volando verso la libertà

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Arturo Bandini
    Bodyweb Senior
    • Aug 2003
    • 30630
    • 869
    • 488
    • Send PM

    volando verso la libertà

    questo il titolo di un episodio di magnum pi che ho visto tempo fa e che ora ho messo a scaricare.
    ricordo che rimasi stupito di come un semplice telefilm potesse esprimere nel suo piccolo un concetto così importante e in modo così poetico e anticonformista:
    magnum è incaricato di seguire un uomo, uno scrittore di mezza età che va sempre a cacciarsi in grossi guai, in situazioni a dir poco pericolose: risse, rodei, roulette russe... indagando scopre che quest' uomo si è da poco sottoposto a degli esami clinici ed è in attesa della risposta. Il giorno che arriva la telefonata dall' ospedale, magnum è lì insieme a lui, ascolta: "ehilà doc, come butta lì a new york? tempo infame, eh? allora? dica, dica--- a si? davvero?! ahahah! roba da matti! ok, doc, la saluto vecchio mio, e se la spassi un po' per giove!", quindi l' uomo abbassa la cornetta ancora ridendo e fa a magnum "sembra che mi restino 6 mesi di vita", e giù una risata.
    il mattino dopo magnum al risveglio scopre che l' uomo è sparito, lo ritrova sulla scogliera mentre sta per tentare una traversata fino a molokai. Magnum gli fa "non può farcela, sono 20 miglia, lei si schianterà!" e allora l' uomo dice: "ho sempre avuto una paura fottuta della morte. La morte era l' imprevisto, era un fantasma inafferrabile e io, così vigliacco, per fuggire mi inventavo di essere un eroe, un grand'uomo... ora la morte è qui, la vedo, e non fa paura: ora so che verrà, e finalmente posso vivere ogni istante alla massima intensità possibile! guardi il cielo, Magnum: non ci sarà un altro mattino così bello!"
    magnum lo guarda, dice "è vero, non ci sarà un altro mattino così", quindi l' uomo si lancia in volo, magnum guarda il deltaplano stagliarsi sulla luce del mattino, e sorride.

    i vostri commenti?
  • steds
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2001
    • 867
    • 18
    • 43
    • Europa
    • Send PM

    #2
    Brividi.


    Commenta

    • KarmaGround
      Inattivo
      • Mar 2006
      • 781
      • 40
      • 88
      • Send PM

      #3
      la libertà deriva dalla necessità... se non avessimo bisogno di nulla, se non avessimo limiti, non potremmo essere liberi... anche fichte lo diceva... essere liberi è nulla, divenirlo è cosa celeste

      Commenta

      • Arturo Bandini
        Bodyweb Senior
        • Aug 2003
        • 30630
        • 869
        • 488
        • Send PM

        #4
        lo potete scaricare da emule!

        Commenta

        • Arturo Bandini
          Bodyweb Senior
          • Aug 2003
          • 30630
          • 869
          • 488
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da KarmaGround Visualizza Messaggio
          la libertà deriva dalla necessità... se non avessimo bisogno di nulla, se non avessimo limiti, non potremmo essere liberi... anche fichte lo diceva... essere liberi è nulla, divenirlo è cosa celeste
          non ho capito questo concetto, cmq riguardo la paura della morte è vero: tanti uomini per paura della morte (o di osare) si rassegnano a vivere da morti...

          Commenta

          • matt85
            Bodyweb Senior
            • Mar 2005
            • 14894
            • 370
            • 209
            • North East
            • Send PM

            #6
            si inizia a vivere veramente solo quando ci si rende conto che si dovrà morire

            Commenta

            • Arturo Bandini
              Bodyweb Senior
              • Aug 2003
              • 30630
              • 869
              • 488
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da matt85 Visualizza Messaggio
              si inizia a vivere veramente solo quando ci si rende conto che si dovrà morire
              vero... la gente sembra non pensare che questo è un ballo che va a finire...

              Commenta

              • tartufone
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
                non ho capito questo concetto, cmq riguardo la paura della morte è vero: tanti uomini per paura della morte (o di osare) si rassegnano a vivere da morti...
                è questa la condizione + brutta dell'uomo secondo me..

                Commenta

                • matt85
                  Bodyweb Senior
                  • Mar 2005
                  • 14894
                  • 370
                  • 209
                  • North East
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
                  vero... la gente sembra non pensare che questo è un ballo che va a finire...
                  la gente stranamente preferisce non pensarci ed evitarne sempre il pensiero quasi come se non pensandoci non accadrà e vive risparmiandosi e di "prima o poi", praticamente i morti sono quelli che vivono senza il pensiero della morte. io immagino di dover morire fra un mese...penso che trascorrerei il mese più bello della mia vita

                  Commenta

                  • Arturo Bandini
                    Bodyweb Senior
                    • Aug 2003
                    • 30630
                    • 869
                    • 488
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da tartufone Visualizza Messaggio
                    è questa la condizione + brutta dell'uomo secondo me..
                    come dice morgan freeman in million dollar baby: "le persone muoiono mentre stanno facendo la spesa, mentre stanno lucidando il pavimento, e sai qual'è il loro ultimo pensiero? non ho mai avuto una possibilità"

                    Commenta

                    • ma_75
                      Super Moderator
                      • Sep 2006
                      • 52669
                      • 1,388
                      • 775
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da matt85 Visualizza Messaggio
                      io immagino di dover morire fra un mese...penso che trascorrerei il mese più bello della mia vita
                      Penso che questo dipenda anche dal fatto che, con una morte ormai sicura a breve scadenza, non ci preoccuperemmo molto delle conseguenze delle nostre azioni; non scatterebbe in noi il pensiero del ciò che potrebbe derivarne, in bene e in male, nel futuro.
                      In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                      ma_75@bodyweb.com

                      Commenta

                      • Arturo Bandini
                        Bodyweb Senior
                        • Aug 2003
                        • 30630
                        • 869
                        • 488
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da matt85 Visualizza Messaggio
                        la gente stranamente preferisce non pensarci ed evitarne sempre il pensiero quasi come se non pensandoci non accadrà e vive risparmiandosi e di "prima o poi", praticamente i morti sono quelli che vivono senza il pensiero della morte. io immagino di dover morire fra un mese...penso che trascorrerei il mese più bello della mia vita
                        anche questo fa parte dell' ideologia romantica: Vivi come se dovessi morire domani e pensa come se non dovessi morire mai...
                        nella repubblica sociale il motto dei brigatisti era "amanti della vita, sposi della morte": come mai tanti giovani andarono a combattere dalla parte "sbagliata" quando tutto era ormai perduto?

                        Commenta

                        • KarmaGround
                          Inattivo
                          • Mar 2006
                          • 781
                          • 40
                          • 88
                          • Send PM

                          #13
                          meglio morire da vivo che vivere da morto

                          Commenta

                          • matt85
                            Bodyweb Senior
                            • Mar 2005
                            • 14894
                            • 370
                            • 209
                            • North East
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
                            anche questo fa parte dell' ideologia romantica: Vivi come se dovessi morire domani e pensa come se non dovessi morire mai...
                            nella repubblica sociale il motto dei brigatisti era "amanti della vita, sposi della morte": come mai tanti giovani andarono a combattere dalla parte "sbagliata" quando tutto era ormai perduto?
                            secondo te una persona viva ha dei sogni? secondo me no, una persona viva vive continuamente i suoi sognisenza illusioni nè speranze ma allo stesso tempo senza limiti nè riserve

                            Commenta

                            • KarmaGround
                              Inattivo
                              • Mar 2006
                              • 781
                              • 40
                              • 88
                              • Send PM

                              #15
                              beh è una cosa diversa avere sogni e credere di poterli realizzare... io ho sogni ma sono realista e capisco che sono tali... sono rare le persone che credono ancora alle favole...spero.

                              Commenta

                              Working...
                              X