If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
roccia cosa pensi della fitoterapia gemmoterapia ecc?
per il problema che ti ho detto cioè quasi normalità durante il giorno e ansia quando devo far qlc ..
pensi sia sufficiente una chiacchierata con lo psicologo ecc o rientro nello stadio successivo ?
inogni modo anche in questo caso penso che la vita sia al 70 % delle possibilità..
Roccia sempre preciso e puntuale !!!
Io ho un'altra cosina da chiederti..che significato può avere la difficoltà a buttare le cose vecchie?sono anni che ho cose che non mi servono e non uso eppure nn riesco proprio a disfarmene,restano lì a fare volume!
è come se averle sempre con me o sottomano mi dia sicurezza anche se poi non hanno nessuna utilità...come mai capita questo?Giuro che a volte mi pesa davvero questa situazione..
Ora Roccia mi fa rinchiudere
Io ho un'altra cosina da chiederti..che significato può avere la difficoltà a buttare le cose vecchie?sono anni che ho cose che non mi servono e non uso eppure nn riesco proprio a disfarmene,restano lì a fare volume!
è come se averle sempre con me o sottomano mi dia sicurezza anche se poi non hanno nessuna utilità...come mai capita questo?Giuro che a volte mi pesa davvero questa situazione..
Ma ke domande fai...? Questa è di una banalità... Come kiedere a Rubbia quanto fa 2+2....
Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Originariamente Scritto da Steel77
però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.
ho ritrovato gli appunti. Trascrivo qui, così ne approfitto per buttare via i fogli...
"E' una sindrome intermedia tra due classi diverse. Non si può attribuire ad una classe determinata perchè presenta sintomi di natura mista e un' eziologia multideterminata, e spesso anzi i meccanismi di difesa nevrotici mascherano i conflitti di tipo psicotico presenti in profondità.
Nella sindrome borderline si ha marginalità tra schizofrenia e nevrosi. I sintomi sono: stato d' ansia, astenia e inerzia e timori ipocondriaci.
I conflitti psicotici tipici della schizofrenia invece si rislvono in: rigidità affettiva, rapporti interpersonali problematici, distacco dalla realtà e ritiro in se stessi.
Il linguaggio e il pensiero in superficie appaiono corretti, ma a un' analisi più attenta si rivelano idee bizzarre e concezioni e pregiudizi singolari: sintomi, questi, che rivelano la presenza di meccanismi di scissione.
[la scissione è un concetto introdotto da Bleuer e rappresenta il sintomo principale della schizofrenia. Per Bleuer la scissione originaria è dovuta all' allentamento delle associazioni (debolezza della sintesi psicologica), ad un' impossibilità di giustapporre raggruppamenti di rappresentazioni indipendenti. Le associazioni perdono la loro coesione, dando al pensiero un' impronta irrazionale. Le idee, in mancanza di rappresentazioni coerenti, si raggruppano quindi sotto il dominio di complessi affettivi (scissione secondaria). Dato che lo schizofrenico riveste l' affetto (ES) di importanza straordinaria, tutto ciò che si oppone ad esso viene ignorato, e ciò che si oppone alla realizzazione dei desideri viene rimosso. E' in pratica la vittoria delle pulsioni sul super-io.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta