formula uno thread ufficiale

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • maurillo
    .......................
    • Jun 2002
    • 11382
    • 158
    • 35
    • Send PM

..
    Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
    http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

Commenta

• JPP
      Il Sofisticatore
      • Aug 2001
      • 37025
      • 884
      • 155
      • Crema
      • Send PM

la nuova ferrari da davanti sembra alien. Bella bene
      "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

Commenta

• p-e
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2004
        • 2854
        • 48
        • 14
        • Send PM

Originariamente Scritto da maurillo Visualizza Messaggio
        cosa ti turba maurì?
        p-e
        ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

Commenta

• p-e
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2004
          • 2854
          • 48
          • 14
          • Send PM

particolari...

la mc stamattina a jerez con de la rosa collaudatore e spia....uficiale mcladren, da notare che hanno rimesso il ponte davanti rispetto alla presentazione di lunedì...saranno andati dal dentista...visto i pugni in bocca che han preso lo scorso anno.
          p-e

Commenta

• maurillo
            .......................
            • Jun 2002
            • 11382
            • 158
            • 35
            • Send PM

Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggio
            la nuova ferrari da davanti sembra alien. Bella bene
            vero è molto aggressiva

Commenta

• maurillo
              .......................
              • Jun 2002
              • 11382
              • 158
              • 35
              • Send PM

Originariamente Scritto da p-e Visualizza Messaggio
              cosa ti turba maurì?
              p-e
              raikkonen mi sembra troppo rilassato...

Commenta

• maurillo
                .......................
                • Jun 2002
                • 11382
                • 158
                • 35
                • Send PM

Anche Theissen critica la FIA per la centralina standard realizzata dalla McLaren

Mario Theissen, boss della BMW Sauber, si e' unito al coro di critiche alla Federazione per la scelta di affidare ad una compagnia del gruppo McLaren la realizzazione della centralina elettronica standard che e' stata imposta a tutti i team per il 2008.

"La decisione di passare all'elettronica standard e' stata un errore" ha dichiarato Theissen al giornale Bild. "Siamo andati incontro ad un significativo incremento di costi. E il fatto che la centralina sia fornita da un concorrente, che riceve i nostri dati e puo' analizzare le nostre procedure, non rende migliori le cose".

Nobert Haug, responsabile della Mercedes Motorsport, ha difeso la scelta della FIA: "Il nostro partner McLaren ha presentato l'offerta migliore e piu' economica, quindi per la FIA e' stata una scelta logica. Siamo convinti che queste preoccupazioni siano assolutamente infondate".

si come l'anno scorso..noi non abbiamo rubato niente..e poi l lettera di scuse

Commenta

• maurillo
                  .......................
                  • Jun 2002
                  • 11382
                  • 158
                  • 35
                  • Send PM

Concorso: Vinci la biografia di Lewis Hamilton!

A grande richiesta, dopo il successo del precedente concorso di qualche giorno fa, F1GrandPrix.it mette in palio altri tre libri. Questa volta, in coincidenza con il compleanno di Lewis Hamilton, i nostri lettori avranno l'opportunita' unica di vincere la biografia del giovane pilota della McLaren, intitolata proprio "Lewis Hamilton" e scritta dallo stimato giornalista di Autosport, Andrew van de Burgt. Un libro imperdibile non solo per i tifosi di Hamilton ma anche per tutti coloro che vogliono conoscerlo meglio a partire dalla sua carriera nei kart. Grazie alla collaborazione della casa editrice, F1GrandPrix.it puo' mettere in palio tre copie di questo libro come speciale regalo per i suoi lettori. Per partecipare al concorso, basta inviare una mail all’indirizzo redazione@f1grandprix.it scrivendo...............

ma tu guarda sto idiota, ha appena pisciato in f1 e si è fatto già la biografia

Commenta

• p-e
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2004
                    • 2854
                    • 48
                    • 14
                    • Send PM

[quote=maurillo;3146516]raikkonen mi sembra troppo rilassato...[/quote
                    no dai, io lo vedo bene integrato, tranquillo e sereno, è + forte di testa e quindi + sicuro.
                    dopo un giro ha detto che sentiva già la macchina bene...no no, io ho buone sensazioni dopo questo video.
                    E' già entrato in famiglia, hai visto da dove è uscito?
                    Casa Enzo Ferrari...dove dormiva pure Schumy nei giorni di test.
                    p-e

Commenta

• maurillo
                      .......................
                      • Jun 2002
                      • 11382
                      • 158
                      • 35
                      • Send PM

..
                      Last edited by maurillo; 11-01-2008, 14:19:35.

