formula uno thread ufficiale

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • maurillo
    .......................
    • Jun 2002
    • 11382
    • 158
    • 35
    • Send PM

Raikkonen: "Una nuova pista, una nuova sfida"

Kimi Raikkonen e' arrivato a Tokyo questa mattina, pronto per affrontare il Gran Premio del Giappone, terzultima gara della stagione, che torna a disputarsi dopo trent'anni sul circuito del Fuji, recentemente rinnovato. "Onestamente ho visto il circuito soltanto sui giornali: ho letto che la nostra macchina non si adatterebbe nella maniera migliore al tracciato ma so che la squadra ha lavorato duramente per essere competitivi anche in questo fine settimana" - ha detto Kimi. "So che diversi piloti si sono preparati per questa gara usando i simulatori ma, ad essere sinceri, non e' una cosa che fa per me: non ho mai giocato con la Playstation né usato i simulatori intensivamente e non e' che la mia prestazione ne sia stata penalizzata! Affrontero' questa corsa come ho fatto con quelle che l'hanno preceduta, vale a dire con l'obiettivo di vincere: del resto, siamo gli inseguitori e non possiamo avere altro risultato su cui puntare. Sin da quando ero piu' giovane sono sempre stato in grado di conoscere una nuova pista molto in fretta e questa caratteristica non e' mutata da quando sono in Formula 1: con le tre ore di prove libere del venerdi' e quella del sabato mattina credo che non ci saranno problemi per le qualifiche. Mi e' sempre piaciuto andare alla scoperta di un nuovo tracciato, mi da' sempre delle belle sensazioni: e' bello fare una passeggiata lungo la pista il giovedi' per conoscere curva dopo curva. Difficile oggi dire chi avra' un vantaggio: sappiamo che la McLaren sara' molto forte ma anche loro sanno che noi lo saremo altrettanto. Cercheremo di andare avanti sull'onda della doppietta di Spa-Francorchamps: il duo McLaren e' ancora in testa con un buon margine e non vuole certo perderlo con uno stupido errore: io non ho nulla da perdere, sono loro che devono essere piu' prudenti."

Una volta arrivata l'ufficialita', Kimi ha voluto celebrare il quindicesimo titolo Costruttori conquistato dalla Ferrari: "Sono molto felice per la squadra e sono contento di aver contribuito al raggiungimento di questo titolo: e' una bella ricompensa per tutto il lavoro che la squadra ha fatto durante la stagione. Mi sono preso una piccola pausa dopo il Gran Premio del Belgio: ora il mio collo e' perfettamente a posto e posso fare tutti i movimenti senza problemi. Ho giocato un po' a hockey su ghiaccio con i miei amici per tenermi in forma, anche dal punto di vista agonistico. Sara' la mia settima gara in Giappone: ho vinto a Suzuka due anni fa e li' ho ottenuto anche altri buoni risultati. I tifosi giapponesi sono fra i piu' caldi che abbia mai visto in Formula 1 e sara' bello vederli sostenere la Ferrari, come avevo visto in passato dal numero di bandiere del Cavallino Rampante che erano sulle tribune."

Ferrari

...
    http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

Commenta

• maurillo
      .......................
      • Jun 2002
      • 11382
      • 158
      • 35
      • Send PM

Intervista a Takuma Sato

Takuma, siamo ormai nelle ultime fasi della stagione 2007, quale e' stato il tuo momento piu' importante di quest'anno?

TS:"E'difficile selezionare perche' ci sono stati diversi momenti speciali, ma penso che Barcellona e Montreal siano quelli piu' importanti. Non solo perche' abbiamo conquistato i nostri primi punti iridati, ma anche per la nostra competitivita'. C'e' stato un grande sforzo per la squadra in quelle due gare."

Il 15mo round del campioanto e' il GP del Giappone. Cosa potra' offrire lo speesway del Fuji ai piloti?

TS:"Sono eccitato di tornare in Giappone e vedere come sara' questa gara. Non ho mai corso al Fuji, e' pero' un circuito famoso ed ha un rettilineo di circa 1,5 km con una pesante frenata che potrebbe offrire buone opportunita' di sorpasso. Il Fuji ha sempre offerto gare emozionanti nelle altre categorie e quindi sono sicuro che cio' si verifichera' anche con le F1."

A questo punto della stagione siete al settimo posto nella classifica costruttori..

TS:"Non avrei mai potuto prevedere questo risultato. E'stato grazie al duro lavoro dellea squadra che ha permesso che cio' accadesse. Siamo andati oltre le nostre aspettative. L'anno scorso siamo arrivati decimi. Quest'anno siamo stati ancora piu' motivati e sono felice che abbiamo realizzato questo risultato."

Dal 2009 ci sara' un'alternanza tra i circuiti di Suzuka e del Fuji. Cosa ne pensi?

TS:"Personalmente ho bei ricordi della pista di Suzuka e sono felice di ritornarvi. Inoltre sarebbe una buona cosa per i tifosi avere due circuiti per il GP del Giappone. Sara' sempre un grande successo."
      ...

Commenta

• maurillo
        .......................
        • Jun 2002
        • 11382
        • 158
        • 35
        • Send PM

Massa smentisce le voci di un suo passaggio alla Toyota

Felipe Massa ha smentito le voci di un suo addio alla Ferrari a fine anno per passare alla Toyota e lasciare quindi il posto a Fernando Alonso che accetterebbe un ingaggio di circa 40 milioni di dollari all'anno. In base alle indiscrezioni il compagno di squadra dello spagnolo sarebbe Kimi Raikkonen, alla luce dei colloqui avuti dal brasiliano con il team di Colonia due settimane fa a Spa.

"Questa storia di un mio passaggio alla Toyota per il mese prossimo non esiste" ha dichiarato Massa all'agenzia cinese Xingua, prima di lasciare il Brasile per recarsi in Giappone.

Felipe ha aggiunto che il suo contratto con la Ferrari include gia' la stagione 2008 e ha rivelato che sta gia' trattando per un rinnovo in vista del 2009.
        ....

Commenta

• maurillo
          .......................
          • Jun 2002
          • 11382
          • 158
          • 35
          • Send PM

Ecclestone in disaccordo con Mosley sui motori "ibridi" in Formula 1

A fronte dalle ultime dichiarazioni del Presidente della FIA Max Mosley, favorevoli all'introduzione nel 2010 di sistemi di recupero dell'energia per i propulsori della massima serie, il responsabile della gestione dei diritti commerciali della Formula 1 Bernie Ecclestone non ha perso tempo per schierarsi categoricamente sul fronte opposto.

Allo stesso modo, il settantaseienne manager inglese si e' anche dimostrato piuttosto scettico sul fatto che una proposta del genere possa essere gradita ai grandi costruttori di automobili presenti attualmente in Formula 1, che sono anche coloro che costruiscono propulsori per i team minori: "Ritengo che siamo gia' abbastanza ecologici e non credo che stabilire come regola quel tipo di tecnologia renderebbe i costruttori cosi' felici".

..

Commenta

• p-e
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2004
            • 2854
            • 48
            • 14
            • Send PM

FUJI (Giappone), 28 settembre 2007 - Botta Ferrari, risposta McLaren. Le prime libere non aggiungono molto alla sfida che ha caratterizzato tutta la stagione 2007. La Ferrari ha dominato la prima ora, la McLaren ha risposto per le rime nella seconda, piazzando parziali paurosi. Del leader del Mondiale, Lewis Hamilton, il crono migliore.
            L'inglese, con la McLaren è stato il più veloce al termine della seconda ora, girando in 1'18"734, precedendo il compagno di squadra Fernando Alonso, staccato di 214 millesimi. Terzo posto per il brasiliano Felipe Massa su Ferrari, a 749 millesimi. Quarto Jarno Trulli con la Toyota (a 977/1000). L'altro ferrarista, il finlandese Kimi Raikkonen è quinto a 980/1000. Giancarlo Fisichella è settimo con la Renault. Vitantonio Liuzzi ha ottenuto il 18° tempo con la Toro Rosso.
            FIDUCIA NONOSTANTE TUTTO - "Una buona mattinata, un pomeriggio un po' più complicato - ha detto dopo le prove Kimi Raikkonen - È abbastanza difficile trovare il miglior assetto su questo tracciato, in particolare per l'ultimo settore. Questa pista è impegnativa ed è comunque piacevole da guidare. La macchina aveva un buon bilanciamento; nella seconda sessione abbiamo provato una modifica sull'assetto che non ha prodotto i risultati attesi e siamo tornati alla soluzione precedente. Dobbiamo analizzare i dati per trovare le migliori regolazioni. È ovviamente molto presto per dire dove siamo rispetto ai nostri avversari principali: penso comunque che sarà una lotta molto ravvicinata". Il suo compagno di squadra, Felipe Massa, conferma i problemi: "Su questo interessante tracciato non è facile trovare il giusto bilanciamento fra la parte più lenta e il lungo rettilineo principale - ha detto il brasiliano - Stamattina eravamo veloci e nel pomeriggio abbiamo pensato principalmente alla gara. Abbiamo migliorato l'assetto durante la giornata ma resta comunque ancora molto lavoro da fare. Le prime sensazioni sono comunque positive e credo che potremo essere competitivi". Luca Baldisserri, dt della Ferrari, analizza le prove di oggi: "L'andamento di queste tre ore di prove libere ha rispecchiato quanto abbiamo visto di solito il venerdì degli ultimi Gran Premi: facciamo un pò fatica a fare il tempo nel primo giro con gomme nuove mentre è positiva la costanza della prestazione sulla distanza".
            PRIMA ORA - Kimi Raikkonen era stato il più veloce nella prima ora di prove libere. Il finlandese ha girato in 1'19"119, precedendo il compagno di squadra Felipe Massa, staccato di 379 millesimi. Terzoera stato lo spagnolo Fernando Alonso su McLaren, a 548 millesimi. Quarto il suo compagno di squadra, il leader del Mondiale Lewis Hamilton (a 688/1000).
            Intanto si sa già che il pilota della Williams-Toyota, Nico Rosberg, sarà penalizzato di 10 posizioni nella griglia di partenza, perchè utilizzerà un motore nuovo per la sua vettura. In base ai regolamenti della Fia, infatti, avrebbe dovuto utilizzare quello di Spa, dove il pilota tedesco ha conquistato il sesto posto, ma per problemi tecnici il suo team ha deciso la sostituzione. Così, rispetto a quello che sarà stato il suo piazzamento nelle qualifiche, dovrà retrocedere di dieci posizioni sulla griglia.
            Questi i tempi della seconda ora di libere:

