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non credere che sia inferiore ai 2 cici e cocò nel giro singolo...
i tester non sono abituati alla tensione della gara, ma per il resto non sono fermi...
Al termine della quattro giorni di test a Monza, Felipe Massa ha fatto il punto della situazione in vista del GP Italia ai microfoni di Autosport.
"I test non sono andati benissimo con cosi' tanta pioggia! Ma tutto sommato venerdi' e' stata una giornata molto produttiva. Nel pomeriggio ho provato gomme e diversi livelli di carico aerodinamico, ed e' andata molto meglio rispetto a giovedi'. La McLaren e' forte qui ma abbiamo fatto un po' di lavoro interessante quindi anche noi lo saremo. Per quanto riguarda la Ferrari sono ancora davanti in classifica, anche se solo per un punto! Questo campionato e' molto competitivo, con quattro piloti in lizza per il titolo, quindi dobbiamo assicurarci di essere piu' forti degli altri; provare a fare il massimo e restare competitivi fino alla fine della stagione. E sono in una buona posizione. La vittoria nell'ultima gara e' stata molto importante, non solo per il team ma anche per darmi fiducia riguardo il mio lavoro, sto dando il massimo. Stiamo testando un nuovo di illuminazione per i pitstop, ma non siamo ancora certi di un suo utilizzo in futuro".
"La vettura e' molto consistente. Abbiamo provato varie soluzioni aerodinamiche ma e' difficile capire dove siamo rispetto alla McLaren. Lo scopriremo nel weekend di gara ma anche loro sono molto veloci. Alla fine, e' difficile capire il livello di carburante con cui hanno girato quindi lo scopriremo solo la prossima settimana. Ma sappiamo che il miglior tempo della McLaren e' stato ottenuto all'ultimo giro di un long run. Io l'ho fatto nei primi giri, quando ero piu' pesante. Quindi sara' interessante vedere la situazione tra una settimana. Le gomme e i freni sono entrambi buoni e consistenti. Decideremo la prossima settimana quale mescola usare e non abbiamo avuto problemi di freni".
"Credo che le modifiche alla seconda chicane siano positive. Se si hanno problemi li' e' meno penalizzante tagliare".
"L'anno scorso di sicuro c'era meno pressione su di me, ma stavo ancora lottando per il campionato costruttori quindi spingevo a fondo per aiutare il team. Quest'anno sto lottando per entrambi i campionati quindi c'e' senza dubbio piu' pressione ma non e' un problema, vinco delle gare con o senza pressione. Alla fine, bisogna solo fare del proprio meglio. Il risultato finale e' quello che conta e la pressione c'e' in ogni caso".
I commenti in casa Honda sui quattro giorni di test a Monza
Il team Honda Racing F1 ha completato quattro giorni di test sul circuito di Monza in preparazione del Gran Premio d'Italia. Rubens Barrichello ha assunto la guida martedi', mentre Christian Klien lo ha rilevato il giorno successivo. A partire da giovedi', il testimone dei test e' passato a Jenson Button, che e' incappato insieme alla squadra nel peggioramento delle condizioni meteo. Per questo motivo, e' stato deciso di prolungare i test fino a venerdi', giornata nella quale gli impegni in pista sono stati di nuovo sostenuti dal pilota britannico.
Rubens Barrichello:.......
"E' andata meglio di quanto mi aspettassi. Venendo qui non avevo molte speranza sulle prestazioni della vettura, ma ho avuto buone sensazioni e la macchina sembra adattarsi bene alla pista, malgrado i problemi aerodinamici che ci affliggono in questo periodo. Ci siamo concentrati sugli assetti da gara e comunque abbiamo fatto segnare alcuni riscontri cronometrici interessanti e questo e' molto positivo. L'insieme di tutte queste cose e' incoraggiante e sono quindi impaziente di gareggiare su quella che e' una delle mie piste favorite".
Christian Klien:
"Siamo rimasti molto soddisfatti nel poter svolgere mercoledi' l'intero programma. Ho provato nuovi particolari a livello di sospensioni, che sembrano essere d'aiuto nel comportamento della vettura. Nella sessione pomeridiana mi sono impegnato nella valutazione delle gomme per la prossima gara. C'e' stato un cambiamento nella seconda chicane per migliorare la via di fuga e questo e' un passo in avanti per la sicurezza dei piloti".
