formula uno thread ufficiale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • p-e
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2004
    • 2854
    • 48
    • 14
    • Send PM

    Originariamente Scritto da maurillo Visualizza Messaggio

    ......
    chi è questo fortunato uomo?
    p-e
    ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

    Commenta

    • jabababa
      Bleah user
      • Jun 2007
      • 9543
      • 586
      • 704
      • regno del bleah
      • Send PM

      Originariamente Scritto da p-e Visualizza Messaggio
      chi è questo fortunato uomo?
      p-e
      questa è uno spettacolo

      Commenta

      • maurillo
        .......................
        • Jun 2002
        • 11382
        • 158
        • 35
        • Send PM

        04/09/2007 20.12.24

        Heidfeld: "A Monza una BMW al livello della Ferrari"




        Nick Heidfeld ha rivelato che la BMW Sauber potrebbe essere molto competitiva a Monza, nel GP Italia. "La quattro giorni di test della settimana scorsa e' andata molto bene anche se devo ammettere che la mia speranza era di andare ancora meglio".

        "Non sappiamo con quanto carburante hanno girato Ferrari e McLaren e la mia sensazione e' che la McLaren sia ancora un po' davanti a noi" ha spiegato a Sport Bild. "Ma penso che siamo allo stesso livello della Ferrari oppure non saremo molto lontani. Con un po' di fortuna puo' succedere di tutto. Per me non e' una sorpresa vedere la BMW competitiva a Monza. Il circuito e' simile al Canada, dove sono arrivato secondo. Inoltre in caso di battaglia ravvicinata non avremo nulla da perdere mentre chi e' in lotta per il titolo dovra' essere cauto".

        vedremo..
        http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

        Commenta

        • maurillo
          .......................
          • Jun 2002
          • 11382
          • 158
          • 35
          • Send PM

          La prima volta di Raikkonen da ferrarista a Monza




          Sara' un weekend speciale per Kimi Raikkonen, il primo da ferrarista a Monza ma anche il primo di una coppia di gare dal fascino tutto speciale. "E' un fatto che quello che piace di piu' a noi piloti e' correre: e' questa la nostra passione" - ha detto Kimi - "E' per questo che sono cosi' ansioso di disputare le prossime due gare consecutive, a Monza e a Spa-Francorchamps. Avevo lo stesso tipo di sensazione prima del doppio appuntamento di Magny-Cours e Silverstone nel luglio scorso: beh, visto com'era andata a finire allora, spero che sia di buon auspicio!"

          La scorsa settimana Kimi ha provato per due giorni a Monza: "E' stato un buon test, in cui abbiamo provato alcune cose nuove sulla macchina. A guardare i tempi, quello che si puo' dire e' che ci attende una lotta molto serrata ma non si sa mai il livello di benzina che si usa nelle prove quindi la situazione reale la scopriremo davvero soltanto nelle qualifiche. Correro' per la prima volta con una Ferrari a Monza e sara' particolare sentire il calore dei tifosi: non vedo l'ora di vedere le bandiere con il Cavallino Rampante sventolare sulle tribune. Mi e' sempre piaciuta l'atmosfera che si respira su questa pista: gia' ai test c'erano tanti appassionati ed e' bello sapere di poter godere del loro sostegno. E' un circuito speciale dal punto di vista tecnico, diverso da tutti gli altri. Per andare forte bisogna avere una buona aerodinamica che ti permetta di rimanere stabile sopra i cordoli, nonché un gran motore, considerato che si spinge al massimo per quasi tutto il giro. La Ferrari e' stata storicamente molto competitiva qui ma anche la McLaren, negli anni in cui ho guidato per loro, andava forte pero', per un motivo o per un altro, non sono mai riuscito a vincere. Speriamo di riuscirci stavolta, facendo tutto alla perfezione dal venerdi' mattina alla domenica pomeriggio. Sicuramente, vincere la gara di casa della Ferrari sarebbe una grande emozione."

