Chi ha qualche domanda in merito alla psicologia?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • roccia73
    Bodyweb Member
    • Jul 2005
    • 1871
    • 62
    • 65
    • roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
    Roccia, non avevi detto che ti docmunentavie poi rispondevi nel 3d su Niko, quello dove ci siamo mezzi ammazzati sull'omosessualita?
    Eagle, appena ho un po' di tempo in piu' torno alla discussione sull'omosessualita'
    "io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"

Commenta

• Totaldemawesome
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2004
      • 2034
      • 230
      • 63
      • Send PM

Roccia,hai studiato e sai anche qualcosa riguardo al linguaggio ipnotico, messaggi subliminali, comandi nascosti et similia?

Commenta

• roccia73
        Bodyweb Member
        • Jul 2005
        • 1871
        • 62
        • 65
        • roma
        • Send PM

Originariamente Scritto da lo zar I Visualizza Messaggio
        Roccia, ormai posso ben affermarlo, dopo che ho potuto valutare tanti miei comportamenti, ma credo che in molte occasioni sono assalito dall'apatia, indifferenze per molte cose che mi accadono intorno...
        Che so, succede qualcosa ad un mio amico?? Mi dispiace, ma la sensazione finisce li...vedo altri, al contrario, che riescono ad esternarle le loro emozioni....
        Ciao, zar!
        Ma questo avviene da qualche tempo a questa parte o e' cosi' da sempre?
        Hai avuto periori in cui sentivi le emozioni in modo piu' intenso e le esternavi in comportamenti piu' empatici o questa apatia la percepisci come "strutturale"? La difficolta' sta piu' nel non riuscire a provare le emozioni in modo vivido o nel non riuscire a dimostrarle in modo efficace?

Non ho ancora capito se sono io che appartengo alla schiera dei "normali", oppure se sono tutti gli altri che sono "ipersensibili", verso tutto ciò che accade loro intorno....
        Le due cose si equivalgono

Ma potrei citarti altri tremila situazioni o esempi a riguardo... difficile che qualcosa mi tocchi + di tanto...
        Non so, come spiegartelo ancora meglio...un affrancamento da ogni situazione emotiva prodotta da ciò che mi è intorno..
        Ma non c'è una pigrizia di fondo, ovvero la mia simpatia "allaga" tutti, sto bene con gli altri, agli altri piace stare con me...insomma non è un'indolenza di animo o di spirito...
        Quindi alla fine gli altri ti percepiscono come empatico? Immaginando di fare ai tuoi amici un test, quali di queste frasi pensi che loro userebbero per descriverti?

lo zar e' molto affettuoso
        lo zar e' un tipo simpatico
        lo zar e' molto intelligente
        lo zar e' una persona calda
        lo zar e' una persona autonoma
        lo zar e' un tipo schietto
        lo zar sa essere molto empatico
        lo zar e' socievole
        la zar e' uno spasso
        lo zar e' un amicone
        lo zar e' una persona indipendente
        lo zar e' una persona

Anzi...a riguardo sono anche troppo "iper"...

Che mi dici a riguardo???
        In che senso iper?

Commenta

• roccia73
          Bodyweb Member
          • Jul 2005
          • 1871
          • 62
          • 65
          • roma
          • Send PM

ps. l'ultimo "lo zar e' una persona" devi completarlo tu

Commenta

• roccia73
            Bodyweb Member
            • Jul 2005
            • 1871
            • 62
            • 65
            • roma
            • Send PM

Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
            Roccia,hai studiato e sai anche qualcosa riguardo al linguaggio ipnotico, messaggi subliminali, comandi nascosti et similia?
            si', qualcosa.
            cosa ti interessa al riguardo?

Commenta

• Totaldemawesome
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2004
              • 2034
              • 230
              • 63
              • Send PM

Originariamente Scritto da roccia73 Visualizza Messaggio
              si', qualcosa.
              cosa ti interessa al riguardo?
              Ad esempio l'uso che se ne fa in politica e nella pubblicità in televisione e sui giornali,tipo rialzo di volume quando entra la pubblicità, variazioni di tono tra una parola e l'altra per comporre in realtà un messaggio diverso, l'uso di certi colori sui giornali per trasmettere ed ancorare certe sensazioni ecc, tu che ne pensi, funzionano o no?