Jenson Button:
"Malgrado le pessime condizioni meteo, abbiamo tirato fuori il massimo dal tempo utile per girare in pista. Il principale obiettivo e' stato di preparare il set-up della vettura in vista della gara. Il nostro pacchetto aerodinamico specifico prevedeva nuove ali all'anteriore ed al posteriore, che hanno lavorato in linea con le previsioni, in combinazione con l'adozione di nuovi particolari delle sospensioni specifici per le esigenze uniche di questa pista. Ho anche fatto qualche giro senza controllo di trazione in vista del nuovo regolamento 2008: e' stato divertente ritrovarsi a gestire il totale controllo della vettura e sono impaziente di gareggiare il prossimo anno in questa condizione".
Jacky Eeckelaert, Engineering Director:
"Il nostro programma si e' focalizzato sulla preparazione del Gran Premio d'Italia che ci sara' qui la prossima settimana. La pista e' catatterizzata dalle piu' alte velocita' di punta della stagione e per questo abbiamo adottato nuovi alettoni all'anteriore e al posteriore, specificatamenti disegnati per il basso carico richiesto. I piloti hanno anche lavorato sul set-up ed hanno trovato un buon bilanciamento usando le due scelte di gomme proposte dalla Bridgestone. Abbiamo anche portato nuovi sviluppi sulle sospensioni anteriori e posteriori per migliorare la stabilita' in frenata che e' un fattore primario per avere un buon giro qui. I piloti hanno riscontrato effetti positivi da questi sviluppi, che verranno quindi portati anche in gara".
La Spyker F1 venduta ad un consorzio con capitale indiano
La vendita della Spyker F1 alla Orange India e' cosa fatta e sara' ufficializzata a breve. L'acquirente e' l'uomo d'affari indiano Vijay Mallya, che nei giorni scorsi si e' unito al consorzio di Michiel e Jan Mol per presentare un offerta di 80 milioni di euro alla Spyker Cars N.V., che aveva acquistato la scuderia dal gruppo Midland lo scorso settembre.
Mallya e Mol hanno confermato la notizia con il seguente comunicato: "L'offerta e' stata accettata e l'esclusivita' della squadra e' stata conferita' alla Orange India Holdings Sarl. L'operazione di compravendita' verra' perfezionata entro 30 giorni."
.........
La stampa tedesca ipotizza una Ferrari in difficolta' a Monza
In base all'esito della quattro giorni di test a Monza, secondo il giornale tedesco Bild am Sonntag la McLaren dominera' il weekend del GP Italia mentre la Ferrari dovrebbe essere in leggera difficolta' rispetto al team di Woking.
La Scuderia ha testato la settimana scorsa un nuovo pacchetto aerodinamico e un nuovo olio Shell ma la F2007 e' parsa leggermente inferiore alla MP4-22.
"Ron Dennis ad Istanbul ha dichiarato di attendere con impazienza la gara di Monza. Ora e' chiaro il perche'!" ha osservato l'ex pilota Christian Danner.
Secondo Niki Lauda la Ferrari non si e' nascosta: "No, penso che sia tutto come e' apparso dai tempi. La Ferrari non stava giocando con i carichi di benzina o altre cose".
Secondo il team principal della Scuderia Toro Rosso, Franz Tost, il giovane tedesco Sebastian Vettel e' solo all'inizio di una lunga curva di apprendimento. Il ventenne nelle prime gare disputate al volante della vettura del team di Faenza ha faticato a tenere il passo di Vitantonio Liuzzi.
"E' arrivato in F1 e ha iniziato a fare i conti con tutta una serie di problemi decisamente troppo presto. Con noi puo' imparare con tranquillita'" ha dichiarato Tost a Motorsport Aktuell. "Siamo ancora un team di secondo piano quindi le aspettative non sono cosi' alte. Solo alla fine del 2008 sara' pronto per essere un top driver in un top team" ha aggiunto.
La Williams avra' un approccio aggressivo per la vettura 2008
La Williams realizzera' una vettura completamente nuova per l'anno prossimo con l'obiettivo di tornare tra i top team. Nico Rosberg ha dichiarato in settimana che il team di Grove potrebbe diventare la terza forza nel 200 e il direttore tecnico Sam Michael ha dichiarato che adottera' un approccio aggressivo nel piano di sviluppo per la prossima stagione.
