weekend strano per il campione del mondo. Soffre il compagno di squadra durante le prove e nella prima parte di gara, una volta in scia a Massa, gira su tempi incostanti, permettendo al brasiliano di costruire il vantaggio. Concreto e deciso nelle primissime fasi (chiedere a Kovalainen e a Kubica), le prova tutte ma non riesce a ripetere quanto fatto a Melbourne (leggi sorpasso ai box). Perde tempo con qualche doppiato ma con onesta' evita di accampare scuse, conscio del fatto che difficilmente avrebbe potuto avvicinare Felipe. Alla fine si dice soddisfatto del secondo posto e del primato nel mondiale. Se sta bene a lui, figuriamoci a noi. Pacato.

          Felipe Massa: 9 - Reagisce nel migliore dei modi alle tantissime critiche piovutegli addosso dopo le prime due gare. Nettamente il piu' veloce per tutto il weekend, manca la pole per un errorino nel suo giro veloce ma si rifa' ampiamente con una partenza perfetta. Conduce con autorita' dall'inizio alla fine, e dopo la gara spiega che non ha nemmeno avuto bisogno di tirar fuori il massimo dalla sua vettura, il cui equilibrio era perfetto. Ha un gran feeling con questa pista, a differenza del proprio compagno di squadra. Nelle prossime gare dovra' confermare la consistenza messa in mostra oggi. Rigenerato (?).


          Lewis Hamilton: 4 - Il peggior weekend da quando corre in F1. E la colpa, stavolta, e' solamente sua. Sin da venerdi' capisce che su questa pista contro la Ferrari non c'e' trippa per gatti e questo lo innervosisce oltremodo. Sbatte duro venerdi', si difende sabato, sprofonda in gara. Sbaglia al via, tampona Alonso (e scusate se e' poco) nel tentativo di forzare i tempi del recupero rovinando irreparabilmente la propria gara. Non ci sono piaciuti i suoi gesti verso Sato e Fisichella nel vano tentativo di tornare in zona punti. C'e' chi dice che inizi a soffrire la pressione di Kovalainen, certo e' che con i compagni di squadra bisogna anche saper convivere.... necessario un bagno d'umilta'. Bastonato.

          Heikki Kovalainen: 7 - Massimizza il potenziale di una McLaren che in Bahrain non valeva né la Ferrari né la BMW. Supera Raikkonen al via, ma viene poi sopravanzato dal connazionale e da Heidfeld. Il biondo di Rovaniemi corre quasi sempre da solo fino al quinto posto finale, senza compiere errori e basando la sua gara sui tempi dell'unico avversario in grado di impensierirlo, ovvero Trulli. Mezzo voto in piu' per il giro veloce fatto segnare a fine gara - quando era l'unico a spingere ancora con la pista piu' gommata - che dimostra la sua determinazione. Forse non e' un campione, ma parlando in termini finanziari e' quello che si suol definire un investimento sicuro. Concreto.


          Nick Heidfeld: 7 - Con il passare degli anni Quick Nick diventa sempre piu' Wise Nick, Nick il saggio. Esemplare la gara di oggi, nella quale riesce a rimediare a una qualifica cosi' cosi' con tanta concretezza e la giusta dose di aggressivita'. Capisce quando e' il momento di attaccare Trulli prima e Kovalainen poi e li passa con autorita'. Poi, quando il piu' e' fatto, si "limita" a guidare senza errori nella scia del compagno di squadra. La seconda sosta ritardata rispetto al gruppo lo proietta anche in testa per alcuni giri. Con il quarto posto finale riesce comunque a raddrizzare un weekend nel quale ha subito molto il compagno di squadra, denotando una grande forza psicologica. Solido

          Robert Kubica: 8 - Regala la prima pole alla BMW, senza nemmeno girare con pochissima benzina. Prima della gara, con molta onesta', dichiara pero' che tenere dietro le Ferrari e' impresa ardua e che l'obiettivo e' star davanti alle McLaren. Bersaglio centrato in pieno, nonostante una partenza cosi' cosi' nella quale lascia passare Massa pur partendo dal lato piu' gommato della pista. Si fa superare da Raikkonen ma riesce a tenerne il ritmo fino al primo stop. Al secondo podio consecutivo, ora e' un po' piu' che una certezza. Profetico.


          Jarno Trulli: 7,5 - Tenace come al solito e, ma nemmeno questa e' una novita', piu' veloce di quanto non consentirebbe una comunque rivitalizzata Toyota. Dopo l'oramai proverbiale ottima qualifica resiste bene nelle prime fasi di gara agli attacchi di Rosberg e, quindi, fa sentire il suo fiato sul collo (pardon, sugli scarichi) di Kovalainen, recuperando molto nel secondo stint ed arrivando a meno di due secondi dal finlandese. La sua Toyota quest'anno non si rompe ed e' veloce, ma anche oggi lui ci mette molto del suo (chiedere a Sutil per conferma). Nel finale, a risultato acquisito, rallenta per preservare la meccanica. Mastino.

