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    tecnica....

    AERODIMANICA FERRARI F.2007







    La Ferrari è senza dubbio la formula uno più avanzata a livello di studio aerodinamico dell'intera formula 1.Essa rappresenta un esasperazione dei concetti introdotti in questi ultimi anni a partire dallo studio dei flussi intorno alle masse non sospese;Le carenature delle ruote anteriori della Ferrari hanno una funzione aerodinamica molto importante e sono in grado di migliorare considerevolmente il flusso in una zona molto critica e turbolenta qual è quella tutt'intorno e dietro le ruote anteriori;senza questi dispositivi,l'aria che l'ambisce le ruote transitante ai lati delle medesime, viene inevitabilmente a scontrarsi con il flusso d'aria calda uscente dai cerchi ,creando dei vortici ulteriori e aggravando cosi la zona di bassa pressione che viene a crearsi dietro le ruote stesse con conseguente peggioramento della resistenza all'avanzamento.
    La carenatura suddetta è quindi atta a migliorare i valori di penetrazione aerodinamica.
    L'apertura per lo sfogo dell'aria calda - tra l'altro migliorata dall'effetto di soffiatura generato dall'aria transitante lateralmente sulla carenatura stessa- è posto verso il basso per cercare di incanalare l'aria uscente verso il fondo della vettura e sfruttarlo quindi per migliorare l'effetto suolo.
    Cè da aspettarsi uno sviluppo importante di questi dispositivi che potrebbero appunto far da supporto ad alette varie atte ad aumentare il grip sulle ruote anteriori.
    Le "carenature" delle ruote posteriori hanno invece una funzione di convogliatore d'aria atto ad aiutare il raffreddamento dei freni stessi;La zona di bassa pressione che il particolare disegno di questi elementi creerebbe all'interno del cerchio,contribuirebbe a rendere più efficace l'effetto refrigerante dei freni grazie appunto al risucchio di aria ad alta pressione proveniente dall'esterno...per taluni è dubbia la loro regolarità,o quanto meno discutibile,perché erroneamente scambiati per dispositivi aerodinamici mobili;in realtà questi coperchi non danno benefici tangibili a livello aerodinamico ,ma contribuiscono a rendere più efficiente un dispositivo di indubbia importanza quale appunto l'impianto frenante.
    Lo studio aerodinamico della Ferrari è talmente raffinato che alcuni particolari lasciano esterrefatti e dimostrano quanto sia sofisticato ed attento lo studio che questa scuderia sta dedicando a questo settore ormai divenuto di importanza basilare. A tal proposito l'attenzione va rivolta alle paratie delle appendici alari anteriori e ai flap dell'ala anteriore:il loro disegno è ,seppur altamente ricercato,di foggia molto simile a tutte le altri concorrenti,convenzionale quindi,ma ad una più attenta analisi si può notare un dettaglio di micro-aerodinamica veramente geniale,ovvero:il bordo d'entrata delle ali e quello anteriore e superiore delle paratie,è sverniciato.
    Questa soluzione è atta a migliorare la penetrazione aerodinamica. Su questi dispositivi sovente è deleteria l'azione di detriti e corpi estranei vari atti a fessurizzare la vernice stessa rendendone irregolare la superficie con ripercussioni a livello di "scorrimento"del flusso d'aria e conseguente rallentamento del medesimo.
    Da notare infine il disegno dei flap posti ai lati dell'abitacolo,atti a ripulire questa zona dalle varie turbolenze così da offrire un flusso più pulito e performante diretto all'ala posteriore;nella Ferrari appaiono "svergolati"così da deviare l'aria verso i pacchi radianti ed ottenere un doppio effetto,di pulizia aerodinamica e a livello di raffreddamento.




    Last edited by maurillo; 14-09-2007, 13:29:10.
    http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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    • Ferdix
      bibitone ABuser
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      bell'articolo mauri!! dove l'hai trovato?

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      • germanomosconi
        Bodyweb Senior
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        • pordenone
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        l'ho scritto io
        Originariamente Scritto da Marco pl
        i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
        Originariamente Scritto da master wallace
        IO? Mai masturbato.
        Originariamente Scritto da master wallace
        Io sono drogato..

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        • maurillo
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          Originariamente Scritto da Ferdix Visualizza Messaggio
          bell'articolo mauri!! dove l'hai trovato?
          f1grandprix
          http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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          • p-e
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            seconda sessione:
            alonto
            negrer
            massacraauto
            rikkionen

            i primi due corrono con la squadra fantasma mcpaperen
            sponsorizzata copyphone
            p-e
            ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

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            • p-e
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              Originariamente Scritto da maurillo Visualizza Messaggio
              AERODIMANICA FERRARI F.2007








              La Ferrari è senza dubbio la formula uno più avanzata a livello di studio aerodinamico dell'intera formula 1.Essa rappresenta un esasperazione dei concetti introdotti in questi ultimi anni a partire dallo studio dei flussi intorno alle masse non sospese;Le carenature delle ruote anteriori della Ferrari hanno una funzione aerodinamica molto importante e sono in grado di migliorare considerevolmente il flusso in una zona molto critica e turbolenta qual è quella tutt'intorno e dietro le ruote anteriori;senza questi dispositivi,l'aria che l'ambisce le ruote transitante ai lati delle medesime, viene inevitabilmente a scontrarsi con il flusso d'aria calda uscente dai cerchi ,creando dei vortici ulteriori e aggravando cosi la zona di bassa pressione che viene a crearsi dietro le ruote stesse con conseguente peggioramento della resistenza all'avanzamento.

              La carenatura suddetta è quindi atta a migliorare i valori di penetrazione aerodinamica.
              L'apertura per lo sfogo dell'aria calda - tra l'altro migliorata dall'effetto di soffiatura generato dall'aria transitante lateralmente sulla carenatura stessa- è posto verso il basso per cercare di incanalare l'aria uscente verso il fondo della vettura e sfruttarlo quindi per migliorare l'effetto suolo.
              Cè da aspettarsi uno sviluppo importante di questi dispositivi che potrebbero appunto far da supporto ad alette varie atte ad aumentare il grip sulle ruote anteriori.
              Le "carenature" delle ruote posteriori hanno invece una funzione di convogliatore d'aria atto ad aiutare il raffreddamento dei freni stessi;La zona di bassa pressione che il particolare disegno di questi elementi creerebbe all'interno del cerchio,contribuirebbe a rendere più efficace l'effetto refrigerante dei freni grazie appunto al risucchio di aria ad alta pressione proveniente dall'esterno...per taluni è dubbia la loro regolarità,o quanto meno discutibile,perché erroneamente scambiati per dispositivi aerodinamici mobili;in realtà questi coperchi non danno benefici tangibili a livello aerodinamico ,ma contribuiscono a rendere più efficiente un dispositivo di indubbia importanza quale appunto l'impianto frenante.
              Lo studio aerodinamico della Ferrari è talmente raffinato che alcuni particolari lasciano esterrefatti e dimostrano quanto sia sofisticato ed attento lo studio che questa scuderia sta dedicando a questo settore ormai divenuto di importanza basilare. A tal proposito l'attenzione va rivolta alle paratie delle appendici alari anteriori e ai flap dell'ala anteriore:il loro disegno è ,seppur altamente ricercato,di foggia molto simile a tutte le altri concorrenti,convenzionale quindi,ma ad una più attenta analisi si può notare un dettaglio di micro-aerodinamica veramente geniale,ovvero:il bordo d'entrata delle ali e quello anteriore e superiore delle paratie,è sverniciato.
              Questa soluzione è atta a migliorare la penetrazione aerodinamica. Su questi dispositivi sovente è deleteria l'azione di detriti e corpi estranei vari atti a fessurizzare la vernice stessa rendendone irregolare la superficie con ripercussioni a livello di "scorrimento"del flusso d'aria e conseguente rallentamento del medesimo.
              Da notare infine il disegno dei flap posti ai lati dell'abitacolo,atti a ripulire questa zona dalle varie turbolenze così da offrire un flusso più pulito e performante diretto all'ala posteriore;nella Ferrari appaiono "svergolati"così da deviare l'aria verso i pacchi radianti ed ottenere un doppio effetto,di pulizia aerodinamica e a livello di raffreddamento.



              bla bla bla
              costa nn mi convince anche se sarebbe da rivedere tutto il campionato visto come si sono avantaggiati i ladroni grigio-neri.
              p-e
              ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

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              • p-e
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                Spy Story, ecco le e-mail


                Comunicato dalla Fia lo scambio di lettere tra il campione del mondo e il collaudatore De la Rosa che a Fernando scrisse: "Sono informazioni affidabili che provengono da Stepney, molto amico del nostro capo ingegnere Coughlan"

                Fernando Alonso al centro della Spy Story. Ansa


                SPA (Belgio), 14 settembre 2007 - La Fia ha divulgato il dossier in base al quale ha emesso la sentenza di condanna della McLaren in merito al caso di spionaggio ai danni della Ferrari. E la parte più scottante del documento è certamente quella relativa allo scambio di e-mail tra Fernando Alonso e il collaudatore Pedro de la Rosa.
                Quest'ultimo in particolare a marzo scrisse una mail ad Alonso a proposito della distribuzione di pesi delle rosse: "Tutte le informazioni della Ferrari sono molto affidabili. Provengono da Nigel Stepney, il loro ex capo meccanico. È la stessa persona che ci ha detto che Kimi (Raikkonen; n.d.r.) si sarebbe fermato dopo 18 giri in Australia. È molto amico di Mike Coughlan, il nostro capo ingegnere, e gli ha detto tutto".

                X fortuna alonso ne è uscito pulito....
                ma baffanculo và, fia della minkia.

                p-e
                ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

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                  da leggere...





                  SPY-STORY: INGIUSTIZIA E' FATTA, ATTO SECONDO
                  14.09.07 - Si è conclusa, salvo colpi di coda dell'ultimo momento, ricorsi in appello e strascichi giudiziari, la spy-story estiva. McLaren fuori dal Costruttori 2007, 100 milioni di Dollari di ammenda, piloti salvi. A Woking e Stoccarda il malcontento per il verdetto della FIA è strisciante, palese, a Maranello, invece, sono spuntati timidi sorrisi di approvazione. Ma, inutile nasconderlo, nelle bocche del pubblico della F1 e degli appassionati è rimasta una bella dose di amaro.

                  Perché, vi domanderete. In fondo, la McLaren è stata punita, la FIA, dopo lungo peregrinare tra carte bollate, ha riconosciuto un illecito. Ma le decisioni sono apparse spuntate, tirate per i capelli, scontate ed attese più della bora a Trieste.

                  Dicesi giustizia a metà. La gravità della spy story, invero, è senza precedenti nella storia della Formula 1, forse dell'automobilismo sportivo in generale. L'illecito venuto a galla rasenta il penale: altro che giustizia sportiva, altro che qualche punto tolto nel Campionato Costruttori, altro che sport. Alla McLaren è andata di lusso, signori. Ad Alonso ed Hamilton, idem - sebbene incolpevoli - perché si giocheranno il Campionato con vetture per le quali è stato sancito un verdetto di colpevolezza e di irregolarità.

                  La FIA, ancora una volta, si è mostrata debole con i più forti. Ed il potere forte, in questo caso, è la McLaren-Mercedes. Ovvio, per non perdere completamente la faccia (peraltro, già abbondantemente persa!) davanti al mondo intero, la FIA ha comminato una qualche pena che, a ben vedere, è tutto un programma, o tutta da ridere.

