In questi anni di liceo mi sto avvicinando di + alla filosofiae sto notando come nella storia la maggior parte dei filosofi cerchino di trovare la causa dell'inesorabile fallimento dell'uomo nelle passioni e addirittura nell'immaginazione. Mentre studiavo Cartesio riflettevo sul fatto che più l'uomo si è evoluto + ha cercato di limitare sia l'una che l'altra preferendo (o costringendo a preferire) una visione prettamente razionalistica del mondo. La religione e la razionalità, controllate dalle leggi scritte, diventano motore e fondamento dell'umanità stessa. Io pensavo, ma non è che è proprio questo reprimere l'immaginazione, le passioni dell'uomo che porta alla fine ad esplosioni esagerate di esse e quindi alla pazzia, alla rabbia incontrollabile, alle ossessioni?
l'immaginazione e le passioni...
Collapse
X
-
la religione è una nevrosi sociale (Freud)Originariamente Scritto da Leonidagary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.Originariamente Scritto da Bad Girlho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tuOriginariamente Scritto da gorgonema manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.
Commenta
-
-
rubando le parole ad un altro grande filosofo
" a tutte piace in culo basta soltanto farglielo provare "
Socio 31.4Originariamente Scritto da SPANATEMELAparliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentusOriginariamente Scritto da GoodBoy!ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
grazie.
PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dopritem Visualizza MessaggioIn questi anni di liceo mi sto avvicinando di + alla filosofiae sto notando come nella storia la maggior parte dei filosofi cerchino di trovare la causa dell'inesorabile fallimento dell'uomo nelle passioni e addirittura nell'immaginazione. Mentre studiavo Cartesio riflettevo sul fatto che più l'uomo si è evoluto + ha cercato di limitare sia l'una che l'altra preferendo (o costringendo a preferire) una visione prettamente razionalistica del mondo. La religione e la razionalità, controllate dalle leggi scritte, diventano motore e fondamento dell'umanità stessa. Io pensavo, ma non è che è proprio questo reprimere l'immaginazione, le passioni dell'uomo che porta alla fine ad esplosioni esagerate di esse e quindi alla pazzia, alla rabbia incontrollabile, alle ossessioni?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggiorubando le parole ad un altro grande filosofo
" a tutte piace in culo basta soltanto farglielo provare "
Socio 31.4
Grande SocioOriginariamente Scritto da Leonidagary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.Originariamente Scritto da Bad Girlho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tuOriginariamente Scritto da gorgonema manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.
Commenta
-
Commenta