"Non sara' un'evoluzione della FW29, e' una nuova vettura" ha dichiarato ad Autosport. "Una vettura che puntera' ad essere una rivoluzione, veloce e in grado di vincere delle gare. Non sara' la stessa vettura di quest'anno. Siamo partiti da un foglio bianco. Non e' una diretta discendente".
Confermato lo sbarco di Briatore ed Ecclestone nel mondo del calcio
Il Queens Park Rangers, ha confermato che Flavio Briatore e Bernie Ecclestone, due degli uomini di affari piu' influenti della Formula 1, hanno fatto un offerta congiunta per rilevare il club di football di Londra.
La somma stanziata per l'acquisto ammonterebbe a 60 milioni di dollari ed i nuovi proprietari avrebbero intenzione di lasciare Gianni Paladini al timone del club. "Bernie ed io siamo felici di aver ricevuto un riscontro dai proprietari del QPR per la nostra offerta," - ha commentato Briatore in un comunicato diffuso dal Queens Park Rangers -"ed aspettiamo con impazienza di lavorare a fianco dell'attuale management e della squadra".
L'ingresso di Briatore ed Ecclestone nel Queens Park Rangers ha comunque già provocato degli scossoni, in quanto Antonio Caliendo e Franco Zanotti hanno deciso di dimettersi dal consiglio di amministrazione.
BMW Sauber F1: "A Monza vogliamo ripetere i buoni risultati dello scorso anno"
Nick Heidfeld:
"Monza e' un circuito davvero speciale, l'unica pista ad alta velocita' della F1. Abbiamo raggiunto velocita' di oltre 350 km/h sui rettilinei. Monza ha una lunga tradizione ma purtroppo i sistemi di sicurezza sono piuttosto antiquati. Le velocita' sono alte e le vie di fuga brevi. Penso che avremo delle buone prestazioni a Monza. E'un circuito con un carico aerodinamico basso e siamo normalmente forti con questo assetto. L'altro fattore fondamentale e' il motore ed anche qui siamo a posto." Lo scorso anno ho ottenuto il terzo tempo nelle qualifiche ma avevo molta benzina quindi potevo anche conquistare la pole. Nella corsa sono riuscito a racimolare un punto dopo una penalita' scontata con passaggio nella corsia dei box."
Robert Kubica:
"Dopo aver fatto bene l'ultima volta a Monza, aspettiamo con impazienza di correre di nuovo su questo circuito con basso carico aerodinamico. Ho conquistato il mio primo podio in F1 qui nel 2006. Spero di poter ripetere le buone prestazioni dello scorso anno. Mi piace la pista perche' molto differente dalle altre. Ci sono delle curve veloci e una chicane in cui passare pesantemente sui cordoli. La messa a punto della macchina deve avere il giusto compromesso e rispondere alle esigenze sia delle sezioni veloci che quelle lente, oltre ad avere una buona velocita' sui rettilinei. Monza e' una pista facile. Ho vissuto in Italia e conosco bene Monza dopo avervi svolto molte prove. Tuttavia prima del 2006 non avevo mai disputato una gara su questo circuito. Sono un fan dell'Italia. Ho sempre lavorato con ottime persone in Italia, ho guidato i Kart nella Formula Renault e in Formula 3 sempre per squadre italiane. Ho bei ricordi di quei periodi particolarmente dei miei giorni di karting."
Mario Theissen, BMW Motorsport Director:
"Monza e' una pista ad alta velocita' pura. Le sfide piu' grandi qui sono il motore e l'aerodinamica. La velocita' delle vetture supera i 350 km/h, la velocita' piu' alta della stagione. L'aerodinamica delle vetture deve avere un basso carico. Come l'anno scorso abbiamo sviluppato un pacchetto aerodinamico specifico per Monza. Contrariamente agli anni precedenti questa volta il GP d'Italia non segna la conclusione della stagione europea. Quest'anno l'ultima corsa europea e' quella di Spa, la settimana dopo Monza. Poi avremo tre gare oltreoceano. Nel 2006 siamo stati forti con Nick che si e' qualificato in seconda fila e Robert che ha terminato la gara in terza posizione. Cercheremo di avere un buon risultato anche quest'anno."
Willy Rampf, Technical Director:
"Monza e' stata la nostra migliore gara della scorsa stagione ed abbiamo ottenuto un buon risultato con Robert terzo. La pista del Parco Reale e' un circuito ad alta velocita' unico in calendario. Sviluppiamo un pacchetto aerodinamico basso specifico per questa pista. Le ali piane consentono di raggiungere velocita' superiori ai 350 km/h. Il secondo fattore piu' importante qui e' la messa a punto meccanica che consente una buona frenata e stabilita' sui cordoli. Le nostre preparazioni tecniche per la corsa sono andate bene e quindi siamo fiduciosi."
Monza e' lo scenario del 78° Gran Premio d'Italia, tredicesima prova del mondiale 2007. Nonostante la dicitura ufficiale dica che si tratta dell'edizione numero 78, questa sara' "solo" la 58esima valida per il campionato del mondo di F1. Il GP d'Italia insieme a quello di Gran Bretagna e' sempre stato presente nel calendario iridato, e la pista brianzola ha ospitato il maggior numero di gare di F1.
Come ogni anno la settimana precedente il GP tutte le squadre si sono ritrovate proprio a Monza per una serie di test privati, flagellati pero' dalla pioggia che ha impedito ai team di provare a tempo pieno. McLaren e Ferrari si sono confermate su livelli d'eccellenza, anche se il team di Woking e' apparso piu' a suo agio.
Con le modifiche apporate alla pista di Hockenheim nel 2002, Monza e' rimasto l'ultimo tempio della velocita', e' in sostanza l'unico circuito da basso carico presente nel calendario e questo fattore influenza molto la percorrenza della curva Parabolica che invece richiederebbe un carico piu' alto, inoltre alla fine dei quattro lunghi rettilinei che compongono il tracciato si raggiungono velocita' folli: abbondantemente oltre i 340km/h. Monza e' in genere la gara piu' corta del mondiale durando in media un'ora e un quarto, ed inoltre e' soprattutto una pista di motore e freni, l’affidabilita' quindi e' un fattore dominante, lo scorso anno Alonso ebbe una spettacolare rottura del propulsore alla prima variante, che inondo' d'olio la pista. I dischi in carbonio degli impianti frenanti sono messi a dura prova, dovendo affrontare staccate mostruose che li portano fino a quasi 1000°C dopo essersi parecchio raffreddati sui lunghi rettilinei.
Monza e' una pista ricca di fascio e storia: la costruzione dell'Autodromo venne decisa dall'Automobile Club di Milano nel 1922 e i lavori furono completati in soli 110 giorni. L'impianto e' costituito da un anello ad alta velocita', oggi non piu' utilizzato e dalla pista vera e propria che conosciamo, che a sua volta puo' dividersi in due tracciati piu' corti. Nel 1955 il mitico Alberto Ascari perse la vita in circostanze mai chiarite a seguito di un incidente mentre si effettuavano test privati. Nel 1971 Gethin e Peterson fecero registrare il piu' basso distacco all'arrivo di tutti i tempi (0,010 sec). Gara da dimenticare quella del 1988 per Senna che a due giri dalla fine tampona mentre era in testa il doppiato Schlesser, dando via libera a Berger e Alboreto che regalarono alla Ferrari un'emozionante doppietta sul circuito di casa a poche settimane dalla scomparsa del Drake, dovranno passare altri otto anni (1996 con Michael Schumacher) prima che una Ferrari possa nuovamente imporsi a Monza. Memorabile e drammatica l'edizione 2000 vinta da Schumacher che diede nuovo ossigeno alle sue speranze iridate, e in quello stesso anno Paolo Gislimberti, un adetto allo spegnimento del fuoco, perse la vita colpito da una gomma staccatasi da una delle vetture a causa della maxi collisione alla Variante della Roggia che al primo giro mise fuori gioco ben cinque piloti. I tifosi della Ferrari non potranno certo dimenticare il GP dello scorso anno, al termine del quale Michael Schumacher in conferenza stampa annuncio' al mondo il suo ritiro. E proprio al tedesco appartiene il record di vittorie, essendosi aggiudicato la gara ben cinque volte.
