Origine e storia
Il Pechinese era uno dei simboli sacri della Cina imperiale, (ANCESTRALEEE!!!) e il furto di uno di questi esemplari era punibile con la morte (E' DIO!!!). L' Imperatore li aveva addirittura scelti come guardie del corpo (UNA BELVAAA!!!). Fu introdotto in Europa, precisamente in Inghilterra nel 1861. (ANCESTRALEEE!!!) L'allevamento Europeo ebbe così i primi capostipidi; in seguito prese tale sviluppo e venne talmete curato, che ottenne dei soggetti di eneguagliabile bellezza. Dimensioni, dati somatici e caratteri generali, subirono modifiche rilevanti, che si distanziarono sempre più dal tipo. Il confronto tra lo standard orientale, risalente a una trentina di anni fa, e quello europeo ne è una valida prova.
Lo Standard
Piccolo tarchiato, ma ben bilanciato.(POTENTISSIMO!!!)
Peso :
da 2 a 8 Kg, altezza al garrese cm 23 - 24.
Testa :
Massiccia, profilo piatto, tartufo portato in alto tra gli occhi.
Cranio :
largo non bombato
Muso :
Stop profondo. Muso largo, rugoso, con mascella inferiore larga e solida.Dalla bocca non devono essere visibili ne i denti ne la lingua.
Tartufo :
corto e largo, piatto con narici grandi e ben sviluppate di colore nero.
Occhi :
grandi cristallini, di colore scuro e lucenti non eccessivamente prominenti.
Orecchi :
a forma di cuore, portati a livello del cranio aderenti alla testa. Frangiature lunghe.
Corpo :
corto,torace largo, meno largo posteriormente. Linea dorsale diritta, sterno basso tra gli avambracci.
Coda :
rotolata in alto sui reni.
Arti :
anteriori arcuati corti, di ossatura pesante. posteriori più leggeri, con garretti robusti non vaccini.
Piedi :
grandi e piatti, non rotondi. Il cane deve stare in appiombo sui piedi non sui metacarpi e matatarsi. I piedi anteriori sono rivolti leggermente all'infuori.
Pelo :
lungo e diritto, con criniera abbondante che si estende dietro le spalle formando come una mantellina. Sottopelo spesso. Frange abbondanti sulle orecchie, arti e coda.
Colori :
Tutti i colori sono ammessi tranne albino e fegato. I pluricolori dovranno avere le macchie ben definite.
Andatura*ondaggiante
I difetti
Prognatismo
Occhi torbidi
Lingua visibile
Tartufo depigmentato
Coda mozzata
Orecchi amputati.
Carattere e comportamento
Coraggioso, di grande dignità, indipendente e capace di difendersi bene nonostante le sue dimensioni(POTENTISSIMO!!!). E' un cane dolce in famiglia, ma diffidente verso gli estranei.(UNA BELVAAA!!!)
Utilizzo
Cane da compagnia.
Quest'ultima a mio avviso è una bestemmia. Il pechinese è una belva indomita, che non si lascia sottomettere, e' estremamente dominante verso l'uomo e i suoi simili, non accetta gerarchie!!! Altro che "cane da compagnia". Questi cinofili da strapazzo si sono bevuti il cervello. Meno male che conosco un forum (che tengo gelosamente segreto) dove ci sono ancora allevatori e addestratori cinologi davvero ANCESTRALIII!!!che considerano e selezionano ancora il pechinese per quello che realmente è: un cane temibilissimo da ATTACCO, GUARDIA, DIFESA, ESERCITO, POLIZIA, ANTIDROGA, ANTISCIPPO, ANTIFURTO, ANTIRAPINA, CACCIA GROSSA E DERATTIZZAZIONE. Un mostro indomabile il cui fisico e la cui psiche sono state temprate dalle impossibili condizioni di vita delle giugle cinesi, dove lottava contro leoni, tigri, elefanti ed alligatori. Un cane eccezionale e dalla storia leggendaria ed antichissima. In una parola,
ANCESTRALEEE!!!
Commenta