Stanno vietando la circolazione a veicoli venduti quattro anni prima.
Riporto da Usenet...
la notizia:
La giunta regionale della Lombardia inizierà la discussione sul blocco delle moto e delle auto Euro 0 il 28 novembre. La proposta è di vietare la circolazione in Lombardia delle moto Euro 0 da luglio 2007.
i fatti:
- uno studio dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente ha dimostrato come una moto Euro 0, produce lo stesso PM10 (l'inquinante più pericoloso per la salute) di una moderna auto a benzina Euro 4. Ma c'è di più visto che - anche rispetto a una vettura Diesel di ultima generazione - ne immette nell'ambiente la metà.
- c'è poi il problema della tassa di possesso (comunemente detta "bollo") che, in alcuni casi, arriva al 100% di aumento. Infatti, le moto "Euro 0" oltre gli 11 kW di potenza (per pagano l'importo fisso di 26 euro) - dovranno versare 1,70 euro invece di 0,88 (importo erariale minimo che può variare da regione a regione fino al 10%), con un aumento superiore al 100%.
- le moto Euro 0 non erano sottoposte ad alcun controllo per le emissioni inquinanti ed erano commercializzabili fino al 17/6/2003
- le moto snelliscono il traffico e riducono il problema dei parcheggi
l'iniziativa:
Milano, sabato 25 alle ore 10, raduno sotto il Pirellone contro i divieti e l'aumento del bollo per le Euro 0
le fonti:
Bye
Riporto da Usenet...
la notizia:
La giunta regionale della Lombardia inizierà la discussione sul blocco delle moto e delle auto Euro 0 il 28 novembre. La proposta è di vietare la circolazione in Lombardia delle moto Euro 0 da luglio 2007.
i fatti:
- uno studio dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente ha dimostrato come una moto Euro 0, produce lo stesso PM10 (l'inquinante più pericoloso per la salute) di una moderna auto a benzina Euro 4. Ma c'è di più visto che - anche rispetto a una vettura Diesel di ultima generazione - ne immette nell'ambiente la metà.
- c'è poi il problema della tassa di possesso (comunemente detta "bollo") che, in alcuni casi, arriva al 100% di aumento. Infatti, le moto "Euro 0" oltre gli 11 kW di potenza (per pagano l'importo fisso di 26 euro) - dovranno versare 1,70 euro invece di 0,88 (importo erariale minimo che può variare da regione a regione fino al 10%), con un aumento superiore al 100%.
- le moto Euro 0 non erano sottoposte ad alcun controllo per le emissioni inquinanti ed erano commercializzabili fino al 17/6/2003
- le moto snelliscono il traffico e riducono il problema dei parcheggi
l'iniziativa:
Milano, sabato 25 alle ore 10, raduno sotto il Pirellone contro i divieti e l'aumento del bollo per le Euro 0
le fonti:
Bye
Commenta