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E' la monoposto con il sistema elettronico uguale per tutte le squadre, denominato SECU
prodotto dalla McLaren. Il suo sviluppo sarà però concluso in coincidenza con l'inizio del campionato
Ecco la nuova Ferrari F1
Debutta a Maranello la F2008
di VINCENZO BORGOMEO
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Il giorno della befana, di domenica, un po' per bruciare la McLaren che domani svela la sua nuova monoposto, un po' per avere tutta la scena del mondo la Ferrari presenta la F2008, la macchina della riscossa: anche se la scorsa stagione a Maranello approdati sia il titolo piloti che quello costruttori, la voglia di dimostrare da subito che quest'anno sono le Rosse saranno imbattibili è grande.
Il primo a parlare è Raikkonen, reduce da un clamoroso successo nel mondiale e il pilota al quale il mondo ferrarista chiede di ripetere l'impresa.
La cinquantaquattresima F1 costruita dalla Ferrari fino a oggi era conosciuta solo con la sigla interna di "659", ma da oggi per il mondo intero è la F2008. Un debutto importante, anzi importantissimo perché qui sopra c'è tutta l'interpretazione della Ferrari (da sempre maestra in queste cose e - spy story a parte - considerata un esempio da seguire per tutti) del complicato regolamento di quest'anno, che obbliga tutti i team ad avere lo stesso sistema elettronico, battezzato SECU (Standard Electronic Control Unit) e prodotto per ironia della sorte dalla MES (McLaren Electronic Systems) e costituito da una centralina unica e da un software il cui sviluppo sarà concluso in coincidenza con l'inizio del campionato.
LA SCHEDA
Il cambio - La rivoluzione arriva dal fatto chedovrà essere utilizzato per quattro gare consecutive. La scatola del cambio è in carbonio e la posizione della trasmissione rimane longitudinale. Il cambio è dotato per il secondo anno consecutivo del sistema di cambiata veloce, adattato al software SECU e ulteriormente velocizzato. Le marce sono sette, più la retromarcia.
La sicurezza - arrivano le protezioni laterali più alte nella zona del casco del pilota e nuovi materiali, con una limitazione nella tipologia dei compositi utilizzabili.
Come conseguenza di queste modifiche si è determinato un aumento del peso della vettura.
L'aerodinamica - Tutte le superfici aerodinamiche sono state completamente riviste ma la configurazione che verrà impiegata in occasione della prima gara sarà completamente diversa da quella attuale. Infatti, è stato programmato un intenso piano di sviluppo complessivo, che proseguirà durante tutta la stagione.
La scocca - E' in materiale composito a nido d'ape con fibra di carbonio ed è stata - questa la grande novità - ulteriormente scavata sotto le gambe del pilota e le pance ed il cofano motore sono stati ancora di più rastremati. Il sistema sospensivo è stato rivisto e sviluppato attorno alla nuova aerodinamica. Il passo e la distribuzione dei pesi sono stati adeguati alla sfida presentata dal nuovo regolamento e dall'esperienza acquisita lo scorso anno sul comportamento degli pneumatici Bridgestone. Le modifiche ai regolamenti tecnico e sportivo per quanto concerne l'elettronica e la conseguente introduzione della SECU hanno determinato l'eliminazione di una serie di aiuti nella guida come il controllo della trazione e del motore in frenata e il sistema di partenza assistito elettronicamente, nonché una gestione del differenziale, del motore e della cambiata molto più semplificata.
Lubrificanti - Alla luce delle novità regolamentari, sotto il profilo dell'affidabilità è fondamentale il ruolo della Shell nella definizione dei lubrificanti per il cambio.
Freni - L'impianto freni è stato aggiornato con nuove pinze ed innovativi concetti per il raffreddamento. I freni sono a disco autoventilanti in carbonio.
Il motore - Battezzato 056 è montato longitudinalmente e mantiene la sua funzione portante. La struttura fondamentale rimane inalterata rispetto all'unità omologata all'inizio della scorsa stagione mentre sono stati ulteriormente sviluppati i sistemi ausiliari e l'alimentazione aria e carburante. Il regolamento tecnico impone anche l'utilizzo di benzina corrispondente alle normative dell'Unione Europea, con un contenuto di componenti derivati da biomasse pari al 5,75%. Lo schema classico è ovviamente a a 8 cilindri, in blocco in alluminio microfuso, V 90 gradi. Le valvole sono 32, distribuzione pneumatica. La cilindrata è di 2.398 cm cubi, alesaggio e pistoni sono di 98 mm, il peso è superiore a 95 kg. L'iniezione elettronica digitale è Magneti Marelli, l'accensione elettronica Magneti Marelli statica. La benzina è la Shell V-Power Ulg 64, il lubrificante: Shell Sl-1098.