Il circuito misura 5,793km, si percorreranno 53 giri per una distanza totale di 306,720km. Il record sul giro e' 1:21.046 (R Barrichello 2004). La Bridgestone, fornitore unico del campionato, ha fatto sapere che per la gara saranno disponbili le gomme della specifica soffice/media. Ci sono 11 curve, 7 a destra e 4 a sinistra. La linea del traguardo si trova 309 metri piu' indietro rispetto allo schieramento di partenza. Per migliorare la sicurezza del tracciato sotto pressione della GPDA, gli organizzatori hanno decisio di sostituire la ghiaia della via di fuga alla Variante della Roggia con l'asfalto.
Tutte le attenzioni saranno concentrate sui quattro contendenti al titolo, con Lewis Hamilton sempre in testa alla classifica anche se il suo vantaggio si e' ridotto a cinque punti. Piu' staccati i piloti della Ferrari con Massa e Raikkonen con 15 e 16 punti di ritardo; da tenere sott'occhio le BMW che l'anno scorso conquistarono il terzo gradino del podio con Robert Kubica.
Lo scorso Gran Premio di Turchia ha ottenuto un ascolto di 6.805.000 telespettatori.
Albo d'oro
01. 1950 N Farina – Alfa Romeo
02. 1951 A Ascari – Ferrari
03. 1952 A Ascari – Ferrari
04. 1953 J Fangio – Maserati
05. 1954 J Fangio – Mercedes
06. 1955 J Fangio – Mercedes
07. 1956 S Moss – Maserati
08. 1957 S Moss – Vanwall
09. 1958 T Brooks – Vanwall
10. 1959 S Moss – Cooper Climax
11. 1960 P Hill – Ferrari
12. 1961 P Hill – Ferrari
13. 1962 G Hill – BRM
14. 1963 J Clark – Lotus Climax
15. 1964 J Surtees – Ferrari
16. 1965 J Stewart – BRM
17. 1966 L Scarfiotti – Ferrari
18. 1967 J Surtees – Honda
19. 1968 D Hulme – McLaren Ford
20. 1969 J Stewart – Matra Ford
21. 1970 C Regazzoni – Ferrari
22. 1971 P Gethin – BRM
23. 1972 E Fittipaldi – Lotus Ford
24. 1973 R Peterson – Lotus Ford
25. 1974 R Peterson – Lotus Ford
26. 1975 C Regazzoni – Ferrari
27. 1976 R Peterson – March Ford
28. 1977 M Andretti – Lotus Ford
29. 1978 N Lauda – Brabham Alfa Romeo
30. 1979 J Scheckter – Ferrari
31. 1980 N Piquet – Brabham Ford
32. 1981 A Prost – Renault
33. 1982 R Arnoux – Renault
34. 1983 N Piquet – Brabham BMW
35. 1984 N Lauda – McLaren TAG
36. 1985 A Prost – McLaren TAG
37. 1986 N Piquet – Williams Honda
38. 1987 N Piquet – Williams Honda
39. 1988 G Berger – Ferrari
40. 1989 A Prost – McLaren Honda
41. 1990 A Senna – McLaren Honda
42. 1991 N Mansell – Williams Renault
43. 1992 A Senna – McLaren Honda
44. 1993 D Hill – Williams Renault
45. 1994 D Hill – Williams Renault
46. 1995 J Herbert – Benetton Renault 47. 1996 M Schumacher – Ferrari
48. 1997 D Coulthard – McLaren Mercedes 49. 1998 M Schumacher – Ferrari
50. 1999 H Frentzen – Jordan Mugen Honda 51. 2000 M Schumacher – Ferrari
52. 2001 J Montoya – Williams BMW
53. 2002 R Barrichello – Ferrari 54. 2003 M Schumacher – Ferrari
55. 2004 R Barrichello – Ferrari
56. 2005 J Montoya – McLaren Mercedes 57. 2006 M SChumacher - Ferrari
Questi gli orari per il Gran Premio
Venerdi' 7 Settembre
10:00-11:30 Prove Libere 1 - Diretta su SkySport 2
14:00-15:30 Prove Libere 2 - Diretta su SkySport 2
Sabato 8 Settembre
11:00-12:00 Prove Libere 3 - Diretta su SkySport 2
14:00-15:00 Qualifiche - Diretta su SkySport 2 e Rai Due
Domenica 9 Settembre
14:00 Gara - Diretta su SkySport 2 e Rai Uno
Tutte le sessioni di Prove Libere, le Qualifiche e la Gara saranno seguite con commento in diretta da parte della redazione di RadioBox.