          Timo Glock: 6 - Corre in maniera dispersiva sprecando tempo ed energie in duelli sterili. Complessivamente meno efficace di Trulli, si arrampica fino ai margini della zona punti ma non riesce a togliere lo zero dal suo punteggio in campionato. Paga un malfunzionamento del cambio, ma riesce a tenere dietro un bicampione del mondo come Alonso, che guida una Renault ma che visto negli specchietti incute sempre un certo timore. Conclude 9°. Coraggio!


          Mark Webber: 6,5 - Lo spilungone australiano conclude al settimo posto raccogliendo altri due punti, che fanno sempre morale ma che non segnano certo un punto di svolta nella stagione del team di Mateschitz. Mai oltre i limiti, e' abile a tenersi fuori dai guai nella prima curva, a differenza del proprio compagno di squadra (c'entra anche la posizione in qualifica, certo...). Non riesce ad impensierire Trulli, ma e' in grado di sopravanzare Rosberg al pit-stop guadagnando una posizione. Continua a raccogliere punti, denotando costanza. Sarebbe forse lecito attendersi un qualcosa in piu' da lui, ma oggi non era la giornata adatta. Plafonato.

          David Coulthard: 5 - Incroci David e vedi un distinto signore brizzolato. Osservi la carta d'identita' e leggi: nato nel 1971, in F1 dal 1994. Verrebbe da pensare che a 37 primavere, dopo 14 anni nella massima formula, un certo fiuto nell'evitare i guai possa essere stato acquisito. E invece assisti al GP in Bahrain e ti accorgi che, nel giro di 19 giri, il buon David e' coinvolto in ben due collisioni, una delle quali (quella allo start) lo costringe a rientrare ai box per riparare la vettura. Certo, nel contatto con Button non e' esattamente colpa sua, anzi... ma l'esperienza serve anche a saper evitare certe situazioni. E se poi guardi indietro, e vedi che anche a Melbourne la sua Red Bull era stata centrata da un'altra vettura (la Ferrari di Massa) capisci che, forse, qualcosa che non va c'e'. Per tacere della qualifica, nella quale era stato eliminato nella prima sessione. Conclude 18, penultimo, mentre il compagno di squadra raccolgie due punti. Distratto.


          Nico Rosberg: 6,5 - Gara difficile, coronata da un punticino che muove la classifica e che fa morale in una giornata non molto favorevole. Nelle prime fasi di gara lotta con Trulli e da' l'impressione di poterlo superare, poi le gomme lo frenano e decide che e' inutile rischiare di finire fuori. Superato al pit-stop anche da Webber, si accontenta dell'ottavo posto massimizzando il potenziale (non eccelso) della sua Williams. Piu' passa il tempo piu' si dimostra intelligente, correndo in maniera concreta e senza disperdere energie in duelli sterili e pericolosi. Batte nettamente il compagno di squadra. Scaltro.

          Kazuki Nakajima: 5 - Per tutto il weekend non riesce a trovare un buon feeling con la vettura e la sua prestazione complessiva ne risente. Sovrastato dal compagno di squadra, ci mette una vita a trovare un ritmo di gara decente, disagio amplificato dalla posizione arretrata di partenza. Sta comunque facendo esperienza e porta al traguardo la macchina senza far danni, anche se al 14° posto. Ha l'appoggio della Toyota e questo gli permette di imparare con una certa serenita'. Rimandato.


          Fernando Alonso: 6,5 - Dopo una qualifica al di la' di ogni aspettativa, con l'accesso al Q3, in gara si verifica quello che era emerso nelle prove, ovvero l'usura eccessiva delle gomme posteriori. Fernando ci prova lo stesso, si sbatte, lotta, ma con questa Renault c'e' poco da fare. Tamponato da Hamilton nelle primissime fasi di gara (evidentemente gli strascichi di certe convivenze sono duri a morire...) si trova a dover correre con una macchina danneggiata al posteriore e quindi ulteriormente rallentata. Nel finale non riesce a superare la Toyota di Glock e deve accontentarsi del decimo posto. L'imnmagine del suo cameracar, con i gesti di rabbia per non riuscire ad avvicinarsi al tedesco della Toyota, sono piu' eloquenti di molte parole. Impotente.

          Nelson Piquet jr: 6 - La nuova Renault non e' esattamente la vettura piu' indicata per fare esperienza di lotta a centrogruppo. Specie se sei in Bahrain, pista che la monoposto francese proprio non digerisce. Se poi ci mettiamo anche i problemi al cambio che, sin dal giro di ricognizione, hanno reso ancor piu' in salita la gara di Nelsinho, si capisce come la sufficienza sia strameritata, al di la' della prestazione in sé. E' costretto al ritiro per manifesta ingestibilita' del cambio. Tartassato.