Commenta

• Totaldemawesome
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2004
                • 2034
                • 230
                • 63
                • Send PM

Ad esempio l'uso che se ne fa in politica e nella pubblicità in televisione e sui giornali,tipo rialzo di volume quando entra la pubblicità, variazioni di tono tra una parola e l'altra per comporre in realtà un messaggio diverso, l'uso di certi colori sui giornali per trasmettere ed ancorare certe sensazioni ecc, tu che ne pensi, funzionano o no?
                Ad esempio, mi ricordo un caso clamoroso di un pò di anni fa, di una pubblicità di un collant che concludeva con:
                "la qualità si vede, si sente, si tocca"

Commenta

• roccia73
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2005
                  • 1871
                  • 62
                  • 65
                  • roma
                  • Send PM

Beh, la pubblicita' attinge a piene mani dalla psicologia. Esiste un indirizzo di laurea che si chiama proprio "psicologia del marketing".

Nelle pubblicita' vengono utilizzati parecchi meccanismi che fanno leva sui bisogni e che associano un prodotto a simboli. Lo stesso, sui giornali vengono utilizzati alcuni tipi di caratteri e alcune tonalita' di nero ceh si sono rivelati piu' efficaci sulla clientela.

I messaggi subliminali sono chiamati cosi' perche' passano sotto (=sub) la soglia (=limen) di percezione. Quindi sono sub-limen. Vado a braccio, quindi non fare troppo caso alla confusione della spiegazione, total
                  La soglia di percezione e' delimitata sia fisiologicamente che psicologicamente. Il meccanismo della percezione e' molto complesso. Chiama in causa diverse strutture neuroanatomiche e coinvolge principalmente l'attenzione e la memoria. I messaggi subliminali passano al di sotto della soglia psicologica, sfruttano cioe' dei particolari meccanismi dell'attenzione.

Va detto innanzitutto che le percezioni subliminali sono assolutamente normali. Fanno parte della percezione. Quando invece si parla di "messaggi subliiminali" ci si riferisce al tentativo di sfruttare il meccanismo della percezione subliminale attraverso alcune tecniche di comunicazione.

Facciamo alcuni esempi:
                  la nostra vista non percepisce l'ultravioletto o l'infrarosso. Sono frequenze che la fisiologia del nostro occhio non puo' percepire perche' mancano i recettori (fotopigmenti) adatti. Molti animali invece possono vedere anche questa parte dello spettro. Come e' noto, l'udito umano non puo' percepire gli ultrasuoni, che invece i cani, ad esempio, sentono benissimo. Questo per quanto riguarda i limiti anatomici della percezione.
                  Riguardo invece al limite psicologico, normalmente noi incameriamo piu' informazioni di quelle che poi processiamo coscientemente. Questo materiale insieme ai contenuti rimossi e' alla base dell'inconscio, per Freud e Jung.

Come mai avviene questa percezione non consapevole?
                  Perche' ogni momento, anche adesso che leggi, hai una mole di informazioni sensoriali immensa (i rumori di sottofondo, la visuale periferica, la sensazione di calore/freddo, la sensazione della sedia sui glutei e sulle gambe...). Non sono percezioni inconsce: se ti concentri, infatti, puoi sentirle. Solo che la nostra attenzione e' limitata, deve focalizzarsi su alcuni stimoli escludendone altri, altrimenti non puo' funzionare.

Il messaggio subliminale si inserisce in questo "spazio grigio" tra il confine fisiologico e quello della percezione cosciente.
                  È noto che inserendo alcuni fotogrammi nella pellicola di un film la percezione consapevole non elabora lo stimolo, ma in qualche modo la psiche percepisce il messaggio.

Ma che tipo di messaggio si puo' trasmettere subliminalmente?
                  Si puo' per esempio indurre una sensazione di sete, di pericolo, di eccitazione. Ci sono pero' alcuni limiti. Per alcuni questi limiti sono cosi' pesanti che rendono vano il ricorso alla tecnica subliminale. In ogni caso, gli esperimenti hanno dimostrato che non si puo' influenzare un comportamento, ma si puo' "risvegliare" un bisogno latente. Vale a dire che il messaggio subliminale agisce sui bisogni.
                  È noto che la Coca-Cola inseriva nei film (prima che venisse messa al bando la possibilita' di usare i messaggi subliminali in film o pubblicita') immagini che inducevano la sete negli spettatori. Non poteva indurre sete di coca-cola. Poteva solo risvegliare la sete. Chiaro che se puoi il tizio che passava con le bibite aveva la coca cola il gioco era fatto...
                  Rigcordo che una sentenza negli Stati Uniti ha legiferato sugli effetti del messaggio subliminale: una madre aveva denunciato un gruppo metal perche' nei loro disci c'erano diversi messaggi subliminali che inneggiavano al suicidio.
                  Il gruppo rock e' stato assolto dall'accusa perche' e' stato stabilito che il messaggio subliminale non ha tanto potere.
                  NB. va detto che quelli al contrario o in lingue sconosciute all'ascoltatore sono espedienti che non hanno effetto, perche' anche se subliminali devono comunque poter essere decifrati dal soggetto

Alcuni film favoleggiavano su messaggi subliminali assassini o suicidi, in realta' e' poco piu' che un suggerimento. Un po come quando uno ti fa un bel discorso su qualcosa. Ma alla fine la decisione spetta a te.