Il palinsesto di RadioBox per il Gran Premio d'Italia
Venerdi' 7 Settembre
09:45 DIRETTA Formula 1 - Monza - Prove Libere 1
11:50 DIRETTA GP2 Series - Monza - Prove Libere
13:45 DIRETTA Formula 1 - Monza - Prove Libere 2
15:50 DIRETTA GP2 Series - Monza - Qualifiche
Sabato 8 Settembre
10:00 DIRETTA Paddock Live
10:45 DIRETTA Formula 1 - Monza - Prove Libere 3
13:45 DIRETTA Formula 1 - Monza - Qualifiche
15:10 DIRETTA GP2 Grid Walk
15:50 DIRETTA GP2 Series - Monza - Gara 1
17:10 DIRETTA GP2 Interviste PostGara
Domenica 9 Settembre
09:00 DIRETTA Live RaceDay Show
09:10 DIRETTA GP2 Grid Walk
09:50 DIRETTA GP2 - Monza - Gara 2
10:50 DIRETTA GP2 Interviste PostGara
11:15 DIRETTA Porsche Supercup - Monza - Gara
13:35 DIRETTA Live RaceDay Show
14:00 DIRETTA Formula 1 - Monza - Gran Premio d’Italia
22:00 DIRETTA IndyCar Series - Chicagoland - Final Round
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Fernando Alonso
"La pista di Monza e' diversa da tutte le altre su cui corriamo durante la stagione, e' caratterizzata completamente dalle alte velocita'. Le vetture sembrano sempre cosi' diverse, molto leggere e non sempre sotto controllo ad essere onesto! Cio' a causa del basso carico aerodinamico con cui si viaggia per ottenere buone velocita' di punta. Le ali sono le piu' sottili della stagione e ci sono molte parti specifiche per Monza sulla vettura. Con cosi' poco carico, bisogna trovare compromessi per la stabilita' in frenata e il bilanciamento meccanico per ottenere un buon grip nelle curve, perche' con poco carico la vettura ne ha davvero poco. Abbiamo impiegato i test della scorsa settimana proprio a questo scopo, ed abbiamo avuto alcune risposte positive quindi mi sento fiducioso in vista della gara. E' una sfida, ma e' un circuito speciale ed e' fantastico correre qui. Non ho bei ricordi dell'anno scorso, ma e' una pista su cui mi piacerebbe davvero vincere e spero possa accadere nel 2007. La pista e' molto famosa per la curva Parabolica, oltre che per i rettilinei. Bisogna davvero andare al limite per spingere a fondo, generalmente si ha la sensazione di rischiare a causa del bilanciamento "leggero" della vettura. Per risultare veloci qui bisogna uscire bene dalla Parabolica che immette sul rettilineo piu' lungo, sul traguardo".
Lewis Hamilton
"Monza e' un circuito ricco di storia, quindi e' molto speciale corrervi per ogni pilota. E' una pista fantastica, con lunghissimi rettilinei e alcune grandi curve veloci. Ho corso per la prima volta qui l'anno scorso in GP2 ed e' stato un weekend memorabile perche' vi ho vinto il campionato. Fu anche una bella lotta con Giorgio Pantano per l'intera gara della domenica, una delle piu' divertenti di tutto l'anno. Speriamo di fare una gara cosi' buona anche quest'anno e di avere bei ricordi per il futuro. Ricordo che non e' una pista facile per quanto riguarda la messa a punto, quindi i test della settimana scorsa sono stati molto utili. E' davvero molto dura per le vetture, bisogna usare molto i cordoli per segnare tempi veloci. Per questo motivo utilizziamo un pacchetto piu' morbido per le sospensioni per evitare danni. Rallentare le vetture con un carico incredibilmente basso non e' facile e la stabilita' in frenata e' fondamentale. Questa e' un'altra area su cui abbiamo lavorato nei test".
Martin Whitmarsh, CEO Formula 1, Vodafone McLaren Mercedes
"Nonostante arriviamo a Monza in testa ad entrambi i campionati, siamo piu' che coscienti che entrambi siano ancora molto aperti. Ci sono molti punti da raccogliere nelle prossime sei settimane e l'obiettivo del team e' fare piu' punti possibile. Monza e' molto particolare in termini di caratteristiche e tenendo presente cio' il test della settimana scorsa ci ha permesso di provare con successo molte componenti che ci rendono cautamente ottimisti per questa gara".
Norbert Haug, Vice President, Mercedes-Benz Motorsport
"Con velocita' medie di circa 250 Km/h e una velocita' massima di circa 340 Km/h alla fine del rettilineo di arrivo, Monza e' il circuito di F1 in cui si ottenegono le velocita' piu' alte. Con circa l'80 per cento, Monza e' anche il circuito che si percorre per piu' tempo in pieno. Comunque, la prossima gara sara' ancor piu' una sfida per i motori. Come previsto, a Monza partiremo con un nuovo motore su entrambe le vetture che, come previsto dalle regole, sara' usato anche a Spa. La combinazione di questi due circuiti e' la piu' difficile per un motore fin dall'introduzione dei V8 l'anno scorso. I nostri test a Monza della settimana scorsa sono stati molto positivi. Siamo stati veloci, consistenti e affidabili".
Giancarlo Fisichella: "Non vedo l'ora di correre la mia corsa di casa!"
Giancarlo, la Turchia e' stata una corsa dura, ma ancora una volta hai spinto fino alla bandiera a scacchi...
GF:"Si sono stato messo fuori gioco praticamente alla prima curva. Potevo conquistare facilmente la zona punti e quindi sono molto frustrato del mio nono posto. Ma bisogna mettere tutto alle spalle e guardare avanti. Ci sono ancora cinque corse ed ognuna sara' importante per me e la squadra. Siamo ora concentrati sul GP italiano di questo weekend, una corsa speciale per me."
Cosa significa per te correre nella gara di casa?
GF:"Significa ancora di piu' perche' questa e' l'unica corsa in Italia, ora non c'e' piu' Imola. Mi piace correre a Monza, da quando ho vinto qui in Formula 3. Ho ottenuto un podio nel 2005, primo italiano a riuscirci dopo Alboreto. E'un circuito difficile per i piloti ed ho dei bei ricordi, quindi sono curioso di vedere cosa possiamo fare quest'anno."
Avrai addosso una pressione supplementare?
GF:"Non credo. In effetti penso sia l'opposto perche' corri davanti a tuoi fans, agli amici e la famiglia."
Quali potranno essere le prestazioni della R27 questo weekend?
GF:"Stiamo lavorando duro per cercare di avere una macchina piu' competitiva. La nostra ultima prova e' stata dedicata alla preparazione della corsa, anche se il maltempo di giovedi' ha limitato il nostro lavoro. Come le altre squadre, abbiamo un pacchetto aerodinamico specifico e nuovo per questa corsa. Sappiamo che il nostro motore e' forte. Sara' importante trovare la giusta messa a punto durante le libere ed il giusto compromesso per le qualifiche e la gara."
"Andata e ritorno" per Ralf Schumacher alla Spyker
Esistono notizie che circolano nell'ambiente delle Formula 1 basate esclusivamente su delle ipotesi ed e' buona regola in questo caso attendere conferme prima di offrirle al proprio pubblico, sempre che nel frattempo non arrivino smentite piu' o meno categoriche.
In questo caso, la notizia racconta di un Ralf Schumacher ( in scadenza di contratto con la Toyota e lontano da ogni ipotesi di rinnovo ) pronto ad accordarsi con la scuderia che nascera' sulle ceneri della Spyker F1, che da qualche giorno e' di proprieta' del multimilionario Vijay Mallya. In particolare, il giornale tedesco Bild-Zeitung , ha riportato ieri l'altro che il pilota tedesco e il magnate indiano sono molto amici e condividono alcuni affari comuni e che pertanto un trasloco di Ralf nel nuovo "Team India" sarebbe molto piu' di un'ipotesi.
Secondo la regola di cui sopra, non rimaneva che attendere una conferma o una smentita, arrivata puntualmente stamani sempre dalla Germania. La Sport Bild , citando un'autorevole fonte anonima interna alla Spyker, ha escluso categoricamente la fondatezza di questa ipotesi. "L'ingaggio di Ralf Schumacher non e' all'ordine del giorno. Adrian Sutil e' confermato per il 2008 ed il secondo titolare deve ancora essere scelto, ma non sara' Ralf".
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