formula uno thread ufficiale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • maurillo
    .......................
    • Jun 2002
    • 11382
    • 158
    • 35
    • Send PM

    Intervista a Felipe Massa

    Dopo Kimi Raikkonen, anche Felipe Massa si racconta ai microfoni di Sky Italia. Grazie alla collaborazione dell'emittente satellitare, F1GrandPrix.it e' in grado di pubblicare la versione integrale dell'intervista concessa dal ferrarista brasiliano ad Antonio Boselli. Un'intervista molto piacevole e informale, realizzata (come potete vedere dalle fotografie) seduti nella pit lane durante la pausa pranzo dei test della Scuderia in Bahrein, nel corso della quale Massa racconta gli inediti retroscena degli inizi della sua carriera e dell'arrivo in Ferrari, oltre a spaziare tra passato, presente e futuro della sua vita di pilota.

    Raccontaci un po’: chi e' Felipe Massa?
    “Un ragazzo normale, a cui piace correre, che ha fatto questo mestiere fin da bambino quando aveva 8 anni, che sicuramente quando e' in pista prova a fare sempre il massimo, con la grinta, con la voglia, nei giorni belli e nei giorni brutti. Pero' anche un ragazzo normale a cui piace scherzare, giocare, prendere in giro la gente, gli amici, a cui piace andare al cinema, fare sport, giocare a calcio con gli amici, tennis, tante cose, tornare in Brasile e stare con la famiglia. Quindi un ragazzo anche abbastanza normale, che ha una vita abbastanza normale."

    Da piccolo pensavi di poter diventare un pilota di Formula 1, un pilota della Ferrari?
    "A dire la verita' no. Pensavo di poter arrivare a essere un professionista, pero' arrivare in Formula 1, avere successo e guidare per la Ferrari era sicuramente un sogno abbastanza, praticamente impossibile. Pero' man mano che la carriera e' andata avanti, i risultati sono iniziati ad arrivare, la gente a essere piu' interessata, quindi ho iniziato a vedere che le cose andavano piu' avanti di quanto immaginavo. Quindi da quando sono arrivato in F1 e anche da come le cose sono andate, ho visto che la possibilita' era abbastanza vicina e oggi non solo correre con la Ferrari: e' gia' il terzo campionato per la Ferrari, con un contratto abbastanza lungo con buoni risultati, con una carriera di successo… sicuramente non mi era mai passato per la mia testa!"

    Ci racconti come hai reagito alla notizia che avresti guidato per la Ferrari?
    "Sicuramente la prima persona che ho chiamato e' stata mio padre, per dirgli che la cosa era fatta e… e' stato un giorno molto bello, sicuramente indimenticabile nella mia vita. Poi, dopo il momento in cui ci siamo messi d’accordo e ho firmato per la Ferrari, dopo qualche giorno e' uscito e tutti hanno saputo della notizia e quindi li' non ho dovuto nascondere troppo. Pero' quando ho firmato un contratto a lungo termine con la Ferrari era ancora il 2001, quindi ho dovuto nascondere questo segreto durante tanti anni fino al giorno in cui ho firmato con la Ferrari come pilota ufficiale."



    Tu sei molto legato alla tua famiglia. Quanto ti rende orgoglioso sapere che i tuoi genitori vivono queste emozioni?
    "Mah, molto! Io non ho ancora avuto un figlio mio, pero' immagino che per i genitori avere un figlio famoso, un figlio che riesce ad avere prima di tutto la salute, pero' anche successo in quello che fa e' sicuramente un’emozione molto grande e sicuramente avere un figlio che riesce a essere a un livello come quello di guidare per la Ferrari e'… provo a immaginare ma non riesco ad essere nella loro pelle, nei loro sentimenti per sapere esattamente la sensazione, pero' immagino che sia un orgoglio molto grande e se mio figlio arrivasse a guidare per la Ferrari sarei molto molto orgoglioso anch’io."

    Quindi ci hai gia' detto che lo metterai su un kart…
    "Mah, sicuramente non ho ancora bambini, ma il giorno in cui l’avro', se lui mi dira' di voler fare il pilota, prima gli faro' vedere la strada se gli piace o no. Pero' se lui mi dicesse di voler fare il pilota sarei sicuramente contento, pero' sarei contento di vedere lui competitivo non di fare una brutta figura. Penso che riuscirei a capire se lui fosse competitivo o no abbastanza in fretta e quindi se lui riuscisse a fare delle gare buone e a essere competitivo gli darei sicuramente appoggio."

    Ti senti piu' fortunato o piu' bravo?
    "Mah, secondo me tutt’e due, perché alla fine uno che e' molto bravo pero' non ha l’opportunita' non arrivera' mai, mentre uno che e' bravo e ha anche l’opportunita' e sa usare le opportunita' riesce ad arrivare. Quindi alla fine ho avuto le mie opportunita', sono stato sicuramente fortunato ad avere queste opportunita', pero' sono riuscito a sfruttare tutte le opportunita' che ho avuto."

    Vieni da un paese, il Brasile, il paese di Emerson Fittipaldi, Nelson Piquet e Ayrton Senna. Questo ti fa sentire maggiore responsabilita'?
    "Si', secondo me e' una responsabilita' molto grande perché il Brasile e' un paese che ha vinto tanti campionati, tanti titoli e se un pilota brasiliano arriva in Formula 1 deve essere bravo, deva fare i risultati. Cioe', se un brasiliano e' in Formula 1 e non vince non e' molto importante per il Brasile, mentre se c’e' un brasiliano che vince e' gia' molto importante. Pero' c’e' anche molta responsabilita' di essere sempre a un alto livello perché il paese e' abituato a vedere i piloti (e non solo i piloti) come la Nazionale: quando si vede la Nazionale che gioca e perde c’e' tanta critica e in F1 e' piu' o meno uguale. Se non tu sei a un livello alto hai tanta pressione, tanta critica, pero' l’importante e' provare a fare quello che sai e fare il massimo per provare a vincere. Ed e' quello che ho sempre fatto."

    Ci dici un po’ per te cos’e' la saudade?
    "La saudade e' la mancanza: quando tu sei abituato a un paese e vai ad abitare in altro paese sicuramente ti manca il tuo paese. Sono stato anche fortunato in questo senso ad essere andato in Italia. L’Italia e' un paese abbastanza bello dove vivere: certo, mi manca il mio paese, ma quando sono in Italia sono molto contento."



    Quali sono le cose a cui hai dovuto rinunciare?
    "Per fare una carriera di pilota tu devi proprio volerlo fare. Specialmente per un brasiliano che vuole fare la carriera da pilota: devi uscire di casa molto presto, io avevo 18 anni quando sono andato ad abitare da solo in Italia, senza sapere la lingua, ho dovuto imparare molto in fretta. Quindi io facevo solo questo, vivevo la mia carriera, vivevo le gare, seguivo la squadra per imparare capire, facevo questo di mestiere ogni giorno. Quindi tu devi rinunciare a tante cose, non avevo la mia vita con gli amici, feste... Queste cose ho dovuto metterle da parte e dire: 'No, adesso per arrivare devo fare solo il pilota'. E questo e' anche la chiave del successo."

    Tu ti ritieni un sognatore o piu' una persona razionale?
    "Secondo me tutt’e due: cioe', tu hai sempre dei sogni, e' importante che sogni sempre delle cose buone, se hai un sogno vuol dire che hai una direzione, che vuoi arrivare li' e quindi farai di tutto per realizzare questo sogno. Io sono riuscito a realizzare tanti sogni nella mia vita, pero' ne ho ancora uno che tutti sanno, che e' vincere il campionato e lavorero' duramente per riuscire a conquistare un altro sogno che sarebbe sicuramente molto bello per me e anche per il mio paese. Quindi quello e' il sogno e lavorero' al massimo per questo, speriamo di riuscire!"

    Hai un rituale prima di una gara, sei scaramantico?
    "No, non ho un rituale ma sono scaramantico. Per dire, se ho usato un pantalone e sono in pole position, sicuramente ripetero' il pantalone il giorno dopo per la gara. In queste cose guardo molto il dettaglio. Entro sempre dal lato sinistro della macchina: sono piccole cose, sono stupidaggini pero' ti fanno bene."

    Tu ti consideri il miglior pilota di F1?
    "La F1 ha un livello molto alto. Direi che ci sono almeno 10 piloti tra cui la differenza e' molto piccola. Io mi considero sicuramente uno dei migliori e con tutta la capacita' di vincere. Se tu non ti consideri un pilota in grado di vincere e' inutile che fai questo mestiere. Quindi io sono uno che sa quello che e' capace di fare, credo tantissimo nelle mie capacita' e so di poter vincere."



    E fra 10 anni dove ti vedi?
    "Mah, questo mestiere mi piace molto, forse se non correro' in F1 saro' in un’altra categoria, magari tornero' in Brasile e correro' in una categoria brasiliana. Adesso c’e' una categoria in Turismo che va molto molto forte, che e' la Stock Car. Pero' non lo so: in 10 anni tante cose possono cambiare, forse saro' ancora in F1, forse no e chi lo sa? L’importante e' che viviamo il presente e il futuro sara' il futuro."

    Ma hai qualche amico in F1?
    "Si'. Secondo me l’amicizia e' una parola molto grossa. Ho dei buoni rapporti con tanti piloti, pero' secondo me le amicizie piu' grandi che ho avuto in F1 sono state con Schumacher e Barrichello."

    E’ cambiato il tuo metodo di lavoro da quando c’e' Kimi al posto di Schumacher?
    "Sicuramente con Michael c'era un rapporto molto piu' amichevole nel senso del lavoro, pero' anche professionale, perché lui era molto professionista e io ho imparato a essere professionista anche lavorando con lui. Con Kimi c’e' sicuramente un buon rapporto ma lavoriamo pensando sempre alla macchina: non ci concediamo tanti scherzi, pero' c’e' un buon rapporto professionale e quello e' il nostro lavoro dentro alla squadra."

    ...
    http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

    Commenta

    • p-e
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2004
      • 2854
      • 48
      • 14
      • Send PM

      MONTMELÒ (Spa), 25 febbraio 2008 - Vicinissimi. Al termine della prima giornata di test sul Circuit de Catalunya, nei pressi di Barcellona, Lewis Hamilton è stato il più veloce in una giornata caratterizzata da condizioni meteo non ottimali (pioggia). L'anglocaraibico della Mclaren-Mercedes ha fermato il cronometro sul miglior tempo di 1'22''276, precedendo di appena 43 millesimi la Ferrari di Kimi Raikkonen. Al 3° posto Michael Schumacher, 83 giri con un miglior tempo di 1'22''428.
      PRIMA VOLTA - Non era mai successo che il sette volte campione del mondo e il finlandese suo erede dividessero lo stesso box. Anche se alla guida di due monoposto diverse - la F2008 standard per Schumacher, la F2008 che le ultime modifiche aerodinamiche per Raikkonen - i due piloti hanno girato su tempi assolutamente simili. Addirittura 83 le tornate del tedesco. Domani, però, tornerà Felipe Massa ad affiancare il campione del mondo in carica.
      VINCIAMO SUBITO - Schumacher, intanto, è apparso determinato: "La F2008 è nettamente superiore alla F2007. Siamo pronti a lottare per la vittoria nella prima gara dell'anno". Parola di collaudatore che dal termine della passata stagione è salito sulla Ferrari tre volte: a Montmelò (13-14 novembre) e Jerez (6-7 dicembre) con la F2007, ancora a Montmelò (oggi) con la F2008: "Non penso che le aspettative costituiranno un problema - dice il 39enne - sappiamo esattamente a che punto siamo, sappiamo che saremo in grado di vincere GP. Per ora, sappiamo anche che c'è molta strada davanti a noi. Insomma, siamo preparati".
      ALONSO DIETRO - Alle spalle dei primi tre, staccato di mezzo secondo il sempre sorprendente Kazuki Nakajima con la Williams-Toyota che ha fatto meglio di un decimo dell'altro pilota McLaren, Heikki Kovalainen. Sesto Nico Rosberg con la seconda Williams, davanti alla Renult di Fernando Alonso, alla BMW-Sauber del tedesco Nick Heidfeld, alla RedBull di Mark Webber ed alla Toro Rosso di Sebastin Vettel, che ha chiuso la "top ten". Ospiti inattesi, oggi a Montmelò, tre stelle del Barcellona: Edmilson, Gianluca Zambrotta e Silvinho, che hanno visitato con grande curiosità i box dei dieci team (su undici) impegnati nei test.
      1. Hamilton (Gbr, McLaren) 1'22''276 (78 giri)
      2. Raikkonen (Fin, Ferrari) 1'22''319 (82)
      3. M. Schumacher (Ger, Ferrari) 1'22''428 (83)
      4. Nakajima (Jap, Williams) 1'22''724 (54)
      5. Kovalainen (Fin, McLaren) 1'22''852 (71)
      6. Rosberg (Ger, Williams) 1'22''974 (108)
      7. Alonso (Spa, Renault) 1'23''021 (79)
      8. Heidfeld (Ger, Bmw Sauber) 1'23''075 (75)
      9. Webber (Aus, Red Bull) 1'23''091 (62)
      10. Vettel (Ger, Toro Rosso) 1'23''115 (71)
      11. Sutil (Ger, Force India) 1'23''188 (95)
      12. Klien (Aus, Bmw Sauber) 1'23''239 (43)
      13. Liuzzi (Ita, Force India) 1'23''270 (70)
      14. Piquet (Bra, Renault) 1'23''442 (42)
      15. Glock (Ger, Toyota) 1'23''609 (86)
      16. Kobayashi (Jap, Toyota) 1'23''880 (29)
      17. Barrichello (Bra, Honda) 1'24''460 (115)
      18. Wurz (Aut, Honda) 1'24''667 (109)
      19. Coulthard (Gbr, Red Bull) 1'24''826 (25)
      ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

