If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
il problema è che vacca la trota mi si è resettato il cervello con tutte le informazioni che avevo immagazzinato.....
non ho piu' la forza di andare avanti.......
tra heider asch......la gestalt....la social cognition......il modello configurazionale......la teoria dell'alltribuzione....la teoria dell'inferenza corrispondente...l'aggressività....l'altruismo....l'etologia inglese e tedesca....
insomma mi viene il vomito.....
per non accennare poi quelle grandi cazzate di freud e i casi di infedelta della donna da ricondurre a motivi biologici......
il problema è che vacca la trota mi si è resettato il cervello con tutte le informazioni che avevo immagazzinato.....
E' normale. Stacca per un'ora o due, magari andando in palestra, e poi ripeti.
non ho piu' la forza di andare avanti.......
La psicologia sociale è una dei settori più interessanti della psicologia, a mio parere. Ed è anche quello più direttamente spendibile per un non-psicologo. Nel senso che ti permette di ragionare sugli eventi e di confrontarti con gli altri in base a dei dati sperimentali e a delle griglie di riferimento particolarmente utili.
tra heider asch......la gestalt....
Non è difficle, dai: di Heider devi ricordare che è allievo di Lewin (quello della "teoria del Campo" ), che quindi pone molta importanza sul modo di percepire la realtà sia come descrizione fenomenologica (come percepisco l'altri/gli altri) che come descrizione causale (come interpreto i nessi causali tra gli eventi). Il concetto centrale è quello di equilibrio cognitivo che Festinger coniugherà nella teoria della "dissonanza cognitiva" (secondo me è una delle pietre miliari del pensiero psicologico). Questi autori fanno parte della corrente della Gestalt (ovvero della forma). Questa teoria dice che il comportamento umano è imprescindibile dal mondo fenomenico nel quale la persona si trova. La Gestalt mette in luce l'importanza e le regole della percezione facendo crollare il mito dell'analisi "neutrale".
la teoria dell'alltribuzione....
La teoria dell'attribuzione è importantissima e affascinante. A me piace davvero molto. Una delle ptincipali teorie è quella del Locus of Control di Rott: le persone hanno uno stile attribuzionale, cioè valutano le situazioni in base ad una loro predisposizione (attribuzione interna o esterna, stabile o instabile...)
la social cognition......il modello configurazionale.....
Non è niente di complicato: la social cognition è lo studio scientifico dei processi di input e output del comportamento sociale, vale a dire i processi attraverso i quali le persone acquisicono (input) il dato fenomenico, lo rielaborano attraverso uno schema (contenuto e processo) e producono un comportamento (output).
Il modello configurazionale è quello proposto da Asch, secondo il quale la persona si forma un giudizio globale dell'altro in base a degli schemi interni relativi ai tratti di personalità (molto importanti qui le regole gestaltiche dell'effetto primacy e dello sfondo). Asch va ricordato anche per l'esperimento sul conformismo (quello sulla valutazione della lunghezza della linea).
la teoria dell'inferenza corrispondente...
E' la teoria di Jones e Davis, secondi i quali quando valutiamo un comportamento prendiamo in considerazione la volontarietà dell'azione, gli effetti non comuni, la desiderabilità sociale e le aspettative. Vale a dire che quando operiamo un'inferenza, ovvero formuliamo un'ipotesi sulle motiovazioni (invisibili) in base a dei comportamenti (visibili) siamo influenzati da diversi parametri. Sull'influenza e il condizionamento è anche interessante l'esperimento di Millgram (quello delle scosse elettriche, per intenderci).•
l'aggressività....l'altruismo....
Lo studio sull'aggressività e il comportamento prosociale è molto utile per capire i meccanismi che sottostanno all'agire distruttivo o altruistico. E' importante qui ricordare l'esperimento di Latané e Darley in seguito al fatto di cronaca di Kitty Genovese (quello sul soccorso prestato alla persona malata o al bambini nella stanza vicino) da cui deriva "la teoria dell'effetto astanti", ovvero che maggiore è il numero di persone e minore sarà la tendenza a prestare aiuto.
l'etologia inglese e tedesca....
insomma mi viene il vomito.....
per non accennare poi quelle grandi cazzate di freud
Qualche cazzata Freud l'ha detta. Va tenuto conto che è vissuto un secolo fa, all'alba delle scoperte neuroscientifiche. Non sono un freudiano, ma sinceramente in proporzione ha scritto molte più teorie innovative e intelligenti che cazzate.
e i casi di infedelta della donna da ricondurre a motivi biologici......
ma merda...
fanculoooooooooooo
Non so che tipo di testo ti hanno consigliato, ma studiare il comportamento dal punto di vista genetico è interessantissimo. Ogni comportamento umano ha una base biologica. Anche il tradimento (perché solo la donna però? in genere gli studi riferiscono che tale comportamento è più tipico nel maschio). Consiglio il libro di Piero Angela "Ti amerò per sempre". Se si vuole un testo meno divulgativo "Eros e cervello" di Alessandro Cellerino.
Ma dire che chi tradisce lo fa perché "costretto" dal DNA è davvero una stronzata, Stylus, concordo
"io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"
tra heider asch......la gestalt....la social cognition......il modello configurazionale......la teoria dell'alltribuzione....la teoria dell'inferenza corrispondente...l'aggressività....l'altruismo....l'etologia inglese e tedesca....
... il mastino tibetano...il pastore del caucaso...
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta