Didattica e cultura

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cesarius
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2005
    • 11107
    • 655
    • 1,026
    • Al tavolo dei Top Guns
    • Send PM

Didattica e cultura

Mi convinco sempre di più che le attuali università italiane diano molto poco in termini di cultura; conosco molti studenti e posso affermare con certezza che il 90% di loro è assolutamente ignorante in fatti di aatualità, politica, e tanti altri argomenti che non riguardano specificamente il loro corso di studio.

Sono convinto che l'attività didattica soffochi la cultura di una persona e che maggior parte del bagaglio culturare di ognuno sia il risultato di studi, letture "private".

qui sul forum ci sono diverse persone una una notevole conoscenza negli argomenti più vari (cito alcuni: Conan, Alex, The Alex, Sergio, jpp....e tanti altri) ma dubito che ciò che sanno e che sono lo devono alla didattica universitaria.
    Originariamente Scritto da Leonida
    gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
    Originariamente Scritto da Bad Girl
    ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
    Originariamente Scritto da gorgone
    ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.
  • Conan
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2000
    • 23279
    • 1,107
    • 986
    • Roma Italia
    • Send PM

Bhè da me c'è una laureata che una volta mi chiese "ma Fr è la sigla della provincia di Frascati????"
    Un altro che sosteneza che Molise e Basilicata erano la stessa regione....
    Nel complesso i laureati, specie in economia e ocmmercio sono delle zolle....
    sigpic"Ooh amore ooh amante
    Che fai stasera ragazzo?
    Tutto va bene, solo tienimi stretto
    Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

Commenta

• Cesarius
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2005
      • 11107
      • 655
      • 1,026
      • Al tavolo dei Top Guns
      • Send PM

Originariamente Scritto da Conan Visualizza Messaggio
      Bhè da me c'è una laureata che una volta mi chiese "ma Fr è la sigla della provincia di Frascati????"
      Un altro che sosteneza che Molise e Basilicata erano la stessa regione....
      Nel complesso i laureati, specie in economia e ocmmercio sono delle zolle....
      Aldilà della facoltà le università come cultura personale danno poco o niente...
      Ok ci sono facoltà più "sterili", ma resta sempre il fatto che la maggior parte delle conoscenze personali deriva da attività extradidattiche IMO.
      gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
      ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
      ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

Commenta

• tyler360
        Bodyweb Member
        • Nov 2006
        • 1505
        • 71
        • 17
        • se non sono in vasca, in sella, in pista o in palestra dovrei essere al poli (mi)
        • Send PM

Originariamente Scritto da Cesarius Visualizza Messaggio
        Aldilà della facoltà le università come cultura personale danno poco o niente...
        perchè si tende comunemente a considerare "cultura" la preparazione umanistica
        e le facoltà umanistiche non le frequenta più nessuno perchè non hanno altro sbocco professionale che il professore di liceo
        Originariamente Scritto da Greg Lemond
        It never gets easier - you just go faster.

Originariamente Scritto da Vince Lombardi
        Winning isn’t everything – it’s the only thing.

Commenta

• ma_75
          Super Moderator
          • Sep 2006
          • 52669
          • 1,388
          • 775
          • Send PM

La cultura te la costruisci tu in tutta la tua vita, se aspetti che te la fornisca l'università sarai sempre uno di quelli che sa qualcosina del suo ramo e nulla del resto del mondo. Se poi vogliamo dire che nel corso del tempo l'università è diventata sempre più una barzelletta con esami risibili e facoltà inutili d'accordissimo
          In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
          ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Ector
            Bodyweb member
            • Oct 2003
            • 12610
            • 584
            • 386
            • Send PM

ma chi se la incula la cultura..
            Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

Commenta

• Cesarius
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2005
              • 11107
              • 655
              • 1,026
              • Al tavolo dei Top Guns
              • Send PM

ector grazie per questo tuo intervento risolutore

Commenta

• THE ALEX
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2003
                • 34619
                • 828
                • 1,016
                • somewhere on planet earth
                • Send PM

Mi convinco sempre di più che le attuali università italiane diano molto poco in termini di cultura; conosco molti studenti e posso affermare con certezza che il 90% di loro è assolutamente ignorante in fatti di aatualità, politica, e tanti altri argomenti che non riguardano specificamente il loro corso di studio.

Sono convinto che l'attività didattica soffochi la cultura di una persona e che maggior parte del bagaglio culturare di ognuno sia il risultato di studi, letture "private".

qui sul forum ci sono diverse persone una una notevole conoscenza negli argomenti più vari (cito alcuni: Conan, Alex, The Alex, Sergio, jpp....e tanti altri) ma dubito che ciò che sanno e che sono lo devono alla didattica universitaria.

devo riproporre una domanda che feci tempo fa e che non ebbe risposta...
                qualcuno mi dia una definzione di "cultura",poi parliamo del resto.
                « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

PRESENTI

Commenta

• Mi80
                  Semibstrd mod
                  • Oct 2003
                  • 31593
                  • 896
                  • 740
                  • a casa mia
                  • Send PM

La cultura nell'accezione comune viene secondo intesa come conoscenza degli eventi passati e dell'attualità....difficile dissentire
                  Sciopero

Commenta

• Hombrillo
                    Pezzo di merda ipocrita
                    • Sep 2005
                    • 25630
                    • 1,318
                    • 1,662
                    • cerca de la playa...
                    • Send PM

Ok ci sono facoltà più "sterili", ma resta sempre il fatto che la maggior parte delle conoscenze personali deriva da attività extradidattiche IMO.

ovvio, la cultura si fa a parte, nessuno te la insegna sui banchi

Commenta

• Hombrillo
                      Pezzo di merda ipocrita
                      • Sep 2005
                      • 25630
                      • 1,318
                      • 1,662
                      • cerca de la playa...
                      • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                      La cultura te la costruisci tu in tutta la tua vita, se aspetti che te la fornisca l'università sarai sempre uno di quelli che sa qualcosina del suo ramo e nulla del resto del mondo. Se poi vogliamo dire che nel corso del tempo l'università è diventata sempre più una barzelletta con esami risibili e facoltà inutili d'accordissimo
                      muy bien

Commenta

• charlie_one
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2005
                        • 3808
                        • 256
                        • 392
                        • Send PM

condivido in pieno tutto quello che hai scritto!!

purtroppo pero' se un persona preparatissima in una certa materia non
                        possiede un titolo non viene presa nemmeno in considerazione!!!

questa e' una cosa che non sopporto proprio!!!

anche in italia dovrebbe essere abolito il valore legale delle lauree!
                        -Charlie One-

Originariamente Scritto da Sergio
                        Dopo un infrazione per essersi espresso in modo maleducato :
                        Risponde all'infrazione in modo fuori di testa facendo una sceneggiata sulla gestione di BW, i prezzi di Muscle Nutrition, la mia età, io che sono ridicolo perchè l'ho ripreso.
                        Se non ti piace questo ambiente non frequentarlo, ma non mi rompere i co*****i :ciao:

Commenta

• Cesarius
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2005
                          • 11107
                          • 655
                          • 1,026
                          • Al tavolo dei Top Guns
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Mi80 Visualizza Messaggio
                          La cultura nell'accezione comune viene secondo intesa come conoscenza degli eventi passati e dell'attualità....difficile dissentire

ecco...

Commenta

• charlie_one
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2005
                            • 3808
                            • 256
                            • 392
                            • Send PM

Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
                            devo riproporre una domanda che feci tempo fa e che non ebbe risposta...
                            qualcuno mi dia una definzione di "cultura",poi parliamo del resto.
                            "L'insieme delle cognizioni intellettuali che una persona ha acquisito attraverso lo studio e l'esperienza, rielaborandole peraltro con un personale e profondo ripensamento cosi' da convertire le nozioni da semplice erudizione in elemento costitutivo della sua personalità morale, della sua spiritualità e del suo gusto estetico, e, in breve nella consapevolezza di se' e del proprio mondo."
                            dal vocabolario della lingua italiana G.Treccani

io penso che questa possa essere la definizione piu idonea per "cultura"!
                            -Charlie One-

Originariamente Scritto da Sergio
                            Dopo un infrazione per essersi espresso in modo maleducato :
                            Risponde all'infrazione in modo fuori di testa facendo una sceneggiata sulla gestione di BW, i prezzi di Muscle Nutrition, la mia età, io che sono ridicolo perchè l'ho ripreso.
                            Se non ti piace questo ambiente non frequentarlo, ma non mi rompere i co*****i :ciao:

Commenta

• THE ALEX
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2003
                              • 34619
                              • 828
                              • 1,016
                              • somewhere on planet earth
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Mi80 Visualizza Messaggio

No gabri...questo e' nozionismo.
                              « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

PRESENTI

Commenta

Working...
                              X