Conny...mi racconti qualcosa dell'Opus Dei e...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Conan
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2000
    • 23279
    • 1,107
    • 986
    • Roma Italia
    • Send PM

    #31
    IOR, una lunga storia
    Ferrucci Pinotti “Poteri Forti
    ORDINA IL LIBRO

    I legami tra Vaticano e mondo bancario sono un nodo importante dell’intera vicenda. E per capire le logiche che dominano tutti questi complessi rapporti non si può prescindere dalle origini dello Ior.
    Lo Ior ha come antenato la Commissione Ad pias causas, istituita nel 1887 da Leone XIII al fine di convertire le offerte dei fedeli in un fondo facilmente smobilizzabile. La prima riforma delle finanze vaticane risale al 1908, quando su iniziativa di papa Pio X l'istituto assume il nome di Commissione amministratrice delle Opere di Religione. Ma è solo con Benito Mussolini che decollano le fortune economiche del Vaticano, in particolare quando il duce risolve la cosiddetta «questione romana», ossia la decisione di annettere gran parte delle proprietà pontificie presa nel 1870 dal Regno d'Italia. Da allora lo Stato garantiva al Vaticano una sovranità limitata e un sussidio di 3.250.000 lire annue. Ma all'indomani dei Patti Lateranensi del 1929 l 'Italia, oltre a riconoscere al nuovo Stato denominato «Città del Vaticano» l'esenzione dalle tasse e dai dazi sulle merci importate, predispose un risarcimento per i danni finanziari subiti dallo Stato pontificio in seguito alla fine del potere temporale. L’art. 1 lo quantificava nella «somma di 750 milioni di lire e di ulteriori azioni di Stato consolidate al 5 per cento al portatore, per un valore nominale di un miliardo di lire»[1][1]
    Per gestire questo ingente patrimonio, subito dopo la firma dei Patti Lateranensi papa Pio XI istituisce l'Amministrazione speciale per le Opere di Religione, che affida a un laico esperto, l'ingegner Bernardino Nogara, un abile banchiere proveniente dalla Comit, membro della delegazione che, dopo la prima guerra mondiale, negoziò il trattato di pace e, successivamente, delegato alla Banca Commerciale di Istanbul. Grazie alla sua abilità, Nogara trasforma l'Amministrazione in un impero edilizio, industriale e finanziario. Le condizioni che il banchiere pose a Pio XI per accettare l'incarico di gestire il patrimonio del Vaticano erano due: «1. Qualsiasi investimento che scelgo di fare deve essere completamente libero da qualsiasi considerazione religiosa o dottrinale; 2. devo essere libero di investire i fondi del Vaticano in ogni parte del mondo»[2][2]
    Il Papa accettò e si aprì così la strada alle speculazioni monetarie e ad altre operazioni di mercato nella Borsa valori, compreso l'acquisto di azioni di società che svolgevano attività in netto contrasto con l'insegnamento cattolico. «Prodotti come bombe, carri armati, pistole e contraccettivi potevano essere condannati dal pulpito, ma le azioni che Nogara comprava aiutarono a riempire le casseforti di San Pietro» commenta Yallop.[3][3]

    Nogara rilevò l'Italgas, fornitore unico in molte città italiane, e fece entrare nel consiglio di amministrazione, come rappresentante del Vaticano nella società, l'avvocato Francesco Pacelli, fratello del cardinale Eugenio che poco dopo sarà eletto Papa e assumerà il nome di Pio XII. Grazie alla gestione di Nogara, il Banco di Roma, il Banco di Santo Spirito e la Cassa di Risparmio di Roma entrarono ben presto nell'ambito dell'influenza del Vaticano.
    Quando acquisiva quote di una società, raramente Nogara entrava nel consiglio di amministrazione: preferiva affidare quest'incarico a uno dei suoi uomini di fiducia, tutti appartenenti all’elite vaticana che si occupava della gestione degli interessi della Chiesa. I tre nipoti di Pio XII, i principi Carlo, Marcantonio e Giulio Pacelli, ne facevano parte, i loro nomi cominciarono ad apparire tra quelli degli amministratori di un elenco sempre più lungo di società. Gli uomini di fiducia della Chiesa erano presenti dappertutto: industrie tessili, comunicazioni telefoniche, ferrovie, cemento, elettricità, acqua. Bernardino Nogara sorvegliava ogni settore che promettesse margini di remunerazione.
    Nel 1935, quando Mussolini ebbe bisogno di anni per la campagna d'Etiopia, una considerevole quantità fu fornita da una fabbrica di munizioni che Nogara aveva acquisito per il Vaticano. E rendendosi conto, prima di molti altri, dell'inevitabilità della seconda guerra mondiale, sempre Nogara cambiò in oro parte del patrimonio Vaticano da lui gestito. Le sue speculazioni sul mercato dell'oro continuarono per tutto il periodo in cui fu alla guida dell'amministrazione dei beni del Vaticano.
    Il 27 giugno 1942 Pio XII decide di cambiare nome all'Amministrazione speciale per le Opere di Religione che diventa Istituto per le Opere di Religione. Nasce così un ente bancario dotato di un'autonoma personalità giuridica e che si dedicherà non soltanto al compito di raccogliere beni per la Santa Sede , ma anche a quello di amministrare il denaro e le proprietà ceduti o affidati all'istituto stesso da persone fisiche o giuridiche per opere religiose e di carità cristiana.
    Il 31 dicembre 1942 il ministro delle Finanze del governo italiano Paolo Thaon di Revel emise una circolare in cui si affermava che la Santa Sede era esonerata dal pagare le imposte sui dividendi azionari.
    Nogara continuò a lavorare per accrescere le risorse del Vaticano. Furono rafforzati i legami con diverse banche. Già dai primi del Novecento i Rothschild di Londra e di Parigi trattavano con il Vaticano, ma con la gestione Nogara gli affari e i partner bancari aumentarono vertiginosamente: Credit Suisse, Hambros Bank, Morgan Guarantee Trust, The Bankers Trust di New York (di cui Nogara si serviva quando voleva comprare e vendere titoli a Wall Street), Chase Manhattan, Continental Illinois National Bank. E Nogara assicurò al Vaticano partecipazioni in società che operavano nei settori più diversi: alimentare, assicurativo, acciaio, meccanica, cemento e beni immobili. Un susseguirsi di successi finanziari senza precedenti per la Chiesa cattolica.
    Nel 1954 Bernardino Nogara decide di ritirarsi senza tuttavia interrompere l'attività di consulente finanziario del Vaticano, che continuò fino alla morte, avvenuta nel 1958. La stampa dedicò poco spazio alla sua scomparsa, ma il cardinale Francis Spellmann di New York pronunciò per lui un memorabile epitaffio: «Dopo Gesù Cristo la cosa più grande che è capitata alla Chiesa cattolica è Bernardino Nogara».[4][4]
    Al geniale banchiere, nel corso della sua lunga attività, venne affiancato il principe Massimo Spada. Anche lui mostrò lungimiranza e spregiudicatezza nella gestione degli interessi del Vaticano e si lanciò in varie operazioni, la maggior parte delle quali - come si è visto - in collaborazione con Michele Sindona.

    Lo Ior, in quanto istituto che opera con modalità proprie, non è mai stato tenuto a nessun tipo di informativa - né verso i propri clienti, né verso terzi - né tanto meno a pubblicare un bilancio o un consuntivo sulle proprie attività. All'epoca del caso Calvi-Ambrosiano, l'istituto doveva rispondere, in via puramente teorica, a una commissione esterna di cinque cardinali, ma di fatto gli amministratori si muovevano senza alcun vincolo.
    A favore di chi, allora, operava lo Ior? Marcinkus dichiarò che i profitti erano realizzati «a favore di opere di religione» e che «qualsiasi guadagno dello Ior è a disposizione del Papa». Ma come osserva Bellavite Pellegrini: «Con le sue caratteristiche, lo Ior veniva veramente ad assomigliare a un intermediario che agisce su una piazza
    sigpic"Ooh amore ooh amante
    Che fai stasera ragazzo?
    Tutto va bene, solo tienimi stretto
    Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

    Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

    Commenta

    • Conan
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2000
      • 23279
      • 1,107
      • 986
      • Roma Italia
      • Send PM

