If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Le "medium" Bridgestone confermano in gara la superiorita' sulle "soft"
GP Australia 2008|Gara
Le foto della gara I wallpapers del GP Australia
Con la combinazione "medium-medium-soft", Lewis Hamilton (McLarenMercedes) ha conquistato l'appuntamento inaugurale della stagione 2008 sul tracciato di Melbourne. Appena fra sette giorni, la pista di Sepang in Malesia sara teatro della prossima gara, con la Bridgestone che rendera' disponibili le specifiche hard e medium.
Hirohide Hamashima, Director of Bridgestone Motorsport Tyre Development:
"Oggi abbiamo avuto buone prestazioni con entrambe le nostre specifiche. Analizzeremo meglio i nostri dati, ma le indicazioni iniziali dicono che generalmente le medium sono state leggernmente migliori in condizioni di gara. Le soft hanno manifestato un po' di graining, particolarmente nelle prime fasi della gara, quando la pista era sporca. La loro durata e' stata comunque sufficiente anche per la strategia di un solo pit-stop. E' stata una gara piena di situazioni, con tre periodi di permanenza in pista della safety car. Solo sette vetture hanno attraversato il traguardo e ci sono state alcune sorprese negli arrivi a punti. Ora puntiamo alla Malesia, dove potremo aspettarci di nuovo alte temperature e competizione serrata".
Bridgestone
Originariamente Scritto da Marco pl
i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
Renault: per Alonso un ottimo quarto posto in Australia, gara difficile per Piquet
GP Australia 2008|Gara
Le foto della gara I wallpapers del GP Australia
Un weekend di alti e bassi per la Renault nel GP Australia. Fernando Alonso e' riuscito ad agguantare un ottimo quarto posto mentre Nelson Piquet Jr, al debutto in F1, ha vissuto una gara difficile.
Fernando Alonso, quarto
"E' stata una gara molto strana con molti sorpassi, incidenti e problemi meccanici per molti piloti. Siamo stati in grado di sfruttare al massimo le opportunita' che si sono presentate oggi e abbiamo concluso il primo Gran Premio con un buon risultato, che da a tutto il team un'iniezione di fiducia per il resto della stagione. Comunque, dobbiamo continuare a lavorare per migliorare il nostro livello di performance in qualifica e il nostro passo in gara, ma il risultato di oggi e' molto importante per noi".
Nelson Piquet, ritirato
"Ho fatto una buona partenza e sono riuscito a guadagnare qualche posizione durante il primo giro, piuttosto caotico. Sfortunatamente sono stato colpito in partenza e la mia vettura e' stata danneggiata quindi non sono riuscito a concludere il mio primo Gran Premio. Di sicuro sono deluso ma ho imparato molto in questo weekend e non vedo l'ora di andare in Malesia per continuare il mio apprendistato e spero in un risultato migliore. Conosco gia' il circuito di Sepang quindi dovrebbe essere piu' semplice".
Flavio Briatore, Managing Director
"Il quarto posto di Fernando oggi e' un eccellente risultato per l'avvio di stagione. Ha guidato in modo superbo, lottando sempre dalle retrovie. Anche quando siamo stati penalizzati due volte dalla safety car e' stato eccezionale. In particolare, il suo sorpasso sulla McLaren nelle ultime fasi e' stato spettacolare. C'e' ancora da lavorare, ma e' incoraggiante vedere che non siamo l'unico team che ha bisogno di migliorare. Per quanto riguarda Nelson, questa era la sua prima gara ed e' stata difficile per lui. Ma sono sicuro che sia stata un'esperienza utile per lui e sono ottimista che nelle prossime gare fara' meglio".
Pat Symonds, Executive Director of Engineering
"Penso che la performance di oggi di Fernando sia stata semplicemente splendida. Ha sfruttato al massimo e anche di piu' cio' che gli abbiamo dato. Siamo stati piuttosto sfortunati con le safety car ma il nostro consumo delle gomme non ci ha permesso di cambiare le morbide e raggiungere la fine della gara con una sola sosta. Fernando ha accusato un grosso graining con le morbide nel suo ultimo stint, che gli ha causato molto sottosterzo. Il weekend difficile di Nelson e' proseguito oggi quando e' stato colpito, subendo considerevoli danni al posteriore della vettura. L'ha trovata difficile da guidare, il che spiega i suoi tempi alti e forse anche il suo ritiro su cui stiamo tuttora indagando".
Renault F1
Originariamente Scritto da Marco pl
i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
Le foto della gara I wallpapers del GP Australia
Nessuna delle due Ferrari ha visto la bandiera a scacchi nel Gran Premio d'Australia, prima gara della stagione. Felipe Massa si e' ritirato al giro 29, quando si trovava in settima posizione mentre Kimi Raikkonen si e' dovuto fermare al giro 53: entrambi i ritiri sono stati determinati da un problema al motore.