          Cinque gare alla fine, sedici punti da recuperare: "Il mio obiettivo deve essere quello di guadagnare punti su tutti quelli che mi sono davanti in classifica. Piu' e' ridotto il distacco da Alonso e Hamilton, meglio e' per me e Felipe. Ognuna delle prossime gare e' cruciale: non possiamo permetterci piu' errori. La squadra sta dando il 110% e dobbiamo battere i nostri avversari e fare sempre piu' punti di loro. Dopo i test di Monza sono tornato a casa, in Svizzera. Ho fatto un po' di bicicletta e un po' di palestra e ho seguito i Mondiali di atletica di Osaka. Sono stato molto contento della vittoria del mio connazionale Tero Pitkamaki nel lancio del giavellotto: sembrava avere dei problemi nelle qualificazioni ma in gara e' stato grande e ha vinto con margine. Speriamo di fare la stessa cosa nelle ultime corse dell'anno!"

          Ferrari

          ............
          http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

          Commenta

          • maurillo
            .......................
            • Jun 2002
            • 11382
            • 158
            • 35
            • Send PM

            Coulthard: "I media hanno contribuito a creare una barriera tra fans e piloti"

            Secondo David Coulthard gran parte della responsabilita' per la distanza che divide i piloti di F1 dai fans e' da attribuire ai media e alla strumentalizzazione delle interviste da parte di alcuni giornalisti.

            "Il modo in cui i media si approcciano a questo sport e' completamente cambiato a partire dal 1994" ha dichiarato lo scozzese ad ITV. "Per i piloti e' diventato fondamentale proteggersi dai media per contrastare possibili strumentalizzazioni delle dichiarazioni. La verita' e' che la maggior parte dei giornalisti che lavorano nel paddock sono persone decenti e rispettabili. Ma una o due in cerca di titoloni possono rovinare tutta la categoria. Vogliono solo qualcosa che risuoni come uno scoop su tutti gli altri siti. Non sono interessati alla verita'. La ferocia della competizione tra i media in F1 e' diventata intensissima e per i piloti e' difficile avere fiducia. Inoltre e' diventato quindi piu' difficile per il pubblico conoscerci bene. Credo si sia creata una barriera invisibile tra i fans e i piloti difficile da abbattere".

            ............
            http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

            Commenta

            • maurillo
              .......................
              • Jun 2002
              • 11382
              • 158
              • 35
              • Send PM

              L'India accelera per assicurarsi una presenza nel mondiale 2009

              A dispetto di quanto emerso nelle settimane scorse, sembra evidente come l'India stia vincendo la sua battaglia per occupare un posto stabile nella Formula 1 del prossimo futuro; Bernie Ecclestone, che aveva dato uno stringente ultimatum all'Indian Olympic Association per definire entro la fine di settembre tempi e luoghi per la costruzione di un autodromo, ha rilasciato in questa settimana all'emittente CNBC-TV18 alcune dichiarazioni decisamente possibiliste: "Spero che entro due anni saremo in condizione di correre in India. Facciamo tappa in tutto il mondo, e quindi perche' no?"

              Parlando in particolare di Vijay Mallya, il multimilionario che ha recentemente acquistato la Spyker, Ecclestone ha confermato la sua missione di raccordo fra tutte le energie della nazione indiana e le esigenze della Formula 1: "Gli abbiamo detto di provarci e contiamo su di lui, nella speranza che anche il comitato olimpico ci dia una mano".

              Proprio da Suresh Kalmadi, presidente dell'Indian Olympic Association, sono arrivate conferme sulla presenza a New Delhi di un altro personaggio fondamentale per la definizione in tempi stretti dell'intera operazione, quell'Hermann Tilke che ha progettato tutti gli autodromi di ultima generazione sulla quale si disputa il mondiale di Formula 1:"Tilke ha visitato alcuni luoghi potenzialmente idonei e adesso fara' il suo resoconto a Mr Bernie Ecclestone. Siamo vicini al nostro obiettivo".