      Commenta

      • germanomosconi
        Bodyweb Senior
        • Jan 2007
        • 15575
        • 628
        • 1,028
        • pordenone
        • Send PM

        maurillo aspetto la mail...

        ps. non farti pregare dai...
        Originariamente Scritto da Marco pl
        i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
        Originariamente Scritto da master wallace
        IO? Mai masturbato.
        Originariamente Scritto da master wallace
        Io sono drogato..

        Commenta

        • p-e
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2004
          • 2854
          • 48
          • 14
          • Send PM

          Barcellona - 26/02/2008
          1 . L. Hamilton - McLaren Mercedes MP4-23 - 1:21.234 - 82 giri
          2 . H. Kovalainen - McLaren Mercedes MP4-23 - 1:21.434 (+ 0.200 ) - 71 giri
          3 . K. Raikkonen - Ferrari F2008 - 1:21.722 (+ 0.488 ) - 72 giri
          4 . N. Rosberg - Williams Toyota FW30 - 1:22.309 (+ 1.075 ) - 75 giri
          5 . F. Massa - Ferrari F2008 - 1:22.513 (+ 1.279 ) - 102 giri
          6 . G. Fisichella - Force India Ferrari VJM01 - 1:22.516 (+ 1.282 ) - 102 giri
          7 . S. Vettel - Red Bull Renault RB4 - 1:22.558 (+ 1.324 ) - 110 giri
          8 . R. Kubica - BMW Sauber F1.08 - 1:22.625 (+ 1.391 ) - 96 giri
          9 . J. Button - Honda RA108 - 1:22.659 (+ 1. 425 ) - 67 giri
          10 . V. Liuzzi - Force India Ferrari VJM01 - 1:22.942 (+ 1.708 ) - 89 giri
          11 . K. Nakajima - Williams Toyota FW30 - 1:22.977 (+ 1.743 ) - 100 giri
          12 . J. Trulli - Toyota TF108 - 1:23.023 (+ 1.789 ) - 98 giri
          13 . F. Alonso - Renault R28 - 1:23.112 (+ 1.878 ) - 79 giri
          14 . R. Barrichello - Honda RA108 - 1:23.159 (+ 1.925 ) - 74 giri
          15 . N. Heidfeld - BMW Sauber F1.08 - 1:23.284 (+ 2.050 ) - 77 giri
          16 . S. Bourdais - Toro Rosso Ferrari STR2B - 1:23.323 (+ 2.089 ) - 98 giri
          17 . M. Webber - Red Bull Renault RB4 - 1:23.458 (+ 2.224 ) - 58 giri
          18 . N. Piquet - Renault R28 - 1:23.467 (+ 2.233 ) - 45 giri
          19 . T. Glock - Toyota TF108 - 1:23.561 (+ 2.327 ) - 80 giri.