Commenta

• Totaldemawesome
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2004
                    • 2034
                    • 230
                    • 63
                    • Send PM

Yes, anch'io sapevo così, la stessa ipnosi non può costringerti a fare delle cose che non vuoi. Certo però può risvegliarti dei bisogni che comunque hai già associato a degli stati piacevoli per te.

Commenta

• KURTANGLE
                      Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                      • Jun 2005
                      • 36337
                      • 1,553
                      • 2,170
                      • Borgo D'io
                      • Send PM

roccia ostia mi hai preso x il culo senza rispondermiiiiiii
                      Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                      parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                      Originariamente Scritto da GoodBoy!
                      ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• Wolver|ne
                        James Howlett
                        • Feb 2006
                        • 15782
                        • 406
                        • 286
                        • closed in my ego
                        • Send PM

Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggio
                        nn è mica l'unico..

ci sono tre modi per fare le cose, il modo giusto, il modo sbagliato e come le faccio io !

Commenta

• roccia73
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2005
                          • 1871
                          • 62
                          • 65
                          • roma
                          • Send PM

Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggio
                          MA CHE HAI CHIESTO?

Commenta

• Adam
                            Pretty damn terrific
                            • Jun 2005
                            • 17052
                            • 770
                            • 776
                            • Dove capita
                            • Send PM

kurt ama leccare i piedi puzzolenti. Per lui non è un problema ma per il resto della società si.
                            Originariamente Scritto da DR. MORTE
                            Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

Commenta

• lo zar I
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2001
                              • 753
                              • 30
                              • 8
                              • In the paradise
                              • Send PM

Originariamente Scritto da roccia73 Visualizza Messaggio
                              Ciao, zar!
                              Ma questo avviene da qualche tempo a questa parte o e' cosi' da sempre?
                              Hai avuto periori in cui sentivi le emozioni in modo piu' intenso e le esternavi in comportamenti piu' empatici o questa apatia la percepisci come "strutturale"? La difficolta' sta piu' nel non riuscire a provare le emozioni in modo vivido o nel non riuscire a dimostrarle in modo efficace?
                              Ma, diciamo che è da sempre, o meglio, da quando ho cominciato a rendermene conto...
                              Credo che sia strutturale, anche se a volte, capita che abbia una uno slancio empatico...ma sono rari i casi, nemmeno in questo momento ricordo le occasioni, per dirti...
                              Forse la vera difficoltà è nel riuscire a provarle, dunque ad esternarle...
                              Magari potrei anche riuscirci, ma sono (e me ne rendo conto) "false"...non è una vera emozione, non è quella che sento io...è come gli altri la vorrebbero...non so se sono stato chiaro in quest'ultimo aspetto..

Originariamente Scritto da Roccia73 Visualizza Messaggio
                              Quindi alla fine gli altri ti percepiscono come empatico? Immaginando di fare ai tuoi amici un test, quali di queste frasi pensi che loro userebbero per descriverti?

lo zar e' molto affettuoso
                              lo zar e' un tipo simpatico
                              lo zar e' molto intelligente
                              lo zar e' una persona calda
                              lo zar e' una persona autonoma
                              lo zar e' un tipo schietto
                              lo zar sa essere molto empatico
                              lo zar e' socievole
                              la zar e' uno spasso
                              lo zar e' un amicone
                              lo zar e' una persona indipendente
                              lo zar e' una persona
                              degli aggettivi da te elencati, secondo me gli altri mi descrivebbero come:
                              simpatico
                              buona (troppo!)
                              intelligente (quelli che non mi conoscono bene )
                              molto socievole
                              un amicone,
                              indipendente, so stare solo, cosi come in piena compagnia,
                              so stare con la gente,
                              romantico...
                              insomma, solo mia madre mi dice che sono spesso "menefreghista", che sembra che gli altri per me non ci siano...
                              Ecco, mi definisce un tipo delle volte egoista...

Ma questo con gli amici, sono sincero, non traspare...ma non perchè voglio io stesso che non appaia, ma perchè non mi comporto in tal modo...

In definitiva, mi vedono una persona positiva...

Però, il mio problema, rimane...

"Iper" aveva il significato di "essere spesso troppo", al di sopra della normalità, iperattivo, iperamichevole...insomma sono stato chiaro??

Grazie roccia
                              Venite lor signori, venite....
                              http://marcocash.spazioblog.it/

Commenta

• bboy18
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

roccia ..molte volte mi capita che sfoglio riviste o anche libri dalla fine all'inizio

spiegami

Commenta

Working...
                                X