1. Hamilton (Gbr, McLaren) in 1'18"734, alla media di 208,636
            km/h;
            2. Alonso (Spa, McLaren) 1'18"948
            3. Massa (Bra, Ferrari) 1'19"483
            4. Trulli (Ita, Toyota) 1'19"711
            5. Raikkonen (Fin, Ferrari) 1'19"714
            6. Kovalainen (Fin, Renault) 1'19"798
            7. Fisichella (Ita, Renault) 1'19"926
            8. Coulthard (Gbr, Red Bull) 1'19"949
            9. R. Schumacher (Ger, Toyota) 1'19"969
            10. Kubica (Pol, Bmw Sauber) 1'20"069
            11. Webber (Aus, Red Bull) 1'20"069
            12. Wurz (Aut, Williams) 1'20"233
            13. Rosberg (Ger, Williams) 1'20"270
            14. Button (Gbr, Honda) 1'20"336
            15. Heidfeld (Ger, Bmw Sauber) 1'20"462
            16. Sutil (Ger, Spyker) 1'20"736
            17. Barrichello (Bra, Honda) 1'20"889
            18. Liuzzi (Ita, Toro Rosso) 1'20"985
            19. Vettel (Ger, Toro Rosso) 1'20"997
            20. Davidson (Gbr, Super Aguri) 1'21"007
            21. Yamamoto (Jap, Spyker) 1'21"305
            22. Sato (Jap, Super Aguri) 1'21"352
            ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

Commenta

• p-e
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2004
              • 2854
              • 48
              • 14
              • Send PM

FUJI (Giappone), 28 settembre 2007 - Botta Ferrari, risposta McLaren. Le prime libere non aggiungono molto alla sfida che ha caratterizzato tutta la stagione 2007. La Ferrari ha dominato la prima ora, la McLaren ha risposto per le rime nella seconda, piazzando parziali paurosi. Del leader del Mondiale, Lewis Hamilton, il crono migliore.
              L'inglese, con la McLaren è stato il più veloce al termine della seconda ora, girando in 1'18"734, precedendo il compagno di squadra Fernando Alonso, staccato di 214 millesimi. Terzo posto per il brasiliano Felipe Massa su Ferrari, a 749 millesimi. Quarto Jarno Trulli con la Toyota (a 977/1000). L'altro ferrarista, il finlandese Kimi Raikkonen è quinto a 980/1000. Giancarlo Fisichella è settimo con la Renault. Vitantonio Liuzzi ha ottenuto il 18° tempo con la Toro Rosso.
              FIDUCIA NONOSTANTE TUTTO - "Una buona mattinata, un pomeriggio un po' più complicato - ha detto dopo le prove Kimi Raikkonen - È abbastanza difficile trovare il miglior assetto su questo tracciato, in particolare per l'ultimo settore. Questa pista è impegnativa ed è comunque piacevole da guidare. La macchina aveva un buon bilanciamento; nella seconda sessione abbiamo provato una modifica sull'assetto che non ha prodotto i risultati attesi e siamo tornati alla soluzione precedente. Dobbiamo analizzare i dati per trovare le migliori regolazioni. È ovviamente molto presto per dire dove siamo rispetto ai nostri avversari principali: penso comunque che sarà una lotta molto ravvicinata". Il suo compagno di squadra, Felipe Massa, conferma i problemi: "Su questo interessante tracciato non è facile trovare il giusto bilanciamento fra la parte più lenta e il lungo rettilineo principale - ha detto il brasiliano - Stamattina eravamo veloci e nel pomeriggio abbiamo pensato principalmente alla gara. Abbiamo migliorato l'assetto durante la giornata ma resta comunque ancora molto lavoro da fare. Le prime sensazioni sono comunque positive e credo che potremo essere competitivi". Luca Baldisserri, dt della Ferrari, analizza le prove di oggi: "L'andamento di queste tre ore di prove libere ha rispecchiato quanto abbiamo visto di solito il venerdì degli ultimi Gran Premi: facciamo un pò fatica a fare il tempo nel primo giro con gomme nuove mentre è positiva la costanza della prestazione sulla distanza".
              PRIMA ORA - Kimi Raikkonen era stato il più veloce nella prima ora di prove libere. Il finlandese ha girato in 1'19"119, precedendo il compagno di squadra Felipe Massa, staccato di 379 millesimi. Terzoera stato lo spagnolo Fernando Alonso su McLaren, a 548 millesimi. Quarto il suo compagno di squadra, il leader del Mondiale Lewis Hamilton (a 688/1000).
              Intanto si sa già che il pilota della Williams-Toyota, Nico Rosberg, sarà penalizzato di 10 posizioni nella griglia di partenza, perchè utilizzerà un motore nuovo per la sua vettura. In base ai regolamenti della Fia, infatti, avrebbe dovuto utilizzare quello di Spa, dove il pilota tedesco ha conquistato il sesto posto, ma per problemi tecnici il suo team ha deciso la sostituzione. Così, rispetto a quello che sarà stato il suo piazzamento nelle qualifiche, dovrà retrocedere di dieci posizioni sulla griglia.
              Questi i tempi della seconda ora di libere:

