Didattica e cultura

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • THE ALEX
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2003
    • 34619
    • 828
    • 1,016
    • somewhere on planet earth
    • Send PM

Originariamente Scritto da charlie_one Visualizza Messaggio
    "L'insieme delle cognizioni intellettuali che una persona ha acquisito attraverso lo studio e l'esperienza, rielaborandole peraltro con un personale e profondo ripensamento cosi' da convertire le nozioni da semplice erudizione in elemento costitutivo della sua personalità morale, della sua spiritualità e del suo gusto estetico, e, in breve nella consapevolezza di se' e del proprio mondo."
    dal vocabolario della lingua italiana G.Treccani

io penso che questa possa essere la definizione piu idonea per "cultura"!
    eccoci...questa va decisamente meglio.
    L'universita',puo' darti nozioni che sono senz'altro importanti ma diventano sterili e inutili se fini a se' stesse e non supportate da esperienza.
    TI faccio un esempio.Mi sono laureato in lingue straniere....credi che abbia imparato a parlare inglese cosi'?ovviamente no.Il mio inglese paragonato a quello di una qualsiasi persona che avesse fatto il cameriere a londra per 3 mesi,avrebbe fatto ridere...ma,viaggiando,quindi facendo pratica ed esperienza,ho cementato le mie basi ed oggi mi ritrovo non solo a saper parlare inglese ma a saperlo scrivere e leggere correttamente e ad avere cognizione delle regole grammaticali.Cosa che non avrei potuto fare senza la base universitaria.
    « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

PRESENTI

Commenta

• Mi80
      Semibstrd mod
      • Oct 2003
      • 31593
      • 896
      • 740
      • a casa mia
      • Send PM

Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
      L'universita',puo' darti nozioni che sono senz'altro importanti ma diventano sterili e inutili se fini a se' stesse e non supportate da esperienza.
      TI faccio un esempio.Mi sono laureato in lingue straniere....credi che abbia imparato a parlare inglese cosi'?ovviamente no.Il mio inglese paragonato a quello di una qualsiasi persona che avesse fatto il cameriere a londra per 3 mesi,avrebbe fatto ridere...ma,viaggiando,quindi facendo pratica ed esperienza,ho cementato le mie basi ed oggi mi ritrovo non solo a saper parlare inglese ma a saperlo scrivere e leggere correttamente e ad avere cognizione delle regole grammaticali.Cosa che non avrei potuto fare senza la base universitaria.

Secondo te l'esperienza e' alla base della tua conoscenza e senza l'esperienza non si puo' essere acculturati?

Potrei facilemtne dissentire se invece di parlare di lingue straniere, spostassimo il nostro discorso sulla storia
      Sciopero

Commenta

• THE ALEX
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2003
        • 34619
        • 828
        • 1,016
        • Send PM

Originariamente Scritto da Mi80 Visualizza Messaggio
        Secondo te l'esperienza e' alla base della tua conoscenza e senza l'esperienza non si puo' essere acculturati?

Potrei facilemtne dissentire se invece di parlare di lingue straniere, spostassimo il nostro discorso sulla storia
        la storia per come la intendi tu e' puro nozionismo...non e' cultura.
        Senza esperienza non c'e cultura,senza nozioni si.

PRESENTI

Commenta

• ma_75
          Super Moderator
          • Sep 2006
          • 52669
          • 1,388
          • 775
          • Send PM

Credo che il nucleo della questione sia nella capacità critica di rielaborare le nozioni apprese, sui libri e/o dall'esperienza. Qualunque formazione, anche la più avanzata, che non conduca ad una posizione critica personale ed autonoma, non produce cultura ma semplice nozionismo, secondo me.
          In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
          ma_75@bodyweb.com

Commenta

• THE ALEX
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2003
            • 34619
            • 828
            • 1,016
            • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
            Credo che il nucleo della questione sia nella capacità critica di rielaborare le nozioni apprese, sui libri e/o dall'esperienza. Qualunque formazione, anche la più avanzata, che non conduca ad una posizione critica personale ed autonoma, non produce cultura ma semplice nozionismo, secondo me.

Vero.Il punto e' che si pensa che nozionismo e cultura siano sinonimi.

PRESENTI

Commenta

• Mi80
              Semibstrd mod
              • Oct 2003
              • 31593
              • 896
              • 740
              • a casa mia
              • Send PM

Ok ora mi e' chiaro il termine nozionismo nella sua accezione....e quindi come dice ma75, c'e' bisogno di rielaborare e far proprie le nozioni acquisite ma a quale scopo? Dimostrare cultura e dimostrare conoscenza e nozionismo possono essere distinti e comprese le differenze in maniera cosi semplice?
              Sciopero

Commenta

• ma_75
                Super Moderator
                • Sep 2006
                • 52669
                • 1,388
                • 775
                • Send PM

Ok ora mi e' chiaro il termine nozionismo nella sua accezione....e quindi come dice ma75, c'e' bisogno di rielaborare e far proprie le nozioni acquisite ma a quale scopo? Dimostrare cultura e dimostrare conoscenza e nozionismo possono essere distinti e comprese le differenze in maniera cosi semplice?
                Secondo me la rielaborazione delle nozioni avviene naturalmente quando tu hai acquisito una tua capacità critica personale. Credo sia anche abbastanza semplice riconoscere il colto dal nozionista; il primo sa proporre una propria visione delle cose, di ciò che riguarda il suo campo e del resto; il secondo ti parlerà come un libro stampato ma non avrà la capacità di uscire dagli schemi.
                In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                ma_75@bodyweb.com

Commenta

• charlie_one
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2005
                  • 3808
                  • 256
                  • 392
                  • Send PM

quoto tutto, tranne la frase in grassetto !
                  -Charlie One-

Originariamente Scritto da Sergio
                  Dopo un infrazione per essersi espresso in modo maleducato :
                  Risponde all'infrazione in modo fuori di testa facendo una sceneggiata sulla gestione di BW, i prezzi di Muscle Nutrition, la mia età, io che sono ridicolo perchè l'ho ripreso.
                  Se non ti piace questo ambiente non frequentarlo, ma non mi rompere i co*****i :ciao:

Commenta

• charlie_one
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2005
                    • 3808
                    • 256
                    • 392
                    • Send PM

la storia per come la intendi tu e' puro nozionismo...non e' cultura.
                    Senza esperienza non c'e cultura,senza nozioni si.
                    -Charlie One-

Risponde all'infrazione in modo fuori di testa facendo una sceneggiata sulla gestione di BW, i prezzi di Muscle Nutrition, la mia età, io che sono ridicolo perchè l'ho ripreso.
                    Se non ti piace questo ambiente non frequentarlo, ma non mi rompere i co*****i :ciao:

Commenta

• charlie_one
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2005
                      • 3808
                      • 256
                      • 392
                      • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                      anche secondo me!
                      -Charlie One-

Commenta

• charlie_one
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2005
                        • 3808
                        • 256
                        • 392
                        • Send PM

e chi le dovresti dimostrare?!?!

non si imparano le cose per far bella figura con gli altri, quella e' solo una conseguenza ma non il fine!
                        -Charlie One-

Commenta

• THE ALEX
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2003
                          • 34619
                          • 828
                          • 1,016
                          • Send PM

Originariamente Scritto da charlie_one Visualizza Messaggio
                          quoto tutto, tranne la frase in grassetto !
                          pero' e' cosi'....non avrei potuto imparare regole grammaticali,fonetica etc senza un supporto didattico.Sarei stato limitato alla lingua parlata.
                          Prendiamo l'esempio del Thai.Vivo qui ormai da anni e con la lingua parlata me la cavo abbastanza ma non sono in grado nemmeno di scrivere/leggere il mio nome,proprio per l'assenza di una base nozionistica.

PRESENTI

Commenta

• THE ALEX
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2003
                            • 34619
                            • 828
                            • 1,016
                            • Send PM

Gabri e' tutto fine a se' stesso.Perche' compri un libro e passi ore a leggerlo?
                            LA cultura,a meno che non si tratti di cultura specifica finalizzata(approfondire argomenti legati al proprio lavoro),e' sempre e solo per puro piacere personale.

PRESENTI

Commenta

• KURTANGLE
                              Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                              • Jun 2005
                              • 36508
                              • 1,569
                              • 2,386
                              • Borgo D'io
                              • Send PM

ma è normale che all uni ti insegnino " cultura" su un determinato argomento........
                              che pretendi corsi di attualita' e politica all uni????
                              no ce' alla politica dobb pensa noi
                              Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                              parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                              Originariamente Scritto da GoodBoy!
                              ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• THE ALEX
                                Bodyweb Advanced
                                • Sep 2003
                                • 34619
                                • 828
                                • 1,016
                                • Send PM

Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggio
                                ma è normale che all uni ti insegnino " cultura" su un determinato argomento........
                                che pretendi corsi di attualita' e politica all uni????
                                no ce' alla politica dobb pensa noi
                                io fossi in te,prima di tutto penserei all'italiano.Poi,solo per inciso,non credo che nel regolamento del forum ci sia scritto che sei tenuto a partecipare a TUTTI i thread.NOn succede nulla se ne salti uno

PRESENTI

Commenta

Working...
                                X