Stefano Domenicali: "Sicuramente e' stato un debutto di stagione molto difficile: siamo partiti con un passo falso. Detto questo, non dobbiamo reagire in maniera emotiva: non eravamo dei fenomeni prima, non siamo diventati dei brocchi adesso. Dobbiamo capire cosa sia esattamente accaduto sui motori delle due F2008, che ora verranno spediti subito a Maranello per essere analizzati. Per quanto riguarda la prestazione, abbiamo visto che, quando siamo stati fuori dal traffico, eravamo in grado di tenere un ritmo molto competitivo. Cio' significa che il potenziale c'e' ma anche che dobbiamo metterci in condizione di sfruttarlo, vale a dire di partire davanti. Tutta la squadra non ha lavorato all'altezza del nostro standard. Dobbiamo rimboccarci le maniche e reagire con i fatti, come sappiamo fare."
Kimi Raikkonen: "Non finire la gara e' sicuramente una delusione ma almeno un punto e' meglio che niente. Ho avuto un problema al motore, le cui cause vanno analizzate. La macchina era buona: quando ho avuto pista libera avevo un buon ritmo. Mi sono girato un paio di volte nel tentativo di passare chi mi era davanti ma la prima volta, con Glock, ho messo una ruota sull'erba e nella seconda, con Kovalainen, sono stato un po' troppo ottimista. Questo risultato non rappresenta certo il modo migliore di cominciare la stagione ma il campionato e' lunghissimo e sappiamo bene che si possono recuperare situazioni ben peggiori. Dobbiamo mettere tutti gli elementi al loro posto e saremo davvero competitivi."
Felipe Massa: "E' un brutto inizio di campionato. Abbiamo avuto due problemi di motore, una cosa inusuale per una squadra come la nostra. Dobbiamo capire cosa sia accaduto e reagire subito. La mia gara e' stata subito in salita: alla prima curva ho perso il controllo della macchina nel duello con Kovalainen e sono finito fuori pista. Poi ho rimontato e avrei potuto finire in zona punti. L'incidente con Coulthard? Ero all'interno e lui mi ha chiuso, probabilmente perché non mi ha visto. Il nostro campionato dovra' ricominciare in Malesia. Sappiamo di avere una buona macchina ma dobbiamo lavorare al meglio per poterla sfruttare."
Luca Baldisserri: "Un esordio di campionato disastroso, c'e' poco da dire. Non abbiamo lavorato bene, ad ogni livello, e queste sono le conseguenze. Sappiamo quanto sia importante l'affidabilita' e, su quel versante, siamo stati molto carenti: era da tempo immemore che non si verificavano due cedimenti di motore in gara. Dobbiamo analizzare tutti i dettagli di questo fine settimana per capire cosa sia andato storto e come possiamo migliorare: abbiamo visto che il potenziale tecnico e' li' e dobbiamo fare di tutto per farlo rendere al massimo, a cominciare dalle qualifiche."
K.Raikkonen: 8° 1:27.55.340 DNF 53 giri telaio 268
F.Massa: R 47.12.136 DNF 29 giri telaio 267
Meteo: temperatura aria 37 °C, temperatura asfalto 50/48 °C, sole.
Originariamente Scritto da Marco pl
i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
Le foto della gara I wallpapers del GP Australia LEWIS HAMILTON, primo
"E' fantastico, un inizio di stagione da sogno per la mia stagione e la mia sfida per il mondiale. Mi dispiace non aver avuto Heikki con me sul podio, una doppietta sarebbe stata un premio fantastico per il team. E' bello avere Nico qui, non abbiamo condiviso un podio dai tempi del karting con il Team MBM (Mercedes-Benz McLaren). E' stata una gara super che ho controllato dall'inizio. Sono stato in grado di guidare con un passo costante senza sentire alcuna pressione il che e' l'ideale quando sei al comando. Le tre safety car non mi hanno permesso di rilassarmi, e l'intera situazione e' stata un po' in Canada l'anno scorso, quando ho ottenuto la mia prima vittoria. Ho cambiato costantemente la mia strategia e gli strateghi hanno sempre azzeccato la mossa giusta, il che e' fantastico. La vettura e' stata incredibile da guidare, il team ha fatto un lavoro superbo. Mi sono preparato molto meglio quest'anno, ed e' importante per me e per il team continuare a spingere nei prossimi mesi".
HEIKKI KOVALAINEN, quinto
"Ovviamente la mia competitivita' e' stata migliore di quanto mostra il risultato. Sfortunatamente l'ultima safety car mi ha impedito di arrivare secondo. Tuttavia l'intero weekend e' stato bello, lavorando con il team ad un livello di professionalita' cosi' alto. La mia partenza e' stata OK ma durante il primo stint ho avuto un po' di graining alle gomme, ma non sono stato condizionato troppo. Ho cercato di passare Fernando ma quando ho strappato una visiera sul rettilineo principale ho premuto per sbaglio il tasto del limitatore e Fernando e' riuscito a ripassarmi. Sono contento ma un po' deluso perche' eravamo forti per una doppietta oggi".