Le sospensioni - Sono indipendenti con puntone e molla di torsione anteriore/posteriore.
Il peso - Sulla bilancia la F2008 (con acqua, olio e pilota) blocca la lancetta a 605 kg.
Le ruote - Le costruisce la Bbs (anteriori e posteriori) e hanno la misura classica di di 13 pollici.
(6 gennaio 2008)
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non mi piace assolutamente il muso con l'alettone sdoppiato.
come non mi è mai piaciuto l'alettone a ponte della mecca..
mi mancano le vetture di una voltaOriginariamente Scritto da Marco pli 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.Originariamente Scritto da master wallaceIO? Mai masturbato.Originariamente Scritto da master wallaceIo sono drogato..
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È scesa in pista poco dopo le dieci e mzza di questa mattina la F2008, la vettura presentata ieri a Maranello con cui la Ferrari parteciperà al prossimo mondiale di Formula 1, con l'obiettivo di difendere il titolo vinto da Kimi Raikkonen.
Di fronte a qualche centinaio di tifosi, è stato lo stesso finlandese a guidare la nuova macchina lungo i quesi 3 km di asfalto nella nebbia presente nella pianura modenese.
I test continueranno per tutta la giornata di oggi...viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...
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ricorda p-e...sono sempre il numero uno.
FOTO AD ALTA RISOLUZIONELast edited by maurillo; 07-01-2008, 13:10:26.
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Il volante della nuova F2008 è stato semplificato dopo le novità introdotte dalla Fia. Ecco a cosa servono pulsanti e manettini.
1. LUCI IN SEQUENZA
Indicano il giusto regime di rotazione per effettuare le cambiate
2. DISPLAY CENTRALE MULTIFUNZIONE
Al centro viene segnalata la marcia inserita
3. CAMBIO SCHERMATA
Pulsante che consente di passare a diverse schermate sul display
4. LIMITATORE VELOCITÀ AI BOX
5. REGIME DEL MOTORE
Consente diversi livelli di regime di rotazione del motore
6. RADIO
7. ACCELERATORE
Nuovo pulsante che gestisce la risposta del pedale dell’acceleratore
8. CARBURAZIONE
Manettino che agisce sulla carburazione
9. POMPA OLIO
Inserisce la pompa ausiliaria dell’olio
10. SPEGNIMENTO MOTORE
11. POTENZA
Nuovo pulsante che gestisce l’erogazione della potenza in funzione delle gomme montate
12. CONFERMA RADIO
13-14-16. DIFFERENZIALE
Manettini che agiscono sul controllo del differenziale singolarmente in entrata, al centro ed in uscita delle curve
15. FRIZIONE
Ricerca del punto di attacco della frizione
17. SORPASSI
Permette di aumentare il regime di rotazione per effettuare sorpassi
18. FOLLE..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...
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Originariamente Scritto da maurillo Visualizza Messaggiohttp://img341.imageshack.us/img341/8276/diapo103bu4.jpg
ricorda p-e...sono sempre il numero uno.
FOTO AD ALTA RISOLUZIONE
auguri.
te piace la new rossa?
p-e..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...
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Originariamente Scritto da p-e Visualizza Messaggion'dò ***** eri?
auguri.
te piace la new rossa?
p-e
la rossa è stupenda come sempre
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Hamilton avra' oggi come regalo di compleanno la nuova McLaren
Nel giorno del suo ventitreesimo compleanno, il britannico Lewis Hamilton "ricevera' in ragalo" la nuova McLaren MP4-23 con la quale inseguire il titolo iridato sfuggitogli nella gara finale della stagione 2007.
E' infatti atteso a minuti, presso il museo Mercedes-Benz di Stoccarda, il lancio della nuova monoposto anglo-tedesca; F1grandprix.it dara' ampia documentazione di questa ulteriore novita' ad appena 24 ore dal lancio della F2008.
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ovviamente tocca a me postare la nuova mecca
a breve altre foto della vettura campione del mondo 2008Originariamente Scritto da Marco pli 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.Originariamente Scritto da master wallaceIO? Mai masturbato.Originariamente Scritto da master wallaceIo sono drogato..
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