                  Scegliete voi. Come da copione, d'altra parte. Chi paventava pene severe, esemplari, che agissero come monito per il futuro, si è sbagliato di grosso. Una punizione che ha l'amaro sapore della beffa, della presa per i fondelli. Sembra di avere a che fare con un alunno discolo messo all'angolo dalla maestra, con la promessa del "sì signora, non lo farò più".

                  A mali estremi, estremi rimedi, si diceva un tempo. Ossia, ad illeciti estremi, estreme sanzioni. Ma la McLaren la sa lunga, una più del diavolo, in quanto ad esercizio del proprio potere. Nel lontano 1970, la McLaren ed il proprio pilota di punta, Denny Hulme, fecero mettere al bando dal Campionato Can-Am, assieme all'appoggio della FIA (guarda un po'), la Chaparral 2J ad effetto suolo, in precedenza riconosciuta legale dalla SCCA. Denny Hulme, anni dopo, confessò che quella mossa "it was really a bloody stupid thing that we did".

                  Poi, nel 2006, sempre la McLaren lancia il sasso e nasconde la mano, circa l'utilizzo da parte Renault del mass dumper, dispositivo ben lungi dal poter essere classificato scandalosamente illegale.

                  Ed ora, eccoci qui. La McLaren, colpevole di un illecito di gravità senza eguali, si ritrova ferita, ma prontamente rimessa in sesto, spada alla mano. Questa McLaren ha vinto di nuovo. Ha saputo imporre, anche nel momento della propria gogna pubblica, il suo enorme peso politico all'interno della FIA e della F1. Il peso politico di chi, con grande probabilità, realizzerà la centralina unica che entrerà in vigore dal 2008 (non si è mai visto che un costruttore reciti il ruolo di unico ed esclusivo fornitore per tutta la F1), di chi ha entrambi i piloti in lizza per il titolo Conduttori e di chi ha portato nel circus un pilota-personaggio come Lewis Hamilton.

                  Elementare, quindi, fare due più due: la FIA ha salvato il Mondiale Piloti, ha evitato che rimanessero le due sole Ferrari a contendersi il titolo, ha mantenuto viva la stagione intera, gli sponsor, l'indotto. In un solo concetto, ha sfamato il baraccone che, altrimenti, si sarebbe ritrovato a bocca asciutta improvvisamente. Se realmente la FIA avesse avuto il coraggio e l'orgoglio di mostrare i muscoli, di esibire una nuova e rinnovata parvenza di credibilità e legittimazione a livello internazionale, avrebbe dovuto chiudere gli occhi, tapparsi il naso, prendere un bel respiro e squalificare la McLaren dal 2007 in toto, Team e piloti.

                  Nel 1978 e nel 1984, Arrows e Tyrrell - pesci piccoli, si intende - pagarono un prezzo molto più alto per molto, molto meno. Ma la FIA, d'altronde, non è solita fare la voce grossa con i pescecani. Certo, a pagare sarebbero stati piloti di livello assoluto come Alonso ed Hamilton, il Mondiale stesso. In queste circostanze, però, bisogna saper calpestare le logiche di mercato, di cassa, di sponsor che pagano profumatamente, di quattrini, di diritti televisivi, di lustrini e paillettes.

                  Bisognava salvare lo sport, a costo di "uccidere" il Mondiale. Vecchio saggio dice: chi rompe paga e i cocci sono suoi.

                  Che altro aggiungere, dunque, a questa squallida storia fatta di spie e spioni, talpe e spiati, di polverine bianche non meglio identificate e copisterie da 007, di accuse e veleni, di sospetti e dossier rubacchiati, di vetture apparentemente diverse ma, in un modo o nell'altro, frutto della stessa carta, della stessa documentazione intestata "Scuderia Ferrari".

                  Meno male che è finita. Mettetevi comodi, tarallucci e vino per tutti.

                  - Paolo Pellegrini -
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                    Spy Story: la FIA rivela le prove e le motivazioni della sentenza contro la McLaren

                    La FIA ha pubblicato il dettaglio dei sistematici contatti tra il capo progettista McLaren, Mike Coughlan, e l'ex tecnico della Ferrari, Nigel Stepney, ossia le prove che hanno portato il Consiglio Mondiale alla decisione di comminare al team di Woking una multa di 100 milioni di dollari e l'azzeramento di tutti i punti Costruttori.

                    Come previsto, le prove includono i contatti via e-mail tra il test driver Pedro de la Rosa e Fernand Alonso, oltre ai tabulati di chiamate e SMS tra Coughlan e Stepney.

                    Nelle e-mail, de la Rosa parla delle informazioni arrivate da Stepney.

                    21 marzo, lo spagnolo scrive a Coughlan:
                    "Ciao Mike,
                    conosci la distribuzione dei pesi della vettura Rossa? Per noi sarebbe importante conoscerla per provarla al simulatore. Grazie in anticipo, Pedro.

                    PS: saro' al simulatore domani".

                    Coughlan ha risposto alla mail con un sms con i dettagli richiesti nonostante quei settaggi non furono provati.

                    Il 25 marzo de la Rosa invio' una mail ad Alonso segnalando la distribuzione dei pesi della Ferrari per il GP Australia. Alonso rispose in questo modo: "E' una distribuzione dei pesi che mi sorprende; non so se sia al cento per cento affidabile, ma di sicuro merita attenzione".

                    De la Rosa ribadi' l'affidabilita' della fonte: "Tutte le informazioni sulla Ferrari sono molto affidabili. Ci arrivano da Nigel Stepney, il loro ex capo meccanico. Non so quale posizione occupi ora. E' la stessa persona che ci ha detto in Australia che Kimi si sarebbe fermato al 18mo giro. E' molto amico di Mike Coughlan, il nostro capo progettista".

                    Le prove dimostrano inoltre discussioni su ali flessibili, bilanciamento aerodinamico, pressione degli pneumatici, strategie e freni della Ferrari.

                    Inoltre la FIA ha esaminato le prove raccolte dagli inquirenti italiani sulle chiamate tra Coughlan e Stepney.

                    "In totale, risultano almeno 288 SMS e 35 telefonate tra Coughlan e Stepney tra l'11 marzo 2007 e il 3 luglio 2007. Il Consiglio Mondiale ha verificato che:

                    - Coughlan aveva piu' informazioni di quanto si pensava in rpecedenza e le ha ricevute in maniera sistematica per un lungo periodo;

                    - Le informazioni sono state diffuse (ad esempio a Pedro de la Rosa e Fernando Alonso) all'interno del team McLaren;

                    - Tra le informazioni diffuse all'interno della McLaren risultano non solo quelle tecniche ma anche informazioni sulle strategie sportive della Ferrari.

                    - Il Sig. de la Rosa, in forza delle sue funzioni alla McLaren, ha richiesto e ricevuto informazioni confidenziali della Ferrari da una fonte non leggittimata e ha espressamente detto che l'utilizzo della richiesta era un test al simulatore;

                    - Le informazioni riservate in questione sono state condivise con il Sig.Alonso;

                    - C'era la chiara intenzione da parte di un gran numero di personale della McLaren ad utilizzare alcune delle informazioni della Ferrari nei propri test. Se non e' avvenuto e' stato solo a causa di ragioni tecniche;

                    - Il ruolo di Coughlan all'interno della McLaren (come ora compreso dal Consiglio Mondiale) lo mette in una posizione in cui la sua conoscenza dei segreti Ferrari avrebbe avuto influenza sulle prestazioni delle sue mansioni".


                    ...
                    http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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                      Ferrari: una buona prima giornata a Spa




                      Prove libere - Prima sessione
                      K. Raikkonen: 1° 1.47.339 16 giri telaio 262
                      F. Massa: 22° - 2 giri telaio 263
                      Meteo: aria 13/17 °C, asfalto 15/23 °C, sereno.

                      Prove libere - Seconda sessione
                      F. Massa: 3° 1.46.953 27 giri telaio 263
                      K. Raikkonen: 4° 1.47.166 26 giri telaio 262
                      Meteo: aria 19/20 °C, asfalto 28/30 °C, sereno.

                      Felipe Massa: "Nonostante il tempo perso questa mattina, alla fine possiamo dire che sia stata una buona giornata. Abbiamo lavorato in maniera proficua sull'assetto e sul bilanciamento della vettura e sul confronto fra i due tipi di gomme Bridgestone a disposizione. Per quello che abbiamo visto, stiamo lavorando nella giusta direzione. Ora dobbiamo analizzare i dati con grande attenzione per prepararci al meglio per le qualifiche di domani e per la gara di domenica."

                      Kimi Raikkonen:"Soddisfatto di come sono andate le cose questa mattina, un po' meno oggi pomeriggio: questo il mio bilancio della giornata. Stamattina il bilanciamento della macchina era molto buono mentre abbiamo faticato di piu' nella seconda sessione nel trovare le giuste regolazioni. Dobbiamo cercare di fare lavorare meglio il pacchetto che abbiamo a disposizione."

                      Luca Baldisserri: "Tutto sommato, questo venerdi' non ha detto nulla di particolarmente nuovo rispetto alle analoghe giornate dei precedenti Gran Premi: facciamo un po' fatica a fare il tempo nel primo giro con gomme nuove mentre e' positiva la costanza della prestazione sulla distanza. Abbiamo svolto il consueto lavoro del venerdi', confrontando alcune soluzioni aerodinamiche e di assetto nonché il rendimento delle gomme Bridgestone."

                      Ferrari


                      .
                      http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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                        Il venerdi' a Spa porta il sorriso alla Toyota




                        Risultato di rilievo per Jarno Trulli e Ralf Schumacher nella seconda sessione di prove libere odierne sul tracciato di Spa-Francorchamps, con i due piloti della Toyota che si sono classificati al quinto ed al sesto posto.

                        Jarno Trulli:
                        "E' andata bene e sono abbastanza felice. Ci siamo concentrati fondamentalmente sul lavoro di set-up e sulle prestazioni delle gomme. Credo che siamo abbastanza forti per questo weekend ed e' stato positivo aver segnato tempi competitivi durante il pomeriggio. Mi piace davvero questo circuito: e' il migliore al mondo e sono molto motivato a conseguire un buon risultato. E' molto importante per noi segnare punti: ci siamo avvicinati a questo nelle ultime gare, ma poi abbiamo sistematicamente avuto problemi. Qui mi sono sempre trovato bene e quindi spero che nel resto del weekend saremo in grado di continuare a fare un buon lavoro".

                        Ralf Schumacher:
                        "Abbiamo svolto tutto il programma senza avere problemi di affidabilita', cosa che e' molto positiva. Abbiamo gia' avuto una buona idea sul set-up dai nostri test che abbiamo svolto qui quest'anno, anche se naturalmente le condizioni odierne erano diverse. Tuttavia, quei collaudi ci avevano lasciato ottimisti ed al momento le nostre impressioni sembrano confermate, almeno a giudicare dai tempi odierni. Sono felice per il nostro passo di oggi: le qualifiche sono state abbastanza serrate nelle ultime gare e quindi proveremo ad ottimizzare la nostra vettura per il sabato. Sono ottimista sulle nostre possibilita' e spero che saremo in grado di lottare per un buon risultato in qualifica e gara".