Commenta

• p-e
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2004
                        • 2854
                        • 48
                        • 14
                        • Send PM

Test in segreto per la Ferrari sul rettilineo di Vairano
                        Mentre Kimi Raikkonen, Felipe Massa ed il collaudatore Luca Badoer si stanno godendo l'ultimo periodo di vacanze sulla neve a Madonna di Campiglio in occasione dell'appuntamento annuale con il WROOOM - International Press Ski Meeting, la squadra test della Ferrari è arrivata a Vairano per provare con Marc Genè nuove importanti soluzioni aerodinamiche che hanno avuto riscontri soddisfacenti in galleria del vento.

In particolare, i tecnici di Maranello starebbero provando un alettone anteriore completamente nuovo dotato del famoso foro in grado di creare una sorta di mini-tunnel per fare confluire l'aria dalla parte inferiore a quella superiore del muso, generando una maggiore depressione (spinta dall'alto verso il basso) tale da aumentare la precisione dell'avantreno nell'inserimento in curva.

Commenta

• p-e
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2004
                          • 2854
                          • 48
                          • 14
                          • Send PM

Ecco la nuova Toyota TF108.

A prima vista un patchwork di soluzioni copiate dai migliori del 2007:
                          - ala a ponte e musetto basso stile McLaren

- copricerchioni stile Ferrari

- triangoli delle sospensioni anteriori con sagomatura dei braccetti stile
                          Ferrari

- attacco dei triangoli inferiori stile McLaren

- svasatura delle pance (alla buon’ora!) stile McLaren nella bocca
                          d’ingresso ma non così esasperata nella sezione inferiore laterale

- mega-boomerang laterali con integrazione degli specchietti laterali
                          stile Renault

- taglio della parte terminale del cofano motore stile McLaren

- sottili elementi aerodinamici lungo la diagonale del cofano motore stile
                          McLaren e Williams

- sono rimasti gli sfoghi laterali con le pinnette a sezione alare (che
                          secondo me non sono poi il massimo dell’efficienza) e invariate le
                          voluminose pinnone davanti alle ruote posteriori

- le ali anteriori e posteriori per ora sembrano quelle del 2007.

Insomma...che fantasia!

Commenta

• maurillo
                            .......................
                            • Jun 2002
                            • 11382
                            • 158
                            • 35
                            • Send PM

Originariamente Scritto da p-e Visualizza Messaggio
                            Ecco la nuova Toyota TF108.

A prima vista un patchwork di soluzioni copiate dai migliori del 2007:
                            - ala a ponte e musetto basso stile McLaren

- copricerchioni stile Ferrari

- triangoli delle sospensioni anteriori con sagomatura dei braccetti stile
                            Ferrari

- attacco dei triangoli inferiori stile McLaren

- svasatura delle pance (alla buon’ora!) stile McLaren nella bocca
                            d’ingresso ma non così esasperata nella sezione inferiore laterale

- mega-boomerang laterali con integrazione degli specchietti laterali
                            stile Renault

- taglio della parte terminale del cofano motore stile McLaren

- sottili elementi aerodinamici lungo la diagonale del cofano motore stile
                            McLaren e Williams

- sono rimasti gli sfoghi laterali con le pinnette a sezione alare (che
                            secondo me non sono poi il massimo dell’efficienza) e invariate le
                            voluminose pinnone davanti alle ruote posteriori

- le ali anteriori e posteriori per ora sembrano quelle del 2007.

Insomma...che fantasia!

Ufficiale: Force India con Fisichella e Sutil nel 2008, Liuzzi test driver

Il team Force India F1 ha annunciato ufficialmente che Giancarlo Fisichella affianchera' Adrian Sutil nella stagione 2008 di Formula 1. Vitantonio Liuzzi ricoprira' invece il ruolo di test driver e pilota di riserva.

Giancarlo Fisichella:
                            "Non vedo l'ora di raggiungere il team Force India in vista della prossima stagione. Ai test di Jerez sono rimasto impressionato dalla professionalita' e dall'impegno del team a migliorare e spero che la mia esperienza possa aiutare a raggiungere gli obiettivi. Contrariamente a quello che la gente potrebbe pensare, questa non era la mia sola opportunita', ma la migliore: con la nuova proprieta' e un budget competitivo, penso davvero che le cose possano migliorare per l'anno prossimo. Mi sento motivato e pronto ad aiutare la Force India ad entrare in zona punti regolarmente".

porello....

Commenta

• maurillo
                              .......................
                              • Jun 2002
                              • 11382
                              • 158
                              • 35
                              • Send PM

Kimi Raikkonen: "Adesso tutto e' piu' semplice"

Anche Kimi Raikkonen ha fatto la sua apparizione all'incontro con la stampa in programma a Madonna di Campiglio nel contesto dell'ormai tradizionale ski meeting. Il Campione del Mondo si e' detto felice di trovarsi nuovamente qui, ovviamente piu' rilassato di un anno fa quando fece qui il suo debutto ufficiale in veste di pilota della Scuderia Ferrari Marlboro.

A Kimi, a tal proposito, e' stato chiesto se un anno fa avrebbe mai pensato di trovarsi qui quest'oggi in veste di Campione del Mondo in carica? "Di sicuro noi tutti lo speravamo anche se poi e' sempre difficile fare previsioni attendibili quando ci sono cosi' tante variabili in gioco. Diciamo che tutti cerchiamo di fare al meglio il nostro lavoro per ottenere il massimo traguardo che e' poi rappresentato naturalmente dalla vittoria del Titolo Mondiale. Lo scorso anno abbiamo vinto entrambe i titoli ed e' chiaro che per me sia piu' bello ritrovarmi qui quest'oggi, anche perché adesso conosco le persone, il team e tutto e' piu' semplice."

Cio' rendera' anche meno problematico il fatto di affrontare l'inizio della nuova stagione, a differenza di quanto non avveniva dodici mesi fa? "Personalmente non credo di essere cambiato molto. E' chiaro che il fatto di aver raggiunto cio' che volevo nella vita e' una cosa positiva, pero' il fatto di essere diventato Campione del Mondo non credo mi abbia cambiato come persona.

"Tornando alla nuova stagione che sta per cominciare e' chiaro che spero per tutti noi che sia piu' semplice rispetto a quanto non lo e' stata la prima meta' dello scorso anno. E' chiaro che affrontarla poi con una squadra che si conosce di gia' rappresenta un innegabile vantaggio, specie per il fatto che sara' possibile rendere subito al massimo e cercare di accumulare quanti piu' punti possibili."

Lo stesso Raikkonen si e' detto gia' positivamente impressionato dalla nuova vettura al termine della prima presa di contatto effettuata a Fiorano, alla quale seguiranno la prossima settimana i test di Jerez. "Essendosi trattato, come detto, proprio di una primissima presa di contatto, posso dire che la vettura ha girato molto bene a Fiorano, pur in presenza di condizioni climatiche non ottimali. Il che ovviamente non e' ancora sufficiente per dare un giudizio completamente attendibile, cosa che potremo fare solo la prossima settimana, al termine dei test di Jerez, quando proveremo su di un tracciato normale e speriamo in presenza di condizioni meteo migliori. In piu' avendo a disposizione due vetture, mi auguro di poter effettuare anche il maggior numero di tornate possibile."

Kimi si e' anche soffermato sulla questione dei test e sul supporto fornito alla squadra da Michael Schumacher nelle ultime apparizioni. "Al riguardo, penso che per come sono contingentati attualmente i test, sia difficile per i test driver avere a disposizione molti giri ripartiti su piu' giornate, specie in considerazione del fatto che ve ne sono cosi' poche a disposizione durante l'anno. Purtroppo questo ci impedisce di testare tutto cio' che vorremmo e certe volte ci troviamo a dover testare per la prima volta nuove soluzioni durante i weekend di gara. Il fatto che Michael ci possa dare una mano in quest'attivita' e' comunque per noi sicuramente un fattore positivo che non puo' in alcun modo urtare la sensibilita' di nessuno. In virtu' della sua grande esperienza, ci puo' essere molto utile e, per quanto mi riguarda, sono contento che quando non abbiamo noi la possibilita' di testare lo faccia lui per conto nostro."

A Kimi e' stato anche chiesto riguardo al suo futuro in Ferrari ed al suo attuale status all'interno della squadra ad inizio stagione. "Ho un contratto per altri due anni ed ho sempre detto che non ho problemi a discutere un eventuale rinnovo. Sono sicuro che volendo ne potremmo parlare anche subito ma sinceramente, al momento, non ne avverto la necessita' impellente, nel senso che ne discuteremo a tempo debito quando saremo piu' vicini alla scadenza ed in grado di fare un bilancio complessivo piu' verosimile per entrambe le parti. Al momento, posso solo dire che sono contento di essere qui, di avere l'opportunita' di lavorare con il team, al resto penseremo in un secondo momento.

"Credo che per me sia lo stesso di prima," ha dichiarato il pilota finlandese riguardo al suo status all'interno del team. "Noi piloti iniziamo la stagione sempre allo stesso livello, cerchiamo di fare entrambe il meglio che possiamo. C'e' un certo punto della stagione nel quale poi si decide, in base ai risultati, su chi concentrare tutti gli sforzi, prima di quel momento e' inutile preoccuparsi su chi sia il numero uno o meno. Per quanto mi riguarda, l'unica cosa importante e' solo cercare di fare il meglio che posso."

E quanto pensa che potrete migliorare rispetto allo scorso anno? "Penso che dobbiamo cercare di migliorarci in tutti i punti. Riguardo alla vettura, sappiamo su quali circuiti ci dobbiamo migliorare, cosi' come a livello di pilotaggio io so dove posso fare meglio e perché con l'obbiettivo come squadra di evolvere entrambe nella giusta direzione."

Il pilota della Ducati Campione del Mondo della MotoGP Casey Stoner si complimentato a lungo con Kimi, al quale e' stato chiesto se guarda la MotoGP in televisione e che cosa ne penso dello stesso Casey e di quanto ha fatto quest'anno? "Mi piace molto guardare la MotoGP perche' trovo che ogni gara sia estremamente emozionante con tantissimi colpi di scena, al punto che lo scorso anno mi sono perso davvero poche gare. In quest'anno ho poi avuto modo di conoscere Casey personalmente in una serie di eventi organizzati dagli sponsor a cui abbiamo partecipato assieme e devo dire che e' davvero un ragazzo fantastico che quest'anno ha compiuto una grande impresa che penso potra' ripetere per molti anni ancora. Ovviamente poi mi fa piacere sapere che anche lui ha espresso giudizi positivi nei miei confronti."

Kimi si e' mostrato invece meno loquace quando gli e' stato domandato di esprimere un giudizio sul suo ex boss Ron Dennis. "Non voglio esprimere commenti sulle altre persone, preferisco non dire nulla, onde evitare di essere male interpretato. Posso solo dire che penso sia una buona persona, seria. Ovviamente poi ci sono molti punti di vista di vedere le varie situazioni ed ognuno ha il suo."

Da ultimo, Kimi si e' poi detto entusiasta delle due nuove gare in programma quest'anno sui tracciati cittadini di Valencia e Singapore. "Mi piacciono molto i circuiti cittadini. Mi piace Monaco, anche se ovviamente penso che non siano il massimo per il pubblico a livello di spettacolo e per la televisione in termini di visibilita'. Quello che e' certo e' che come pilota, quando spingi al massimo le sensazioni che provi sono davvero molto intense e sono molto curioso di vedere se sara' cosi' anche per queste due nuove piste, cosi' come spero e credo."

Ferrari

.

Commenta

• maurillo
                                .......................
                                • Jun 2002
                                • 11382
                                • 158
                                • 35
                                • Send PM

Felipe Massa: "Stiamo cercando l'affidabilita' al 100%"

Madonna di Campiglio, 10 gennaio 2008 - E' stato quest'oggi il turno dei piloti all'incontro con la stampa svoltosi allo ski meeting Wrooom Ferrari e Ducati presso Madonna di Campiglio. Entrambi i piloti resteranno sulla neve fino alla fine della settimana, e gareggeranno domani contro Michael Schumacher. Il primo a parlare con i giornalisti e' stato Felipe Massa, che nel suo intervento ha spaziato su argomenti disparati, dalla vita matrimoniale ai suoi futuri progetti professionali.

"L'anno scorso e' stato molto positivo - ha esordito - e si e' concluso con una bellissima festa per la vittoria del Campionato e con il mio matrimonio, un giorno davvero speciale per me, quindi sono stato davvero felice". Ma Felipe e' maggiormente sotto pressione quest'anno? A questa domanda il pilota brasiliano ha risposto: "Non sento alcuna pressione particolare. Sara' la stessa di sempre. Lo scorso anno abbiamo avuto molta tensione per conquistare il Titolo, dato che eravamo stati due anni senza vincere e a fine stagione lo abbiamo fatto. Continuiamo quindi a dare il massimo per stare davanti, per difendere il risultato dello scorso anno, quindi nulla cambia. Quando corri per una squadra come la Ferrari, sei sempre sotto pressione, ma bisogna fare il proprio lavoro, che, nonostante quello che la gente dice, e' cio' che conta quando sei al volante. L'importante e' la mentalita' della squadra."