          Jenson Button: 4,5 - Vale lo stesso discorso fatto per Coulthard. Certo, e' piu' giovane e corre in F1 'solo' dal 2000... ma resta il fatto che pure lui in 19 giri e' andato a sbattere due volte. Finisce ai box al primo giro per sostituire l'alettone anteriore e poi urta lo scozzese della Red Bull al 19° giro. Se ci spiegasse in maniera convincente dove sperava di mettere il muso della sua Honda nel tentativo di passare Coulthard potremmo addirittura dargli la sufficienza... ma piu' per la faccia tosta che per la prestazione, sia chiaro. Dopo il secondo contatto e' costretto al ritiro. Maldestro.

          Rubens Barrichello: 6 - Per una volta non rimedia penalita' nelle soste ai box, e questa gia' di per sé e' una notizia. Si incolla prima agli scarichi di Fisichella, poi nel finale a quelli di Alonso, senza riuscire pero' a compiere nemmeno un sorpasso. Spiega che la vettura si comportava bene ma che mancava della necessaria velocita' di punta per tentare sorpassi. Nonostante la sua fama di "lamentoso" scegliamo di credergli e di dargli la sufficienza, visto com'e' andata a Button... Conclude all'11° posto una gara tutto sommato incolore ma priva di errori. Il potenziale della Honda oggi e' questo. Prudente.


          Sebastian Vettel: ng - Battuto in prova dal compagno di squadra, si ritira al primo giro per la rottura della sospensione dopo essere stato travolto da un'altra vettura. Peccato, perché lo spunto al via era stato buono. Ingiudicabile.

          Sebastien Bourdais: 5,5 - Com'e' lontana l'America... Parte quindicesimo e arriva quindicesimo, in una gara senza acuti di sorta. Considerati i ritiri, l'impressione e' che il francese non sia ancora giunto ad un livello eccezionale di adattamento a queste vetture. Sul giro singolo riesce ad essere efficace, ma nell'arco della gara le sue prestazioni tendono ad essere altalenanti. Soffre di problemi ai freni, ma riesce comunque a portare al traguardo la macchina senza far danni. Opaco.


          Giancarlo Fisichella: 6,5 - Il romano sfodera un'altra prestazione tutta cuore e sostanza, sfiorando l'accesso al Q2 in qualifica e arrampicandosi fino al 12° posto finale in gara. Parte benissimo recuperando diverse posizioni, resiste finché puo' agli attacchi di Hamilton (il quale gli riserva ingenerosamente un gestaccio al momento del sorpasso) ma riesce a tener dietro per molti giri Barrichello. E' bravo a guidare al limite per quasi tutta la gara senza commettere errori. Correre in un piccolo team, in un ambiente che lo coccola e che non gli fa sentire pressione, lo ha rigenerato. Decisamente piu' efficace del piu' giovane compagno di squadra. Bravo

          Adrian Sutil: 5 - La notizia positiva e' che riesce a portare a termine la prima gara della stagione. Tutto il resto pero' e' ben poco lusinghiero, a partire da uno start nel quale ci rimette il musetto e che compromette la sua gara. Riparte dai box ultimo e, in questa posizione, trotterella fino al traguardo, stando attento a non creare problemi nei doppiaggi. Sovrastato da Fisico, il pilota-pianista soffre psicologicamente questa situazione e non corre sereno. Mesto.


          Takuma Sato: 5 - La Super Aguri e' quella che e', ma lui ci mette del suo per complicarsi ulteriormente le cose. Al via, per sua stessa ammissione, si tocca con "diverse vetture", danneggiando l'aerodinamica. Da li' in poi corre di conserva (ah... Poltronieri...) con il compagno di squadra facendosi vedere soprattutto in occasione dei doppiaggi, un paio dei quali al limite dell'avventuroso. Perde ai box una posizione nei confronti di Davidson, ma quando si lotta per la 16° e 17° posizione e' piu' che altro una guerra tra poveri. Nebuloso.

          Anthony Davidson: 5 - Giudizio (e voto) simile a quello del compagno di squadra, con il quale condivide la vettura (lenta), la gara (deludente) e il futuro (incerto). Riesce comunque a sopravanzarlo al traguardo, concludendo al 16° posto e mettendosi dietro oltre a Takuma anche Coulthard e Sutil. E, di questi tempi, non crediamo sia poco. Ottimista.