1. Hamilton (Gbr, McLaren) in 1'18"734, alla media di 208,636
              km/h;
              2. Alonso (Spa, McLaren) 1'18"948
              3. Massa (Bra, Ferrari) 1'19"483
              4. Trulli (Ita, Toyota) 1'19"711
              5. Raikkonen (Fin, Ferrari) 1'19"714
              6. Kovalainen (Fin, Renault) 1'19"798
              7. Fisichella (Ita, Renault) 1'19"926
              8. Coulthard (Gbr, Red Bull) 1'19"949
              9. R. Schumacher (Ger, Toyota) 1'19"969
              10. Kubica (Pol, Bmw Sauber) 1'20"069
              11. Webber (Aus, Red Bull) 1'20"069
              12. Wurz (Aut, Williams) 1'20"233
              13. Rosberg (Ger, Williams) 1'20"270
              14. Button (Gbr, Honda) 1'20"336
              15. Heidfeld (Ger, Bmw Sauber) 1'20"462
              16. Sutil (Ger, Spyker) 1'20"736
              17. Barrichello (Bra, Honda) 1'20"889
              18. Liuzzi (Ita, Toro Rosso) 1'20"985
              19. Vettel (Ger, Toro Rosso) 1'20"997
              20. Davidson (Gbr, Super Aguri) 1'21"007
              21. Yamamoto (Jap, Spyker) 1'21"305
              22. Sato (Jap, Super Aguri) 1'21"352

Commenta

• maurillo
                .......................
                • Jun 2002
                • 11382
                • 158
                • 35
                • Send PM

...

Commenta

• p-e
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2004
                  • 2854
                  • 48
                  • 14
                  • Send PM

La maggioranza dei piloti di Formula Uno vorrebbe cambiare l'entrata in pit-lane del circuito del Fuji.
                  Il problema rilevato è che si arriva in corrispondenza dell'ingresso a 300 all'ora. I piloti devono scartare velocemente verso destra, per poi frenare forte per rallentare in tempo per la fotocellula. Un errore però potrebbe mandarli contro lo spigolo del muro.
                  Jarno Trulli, Rubens Barrichello e Giancarlo Fisichella hanno espresso perplessità, e vorrebbero poter fare delle modifiche, magari anticipando la posizione del rilevatore di velocità per obbligare i piloti a rallentare prima. Il tempo però è tiranno, e forse non sarà possibile trovare una soluzione ottimale.
                  Heikki Kovalainen ha invece definito "eccitante" il passaggio.
                  p-e

Commenta

• oipe
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2006
                    • 2100
                    • 121
                    • 309
                    • Puro cuore napoletano
                    • Send PM

Inizia male...

Commenta

• Ferdix
                      bibitone ABuser
                      • May 2006
                      • 7391
                      • 533
                      • 1,039
                      • Novara
                      • Send PM

gia! ma ancora c'è tempo per trovare l'assetto! speriamo bene

Commenta

• maurillo
                        .......................
                        • Jun 2002
                        • 11382
                        • 158
                        • 35
                        • Send PM

miei collaboratori ecco un pò di foto del fuji

..

Commenta