                        Dieter Gass, Chief Engineer Race and Test:
                        "E' stato un giorno positivo per noi. Il nostro lavoro e' filato liscio ed i tempi sul giro sono stati incoraggianti. Dai test di luglio abbiamo ricavato una buona base sul set-up, quindi dobbiamo solo procedere con il lavoro di fino. Abbiamo anche un idea abbastanza chiara di come lavorino le specifiche Bridgestone 'soft' e 'medium' ed entrambe le vetture hanno fatto molta strada senza significativi problemi tecnici. Essendo solo venerdi' le varie squadre hanno lavorato su programmi diversi e quindi c'e' da aspettare per capire i veri valori. Spero tuttavia che saremo in grado di tenere il 'momentum'".

                        Toyota

                        ....
                        http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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                          Originariamente Scritto da p-e Visualizza Messaggio
                          seconda sessione:
                          alonto
                          negrer
                          massacraauto
                          rikkionen

                          i primi due corrono con la squadra fantasma mcpaperen
                          sponsorizzata copyphone
                          p-e
                          che fantasia

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                            Originariamente Scritto da maurillo Visualizza Messaggio
                            Spy Story: la FIA rivela le prove e le motivazioni della sentenza contro la McLaren

                            La FIA ha pubblicato il dettaglio dei sistematici contatti tra il capo progettista McLaren, Mike Coughlan, e l'ex tecnico della Ferrari, Nigel Stepney, ossia le prove che hanno portato il Consiglio Mondiale alla decisione di comminare al team di Woking una multa di 100 milioni di dollari e l'azzeramento di tutti i punti Costruttori.

                            Come previsto, le prove includono i contatti via e-mail tra il test driver Pedro de la Rosa e Fernand Alonso, oltre ai tabulati di chiamate e SMS tra Coughlan e Stepney.

                            Nelle e-mail, de la Rosa parla delle informazioni arrivate da Stepney.

                            21 marzo, lo spagnolo scrive a Coughlan:
                            "Ciao Mike,
                            conosci la distribuzione dei pesi della vettura Rossa? Per noi sarebbe importante conoscerla per provarla al simulatore. Grazie in anticipo, Pedro.

                            PS: saro' al simulatore domani".

                            Coughlan ha risposto alla mail con un sms con i dettagli richiesti nonostante quei settaggi non furono provati.

                            Il 25 marzo de la Rosa invio' una mail ad Alonso segnalando la distribuzione dei pesi della Ferrari per il GP Australia. Alonso rispose in questo modo: "E' una distribuzione dei pesi che mi sorprende; non so se sia al cento per cento affidabile, ma di sicuro merita attenzione".

                            De la Rosa ribadi' l'affidabilita' della fonte: "Tutte le informazioni sulla Ferrari sono molto affidabili. Ci arrivano da Nigel Stepney, il loro ex capo meccanico. Non so quale posizione occupi ora. E' la stessa persona che ci ha detto in Australia che Kimi si sarebbe fermato al 18mo giro. E' molto amico di Mike Coughlan, il nostro capo progettista".

                            Le prove dimostrano inoltre discussioni su ali flessibili, bilanciamento aerodinamico, pressione degli pneumatici, strategie e freni della Ferrari.

                            Inoltre la FIA ha esaminato le prove raccolte dagli inquirenti italiani sulle chiamate tra Coughlan e Stepney.

                            "In totale, risultano almeno 288 SMS e 35 telefonate tra Coughlan e Stepney tra l'11 marzo 2007 e il 3 luglio 2007. Il Consiglio Mondiale ha verificato che:

                            - Coughlan aveva piu' informazioni di quanto si pensava in rpecedenza e le ha ricevute in maniera sistematica per un lungo periodo;

                            - Le informazioni sono state diffuse (ad esempio a Pedro de la Rosa e Fernando Alonso) all'interno del team McLaren;

                            - Tra le informazioni diffuse all'interno della McLaren risultano non solo quelle tecniche ma anche informazioni sulle strategie sportive della Ferrari.

                            - Il Sig. de la Rosa, in forza delle sue funzioni alla McLaren, ha richiesto e ricevuto informazioni confidenziali della Ferrari da una fonte non leggittimata e ha espressamente detto che l'utilizzo della richiesta era un test al simulatore;

                            - Le informazioni riservate in questione sono state condivise con il Sig.Alonso;

                            - C'era la chiara intenzione da parte di un gran numero di personale della McLaren ad utilizzare alcune delle informazioni della Ferrari nei propri test. Se non e' avvenuto e' stato solo a causa di ragioni tecniche;

                            - Il ruolo di Coughlan all'interno della McLaren (come ora compreso dal Consiglio Mondiale) lo mette in una posizione in cui la sua conoscenza dei segreti Ferrari avrebbe avuto influenza sulle prestazioni delle sue mansioni".


                            ...
                            bastardi!!
                            e ron pennis dice di nn meritare la punizione.
                            p-e
                            ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

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                            • razrov
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                              SPA (Belgio), 14 settembre 2007 - La Fia ha divulgato il dossier in base al quale ha emesso la sentenza di condanna della McLaren in merito al caso di spionaggio ai danni della Ferrari. E la parte più scottante del documento è certamente quella relativa allo scambio di e-mail tra Fernando Alonso e il collaudatore Pedro de la Rosa.
                              AMICO - Quest'ultimo in particolare a marzo scrisse una mail ad Alonso a proposito della distribuzione di pesi delle rosse: "Tutte le informazioni della Ferrari sono molto affidabili. Provengono da Nigel Stepney, il loro ex capo meccanico. È la stessa persona che ci ha detto che Kimi (Raikkonen; n.d.r.) si sarebbe fermato dopo 18 giri in Australia. È molto amico di Mike Coughlan, il nostro capo ingegnere, e gli ha detto tutto".
                              SIMULATORE - Il documento della Fia è lunghissimo e piuttosto imbarazzante. Sono riportati i contenuti delle mail tra de la Rosa e Alonso e tra de la Rosa e Mike Coughlan. Il collaudatore chiede al progettista di mandargli i dati della ripartizione dei pesi in frenata della Ferrari per inserirli nel simulatore. Poi dice ad Alonso che tutti i dati che la McLaren ha sono veri, perchè giunti a Coughlan da Nigel Stepney. "Queste soluzioni dovremmo provarle anche noi" risponde Alonso. Nel documento ci sono anche le centinaia di telefonate e messaggi che Coughlan ha ricevuto da Stepney a marzo.
                              SMS DI STEPNEY - "Oltre alle e-mail che riguardano non solo i piloti, ma anche personaggi del team di grande importanza, ci sono anche centinaia di sms mandati al Team McLaren nei momenti importanti durante i Gran Premi, telefonate, sms provenienti da Nigel Stepney". Queste le nuove prove esaminate dalla Fia nel Consiglio Mondiale di ieri, come ha riferito il Presidente della Csai, Luigi Macaluso.
                              IMPUNITA' - Pagine e parole che confermano inequivocabilmente che la McLaren ha usato e tratto notevoli vantaggi dai segreti della rossa. Specie sull'utilizzo delle nuove gomme Bridgestone e la ripartizione della frenata. Vale a dire mesi e mesi di lavoro, test e simulazioni risparmiate. Alonso e de la Rosa sapevano bene cosa stava succedendo e ne hanno tratto vantaggio. Forse dovevano essere penalizzati, ma Mosley per incastrare la McLaren aveva bisogno delle loro prove. E per ottenerle ha dovuto garantirgli l'impunità. La Ferrari come parziale risarcimento ha ricevuto in cambio il titolo costruttori che può conquistare già domenica.

                              fonte:gazzetta.it
                              tutto ciò dimostra un PALESE vantaggio ottenuto dalla mclaren (in pratica evitava tutti i test già fatti dalla ferrari con conseguente risparmio di soldi tempo e possibilità di cercare nuove soluzioni!)

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                              • Ferdix
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                                il fantino che vince col cavallo drogato

                                il cavallo si punisce e il fantino no.

                                ecco la spiegazione in due righe

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