Questa mentalita' influisce anche sulla visione di Felipe riguardo all'insediamento di Stefano Domenicali come team principal. "Conosco Stefano gia' da molti anni. Lo conosco fin dal primo giorno che sono arrivato in Ferrari. Jean Todt e' ancora qui e sara' parte della squadra anche quest'anno. Stefano si adeguera' al nuovo regolamento, come Jean ha fatto finora; Stefano ha molto potenziale. In passato, la Ferrari ha cambiato i ruoli delle persone, ma la mentalita' e' rimasta sempre quella, e cioe' quella di una squadra".

A Felipe e' stato anche chiesto a che punto si senta nella sua carriera di pilota. "Un pilota impara sempre, soprattutto in Formula 1, dove le regole cambiano ogni anno; a volte cambia il regime degli pneumatici, altre volte l'elettronica, c'e' sempre quindi qualcosa da imparare; ad ogni inizio di stagione si ricomincia da capo. Dovremo inoltre concentrarci su quello che non e' andato per il verso giusto negli anni scorsi e su quello che invece abbiamo saputo fare, e trasferire quell'esperienza alla nuova stagione, con un continuo miglioramento."

Quali sono allora le sue maggiori preoccupazioni riguardo la monoposto nel 2008? "Ma, le partenze saranno piu' condizionate dal controllo umano, se cosi' possiamo dire, dato che non ci sara' il controllo elettronico in automatico e il pilota stesso dovra' effettuare queste operazioni alla partenza, avendo cosi' un ruolo piu' determinante. Fino all'anno scorso possiamo dire che i tecnici facessero le partenze per noi, in un certo senso. Ora tutti noi avremo la macchina nelle medesime condizioni - sara' piu' divertente.

"In termini di controllo di trazione, diciamo che dobbiamo ignorare quello che l'elettronica ha fatto in passato. Questo non significa che dobbiamo adattarci a qualcosa di completamente nuovo, dobbiamo soltanto imparare ad essere piu' morbidi sull'acceleratore. Vedo che comunque i tempi sul giro realizzati ora sono circa gli stessi realizzati anche con il controllo di trazione, a fine stagione. Non e' stato quindi cosi' difficile adattarsi al nuovo regolamento.

QUesto regolamento portera' certo alcuni importanti cambiamenti su come si dovra' gestire la monoposto in partenza, per il controllo di trazione, ma anche rispetto a come dovremo guidare la macchina durante la gara, perche' essere troppo aggressivi, puo' comportare il rischio di usurare gli pneumatici piu' velocemente . Penso che durante le gare saremo piu' attenti, e dato che non abbiamo questo controllo a disposizione, dovremo guidare in modo un po' differente per conservare le gomme. Naturalmente dobbiamo imparare come, e come farlo in modo ottimale."

L'affidabilita', si coglie, e' il principale problema secondo Felipe. "Abbiamo una nuova monoposto e vedremo tra poco se e' affidabile. L'anno scorso abbiamo perso molti punti perche' proprio i problemi di affidabilita' ci hanno fatto terminare anzitempo molte gare, pero' per questa prossima stagione stiamo lavorando molto per iniziare il Campionato con una macchina affidabile al 100%.

Relativamente ai primi risultati, e' vero, la macchina e' nuova e ci sono molte cose nuove. Personalmente penso che la macchina sara' pronta per l'inizio del campionato, quindi dobbiamo lavorare sulla macchina anche se a Jerez i tempi non saranno sensibilmente migliori rispetto a quelli dell'anno scorso. Sara' comunque evidente che abbiamo dedicato tempo a lavorare sulla nuova macchina.

I numeri che abbiamo registrato, e i dati in galleria del vento sono positivi ma bisognera' vedere cosa hanno fatto gli altri. Infatti anche se i nostri risultati sono incredibili, se gli altri sono piu' veloci significa che gli altri sono riusciti a migliorare piu' di noi, che hanno lavorato di piu' sulla loro nuova macchina. Questo si vedra' dai risultati in pista e potremo analizzare i risultati significativi solo dopo la prima gara di Campionato.

Ferrari
                                voglio il sedicesimo titolo

Commenta

Working...
                                X