Annuncio

Collapse
No announcement yet.

parliamo di ADOZIONI

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    parliamo di ADOZIONI

    Mi risulta comunque che di coppie etero in attesa di adozione ce ne siano tante, quindi il problema di dover ricorrere a quelle omo per tamponare una situazione di emergenza scegliendo il male minore non mi sembra una situazione reale.
    Non volendo s*******re il post di Eagle sul caso Niko, prendo spunto da questa sua affermazione per condividere alcuni miei ragionamenti sulle adozioni.

    Partiamo dai dati (fonti ufficiali: UNESCO, Ministero per le politiche della famiglia etc.).

    Stando ai dati del dicembre 2005, in Italia 11.025 coppie hanno chiesto di poter adottare. Di queste 10.417 (ovvero il 94,5%) ha ottenuto il decreto di idoneità. I bambini stranieri per i quali è stata concessa l’autorizzazione
    all’ingresso in Italia sono stati 13.388. Va tenuto conto anche di circa 600 bambini italiani dichiarati adottabili. In pratica abbiamo poco più che un bambino per coppia.





    Se si sfoglia velocemente qualche rivista dell'Unesco, della Caritas Internazionale etc. ci si accorge immediatamente che la domanda è irrisoria rispetto all'offerta. In altre parole, le tante coppie in attesa di adozione non tamponano affatto l'emergenza.


    Vediamo alcuni dati indicativi: - ben 9.000.000 milioni di bambini in Africa sono orfani a causa dell’AIDS.
    Rapportato alla realtà del nostro paese, è come se un bambino su tredici, in Italia, fosse orfano. Badate, 9 milioni solo solo quelli orfani per AIDS. Se aggiungessimo anche quelli per le guerre decennali e per la fame arriveremmo a cifre inimmaginabili.
    - nelle Filippine ci sono circa 1.500.000 bambini di strada. Circa 100.000 sono quelli che sono costretti a prostituirsi.

    - Nella sola Tbilisi (Georgia) sono circa 6.000 i ragazzi abbandonati a se stessi o “bambini di strada”. E parliamo solo di una piccola area.


    Non ho toccato continenti come l'India e la Cina (che sono le due nazioni al mondo con il più alto tasso demografico).


    Detto ciò, esiste anche un libro nero dell'adozione.
    Non ritrovo le statiche, ma esistono moltissimi casi di abuso sessuale su figli adottati. Sia da parte di madri che di padri.


    Apro anche un'altra pista di discussione: a mio avviso l'attuale iter per le adozioni è troppo lungo e macchinoso quanto inefficace.
    Chi sinceramente ha desiderio di adottare deve sopportare controlli fin troppo intruisivi e tempi lunghissimi. Ma poi queste misure così severe non garantiscono l'effettiva salutarità dell'ambiente familiare.
    Si dovrebbe, quindi, ripensare in modo più efficace e snello il processo di adozione.


    Ora a voi la parola.






    "io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"

    #2
    daccordissimi con te
    l iter procedurale è mostruosamente lungo.....
    va bene i controlli ma adottare dovrebbe essere facile e soprattutto rapido.........
    chiedo il bimbo oggi e in 6 mesi dovrebbero fare controlli di rito e darmelo.........
    Originariamente Scritto da SPANATEMELA
    parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
    Originariamente Scritto da GoodBoy!
    ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


    grazie.




    PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    Commenta


      #3
      Bhè io e mia moglie prima di avere Jac ci avevamo pensato siccome tardava ad arrivare, e anche ora che è arrivato, un eventuale fratellino se ci sarà lo adotteremo senz'altro!!!
      Noi siamo rivolti all'adozione di un bambino straniero, vi chiederete perchè magari dal momento che ci sono anche bambini italiani che aspettano di essere adottati, bhè la risposta è semplice, non per velleità esotiche, ma xchè in paesi come India o Brasile ecc...questi bambini muoiono!

      L'iter è lunghissimo, si parla di 3 anni in media, e le associazioni di adozione sono diverse, da quelle cattoliche a quelle laiche.

      Ma la cosa ancor più sconcertante è che è pure costoso adottare un bambino straniero!!! Molto costoso, tra i viaggi che si fanno nel luogo di origine del bambino e tutto il resto, si parla di migliaia di euro!!! Vi pare possibile?