          mauri...pretattica o la tanto sbandierata supremazia della rossa invernale è già sparita?
          p-e
          ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

          Commenta

          • maurillo
            .......................
            • Jun 2002
            • 11382
            • 158
            • 35
            • Send PM

            Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggio
            maurillo aspetto la mail...

            ps. non farti pregare dai...
            appena ho un pò più di calma ti scrivo
            http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

            Commenta

            • maurillo
              .......................
              • Jun 2002
              • 11382
              • 158
              • 35
              • Send PM

              Originariamente Scritto da p-e Visualizza Messaggio
              Barcellona - 26/02/2008
              1 . L. Hamilton - McLaren Mercedes MP4-23 - 1:21.234 - 82 giri
              2 . H. Kovalainen - McLaren Mercedes MP4-23 - 1:21.434 (+ 0.200 ) - 71 giri
              3 . K. Raikkonen - Ferrari F2008 - 1:21.722 (+ 0.488 ) - 72 giri
              4 . N. Rosberg - Williams Toyota FW30 - 1:22.309 (+ 1.075 ) - 75 giri
              5 . F. Massa - Ferrari F2008 - 1:22.513 (+ 1.279 ) - 102 giri
              6 . G. Fisichella - Force India Ferrari VJM01 - 1:22.516 (+ 1.282 ) - 102 giri
              7 . S. Vettel - Red Bull Renault RB4 - 1:22.558 (+ 1.324 ) - 110 giri
              8 . R. Kubica - BMW Sauber F1.08 - 1:22.625 (+ 1.391 ) - 96 giri
              9 . J. Button - Honda RA108 - 1:22.659 (+ 1. 425 ) - 67 giri
              10 . V. Liuzzi - Force India Ferrari VJM01 - 1:22.942 (+ 1.708 ) - 89 giri
              11 . K. Nakajima - Williams Toyota FW30 - 1:22.977 (+ 1.743 ) - 100 giri
              12 . J. Trulli - Toyota TF108 - 1:23.023 (+ 1.789 ) - 98 giri
              13 . F. Alonso - Renault R28 - 1:23.112 (+ 1.878 ) - 79 giri
              14 . R. Barrichello - Honda RA108 - 1:23.159 (+ 1.925 ) - 74 giri
              15 . N. Heidfeld - BMW Sauber F1.08 - 1:23.284 (+ 2.050 ) - 77 giri
              16 . S. Bourdais - Toro Rosso Ferrari STR2B - 1:23.323 (+ 2.089 ) - 98 giri
              17 . M. Webber - Red Bull Renault RB4 - 1:23.458 (+ 2.224 ) - 58 giri
              18 . N. Piquet - Renault R28 - 1:23.467 (+ 2.233 ) - 45 giri
              19 . T. Glock - Toyota TF108 - 1:23.561 (+ 2.327 ) - 80 giri.

              mauri...pretattica o la tanto sbandierata supremazia della rossa invernale è già sparita?
              p-e
              beh a sentire michael la Ferrari va molto forte sopratutto rispetto alla f2007, dice anche che non ha tutto questo vantaggio che si vede in pratica sia Ferrari che Mclaren se la giocheranno...lo sai i test non sono propio del tutto attendibili, le grosse scuderie giocano a nascondersi.
              http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

              Commenta

              • Bebbo
                IL LATITANTE
                • Sep 2004
                • 31643
                • 519
                • 584
                • Nel regno della fantasia
                • Send PM

                Mau
                Hai visto che c'è un tuo collega di Roma sul forum?
                sigpic


                "Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

                "Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

                Commenta

                • maurillo
                  .......................
                  • Jun 2002
                  • 11382
                  • 158
                  • 35
                  • Send PM