RON DENNIS
"Un weekend di gara quasi perfetto per noi. Lewis ha guidato senza errori con una solida strategia in cui i suoi stop hanno anticipato il piu' possibile le safety car. Heikki aveva un giro in piu' prima del suo secondo stop per precauzione in caso di problemi ai box quindi poteva restare ancora davanti a Nick. Sfortunatamente l'ultima safety car gli e' costata il secondo posto. Ha dimostrato di essere un pilota da gara fantastico con il suo sorpasso su Kimi e Fernando, ma sfortunatamente pulendo la visiera ha urtato il tasto del limitatore e ha perso una posizione. Come team e' stato un weekend competitivo ma c'e' una lunga strada da fare e non dobbiamo sottovalutare la concorrenza".
NORBERT HAUG
"Un inizio di stagione da sogno e tutto il nostro duro lavoro non sarebbe potuto essere ripagato meglio. Siamo partiti dalla 222ma gara della McLaren Mercedes con la 55ma pole position e questa e' stata la nostra 53ma vittoria, di sicuro una delle piu' belle. Abbiamo richiamato in anticipo Lewis per evitare il pericolo di una safety car. Sfortunatamente e' uscita quando volevamo richiamare Heikki. E' un peccato per lui dal momento che ha guidato in modo fantastico al suo debutto con il team. Comunque e' solo questione di tempo e sara' meglio ripagato in pista rispetto ad oggi".
McLaren Mercedes
Originariamente Scritto da Marco pl
i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
c'è poco da commentare, dobbiamo lavorare per capire cosa sia successo, è assurdo che durante i test andiamo bene e poi in gara facciamo ste figure meschine, la macchina c'è però i piloti non devono commettere questi errori, sorpassi inutili e azzardati, onore a Hamilton che ha fatto una gara in solitario, onore ad Alonso che pur avendo una macchina non propio al passo degli altri ci mette del suo..e si vede..bene per Rosberg un giovane promettente che ha ottenuto il suo primo podio.
brutto inizio di stagione x le rosse.
diciamo che bisogna subito svoltare pagina da domenica prossima, ritrovare l'affidabilità, la macchina è ottima, senza intoppi raikk era da podio partendo 15°...e correndo metà gp con tantissimo carico di benza.
massa ha inserito la prima anziche la terza...lo manderemo a scuola guida.
ben la mc sfrutta bene la SUA centralina, era l'unica che nn si scomponeva in uscita di curva sempre bella dritta... lewis gara perfetta contro...nessuno. partito ciao vado via...rischi zero pressione zero..
ottimo fernando, forse l'unico vero pilota vero in circolazione.
la vera renault era quella del suo compagno di squadra...nelsigno piquet...2-3 gp così e lo mandano a casa.
p-e
C'è poco da dire dopo il primo weekend della stagione: l'unica cosa positiva è che è già archiviato. Abbiamo avuto dei problemi sin da sabato e non abbiamo potuto mai agire come avevamo programmato. Siamo molto delusi, è ovvio. Non conta sapere cosa avremmo potuto fare venerdì, sabato o domenica perché, in ogni caso, non avremmo finito la gara. Non siamo gente che si piange addosso: è inutile farlo e non serve a cambiare il risultato. E se penso che, nonostante tutti i problemi, siamo riusciti a portare a casa un punticino, allora si riesce anche a trovare un aspetto positivo in questa settimana australiana. Quanto sarà importante questo punto lo scopriremo solo alla fine dell'anno.
La mancanza di affidabilità è un problema serio ma so che a Maranello stanno tutti lavorando duramente per risolverlo. Non sono preoccupato della prestazione e della competitività della macchina. La prima corsa è andata così ma sappiamo di avere una buona vettura. Dobbiamo riuscire ad essere competitivi in ogni fase del weekend perché se si è costretti a partire dietro si finisce per rimanere bloccati nel traffico, com'è successo a Melbourne. La partenza è stata molto buona ma i sorpassi restano difficili e si devono prendere dei rischi, anche quando si hanno davanti vetture più lente.
In Malesia ho vinto la mia prima gara, nel 2003. Possiamo fare bene a Sepang, a patto di avere l'affidabilità. Farà caldo ma non certo più caldo di quanto abbia fatto a Melbourne!
Sarà una stagione molto lunga e dobbiamo cercare di fare sempre il massimo dei punti possibili. Ho fiducia nella squadra, che non perde mai di vista l'obiettivo, come tante volte ha dimostrato: la Ferrari tornerà davanti!"
Michael Schumacher spazza via ogni dubbio circa l'affidabilita' della nuova Ferrari, che domenica scorsa a Melbourne, nel primo Gran Premio della stagione, ha collezionato due ritiri. "Si e' trattato di un proble ma mai emerso nel corso dei test, ma abbiamo gia' capito di cosa si tratta e non riguarda l'affidabilita'", ha dichiarato Schumi nel corso di un'intervista rilasciata al magazine tedesco 'Auto, Motor und Sport'. Pur non scendendo nel dettaglio, l'ex campione del mondo ha aggiunto: "Si e' trattato di un problema di poco conto, non posso dire altro. Non e' stato un problema al motore, ma nell'ambito del motore". (Agr)
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta