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    I tempi di oggi alle 12.30

    1 Sebastien Bourdais Toro Rosso STR2 - 1:20.346 (26)
    2 Heikki Kovalainen McLaren MP4-23 - 1:20.391 +0.045 (36)
    3 Kimi Räikkönen Ferrari F2008 - 1:20.521 +0.175 (15)
    4 Felipe Massa Ferrari F2008 - 1:20.556 +0.210 (15)
    5 Nico Rosberg Williams FW29 - 1:20.931 +0.585 (24)
    6 Sebastian Vettel Toro Rosso STR2 - 1:21.048 +0.702 (26)
    7 Pedro de la Rosa McLaren MP4-23 - 1:21.083 +0.737 (21)
    8 Mark Webber Red Bull Racing RB3 - 1:21.310 +0.964 (24)
    9 Fernando Alonso Renault R27 - 1:21.396 +1.050 (19)
    10 Timo Glock Toyota TF108 - 1:21.813 +1.467 (30)
    11 Giancarlo Fisichella F.India F8-VII - 1:22.311 +1.965 (38)
    12 Kazuki Nakajima William FW29 - 1:22.452 +2.106 (29)
    ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

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      Prima intervista ufficiale a Stefano Domenicali


      Il nuovo team principal della Ferrari, Stefano Domenicali (nella foto con Jean Todt), ha risposto quest'oggi a numerose domande nell'ambito della tradizionale conferenza stampa tenutasi a Madonna di Campiglio, a margine della manifestazione Wrooom. Domande che hanno spaziato dalla responsabilità relativa al suo nuovo ruolo, sino alle aspettative per la stagione che sta per cominciare, passando attraverso la spy story con la McLaren, fino all'attuale contributo dato da Michael Schumacher.

      "Chiaramente ci sono molte nuove responsabilità", ha detto Domenicali riguardo al suo nuovo ruolo, "responsabilità che però voglio affrontare con lo spirito che mi ha sempre contraddistinto in questi anni: ovvero, concentrazione, lavoro, ed un approccio positivo nei confronti di tutti, in poche parole personalmente credo di non essere cambiato e di essere rimasto la stessa persona di sempre."
      "Con questi nuovi obbiettivi, ci sono probabilmente delle volte nelle quali sono costretto ad avere un atteggiamento differente. In ogni caso, come detto, il mio approccio personale alle varie situazioni rimane lo stesso di sempre. Esattamente come avviene per i principi ed i valori all'interno della nostra squadra i quali non mutano rispetto al passato, così come gli obbiettivi che ognuno di noi definisce faccia a faccia in base al proprio carattere ed alle proprie attitudini personali. E questo è sicuramente uno degli aspetti principali della nostra organizzazione."

      Cosa potrà essere fatto in futuro per evitare il ripetersi di spiacevoli episodi come quelli che sono accaduti quest'anno?
      "Da un certo punto di vista i team e la Ferrari in testa hanno fatto molto ultimamente per sviluppare i propri sistemi di protezione ed innalzare il proprio livello di sicurezza a garanzia del prestigio del proprio marchio."
      "In questo caso specifico penso però si sia trattato di una situazione un pò anomala, nel senso che si è trattato di persone che, in base al loro ruolo ed alle loro conoscenze tecniche, hanno agito scorrettamente per trarne un ingiusto beneficio. Si è trattato di un'evidente e lampante violazione, oltre che delle leggi, anche dell'etica sportiva e comportamentale che dovrebbe contraddistinguere qualsiasi appartenente a questo mondo e non solo. Chiaramente, a seguito di ciò, i nostri controlli interni si sono ulteriormente intensificati, nella speranza che anche gli altri nostri concorrenti siano in grado di fare altrettanto, soprattutto, in totale e assoluta buona fede."

      Come avrebbe affrontato personalmente una situazione come quella che si è verificata in McLaren lo scorso anno tra Alonso ed Hamilton?
      "Uno dei principali fattori che hanno determinato i nostri successi degli ultimi anni e anche dello scorso risiede proprio nella gestione dei piloti. E' chiaro che ogni pilota fa di tutto per essere più veloce dei propri avversari e del proprio compagno di squadra, in particolare, ed è normale che sia così, purché ciò non vada mai a discapito della politica del team che resta sempre e comunque prioritaria. Da questo punto di vista, devo proprio dire che Felipe lo scorso anno ha fatto davvero un lavoro eccellente. Non è mai facile, infatti, per un pilota frenare i propri istinti di vittoria quando ha l'opportunità di conseguirla come ha fatto lo stesso Felipe in Brasile lo scorso anno. In sintesi, penso proprio che uno dei punti di forza della Ferrari sia costituito dal rispetto che i nostri piloti nutrono nei confronti dell'interesse della squadra che viene sempre prima di ogni altra cosa."

      Michael Schumacher sembra essere quest'anno più coinvolto nella attività della squadra, è corretto?
      "Come sapete, Michael è ancora ufficialmente parte del nostro gruppo, cosa della quale siamo tutti estremamente felici ed orgogliosi. Inoltre, ci sta anche dando numerosi suggerimenti tecnici, frutto della sua grande esperienza e del contatto diretto con il team. In particolare, il suo prezioso contributo ci risulta molto utile in questo momento dove si debbono testare e mettere a punto le vetture prive del traction control, in vista della stagione che deve iniziare."

      Riguardo agli attuali rapporti con la McLaren, Domenicali ha ammesso che nonostante bisogna sempre guardare avanti, ci vorrà molto tempo prima di tornare ad una situazione normale...

      "Non si può facilmente dimenticare che certe cose sono successe. Per prima cosa, il principio di lealtà che, come detto, dovrebbe contraddistinguere ciascun appartenente a questo sport e che noi, nonostante tutti i problemi e le difficoltà, abbiamo sempre mantenuto alto. In futuro ovviamente dipenderà anche da chi sarà il nostro interlocutore in McLaren perché è chiaro che molto dipenderà da questo. E' chiaro che per il bene di tutta la Formula 1, tutti i principali protagonisti devono comunque mantenere un minimo di dialogo e anche se questo al momento non sarà per noi facile, staremo comunque a vedere quale sarà il loro atteggiamento."

      E riguardo alla stagione 2008?
      "A tal proposito, penso che dobbiamo cercare di essere tutti molto cauti. Abbiamo diverse nuove persone e tutti i nostri principali competitors penso abbiano fatto dei passi avanti, al punto che ritengo che quest'anno il nostro unico avversario non sarà la McLaren. In generale, anche se ovviamente rispetto le scelte di tutti, non credo che per la McLaren il fatto di non avere più in squadra Alonso rappresenti un grande vantaggio, specie per quanto riguarda il Titolo Costruttori".
      "Dobbiamo anche non dimenticarci della Renault, soprattutto perchè penso che lo scorso anno si siano concentrati più di chiunque altro sullo sviluppo della vettura 2008 il che, naturalmente, ora che hanno nuovamente in squadra Fernando Alonso, torna doppiamente a loro favore. Anche dalla BMW mi aspetto comunque dei significativi passi avanti. Il tutto senza scordare che bisognerà verificare chi tra i top drivers saprà adattarsi meglio alle nuove regole che hanno imposto l'eliminazione di tutti i cosiddetti sistemi di "drive aids", che poi sarà la principale novità tecnico-regolamentare che vedremo in pista durante questa stagione. Quindi massima attenzione a tutti, perché la concorrenza pare essere davvero agguerrita."

      Da ultimo, cosa ne pensa Domenicali in relazione alla possibilità teorica della McLaren di trarre vantaggio dall'utilizzo della centralina unica, da loro stessi realizzata in collaborazione con la Microsoft?
      "Jean Todt è stato già sufficientemente chiaro riguardo al suo punto di vista in relazione alla suddetta questione. Dal mio punto di vista, questa non può per noi diventare certo una sorta di scusa. A questo proposito, vorrà dire che dovremo lavorare ancora più duramente per sviluppare il nuovo software nel minor tempo possibile, punto e basta. E' logico che qualche vantaggio deriverà loro quasi sicuramente dalla conoscenza del sistema cosa che però, come detto, non ci deve indurre in alcun modo ad accampare eventuale giustificazioni. In sintesi, dobbiamo lavorare, lavorare, lavorare".
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      • p-e
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        1 Fernando Alonso Renault R27 1:19.503 7 0
        2 Pedro de la Rosa McLaren MP4-23 1:19.650 + 0.147 111
        3 Kimi Räikkönen Ferrari F2008 1:19.708 + 0.205 90
        4 Nico Rosberg Williams FW29 1:19.755 + 0.252 81
        5 Felipe Massa Ferrari F2008 1:19.772 + 0.269 86
        6 Heikki Kovalainen McLaren MP4-23 1:19.784 + 0.281 130
        7 Sebastian Vettel Toro Rosso STR2 1:20.305 + 0.802 86
        8 Sebastien Bourdais Toro Rosso STR2 1:20.346 + 0.843 76
        9 Mark Webber Red Bull Racing RB3 1:20.392 + 0.889 80
        10 Kazuki Nakajima Williams FW29 1:20.525 + 1.022 68
        11 Timo Glock Toyota TF108 1:20.598 + 1.095 109
        12 Giancarlo Fisichella Force India F8-VII 1:20.764 + 1.261 76
        13 Kamui Kobayashi Toyota TF107 1:22.060 + 2.557 56

        Saranno contenti quelli della mc ........
        si son persi il pezzo da 90, teste di c@kkio.
        meglio x la Rossa, alonso sarà l'ago della bilancia tra mc e Ferrari. sicuro sicuro.
        p-e
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        • germanomosconi
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          • pordenone
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          mah, alonso avrà fatto il giro con un litro di benzina dai è impossibile che quel catorcio possa andare cosi' forte...
          Originariamente Scritto da Marco pl
          i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
          Originariamente Scritto da master wallace
          IO? Mai masturbato.
          Originariamente Scritto da master wallace
          Io sono drogato..

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          • p-e
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            come bruciaaaa...

            Un ottimo ritorno per Alonso nel martedi' della Renault

            La Renault ha continuato oggi la sua preparazione in vista del 2008, con Fernando Alonso che ha rilevato il testimone da Nelson Piquet. E' stato un giorno importante, in quanto ha segnato il ritorno in pista di Alonso con i colori della Renault. Alla conclusione della sessione, avendo coperto 70 giri, il risultato generale e' stato confortante, anche perche' lo spagnolo ha scalato l'intera tabella dei tempi con il tempo di 1:19.503s.

            Fernando Alonso:
            "Il risultato del mio primo giorno in macchina e' stato incoraggiante. Mi sono reinserito nella squadra molt o velocemente ed e' andato tutto bene. Abbiamo realizzato buoni progressi durante la giornata, ma c'e' ancora molto do fare. Ho dovuto inizialmente riprendere confidenza con la vettura, dovendo far fronte inoltre alla mancanza del controllo di trazione, ma sono convinto che mi abituero' presto e di come si guidava con gli ausili elettronici non ci sara' ricordo".

            Christian Silk, Test Chief Engineer:
            "L'intera squadra e' stata oggi molto felice del ritorno di Fernando. È sembrato un po' come se non fosse mai mancato ed egli e' stato molto rilassato per tutto il corso della giornata. C'e' stato un grande scambio di impressioni con i tecnici ed abbiamo percorso molti giri e quindi si e' trattato di un giorno incoraggiante. Ora possiamo continuare su questa strada mantenendo una grande determinazione per la stagione che ci attende".
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            • p-e
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              Ferrari: seconda giornata di test a Jerez



              Circuito: Autodromo di Jerez - 4,428 km Piloti: Kimi Raikkonen e Felipe Massa Vettura: F2008 Meteo: temperatura aria 8/18°C, temperatura asfalto 8/25 °C. Sereno la mattina, poco nuvoloso nel pomeriggio.

              Seconda giornata di prove della settimana per la Scuderia Ferrari Marlboro, impegnata anche oggi sul circuito di Jerez de la Frontera, nel Sud della Spagna.

              Kimi Raikkonen e Felipe Massa hanno proseguito il lavoro di sviluppo della F2008, guidando entrambi un esemplare della nuova monoposto, effettuando diverse regolazioni dell'assetto nonché prove di partenza.

              Questo il dettaglio in cifre della giornata: 90 giri per Kimi (miglior tempo 1.19.708) e 86 per Felipe (1.19.772).

              Le prove su questo tracciato si concluderanno domani, sempre con Massa e Raikkonen in pista.

              Ferrari
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                Ho trovato questa interessante e attenta analisi fatta da un tizio su un forum di f1....


                ... rispetto all'anno scorso la vettura è più ottimizzata (questo lo dicono tutti...) abbiamo sviluppato ulteriormente gli studi dello scorso anno, aggiungendo qua, togliendo qualcosa là, e ridisegnato su e giu ...

                Ma "a occhio" cosa hanno davvero cambiato?

                Qui provo a proporre un metodo di analisi "fotografico" (l'unico proponibile senza guardare il cronometro) che può permettere, almeno qualitativamente, un confronto "diretto" tra le vetture 2008 e le "sorelle maggiori" che hanno corso l'anno scorso, a partire dalla F2008 sistemata a fianco della F2007 (se qualcuno pensa che mi sono scelto il confronto più semplice, .... beh ha perfettamente ragione: le foto della presentazione, erano moooolto simili)

                Per cominciare, trovate due viste simili delle vetture da confrontare, le ho "scalate" opportunamente per renderle confrontabili (io utilizzo le ruote, come riferimento, ma ognuno è libero di fare come crede; in ogni caso il confronto potrà essere solo qualitativo: sono troppi fattori influenti sulla immagine, per pretendere di più ...) e questo è il risultato del primo step:


                (Quella ... capovolta è la F2007)


                (qui invece quale è la vecchia, non ve lo dico perchè si vede benissimo)

                Le linee che ho aggiunto mi hanno permesso di verificare l'allineamento (ho preso come riferimento l'asse delle ruote posteriori) e quello che si può verificare come primo "risultato" è che l'abitacolo sta più o meno dove era lo scorso anno ...


                Qualcuno dice che la vettura sia più cortadi 3-4 cm (e non mi si dica che questo è quanto serve per per essere più "agile" nel toboga di Montecarlo : la riduzione dell' 1% a me sembra pochino) e questo è quanto confermano i miei "calcoli ad occhio", ...



                ... e quanto conferma un dettaglio dell'anteriore ripreso da sopra ...

                ... tuttavia, quanto mi pare più rilevante, è quello che emerge dando un'occhiata più attenta allo spazio tra il poggiatesta e le ruote posteriori ...


                ... le linee gialle che ho tracciato come riferimento, sembrano indicare un arretramento del motore (sensazione che avevo avuto a prima vista osservando la differenza della "bocca" dell'airscope); se poi diamo anche un'occhiata alla ripresa da sopra ...



                ... ecco che il posizionamento degli scarichi (più del tratto che fuoriesce, è la sagomatura del cofano che rivela una "curva" del terminale di scarico, più o meno dove lo scorso anno si individuava una forma rettilinea) conferma la sensazione che il motore abbia fatto un "saltino" (5 cm ?) verso il posteriore, in accordo con la espressa (da tutti) necessità di spostare i pesi sul posteriore ...

                Sempre da questa ultima immagine, si nota la differenza dell'imbocco delle "pance" (questa in realtà non è una novità, era già cambiata in corso d'opera, così come gli scarichi erano già stati allungati) ...

                p-e
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                • maurillo
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                  Originariamente Scritto da p-e Visualizza Messaggio
                  Ho trovato questa interessante e attenta analisi fatta da un tizio su un forum di f1....


                  ... rispetto all'anno scorso la vettura è più ottimizzata (questo lo dicono tutti...) abbiamo sviluppato ulteriormente gli studi dello scorso anno, aggiungendo qua, togliendo qualcosa là, e ridisegnato su e giu ...

                  Ma "a occhio" cosa hanno davvero cambiato?

                  Qui provo a proporre un metodo di analisi "fotografico" (l'unico proponibile senza guardare il cronometro) che può permettere, almeno qualitativamente, un confronto "diretto" tra le vetture 2008 e le "sorelle maggiori" che hanno corso l'anno scorso, a partire dalla F2008 sistemata a fianco della F2007 (se qualcuno pensa che mi sono scelto il confronto più semplice, .... beh ha perfettamente ragione: le foto della presentazione, erano moooolto simili)

                  Per cominciare, trovate due viste simili delle vetture da confrontare, le ho "scalate" opportunamente per renderle confrontabili (io utilizzo le ruote, come riferimento, ma ognuno è libero di fare come crede; in ogni caso il confronto potrà essere solo qualitativo: sono troppi fattori influenti sulla immagine, per pretendere di più ...) e questo è il risultato del primo step:


                  (Quella ... capovolta è la F2007)


                  (qui invece quale è la vecchia, non ve lo dico perchè si vede benissimo)

                  Le linee che ho aggiunto mi hanno permesso di verificare l'allineamento (ho preso come riferimento l'asse delle ruote posteriori) e quello che si può verificare come primo "risultato" è che l'abitacolo sta più o meno dove era lo scorso anno ...


                  Qualcuno dice che la vettura sia più cortadi 3-4 cm (e non mi si dica che questo è quanto serve per per essere più "agile" nel toboga di Montecarlo : la riduzione dell' 1% a me sembra pochino) e questo è quanto confermano i miei "calcoli ad occhio", ...



                  ... e quanto conferma un dettaglio dell'anteriore ripreso da sopra ...

                  ... tuttavia, quanto mi pare più rilevante, è quello che emerge dando un'occhiata più attenta allo spazio tra il poggiatesta e le ruote posteriori ...


                  ... le linee gialle che ho tracciato come riferimento, sembrano indicare un arretramento del motore (sensazione che avevo avuto a prima vista osservando la differenza della "bocca" dell'airscope); se poi diamo anche un'occhiata alla ripresa da sopra ...



                  ... ecco che il posizionamento degli scarichi (più del tratto che fuoriesce, è la sagomatura del cofano che rivela una "curva" del terminale di scarico, più o meno dove lo scorso anno si individuava una forma rettilinea) conferma la sensazione che il motore abbia fatto un "saltino" (5 cm ?) verso il posteriore, in accordo con la espressa (da tutti) necessità di spostare i pesi sul posteriore ...

                  Sempre da questa ultima immagine, si nota la differenza dell'imbocco delle "pance" (questa in realtà non è una novità, era già cambiata in corso d'opera, così come gli scarichi erano già stati allungati) ...

                  p-e
                  ottimo raffronto e bravo p-e...stai migliorando
                  http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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                  • maurillo
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                    http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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                    • maurillo
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                      ...
                      http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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                      • maurillo
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                        pensa pensa...
                        http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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                        • maurillo
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                          se no germano piange...
                          Last edited by maurillo; 16-01-2008, 13:24:31.
                          http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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                            • Send PM

                            tanto piangerà cmq...
                            p-e:-))
                            ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

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                            • germanomosconi
                              Bodyweb Senior
                              • Jan 2007
                              • 15555
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                              • pordenone
                              • Send PM

                              aspettate a cantare vittoria....
                              Originariamente Scritto da Marco pl
                              i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                              Originariamente Scritto da master wallace
                              IO? Mai masturbato.
                              Originariamente Scritto da master wallace
                              Io sono drogato..

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                              • germanomosconi
                                Bodyweb Senior
                                • Jan 2007
                                • 15555
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                                • pordenone
                                • Send PM

                                non so se questa notizia sia vera, ma sta girando in internet da un paio d'ore, io ovviamente spero di no ma ho paura che sarà cosi'...



                                Finisce, o quasi, l'era di Ron Dennis in F1: la Mercedes avrebbe già rilevato il pacchetto di maggioranza della scuderia inglese, facendo salire così quel tanto che basta la sua partecipazione azionaria prima ancorata al 40%.

                                Lo rivela 'Auto, Motor und Sport', la più importante rivista di auto del mondo, secondo la quale "sarebbe stato già raggiunto un accordo che garantirebbe alla casa tedesca il controllo del team". La Mercedes ovviamente smentisce (e non potrebbe fare altrimenti prima dell'annuncio ufficiale: "Lo status quo - ha spiegato un portavoce McLaren - non è cambiato. Cercate di essere comprensivi, non commenteremo più altre speculazioni").

                                Di questo epocale passaggio di proprietà in realtà si parla da tempo, ma dallo scorso ottobre le trattive si sono fatte serrate: il colosso tedesco d'altra parta non poteva più accettare l'infamante accusa di essere additata dal mondo intero come "imbrogliona". Dopo la spy story le polemiche non si sono infatti affatto placate e a poco è servito cancellare tutti i punti del mondiale costruttori alla McLaren.

                                D'altra parte quello che tutti pensavano lo aveva dichiarato addirittura il presidente Montezemolo: "Di una cosa rimango stupito, il comportamento di una grande azienda come la Mercedes". Detto fatto: ecco il forte messaggio che punta a far capire al mondo della F1 come il colosso di Stoccarda non abbia gradito la gestione della famosa spy story da parte di Ron Dennis e soci.

                                "La Mercedes - spiegano infatti alla rivista tedesca - controllerà in maniera diretta la squadra". E, di conseguenza, potrà gestire in prima persona tutta la politica del team. Non va dimenticato infatti che è stato proprio il colosso di Stoccarda ad evitatare provvedimenti drastici nei mesi più critici dello scorso anno e a svolgere un'azione diplomatica determinante: senza l'intervento diretto dei vertici Mercedes tutti sanno che la Federazione internazionale avrebbe cacciato la McLaren dal Mondiale 2008.

                                Ecco quindi spiegato perché la nuova McLaren Mp4-23 è stata presentata nel museo storico di Stoccarda, cuore del potere Mercedes, e non nello storico stabilimento McLaren inglese: i tedeschi, si sa, sono precisi. E non fanno nulla per caso...
                                (16 gennaio 2008)

                                Allora dobbiamo cominciare a dare l'addio al vertice McLaren?? Penso sia una conseguenza delle modalità con cui McLaren ha gestito la spy-story Finisce, o quasi, l'era di Ron Dennis in F1: la Mercedes avrebbe già rilevato il pacchetto di maggioranza della scuderia inglese, facendo salire così quel tanto che basta la sua partecipazione azionaria prima ancorata al 40%.

                                Lo rivela 'Auto, Motor und Sport', la più importante rivista di auto del mondo, secondo la quale "sarebbe stato già raggiunto un accordo che garantirebbe alla casa tedesca il controllo del team". La Mercedes ovviamente smentisce (e non potrebbe fare altrimenti prima dell'annuncio ufficiale: "Lo status quo - ha spiegato un portavoce McLaren - non è cambiato. Cercate di essere comprensivi, non commenteremo più altre speculazioni").

                                Di questo epocale passaggio di proprietà in realtà si parla da tempo, ma dallo scorso ottobre le trattive si sono fatte serrate: il colosso tedesco d'altra parta non poteva più accettare l'infamante accusa di essere additata dal mondo intero come "imbrogliona". Dopo la spy story le polemiche non si sono infatti affatto placate e a poco è servito cancellare tutti i punti del mondiale costruttori alla McLaren.

                                D'altra parte quello che tutti pensavano lo aveva dichiarato addirittura il presidente Montezemolo: "Di una cosa rimango stupito, il comportamento di una grande azienda come la Mercedes". Detto fatto: ecco il forte messaggio che punta a far capire al mondo della F1 come il colosso di Stoccarda non abbia gradito la gestione della famosa spy story da parte di Ron Dennis e soci.

                                "La Mercedes - spiegano infatti alla rivista tedesca - controllerà in maniera diretta la squadra". E, di conseguenza, potrà gestire in prima persona tutta la politica del team. Non va dimenticato infatti che è stato proprio il colosso di Stoccarda ad evitatare provvedimenti drastici nei mesi più critici dello scorso anno e a svolgere un'azione diplomatica determinante: senza l'intervento diretto dei vertici Mercedes tutti sanno che la Federazione internazionale avrebbe cacciato la McLaren dal Mondiale 2008.

                                Ecco quindi spiegato perché la nuova McLaren Mp4-23 è stata presentata nel museo storico di Stoccarda, cuore del potere Mercedes, e non nello storico stabilimento McLaren inglese: i tedeschi, si sa, sono precisi. E non fanno nulla per caso...
                                (16 gennaio 2008)

                                Allora dobbiamo cominciare a dare l'addio al vertice McLaren?? Penso sia una conseguenza delle modalità con cui McLaren ha gestito la spy-story
                                Originariamente Scritto da Marco pl
                                i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                                Originariamente Scritto da master wallace
                                IO? Mai masturbato.
                                Originariamente Scritto da master wallace
                                Io sono drogato..

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