Evitare i notai italiani

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Max_79
    L'antitrolls
    • May 2001
    • 42565
    • 1,849
    • 2,406
    • Brazil
    • Send PM

    Evitare i notai italiani

    Mi sembra abbastanza interessante...



    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
    Caro notaio addio, il contratto lo firmo in Austria
    Andrea Selva
    La fuga all’estero (anche dei trentini) per fare a fette le salatissime parcelle

    TRENTO. Per tutti i trentini che mal sopportano il pagamento della parcella del notaio al momento di comprare casa c’è una soluzione: si tratta di andare ad Innsbruck - tanto per citare la città straniera più vicina - dove un notaio austriaco vi presenterà un conto inferiore di dieci volte rispetto a quello di un collega italiano. Gli altoatesini lo fanno già da tempo, ma si erano fermati per un periodo dopo il rifiuto del giudice tavolare di prendere per buono l’atto firmato dal professionista straniero. Poi è arrivata una sentenza della corte d’appello che ha stabilito il contrario: «L’atto straniero risponde ai requisiti minimi di forma richiesti in Italia». Di più: «La disciplina dell’autenticazione notarile austriaca offre un grado di certezza equivalente a quella italiana, se non maggiore, sull’autenticità delle sottoscrizioni». E la fuga all’estero è ripresa, incentivata dagli esperti del Centro consumatori di Bolzano che forniscono assistenza in ogni singolo passaggio della pratica.
    E ora il segreto per risparmiare migliaia di euro (di questo si tratta, mica di spiccioli) è arrivato anche alle orecchie dei trentini che - come conferma Mathias Breitenberger, del Centro consumatori altoatesino, un giovane dottore in legge che nonostante il nome tedesco parla l’italiano perfettamente - hanno cominciato a telefonare a Bolzano: «Vogliono anche loro andare a Innsbruck per risparmiare. E hanno ragione, viste le parcelle dei notai italiani».
    Parliamo di onorari elevatissimi che hanno consentito ai notai trentini di stabilire il record italiano dei redditi annuali dichiarati dai lavoratori autonomi con la cifra stratosferica di 922 mila euro in media all’anno (ne diamo notizia nel pezzo qui sotto).
    Quella di Breitenberger non è una lotta ai notai fine a sé stessa: «Non abbiamo intenzione di fare la guerra a questi professionisti, vogliamo semplicemente che ci sia un’alternativa in modo da aumentare la concorrenza e fare diminuire le parcelle. Soprattutto ora che con le norme sulle liberalizzazioni delle tariffe non hanno più scuse».
    Facciamo due conti, nonostante non sia semplice orientarsi nelle tariffe dei notai: per una compravendita immobiliare del valore di 280 mila euro (diciamo una “prima casa”, dove i prezzi sono per legge agevolati) un acquirente si troverà a dover pagare circa 2.000 euro di notaio. Se vi dicono che ci sono le tasse, le imposte, i bolli e via dicendo non fateci caso: quei 2 mila euro sono solo per il notaio. Chi invece segue i consigli del Centro consumatori di Bolzano andrà a Innsbruck, presso lo studio del notaio Erwin Fischer, e tornerà a casa con un atto dal costo variabile fra i 30 e i 170 euro. Ma attenzione: il notaio austriaco - a differenza di quello italiano - si occupa solo di autenticare le firme e non verifica il contenuto del contratto. Per questo il Centro consumatori si raccomanda di preparare il contratto con l’assistenza di un proprio legale di fiducia oppure - questo è il loro servizio - con un legale del centro. Il costo, in questo secondo caso, sarà di circa 600 euro (da sommare alla parcella del notaio). Insomma alla fine la scelta austriaca garantirà un risparmio di circa il 70 per cento rispetto alla stessa pratica perfezionata in Italia. Resta inteso - spiegano a Bolzano - che le code agli sportelli degli uffici competenti le dovrete sopportare voi: «Noi vi diamo tutte le istruzioni su come, quando e dove andare - conclude Breitenberger - ma la fila la lasciamo fare a voi». L’importante è saperlo, poi ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole.
    E la stessa corte d’appello sottolineava che poi il controllo sugli atti viene comunque eseguito d’ufficio dal giudice tavolare.
    La fuga in Austria non è cosa per tutti. Si tratta di una scelta che accomuna le classi sociali più abbienti e quelle più modeste, ma i numeri non sono ancora molto elevati: «Facciamo una cinquantina di contratti all’anno» spiega Breitenberger. Insomma uno alla settimana, ma il numero è in aumento. Chi crede che un economico notaio austriaco possa meritare la stessa fiducia di un suo collega italiano (20 ottobre 2006)

    può cominciare a informarsi sul sito internet www.centroconsumatori.it.
    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~


    Bye
    Originariamente Scritto da TheSandman
    Brunetta li ha anticipati spregiandoli, ma altrimenti sarebbe finito all'incontrario.

    .Passate a trovarmi e lasciate un messaggio, thx.
    ________

    ///////////////////////////////////////
    ///////////////////////////////////////
    ///////////////////////////////////////
    /////////////////////
  • RSVSilver
    Bodyweb Senior
    • Mar 2004
    • 13952
    • 385
    • 53
    • Boh
    • Send PM

    #2
    2000 euro di notaio?Se..magari..anche sulla prima casa si va sui 9000.

    Commenta

    • Andrea1973
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      ragazzi quando ho creato la mia societa'

      in 5 minuti a leggere un prestampato si e' scialato € 2.000,00 un notaio locale

      Commenta

      • RSVSilver
        Bodyweb Senior
        • Mar 2004
        • 13952
        • 385
        • 53
        • Boh
        • Send PM

        #4
        eh ma a lui non va niente..son tutte spese burocratiche...ahahahahahaha..cosi' dicono...

        Commenta

        • tartufone
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          fanno bene ad andare in Austria

          Commenta

          • RSVSilver
            Bodyweb Senior
            • Mar 2004
            • 13952
            • 385
            • 53
            • Boh
            • Send PM

            #6
            già...pero' fanno male a tornare in italia dopo la firma.

            Commenta

            • tartufone
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              e vabè,non si può avere tutto

              Commenta

              • flex wheeler
                Bambino Prodigio
                • Jul 2000
                • 13116
                • 369
                • 344
                • Conversano BARI
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Andrea1973 Visualizza Messaggio
                ragazzi quando ho creato la mia societa'

                in 5 minuti a leggere un prestampato si e' scialato € 2.000,00 un notaio locale

                di ke si occupa la tua società???
                ***** non fai una ceppa tutto il giorno, mi assumi???


                Commenta

                • Mi80
                  Semibstrd mod
                  • Oct 2003
                  • 31593
                  • 896
                  • 740
                  • a casa mia
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da flex wheeler Visualizza Messaggio
                  di ke si occupa la tua società???
                  ***** non fai una ceppa tutto il giorno, mi assumi???

                  Quando ho venduto il negozio, il notaio s'e' intascato 1321 € dalla controparte
                  Sciopero

                  Commenta

                  • 00xyz00
                    Zoologist User
                    • Apr 2006
                    • 10405
                    • 474
                    • 715
                    • Un po qua...un po la....
                    • Send PM

                    #10
                    Siamo proprio gli zimbelli del pianeta!!!!!!

                    Commenta

                    • OceanWhispers
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2004
                      • 2127
                      • 54
                      • 142
                      • La Spezia
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da 00xyz00 Visualizza Messaggio
                      Siamo proprio gli zimbelli del pianeta!!!!!!
                      Si però 170 , più seicento l'avvocato, più fatti le code, paga bolli.. va a finire che ritorni a 2000
                      Lost in kaleidoscope skies, I am hypnotised
                      when you look in my eyes
                      ..
                      sigpic "E' possibile non commettere nessun errore e perdere lo stesso... non è una debolezza, e' solo la vita." ( J.L. Picard )

                      Commenta

                      • Sartorio
                        Non utente di Bodyweb
                        • Dec 2004
                        • 7305
                        • 369
                        • 118
                        • Società Civile
                        • Send PM

                        #12
                        Quello del notaio è il lavoro perfetto, su una casa si prende 10.000 euro, sul capannone 100.000.... ed il tempo da lui impegato (5min) è lo stesso....
                        Favoloso!

                        Il mondo va in questa direzione, quello che non riusciranno a fare le varie finanziarie lo farà il libero mercato.
                        Siamo nell'unione europea?
                        Bene, compro prodotti e servizi dove cavolo mi pare.
                        Con i costi ed i rischi che sono disposto ad assumermi.
                        Originariamente Scritto da gorgone
                        il capitalismo vive delle proprie crisi.

                        Commenta

                        • Diegosfgt
                          IL SOBILLATORE
                          • Dec 2004
                          • 6530
                          • 273
                          • 194
                          • South California
                          • Send PM

                          #13
                          Quella di andare all'estero per acquistare beni e/o servizi che qui in Italia costano un occhio è una pratica (ringraziando Dio) sempre più diffusa.

                          Eccone un altro lampante esempio; sicuramente utile a Piero e presto anche a Maurox.

                          Originariamente Scritto da Superfustakkion VS Maurox

                          però che coincidenza quel maledetto è peggio di una fattucchiera infatti il suo sguardo da strega è inqueitante e malefico, e la testa come il mago di OZ
                          Originariamente Scritto da proxgis VS GOTM
                          senti tesoro io ho fatto il gigolo (nonostante non abbia il fisico ma sono bellino che ci devo fare?)

                          Commenta

                          • flex wheeler
                            Bambino Prodigio
                            • Jul 2000
                            • 13116
                            • 369
                            • 344
                            • Conversano BARI
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Mi80 Visualizza Messaggio
                            Quando ho venduto il negozio, il notaio s'e' intascato 1321 € dalla controparte

                            Ha speso più per il notaio che per il negozio


                            Commenta

                            • Andrea1973
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

                              #15

                              Commenta

                              Working...
                              X