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                      belle foto sicilian boys!!
                      p-e
                      ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

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                        Il team principal della Scuderia Ferrari Marlboro, Stefano Domenicali, ha rivelato in conferenza stampa una particolare ragione per i festeggiamenti ulteriori che ci sono stati in occasione della doppietta realizzata in Bahrain durante il fine settimana. "Stiamo festeggiando qui la 100esima vittoria da quando il nostro Presidente Montezemolo e' diventato Presidente della Ferrari, quindi e' un evento speciale per tutti noi. Penso che sia importante festeggiarlo, perche' lui e' sempre con noi, e farlo con una doppietta lo e' ancora di piu'".

                        A Domenicali e' stato chiesto che importanza rivestisse per Felipe Massa il fatto di aver realizzato un ottimo risultato in Bahrain, dopo che non era riuscito a ottenerlo nelle prime due gare della stagione. "Penso che sia stato molto importante per lui, sicuramente - ha risposto Domenicali - ma e' stato importante anche per la squadra totalizzare 18 punti in questa gara. Abbiamo visto fin da venerdi' che la nostra macchina era molto competitiva, ed e' un peccato non prendere 18 punti quando il pacchetto lo rende possibile. Sarebbe bello vedere entrambi i piloti sul primo gradino del podio, ma non e' possibile, quindi penso, dal punto di vista del team, che sia davvero una grande risposta, questo e' lavoro di squadra, come sempre".

                        Ma quanta pressione ha dovuto sopportare il pilota brasiliano, per affrontare il Gran Premio del Bahrain? "E' normale quando non si hanno punti sentirsi frustrati perche' si vuole dimostrare quello che si puo' fare. Ma quello che abbiamo detto e' di mantenere la calma e stare tranquilli. Se lavoriamo bene, questa e' la risposta migliore, e ovviamente questo non puo' che essere un lavoro quotidiano, per mantenere sempre unita la squadra: piloti, meccanici, tutto il team, e cosi' potremo vincere, perdere, ma sempre tutti insieme; questo e' il modo in cui abbiamo sempre lavorato."

                        A Domenicali e' stata rivolta una domanda sulla sua possibile preoccupazione rispetto alla BMW Sauber, che per la seconda volta ha concluso la gara dietro la Ferrari. "Come ho sempre detto sin dall'inizio, mi aspettavo che quello di quest'anno sarebbe stato un Campionato difficile, incluso il fattore della presenza della BMW che gia' dalle sessioni di test aveva dimostrato di essere migliorata rispetto allo scorso anno. L'ho sempre affermato e detto che sarebbe stato un Campionato lungo, molto lungo. La situazione della classifica e' piu' vicina al calcio piuttosto che alla Formula 1, dato che siamo tre squadre nell'arco di due punti.

                        "Questo dimostra che non possiamo perdere passaggi importanti perche' gli altri conquistano piu' punti che contano, e' quindi fondamentale tenere il passo rispetto all'affidabilita'. Non dobbiamo dimenticare che e' necessario sviluppare la vettura fino al massimo, perche' gli altri non staranno a guardare, e torneranno ben presto e molto forti in Spagna, e mi aspetto che la McLaren ritorni al suo standard a Barcellona. Quello che dobbiamo fare e' lavorare molto duramente e mantenere i piedi per terra, concentrarci e il modo che abbiamo per farlo e' sempre lo stesso: rispondere in pista".

                        Chi e' dunque il piu' accanito avversario al momento? "Ora - ha detto Domenicali - devo dire che mi aspetto che siano sia la McLaren che la BMW, perche' non dobbiamo reagire in modo troppo avventato a nulla. Come sempre, in modo pragmatico, dobbiamo considerare i punti. I punti dimostrano che la BMW ci e' davanti nel Campionato Costruttori, mentre in classifica Piloti sono dietro a Kimi, quindi sono tutti circa nello stesso range, ma mi aspetto che le McLaren si rimettano di nuovo al passo molto presto".

                        La Ferrari portera' molti nuovi sviluppi a Barcellona? "Non dobbiamo perdere la concentrazione, dobbiamo mantenerci al passo in termini di affidabilita' e prestazioni. Questo e' il motivo per cui vogliamo portare qualcosa di nuovo ad ogni gara. Anche se saranno piccoli sviluppi saranno comunque importanti, perche' non credo che gli altri dormiranno. Sono abbastanza sicuro che si stanno sforzando al massimo, facendo tutto il possibile, perche' il Campionato e' aperto, siamo soltanto nella prima parte, la Spagna e' soltanto la quarta gara ed e' davvero ancora tutto molto aperto".
                        ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

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                          che strano il nuovo musetto della mc...xrò...credo serva x far raffreddare bene i piedi del pilota..
                          p-e
                          ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

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                          • sicilian boy
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                            belle foto sicilian boys!!
                            p-e
                            thanks...p-e
                            ma maurillo sai che fine ha fatto?? non posta piu'??

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                              che strano il nuovo musetto della mc...xrò...credo serva x far raffreddare bene i piedi del pilota..
                              p-e
                              che sbruffone

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