stò cercando p-e ma ancora niente di sfizzievole...
formula uno thread ufficiale
Collapse
X
-
-
-
-
-
Federazione spagnola e autodromo di Barcellona si schierano contro i razzisti
La federazione spagnola di motorismo sportivo (RFEA) ed i responsabili del 'Circuit de Catalunya', hanno condannato gli atteggiamenti razzisti nei confronti di Lewis Hamilton da parte di diversi spettatori presenti ai test collettivi che si sono svolti nello scorso weekend sul tracciato spagnolo. Tali dichiarazioni, fanno seguito alle minacce della FIA di possibili provvedimenti sanzionatori, che potrebbero arrivare a colpire i due GP previsti in Spagna a Barcellona e Valencia.
"La federazione desidera dimostrare la sua repulsione assoluta per questi incomprensibili accadimenti" - si puo' leggere in un passaggio dalla dichiarazione della RFEA - "Questo genere di dementi, che confondono la rivalita' sportiva con la violenza, devono sapere che la federazione non avra' alcuna tolleranza per loro".
Dal 'Circuit de Catalunya', sono contestualmente arrivate le seguenti prese di posizione: "Non permetteremo che neppure il piu' piccolo incidente si ripeta all'interno della nostra struttura e stiamo prendendo in esame nuove misure particolari oltre a quelle messe in atto durante le ultime sessioni". Gli organizzatori del Gran Premio di Spagna non escludono inoltre la possibilita' di intraprendere azioni legali nei onfronti di eventuali recidivi.
...
Commenta
-
-
-
-
ultimi aggiornamenti dal barhain:
1. K. Raikkonen – Ferrari – 1:30.593 17
2. L. Badoer – Ferrari – 1:32.231 44
il tempo di raikkonen è mostruoso, lo faceva la F2004 con Re Michelino a pilotarla....senza parole...
p-e..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...
Commenta
-
-
Da Autosprint di oggi:
"pensate che questa Ferrari vada forte? Bene: a Maranello ne sta nascendo un'altra. Dire evoluzione non è riduttivo, proprio fuorviante. Perchè la F2008 del 19 febbraiop sarà un'autentica belva radicalmente diversa da quella vista finora".
"la Ferrari tiene nascosta la sua arma segreta. Il vantaggio evidenziato nei test sulla distanza e nelle sequenze prolungate di giri è poca cosa rispetto a quello che gli ingegneri stimano di avere con la vettura definitiva."
"due parole, anzi due numeri sono da pronunciare sottovoce a Maranello: 2002 e 2004.
Ovvero le stagioni magiche dei titoli mondiali già vinti in estate, quelle della supremazia tecnica assoluta. Nessuno, per scaramanzia, vuole fare paragoni, però l'aspettatitva è proprio quella".
Un progetto ambizioso, nuovo musetto (col foro, è un'idea che Tombazis covava già dai tempi McLaren), nuovo alettone, nuove fiancate, nuovo cofano motore. "Come il caccia F-22 Raptor, tecnologia da superiorità aerea: ovvero nato per spazzare via dal cielo ogni forma di ostilità". otto decimi già recuperati sulla F2007, oltre un secondo a fine sviluppo. Stanno ultimando il terzo telaio e tutte e tre le scocche potranno sopportare le modifiche da introdurre a Barcellona.
Già cambiato inoltre, anche il volante rispetto alla presentazione, ora disegnato sui gusti di Raikkonen. Spostati alcuni controlli, alcune didascalie, la manopola centrale ora ha solo quattro posizioni che regolano la coppia motrice. Spostato in basso il manettino della carburazione, ecc.
Raikkonen sente di essere un tuttuno con questa monoposto.
p-e..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...
Commenta
-
-
SAKHIR (Bahrain), 5 febbraio 2008 - E' finita in trionfo. Con tanto di cartello esposto, la scritta "winner" e i meccanici che si sbracciavano dal muretto, ripresi da telecamere e fotografi. Perchè Kimi Raikkonen ha vinto ieri su Ferrari il GP (simulato) del Bahrain. Partito dalla pole, con il nuovo record della pista in 1'30"595, Kimi non ha trovato avversari in grado d'impensierirlo. Fuori gioco Badoer, pilota ma collaudatore del Cavallino, i due della Toyota si sono espressi sugli standard abituali. Timo Glock staccato nel giro veloce di 2"294, Jarno Trulli a 2"784. Il solito disastro. Aggravato, se possibile, dalla rottura sicura del cambio di Trulli, probabile nel caso di Glock.
PIGLIATUTTO - Kimi è partito alle 14.25; bandiera a scacchi alle 16.10, al termine del 77° giro. Passo sull'1'32", ma giro record a 1'31"5. Un risultato formidabile se paragonato al giro veloce del GP 2007, il 42° di Felipe Massa in 1'34"067. Ma fu un GP poco combattuto. Quindi il confronto più corretto per dare un valore a quello che è successo qui oggi è con la pole, sempre dello scorso anno: 1'32"652, firmato dal solito Massa, che girerà da domattina per provare a spolverare un po' i suoi primati appannati dal collega campione. Questo perchè nelle simulazioni di GP si cerca sempre di tenere il passo migliore possibile. E il maggior numero dei tempi di Kimi, che ha azzeccato l'infilata pole, giro veloce e vittoria, indicava 1'32" basso, con qualche puntata verso l'1'31" e, pochissime, verso 1'33". Questo significa che, già ora, la F2008 è già 1" più veloce della F2007 nonostante l'abolizione del controllo di trazione e di altri aiuti a l pilota.
TRUCCHI - Ma questo risultato indica, come qualcono già comincia ad ipotizzare, che il controllo di trazione scacciato dalla Federazione sia già stato reintrodotto dai magheggi dei tecnici? Molto difficile, almeno per ora. La presenza delle camicie della Fia, affiancate da quella minacciosa del fornitore Mes, la McLaren in persona, qui dovrebbe essere una garanzia ed un avviso ai naviganti. Di sicuro i progettisti di Maranello hanno fatto un buon lavoro. Ma in realtà parte del progresso arriva anche dalle gomme medium 2008 della Bridgestone che qui si sono mostrate vicine alle soft 2007 ma con una costanza migliore su uno degli asfalti più abrasivi del Mondiale, anche per via della sabbia.
TOYOTA - Ogni volta si dice che peggio di così non può mostrare il team nippo-tedesco. E la doppia rottura del cambio, sicura sulla F108 di Jarno Trulli, probabile su quella di Timo Glock, è il guasto peggiore alla vigilia di una stagione che prevede l'introduzione del cambio unico per 4 GP di fila. Tuttavia anche chi vede il bicchiere soltanto vuoto può pensare che, prima o poi, il numero 1 nel mondo dell'automobile riesca a risolvere una situazione che è sempre più imbarazzante al punto da sembrare comica. Mentre i distacchi, qui dalla sola Ferrari ma non cambia nulla, restano siderali.
I TEMPI (pista 5.412 metri):1. Raikkonen (Ferrari) 1'30"595 (77); 2. Badoer (id.) 1'32"230 (64); 3.Glock (Toyota) 1'32"889 (73); 4. Trulli (id.) 1'33"379.
dal nostro inviato p-e..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da p-e Visualizza MessaggioSAKHIR (Bahrain), 5 febbraio 2008 - E' finita in trionfo. Con tanto di cartello esposto, la scritta "winner" e i meccanici che si sbracciavano dal muretto, ripresi da telecamere e fotografi. Perchè Kimi Raikkonen ha vinto ieri su Ferrari il GP (simulato) del Bahrain. Partito dalla pole, con il nuovo record della pista in 1'30"595, Kimi non ha trovato avversari in grado d'impensierirlo. Fuori gioco Badoer, pilota ma collaudatore del Cavallino, i due della Toyota si sono espressi sugli standard abituali. Timo Glock staccato nel giro veloce di 2"294, Jarno Trulli a 2"784. Il solito disastro. Aggravato, se possibile, dalla rottura sicura del cambio di Trulli, probabile nel caso di Glock.
PIGLIATUTTO - Kimi è partito alle 14.25; bandiera a scacchi alle 16.10, al termine del 77° giro. Passo sull'1'32", ma giro record a 1'31"5. Un risultato formidabile se paragonato al giro veloce del GP 2007, il 42° di Felipe Massa in 1'34"067. Ma fu un GP poco combattuto. Quindi il confronto più corretto per dare un valore a quello che è successo qui oggi è con la pole, sempre dello scorso anno: 1'32"652, firmato dal solito Massa, che girerà da domattina per provare a spolverare un po' i suoi primati appannati dal collega campione. Questo perchè nelle simulazioni di GP si cerca sempre di tenere il passo migliore possibile. E il maggior numero dei tempi di Kimi, che ha azzeccato l'infilata pole, giro veloce e vittoria, indicava 1'32" basso, con qualche puntata verso l'1'31" e, pochissime, verso 1'33". Questo significa che, già ora, la F2008 è già 1" più veloce della F2007 nonostante l'abolizione del controllo di trazione e di altri aiuti a l pilota.
TRUCCHI - Ma questo risultato indica, come qualcono già comincia ad ipotizzare, che il controllo di trazione scacciato dalla Federazione sia già stato reintrodotto dai magheggi dei tecnici? Molto difficile, almeno per ora. La presenza delle camicie della Fia, affiancate da quella minacciosa del fornitore Mes, la McLaren in persona, qui dovrebbe essere una garanzia ed un avviso ai naviganti. Di sicuro i progettisti di Maranello hanno fatto un buon lavoro. Ma in realtà parte del progresso arriva anche dalle gomme medium 2008 della Bridgestone che qui si sono mostrate vicine alle soft 2007 ma con una costanza migliore su uno degli asfalti più abrasivi del Mondiale, anche per via della sabbia.
TOYOTA - Ogni volta si dice che peggio di così non può mostrare il team nippo-tedesco. E la doppia rottura del cambio, sicura sulla F108 di Jarno Trulli, probabile su quella di Timo Glock, è il guasto peggiore alla vigilia di una stagione che prevede l'introduzione del cambio unico per 4 GP di fila. Tuttavia anche chi vede il bicchiere soltanto vuoto può pensare che, prima o poi, il numero 1 nel mondo dell'automobile riesca a risolvere una situazione che è sempre più imbarazzante al punto da sembrare comica. Mentre i distacchi, qui dalla sola Ferrari ma non cambia nulla, restano siderali.
I TEMPI (pista 5.412 metri):1. Raikkonen (Ferrari) 1'30"595 (77); 2. Badoer (id.) 1'32"230 (64); 3.Glock (Toyota) 1'32"889 (73); 4. Trulli (id.) 1'33"379.
dal nostro inviato p-e
che orgasmo!!!! non vedo l'ora che inizi questa nuova stagione...
Commenta
-
-
SAKHIR (Bahrain), 6 febbraio 2008 - Kimi Raikkonen, sempre in grandissima forma, continua a condurre le danze a Sakhir ed è diventato il punto di riferimento per tutti gli altri. Suo il miglior tempo anche oggi, e nuovo record dei test 2008. Eppure Felipe Massa, all'esordio in queste prove, ha provato a sorpassare il compagno di scuderia fino a dopo lo scadere del tempo, le 17. Invano. Anche perché la Ferrari del brasiliano ha accusato un guasto – una perdita al circuito idraulico - verso le 15 ed è rientrata al box su un camion dopo aver spento il motore. Dopo 90 minuti Felipe è però ripartito: indice di guasto lieve e, soprattutto, facilmente riparabile.
AFFAMATO - Nella terza giornata di test, il campione del mondo ha ottenuto per la terza volta di seguito, e sempre in condizioni differenti, il miglior tempo e il nuovo record del circuito (senza controllo di trazione) in 1'30"455, nel pomeriggio, approfittando scientificamente di un calo della temperatura: a metà mattina i termometri nell'asfalto indicavano fino a 41°, prima del calar del sole sono scesi sotto i 20.
ESPERIMENTI - Dopo la formidabile simulazione di GP di martedì, anche per Kimi è stato giorno d'esperimenti: regolazioni d'assetto meccaniche ed esperimenti sull'elettronica che sembrano promettere bene. Poi s’è dedicato con grande disponibilità alle domande dei giornalisti: domani su La Gazzetta dello Sport il resoconto dettagliato della prima analisi del campione del mondo in vista della stagione 2008. A fine giornata Raikkonen, che ha accumulato 74 giri, ha lasciato il circuito in Toyota. Una preoccupazione della rossa quella di affidare ai suoi piloti auto comode e lente per l’uso nel traffico.
MASSA - Al lavoro per la Ferrari c'era anche Felipe Massa. Il brasiliano, molto popolare qui per le sue sessioni di autografi nel supermercato più sfarzoso (i giornali locali le definiscono "operazioni culturali"), ha percorso 72 giri (miglior tempo 1'31"293, a 0"838 dal compagno di squadra), si è invece dedicato alla prima presa di contatto con una macchina nuova sulla pista dove ha vinto lo scorso anno e della quale detiene il record migliore: un tracciato che gli è noto ma sul quale la F2008 ha richiesto adattamenti al suo stile di guida. Al momento del guasto Felipe era impegnato in prove di differenti regolazioni dell'assetto della vettura.
TOYOTA - In pista c'era sempre la Toyota con Jarno Trulli e Kamui Kobayashi. La TF108 è sempre molto lenta e, soprattutto, i tempi non scendono mai, i distacchi dalle rosse non migliorano. Ma, almeno, non si è rotta. Domani e dopo riposo. Si torna in pista sabato con le tribune, sin qui deserte, finalmente aperte al pubblico: 2 euro per gli adulti, 1 per i ragazzi; 130 gli euro necessari per un pranzo a 5 stelle con vista circuito, parcheggio gratis.
I TEMPI (lunghezza della pista 5.142 metri):1. Raikkonen (Ferrari) 1’30"455 (74); 2. Massa (id.) 1’31"293 (72); 3. Trulli (Toyota) 1’32"145 (97); 4. Kobayashi (id.) 1’32"265 (53). I RECORD: pole 2007: Massa 1’32"652; test 2007: Massa 1’29"989; test 2008: Raikkonen 1'30"455...viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...
Commenta
-
Commenta