      Comunque sia è vero, l'iter è lungo e macchinoso, almeno garantisse il futuro benessere del bambino, e invece a quanto pare non è sempre così: ma che dire, a criticare siamo tutti buoni, ma una efficace soluzione chi la saprebbe trovare?

      Originariamente Scritto da Gandhi
      c'ha più zigomi che zinne dasha

      Commenta


        #4
        ma una efficace soluzione chi la saprebbe trovare?
        Io qualche mezza idea ce l'avrei...

        Ora però torno alla mia paziente sennò i danni li faccio io.

        Nel frattempo non scrivete troppe minkiate nel 3d, please.
        "io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da roccia73 Visualizza Messaggio
          Non volendo s*******re il post di Eagle sul caso Niko, prendo spunto da questa sua affermazione per condividere alcuni miei ragionamenti sulle adozioni.

          Partiamo dai dati (fonti ufficiali: UNESCO, Ministero per le politiche della famiglia etc.).

          Stando ai dati del dicembre 2005, in Italia 11.025 coppie hanno chiesto di poter adottare. Di queste 10.417 (ovvero il 94,5%) ha ottenuto il decreto di idoneità. I bambini stranieri per i quali è stata concessa l’autorizzazione
          all’ingresso in Italia sono stati 13.388. Va tenuto conto anche di circa 600 bambini italiani dichiarati adottabili. In pratica abbiamo poco più che un bambino per coppia.





          Se si sfoglia velocemente qualche rivista dell'Unesco, della Caritas Internazionale etc. ci si accorge immediatamente che la domanda è irrisoria rispetto all'offerta. In altre parole, le tante coppie in attesa di adozione non tamponano affatto l'emergenza.


          Vediamo alcuni dati indicativi: - ben 9.000.000 milioni di bambini in Africa sono orfani a causa dell’AIDS.
          Rapportato alla realtà del nostro paese, è come se un bambino su tredici, in Italia, fosse orfano. Badate, 9 milioni solo solo quelli orfani per AIDS. Se aggiungessimo anche quelli per le guerre decennali e per la fame arriveremmo a cifre inimmaginabili.
          - nelle Filippine ci sono circa 1.500.000 bambini di strada. Circa 100.000 sono quelli che sono costretti a prostituirsi.

          - Nella sola Tbilisi (Georgia) sono circa 6.000 i ragazzi abbandonati a se stessi o “bambini di strada”. E parliamo solo di una piccola area.


          Non ho toccato continenti come l'India e la Cina (che sono le due nazioni al mondo con il più alto tasso demografico).


          Detto ciò, esiste anche un libro nero dell'adozione.
          Non ritrovo le statiche, ma esistono moltissimi casi di abuso sessuale su figli adottati. Sia da parte di madri che di padri.


          Apro anche un'altra pista di discussione: a mio avviso l'attuale iter per le adozioni è troppo lungo e macchinoso quanto inefficace.
          Chi sinceramente ha desiderio di adottare deve sopportare controlli fin troppo intruisivi e tempi lunghissimi. Ma poi queste misure così severe non garantiscono l'effettiva salutarità dell'ambiente familiare.
          Si dovrebbe, quindi, ripensare in modo più efficace e snello il processo di adozione.


          Ora a voi la parola.





          I dati non li conoscevo.

          Ovvio che se si tengono in considerazione paesi extracomunitari il numero dei bambini adottabili sale a dismisura, spt se rapportato alle coppie ITALIANE che hanno dato la disponibilità all'adozione.

          Ma ci saranno anche coppie di tanti altri paesi che adottano, o no?

          Relativamente alla pratica di idoneità ... sono sempre stato molto dubbioso. Abbiamo alcune coppie di amici che hanno adottato, altri che stanno per, noi stessi ci abbiamo pensato, ma penso che rinunceremo (io non potrei mai passare i test di idoneità ).

          Il punto che non riesco a comprendere è perchè una coppia qualsiasi, se fertile, può mettere al mondo un figlio senza dover passare alcuna selezione per verificare che è idonea alla cosa, mentre se il figlio deve essere adottato allora la coppia deve essere perfetta, fanno test su test, i soli tempi, parliamo di anni, sono di per se un test di pazienza e un mezzo per selezionare solo i più motivati ...

          Questo non lo capisco molto ...

          Eagle
          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

          NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
          kluca64@yahoo.com

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