Devo collegare un potenziometro (quello che si una per variare la q.tà di corrente) a tre lampadine. Vi posto lo schema. I colori dei fili che mi ritrovo sono tali. Come collego?
Ingegneri all'appello: help elettrico!
Collapse
X
-
Ingegneri all'appello: help elettrico!
Originariamente Scritto da odisseoanche a me,io preferirei vedere un Basso,un Nibali,un Cunego salire sui pedali e vincere al tour piuttosto che vedere l'italia vincere il mondiale o l'inter la chemionsTag: Nessuno
-
-
mah io sono un meccanico...cmq in fisica mi hanno accennato ste cose, se non sbaglio un'estremità del potenziometro dovrebbe essere collegata ad un'estremità della rete elettrica, l'altra alle lampadine, infine l'estremità libera della rete elettrica và collegata ad un'estremità libera delle lampadine.
in questo modo dovresti creare un circuito, sempre ammesso che la rete elettrica sia costantemente alimentata...
il trucco è sapere quale filo del potenz. va attaccato alla rete...almeno credo che funzioni così...
-
-
Grazie per l'aiuto! Ma qualcosa di più semplice? ... X es, come capisco quale filo va attaccato alla rete???Originariamente Scritto da odisseoanche a me,io preferirei vedere un Basso,un Nibali,un Cunego salire sui pedali e vincere al tour piuttosto che vedere l'italia vincere il mondiale o l'inter la chemions
Commenta
-
-
prima butta un secchio d'acqua a terra, ti metti scalzo con i piedi in ammollo e poi fai un pò di esperimenti..attacca questo, quello stacca qui, liOriginariamente Scritto da DR. MORTEUn cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.
Commenta
-
-
in teoria dovresti avere anche un'entrata nel potenziometro in cui inserisci la fonte elettrica (muro) ed ai due fili (che presumo siano fase+ neutro) colleghi le lampadine.Originariamente Scritto da pumbaaLa donna è come la bistecca: quando sanguina bisogna girarla (cit.)
Commenta
-
-
caspita serve un ingegnere per 3 lampadine?
cmq vorresti collegare il potenziometro in serie alle lampadine per
regolare la luminosita'?
devi fornirci altri dati: caratteristiche potenziometro, tensioni, amperaggi ecc...
cmq in ogni caso per regolare la luminosita' ci sono soluzioni migliori
e piu' sicure specialmente se lavori con tensioni abbastanza alte!!!-Charlie One-
Originariamente Scritto da SergioDopo un infrazione per essersi espresso in modo maleducato :
Risponde all'infrazione in modo fuori di testa facendo una sceneggiata sulla gestione di BW, i prezzi di Muscle Nutrition, la mia età, io che sono ridicolo perchè l'ho ripreso.
Se non ti piace questo ambiente non frequentarlo, ma non mi rompere i co*****i :ciao:
Commenta
-
Commenta