              ............
              http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

              Commenta

              • maurillo
                .......................
                • Jun 2002
                • 11382
                • 158
                • 35
                • Send PM

                Baldisserri: "Monza, una pista assolutamente speciale"



                "Monza era per me una novita' assoluta' quando arrivai in Ferrari, in quanto nella mia breve carriera avevo avuto modo di assistere dal vivo solo ad un Gran Premio, ovvero quello di Imola che e' sempre stato il mio circuito di casa." Cosi' ha esordito Luca Baldisserri, capo degli ingegneri di pista della Scuderia Ferrari Marlboro. "Sono alla Ferrari ormai dal 1989 e posso dire di aver preso parte a tutti i Gran Premi d'Italia disputati da allora eccetto, per l'appunto, il primo. Fino allo scorso anno, Imola era infatti una delle due gare che si disputavano in Italia, mentre quest'anno con la soppressione di quest'ultima dal calendario, Monza rappresentera' un ulteriore stimolo per noi oltreche', ovviamente, un motivo di grande pressione a ben figurare davanti al nostro pubblico."

                Affrontare questa gara in qualita' di responsabile degli ingegneri di pista delle due vetture della Scuderia, non rappresenta per Baldisserri un'incognita assoluta in quanto, in questi anni, egli stesso si e' gia' trovato piu' volte a ricoprire il ruolo di responsabile tecnico di uno dei due piloti del Team. "Ho tanti bei ricordi di quegli anni, in particolare del 2000 quando con Michael (Schumacher) ci trovammo a dover vincere tutte e quattro le gare restanti da li' al termine della stagione, cosa che poi riuscimmo in effetti a fare concretamente. In quel momento, Monza fu la svolta decisiva anche perche' da quella gara cambiammo completamente il nostro approccio al set up delle vetture, con evidenti vantaggi, come ebbero poi a dimostrare i fatti. Ricordo invece con tristezza l'anno 2001, proprio all'indomani della terribile tragedia delle Torri Gemelle e la brutta atmosfera che si respirava nel paddock. Tornando invece ancora piu' indietro ai giorni in cui Jean (Alesi) and Gerhard (Berger) era con noi, ricordo con rammarico il fatto che, purtroppo, per Monza non avevamo mai una vettura realmente all'altezza delle nostre ambizioni. Naturalmente, non posso poi scordare la gara dello scorso anno con Michael che dopo aver conquistato la vittoria annuncio' il suo ritiro. Ricordo che appena dopo aver tagliato il traguardo, Michael ci annuncio' via radio che a fine stagione avrebbe definitivamente posto la parola fine alla sua carriera. A dire il vero, le voci riguardo ad un suo eventuale ritiro circolavano da parecchio, pero' il fatto di averne la conferma direttamente dalla sua viva foce, suscito' attimi di reale commozione in tutto il box, tanto che ricordo piu' di uno dei nostri ragazzi con le lacrime agli occhi. Michael e' stato con noi per dieci anni, al punto che molti dei tecnici del Team, non avevano mai lavorato con nessun altro pilota. E' stato per noi un momento difficile, anche se adesso siamo tutti felici per lui che sembra aver trovato un perfetto equilibrio nella sua vita privata. Certo, non che per Michael sia stato diverso, ricordo ancora l'emozione nelle sue parole, al momento di dare l'annuncio ufficiale ai media. Guardando invece al futuro e a questo weekend, in particolare, sappiamo che Kimi e' solitamente molto veloce a Monza, tanto che lo scorso anno riusci' a conquistare la pole, anche se poi in gara la nostra strategia si rivelo' piu' azzeccata, anche in virtu' del fatto che la sua vettura aveva al via meno benzina a bordo della nostra".