                  Originariamente Scritto da Bebbo Visualizza Messaggio
                  Mau
                  Hai visto che c'è un tuo collega di Roma sul forum?
                  Vigile Volontario?
                  Vigile discontinuo?
                  Vigile permanente? (come me)
                  http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

                  Commenta

                  • maurillo
                    .......................
                    • Jun 2002
                    • 11382
                    • 158
                    • 35
                    • Send PM

                    Barcellona: Schumacher risponde a tutto campo dopo il test con F2008




                    Superato nella tabella dei tempi dai soli Hamilton e Raikkonen, con affanno e nelle battute finali della sessione, Michael Schumacher ha risposto ieri a Barcellona ai numerosi cronisti intervenuti, dicendo la sua sulla nuova vettura ( da lui provata per la prima volta ), sul momento della Ferrari e sui valori in campo nell'imminente apertura del mondiale: "Guidare mi diverte ancora, a patto che non sia un impegno sistematico. Abbiamo svolto il programma previsto e devo dire che la F2008 e' nettamente superiore alla F2007. Ci sono stati miglioramenti in ogni area ed e' una vettura che che si guida bene, anche senza controllo di trazione. Il campionato sara' probabilmente una questione tra noi e le McLaren-Mercedes, esattamante come lo scorso anno. Tuttavia, il vantaggio che e' stato ipotizzato per la Ferrari non e' cosi' grande come credono in molti. Per quanto riguarda le possibili sorprese della stagione, sono convinto che Rosberg saprà impressionare".

                    Sempre nell'incontro con i cronisti, Schumacher ha avuto modo di smentire categoricamente la possibilita' di un suo possibile impegno per partecipare con la Ducati alla gara di MotoGP del Mugello....
                    http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

                    Commenta

                    • maurillo
                      .......................
                      • Jun 2002
                      • 11382
                      • 158
                      • 35
                      • Send PM

                      ..
                      http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

                      Commenta

                      • p-e
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2004
                        • 2854
                        • 48
                        • 14
                        • Send PM

                        Originariamente Scritto da maurillo Visualizza Messaggio
                        beh a sentire michael la Ferrari va molto forte sopratutto rispetto alla f2007, dice anche che non ha tutto questo vantaggio che si vede in pratica sia Ferrari che Mclaren se la giocheranno...lo sai i test non sono propio del tutto attendibili, le grosse scuderie giocano a nascondersi.
                        si, e poi massa fece tempi migliori la sett scorsa.
                        oggi leggevo che i migliori tempi mc sono stati fatti in assetto da qualifica con poca benza x nn + di 3-4 giri.
                        cmq hanno fatto anche ottime sequenze di giri veloci.
                        saranno sempre loro i veri antagonisti con qlc buon piazzamento della williams e bmw come terze squadre.
                        mi sorprende la force india di stitichella..potrebbe essere la sorpresa, sono davanti alla honda e toyota!!
                        incrdibbbbile
                        p-e
                        ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

                        Commenta

                        • p-e
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2004
                          • 2854
                          • 48
                          • 14
                          • Send PM

                          1.J. TrulliToyotaTF1081:20.801 27pit
                          2.D. CoulthardRed Bull RacingRB41:21.258+0.45726pit
                          3.N. RosbergWilliamsFW301:21.293+0.49223pit
                          4.M. WebberRed Bull RacingRB41:21.760+0.95930pit 5.K. NakajimaWilliamsFW301:21.796+0.99527pit
                          6.L. HamiltonMcLarenMP4-231:22.011+1.21019pit
                          7.N. Piquet Jr.RenaultR281:22.058+1.25722pit
                          8.F. AlonsoRenaultR281:22.087+1.28624pit
                          9.G. FisichellaForce IndiaVJM-011:22.233+1.43232pit
                          10.F. MassaFerrariF20081:22.286+1.48516pit
                          11.R. KubicaBMW SauberF1.081:22.299+1.49840pit
                          12.K. RäikkönenFerrariF20081:22.376+1.57514pit
                          13.A. SutilForce IndiaVJM-011:22.687+1.88617pit
                          14.N. HeidfeldBMW SauberF1.081:22.940+2.13913pit
                          15.S. BourdaisToro RossoSTR21:23.053+2.25237pit
                          16.T. GlockToyotaTF1081:23.116+2.31524pit
                          17.H. KovalainenMcLarenMP4-231:23.271+2.47016pit
                          18.A. WurzHondaRA1081:24.154+3.35326pit
                          19.J. ButtonHondaRA1081:24.275+3.47419pit

                          strani sti tempi di stamane...
                          p-e
                          ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

                          Commenta

                          • ennio78
                            gotm
                            • Jul 2003
                            • 4464
                            • 243
                            • 392
                            • TSC Torrino
                            • Send PM

                            Massa: "Stiamo lavorando per i GP"

                            Il brasiliano non teme le due McLaren


                            Le McLaren di Hamilton e Kovalainen volano sul circuito spagnolo del Montmelò, ma Felipe Massa non si preoccupa più di tanto delle prestazioni delle frecce d'argento e a fine test dice: "Sappiamo, ovviamente, che loro sono molto forti, ma noi quest'anno abbiamo lavorato di più in vista dei gran premi che delle qualifiche perchè siamo convinti che se una macchina è veloce in gara i tempi arriveranno con facilità".

                            Il brasiliano non sembra impressionato dai stampi strappati dai piloti della casa anglotedesca. Hamilton ha percorso due serie di giri veloci. Nella prima ha percorso 17 tornate, andando 12 volte sotto il 1'23''. Pochi minuti dopo ha percorso altre 13 tornate, di cui 8 sotto il 1'23''. Kovalainen non è stato da meno, anche se ammette che il feeling con la macchina può ancora migliorare perchè la McLaren è più difficle da guidare. Massa ha lavorato ancora una volta sull'affidabilità in vista della gara, ma avendo un apcchetto ibrido, composto dalla F2008 con alcune soluzioni aerodinamiche della passata stagione.
                            Il brasiliano è apparso moderatamente soddisfatto dei risultati ottenuti: "Stavolta in pista non c'ero solo io, c'era il traffico e le condizioni erano diverse rispetto a qualche giorno fa. La cosa più importante era completare la distanza prevista (66 giri, ndr) senza problemi e così è stato. Poi è chiaro che col nuovo pacchetto areodinamico potremo fare dei passi in avanti anche sul giro singolo". I test invernali si concludono con un bilancio positivo: "Siamo andati bene. Siamo cresciuti molto e guardo con ottimismo al gran premio di Melbourne, sperando di non avere tutti i problemi della scorsa stagione".

                            Commenta

                            • p-e
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2004
                              • 2854
                              • 48
                              • 14
                              • Send PM

                              Originariamente Scritto da p-e Visualizza Messaggio
                              1.J. TrulliToyotaTF1081:20.801 27pit
                              2.D. CoulthardRed Bull RacingRB41:21.258+0.45726pit
                              3.N. RosbergWilliamsFW301:21.293+0.49223pit
                              4.M. WebberRed Bull RacingRB41:21.760+0.95930pit 5.K. NakajimaWilliamsFW301:21.796+0.99527pit
                              6.L. HamiltonMcLarenMP4-231:22.011+1.21019pit
                              7.N. Piquet Jr.RenaultR281:22.058+1.25722pit
                              8.F. AlonsoRenaultR281:22.087+1.28624pit
                              9.G. FisichellaForce IndiaVJM-011:22.233+1.43232pit
                              10.F. MassaFerrariF20081:22.286+1.48516pit
                              11.R. KubicaBMW SauberF1.081:22.299+1.49840pit
                              12.K. RäikkönenFerrariF20081:22.376+1.57514pit
                              13.A. SutilForce IndiaVJM-011:22.687+1.88617pit
                              14.WurzHondaRA1081:24.15

                              strani sti tempi di stamane...
                              p-e
                              ottimi tempi della toyota stamattina...



                              infatti....
                              p-e
                              ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

                              Commenta

                              • maurillo
                                .......................
                                • Jun 2002
                                • 11382
                                • 158
                                • 35
                                • Send PM

                                vinceremo!!!!!
                                http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

                                Commenta

                                Working...
                                X