                Ricordi a parte, ovviamente, e' su questo weekend che ricade la maggior attenzione da parte di Baldisserri. "Penso che Monza sia una pista assolutamente speciale, diversa da tutte le altre, sulla quale, per altro, e' necessario utilizzare un pacchetto aerodinamico che non si utilizza su nessun altro circuito," ha dichiarato lo stesso Baldisserri. "Monza e' caratterizzata dai suoi lunghi rettifili e dalla necessita' conseguente di avere un ridottissimo carico aerodinamico. Per quanto ci riguarda, i nostri assetti li abbiamo definiti nel corso dei test che si sono disputati qui la scorsa settimana, come penso abbiano fatto un po' tutti. Fare al meglio questo lavoro e' importante non solo per la vettura ma anche per il pilota che, date le elevatissime velocita' che si raggiungono qui, ha bisogno di sentire un feeling totale con la vettura per poter spingere al limite. Cio' significa che anche i piloti devono prepararsi fisicamente e mentalmente a questo tipo di situazione. Per esempio, ricordo che Eddie Irvine aveva grosse difficolta' ad essere subito veloce, sia nei test che durante le qualifiche, proprio a causa della difficolta' di trovare subito il giusto feeling con velocita' cosi' elevate. Dal punto di vista tecnico, non va dimenticato poi che su questo circuito abbiamo bisogno di un particolare sistema di raffreddamento e, soprattutto, di speciali materiali per i freni che sono chiamati, nel corso delle numerose violente decellerazioni, a dissipare quantita' di calore davvero elevate."

                Le alte velocita' che si raggiungono non sono pero' la sola sfida posta da questo tracciato. "Fino a quattro o cinque anni fa ci trovavamo a dover affrontare chicane che erano delimitate da cordoli che era necessario "tagliare" per poter fare il tempo, il che implicava anche un particolare tipo di set up della vettura che consentisse ai piloti di fare cio' in tutta e assoluta sicurezza, tramite un compromesso tra le indispensabili esigenze di stabilita' della vettura ed una certa qual maneggevolezza. Con le nuove modifiche introdotte al tracciato, la prima chicane non e' piu' cosi' importante, mentre lo e' molto di piu' la Roggia (la seconda), per la quale bisogna necessariamente ipotizzare un tipo particolare di set up."

                "Nonostante le alte velocita' che si raggiungono qui, se le prestazioni delle vetture sono tra loro similari, il fattore aerodinamico penalizza comunque le possibilita' di sorpasso," ha aggiunto Baldisserri. Le uniche possibilita' sono date dal fatto che chi ti precede possa commettere un errore in ingresso della Parabolica o della seconda di Lesmo, altrimenti e' molto difficile, al punto che anche a Monza si rischia di vedere "trenini" modello Ungheria, anche se qui ovviamente il fatto di avere una vettura nettamente piu' performante ti consente almeno di sbarazzarti dei concorrenti piu' lenti. In estrema sintesi: se commetti un errore in qualifica e parti indietro, anche qui e' difficile pensare di poter guadagnare molte posizione al termine della gara."

                In passato, si poteva almeno contare sulla strategia che qui poteva essere abbastanza varia, mentre adesso come stanno le cose? "Con la riduzione della velocita' in corsia box, la penalizzazione dettata dal fatto di effettuare una sosta supplementare e' elevata," riconosce lo stesso Baldisserri. "Cosi' credo che non vedremo molti pit stop, a patto chiaramente che non vi siano problemi per qualcuno con gli pneumatici. Tre soste, per esempio, non credo siano un'opzione praticabile da nessuno. L'unica incognita puo' essere data dall'eventuale ingresso della Safety Car in pista, cosa che date le caratteristiche del tracciato e' abbastanza probabile. Normalmente il momento migliore per avere la Safety Car in pista e' subito dopo il via, quando i piloti stanno ancora battagliando per le posizioni o in prossimita' delle soste programmate, quando le gomme sono gia' usurate o chi la ha sostituite si trova davanti una vettura piu' lenta con le gomme vecchie. Con le nuove regole riguardanti il regime di SC, introdotte quest'anno, non e' pero' piu' possible cambiare startegia all'ultimo momento, in funzione degli avvenimenti della corsa, ragion per cui penso che quasi tutti si orienteranno sulla strategia di una sola sosta."

                Che cosa e' cambiato ora nel suo lavoro, rispetto a quando si occupava di un solo pilota?. "Attualmente sono contento qualsiasi delle nostre vetture vinca, senza una particolare predilezione per uno o l'altro pilota, anche se chiaramente veder vincere il tuo pilota, sul momento, rappresenta forse un'emozione maggiore! Per me ora pero' e' diverso, specie adesso che tutta la Squadra deve lavorare con l'obbiettivo di guadagnare punti per il Campionato Costruttori e cercare di fare primo e secondo in tutte le restanti gare."

                Ferrari
                ..........
                http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

                Commenta

                • p-e
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2004
                  • 2854
                  • 48
                  • 14
                  • Send PM

                  Monza è unica!!
                  p-e
                  ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

                  Commenta

                  • germanomosconi
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2007
                    • 15577
                    • 629
                    • 1,028
                    • pordenone
                    • Send PM

                    anche Spa è uno spettacolo ragazzi...
                    anche il vecchio hockenheim era uno spettacolo...
                    Originariamente Scritto da Marco pl
                    i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                    Originariamente Scritto da master wallace
                    IO? Mai masturbato.
                    Originariamente Scritto da master wallace
                    Io sono drogato..

                    Commenta

                    • lafettina
                      pettinatore di immondi
                      • Mar 2006
                      • 10658
                      • 1,389
                      • 1,855
                      • Ciociaria
                      • Send PM

                      Spa è una pista bellissima, l'eau rouge è spettacolare, per piloti veri, tenere giù il piede in quel sali scendi nn è cosa da tutti e poi è stato il teatro del più bel sorpasso di tutti i tempi secondo me tra due grandissimi
                      insisti e persisti...raggiungi e conquisti
                      http://www.bodyweb.com/forums/attachment.php?attachmentid=24954&d=1143754700
                      8 mesi fantastici!

                      Commenta

                      • germanomosconi
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2007
                        • 15577
                        • 629
                        • 1,028
                        • pordenone
                        • Send PM

                        si concordo...
                        io avevo un debole per hockenheim, il trattao veloccissimo con il finale nel tratto misto, davvero uno spettacolo...
                        ora è una merda
                        Originariamente Scritto da Marco pl
                        i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                        Originariamente Scritto da master wallace
                        IO? Mai masturbato.
                        Originariamente Scritto da master wallace
                        Io sono drogato..

                        Commenta

                        • p-e
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2004
                          • 2854
                          • 48
                          • 14
                          • Send PM



                          è già passato un anno..maurì...
                          :-(
                          p-e
                          ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

                          Commenta

                          • maurillo
                            .......................
                            • Jun 2002
                            • 11382
                            • 158
                            • 35
                            • Send PM

                            Originariamente Scritto da p-e Visualizza Messaggio


                            è già passato un anno..maurì...
                            :-(
                            p-e
                            ..........
                            http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

                            Commenta

                            • Ferdix
                              bibitone ABuser
                              • May 2006
                              • 7391
                              • 533
                              • 1,039
                              • Novara
                              • Send PM

                              ragassuoli l'ora è giunta... si parlava di andare a monza quando ci sono le prove libere, costa poco, c'è poca gente e si vedono bene le vetture e si puo' andare a zonzo per l'autodromo... qualcuno mi puo' informare per bene??? quasi quasi domani pijo e vado...

                              Commenta

                              • germanomosconi
                                Bodyweb Senior
                                • Jan 2007
                                • 15577
                                • 629
                                • 1,028
                                • pordenone
                                • Send PM

                                io ci volevo andare...
                                pero' non ho trovato nessuno, ci volevo andare con alcuni tifosi mclaren ma hanno dato buca..
                                sarà per un'altra volta...
                                Originariamente Scritto da Marco pl
                                i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                                Originariamente Scritto da master wallace
                                IO? Mai masturbato.
                                Originariamente Scritto da master wallace
                                Io sono drogato..

                                Commenta

                                Working...
                                X