      #32
      L’influenza dell’Opus Dei al vertice della chiesa di Roma trovò conferma nel Conclave di agosto 1978: il cardinale Albino Luciani, grande estimatore dell'Obra e del suo fondatore, Josemaría Escrivá de Balaguer, fu eletto Papa con l'intesa che avrebbe accordato all'organizzazione lo status di "Prelatura personale" del Pontefice, e avrebbe avviato le procedure per la santificazione del fondatore.
      L’improvvisa morte di Giovanni Paolo I, 33 giorni dopo l'elezione papale, fu un lutto che secondo Ratzinger indusse il Collegio cardinalizio a un esame di coscienza del seguente tenore: «Che cosa vuole da noi Dio in questo momento? Eravamo convinti che l'elezione di Luciani fosse avvenuta in armonia con la volontà divina, non semplicemente con quella umana... e se un mese dopo essere stato eletto secondo la volontà divina, egli era morto, Dio intendeva comunicarci qualcosa». Ai primi di ottobre 1978, nell'imminenza del secondo conclave, l'arcivescovo bavarese Ratzinger fece una singolare dichiarazione politica riportata dalla stampa tedesca: affermò in sostanza che il nuovo Conclave avrebbe dovuto sottrarsi alle pressioni dell'ala progressista, eleggendo un Pontefice contrario alla Ostpolitik e risoluto a schierare la Chiesa nella crisi politica internazionale determinata dalla minacciosa pressione dell'Urss comunista sull'Europa occidentale.

      Prima del secondo Conclave del 1978 si saldò un'intesa fra l'Opus Dei e il "partito tedesco" (guidato dall'arcivescovo di Colonia, cardinale Joseph Höffner) per l'elezione papale dell'arcivescovo di Cracovia cardinale Karol Wojtyla. Molto vicino all'Opus Dei, il porporato polacco prima del Conclave si recò nel quartier generale della organizzazione, a Villa Tevere, e sostò a lungo in preghiera nella cripta di Escrivà de Balaguer.
      Subito dopo la elezione papale di Wojtyla, l'edizione settimanale in lingua tedesca de "L'Osservatore Romano" celebrò «i buoni rapporti» del nuovo Pontefice «con i vescovi tedeschi» pubblicando due foto significative: scattate alla vigilia del Conclave, ritraevano il cardinale Wojtyla, il cardinale Höffner (arcivescovo di Colonia) e monsignor Franz Hengsbach (vescovo di Essen e vicario castrense), riuniti nel centro romano dell'Opus Dei; per pura casualità, dalle foto mancava il cardinale Ratzinger, presente in spirito.

      Giovanni Paolo II onorò puntualmente i debiti che aveva contratto - con l'Opus Dei e col "partito tedesco" - in cambio dell'elezione papale. Attivò subito le procedure per attribuire all'Obra lo status di "Prelatura personale", e quelle per la beatificazione di Escrivá de Balaguer (morto a Roma nel 1975). Secondo un biografo wojtyliano, subito dopo l'elezione papale Giovanni Paolo Il «voleva nominare il cardinale Ratzinger prefetto della Congregazione per l'educazione cattolica», ma il porporato bavarese «replicò che sarebbe stato impossibile, perché il suo arrivo a Monaco era troppo recente, e chiese al Papa di dargli tempo».
      Quindi papa Wojtyla attivò l'ex Sant'Uffizio - il cui prefetto era il cardinale croato Franjo Seper - per colpire i teologi progressisti: il francese Jacques Pohier, l'olandese Edward Schillebeeckx, e soprattutto lo svizzero Hans Küng. A metà dicembre 1979 la Congregazione per la dottrina della fede dichiarò il professor Küng, docente presso l'università tedesca di Tubinga, colpevole di "deviazionismo" dalla «verità integrale della Chiesa», e gli revocò il mandato di professore di teologia cattolica.

      Secondo voci correnti sia nella Curia vaticana, sia nell'arcidiocesi bavarese, l'ispiratore e regista occulto del processo vaticano al teologo svizzero era l'arcivescovo Ratzinger, che in passato aveva avuto forti contrasti con Küng. Questi era una delle più brillanti teste pensanti della Chiesa progressista, e in quanto tale era inviso all'Opus Dei. Certo è che l'arcivescovo Ratzinger manifestò compiacimento per il gravissimo provvedimento dell'ex Sant'Uffizio contro Küng affermando: «Il credente cristiano è una persona semplice, e i vescovi devono salvaguardare la loro fede dal potere degli intellettuali». E nell'omelia pronunciata a Monaco il 31 dicembre 1979 il futuro Benedetto XVI disse: «Il magistero ecclesiale protegge la fede dei semplici; di coloro che non scrivono libri, che non parlano in televisione e non possono scrivere editoriali nei giornali: questo è il suo compito democratico. Esso deve dare voce a quelli che non hanno voce».
      Poi papa Wojtyla istituì un Consiglio cardinalizio per i problemi finanziari della Santa sede, un Superdicastero nel quale aveva un ruolo centrale l'arcivescovo di Colonia cardinale Höffner. «Ma accanto alla leva finanziaria, il partito tedesco ottiene anche quella ideologica: è il turno di Ratzinger», al quale papa Wojtyla, per incominciare, nell'ottobre 1980 affidò un ruolo preminente nell'ambito del Sinodo dei vescovi sui «compiti della famiglia cristiana nel mondo contemporaneo»; l'arcivescovo di Monaco «svolse la relazione introduttiva e poi elaborò la base del documento finale». Il risultato fu il saldarsi della «premura familistica reazionaria e sociologica tipica della visione polacca di Giovanni Paolo II, con una piattaforma teologica ammodernata»
      sigpic"Ooh amore ooh amante
      Che fai stasera ragazzo?
      Tutto va bene, solo tienimi stretto
      Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

      Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

      Commenta

      • Sartorio
        Non utente di Bodyweb
        • Dec 2004
        • 7305
        • 369
        • 118
        • Società Civile
        • Send PM

        #33
        Conny faresti meglio a tenerti per te queste cose....
        In Italia mettere in dubbio le pie finalità della chiesa cattolica è da eretici!
        Ancora di più lo è parlare male di Carol!

        Hai fatto un elettro-cardiogramma di recente?


        Originariamente Scritto da gorgone
        il capitalismo vive delle proprie crisi.

        Commenta

        • Conan
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2000
          • 23279
          • 1,107
          • 986
          • Roma Italia
          • Send PM

          #34
          roccia queste sono solo prefazioni ma puoi acquistare i libri e leggerli e vedere che non mi sono inventato proprio nulla....le invenzioni sono solo quelle della Chiesa....che mente e che ci imbroglia da secoli!!!
          sigpic"Ooh amore ooh amante
          Che fai stasera ragazzo?
          Tutto va bene, solo tienimi stretto
          Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

          Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

          Commenta

          • Conan
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2000
            • 23279
            • 1,107
            • 986
            • Roma Italia
            • Send PM

            #35
            Korol è stato uno dei bluff meglio riusciti della storia....dietro quell'immagine di uomo buono e sofferente c'era in realtà un uomo freddo, calcolatore, politico e soprattutto assetato di danaro.....sotto il suo Papato ci sono stati i più grandi, i più atroci scandali della storia della chiesa moderna.....e c'è gente talmente rincoglionita che quando è morto è andata a S.Pietro per dargli l'ultimo dsaluto....c'è gente che crede che lui sia santo....ecco questa è la potenza della televisione....riuscire a far passare un grande uomo d'affari, più o meno puliti, come un santo....
            sigpic"Ooh amore ooh amante
            Che fai stasera ragazzo?
            Tutto va bene, solo tienimi stretto
            Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

            Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

            Commenta

            • Sergio
              Administrator
              • May 1999
              • 88254
              • 2,227
              • 2,947
              • United States [US]
              • Florida
              • Send PM

              #36
              Originariamente Scritto da Conan Visualizza Messaggio
              ....le invenzioni sono solo quelle della Chiesa....che mente e che ci imbroglia da secoli!!!
              Non ci credo, come è possibile?

















              Commenta

              • Conan
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2000
                • 23279
                • 1,107
                • 986
                • Roma Italia
                • Send PM

                #37
                dillo a roccia che dice che sono io ad inventarmi le cose.
                sigpic"Ooh amore ooh amante
                Che fai stasera ragazzo?
                Tutto va bene, solo tienimi stretto
                Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

                Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

                Commenta

                • Sergio
                  Administrator
                  • May 1999
                  • 88254
                  • 2,227
                  • 2,947
                  • United States [US]
                  • Florida
                  • Send PM

                  #38
                  Originariamente Scritto da Conan Visualizza Messaggio
                  dillo a roccia che dice che sono io ad inventarmi le cose.
                  Roccia forse mette in discussione parte della tua bibliografia, non il concetto intero.



                  P.S. : Ma come, io credevo che se facevo il bravo in questa vita, prendendolo in culo e stando zitto poi nell'altra vita avrei avuto un premio ? nooo? dite che è una TRUFFA ?



                  Commenta

                  • Conan
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2000
                    • 23279
                    • 1,107
                    • 986
                    • Roma Italia
                    • Send PM

                    #39
                    No in questa vita tu non devi scopare, non devi mangiare e devi dare i soldi al Papa perchè lui si godrà le scopate le magnate e le bevute anche da parte tua....e così andrai in paradiso....
                    sigpic"Ooh amore ooh amante
                    Che fai stasera ragazzo?
                    Tutto va bene, solo tienimi stretto
                    Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

                    Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

                    Commenta

                    • roccia73
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2005
                      • 1871
                      • 62
                      • 65
                      • roma
                      • Send PM

                      #40
                      Me ne hanno dette di tutti i colori, ma conservatore cattolico proprio mi mancava!

                      Originariamente Scritto da Conan Visualizza Messaggio
                      Non mi sono inventato nulla....
                      Non ho detto che ti sei inventato tutto. Ho detto "non so dove prendi le ute informazioni", che significa che ti informi da fonti poco attendibili. Riguardo poi a quello che hai scritto, dire che Giovanni Paolo II ha fatto santo Escrivà non significa che lui era un adepto dell'Opus Dei, Non ti pare? E dire che Marcinkus è stato condannato (cosa piuttosto nota direi) non significa che questo sia collegato con l'Opus Dei e che l'Opus Dei abbia un piano di conquista del mondo tipo Risiko.

                      Sarebbe come dire:
                      - "Ho le prove che tua moglie è una zoccola. Ieri aveva un vestito giallo e i capelli ricci ed antrava nel palazzo di uno che se l'è trombata"
                      - "Ma mia moglie ieri si trovava in Giappone, e non ha vestiti gialli"
                      - "Ma ha i capelli ricci, vero?"
                      - "Sì"
                      - "Quindi ho ragione io, ti tradisce".

                      Si chiamano inferenze illogiche.

                      Detto ciò, io non proteggo né giustifico il Vaticano e le sue azioni (ci mancherebbe) ma, al contrario di tanta stampa odierna, penso che la ricerca della verità e l'equilibrio valutativo vanno conservati sempre, al di là delle proprie simpatie.

                      Veniamo al dettaglio:

                      Originariamente Scritto da Conan
                      1- Luciani è morto per avere ingerito una boccia intera di cardiotonico
                      Tu stesso dici che non sono mai state autorizzate indagini. Infatti non è mai stata fatta l'autopsia sul corpo di Luciani. Il che significa che qualsiasi ipotesi sul modo in cui è morto è semplicemente un'illazione. Quando emergeranno delle prove, allora si potrà discutere. Tra l'altro, l'ipotesi dell'avvelenamento per digitale è una delle tante e neanche la più accreditata.

                      [quote=Conan]
                      2- Wojtila ha fatto santo Escrivà

                      Ha fatto santa anche la Beretta Molla, quella donna medico che è morta per far nascere sua figlia. Questo significa che Wojtyla era una donna incinta?


                      Originariamente Scritto da Conan
                      3- Calvi e Sindona sono stati ammazzati uno con un caffe macchiato al veleno e l'altro impiccato sotto a un ponte e la fanciulla (Orlandi) è stata rapita dentro le mura faticane)
                      E' la storia dei capelli ricci... Che Sindona e Calvi siano stati uccisi non lo mette in dubbio nessuno. Riguardo alla Orlandi, si sa solo dove è stata avvistata l'ultima volta, cioè davanti al Senato. E in ogni caso, questo non credo che dimostrerebbe granché sui piani cdi conquista dell'Opus Dei.

                      Originariamente Scritto da Conan
                      4- Ho udito con le mie orecchie Escrivà dire (in un documentario) davanti ad un folla che benedetto era colui che aveva pun posto di comando perchè era così che voleva il signore.
                      Appunto.

                      Originariamente Scritto da Conan
                      5- Houdito con le mie orecchie la perpetua di Escrivà dire di essere stata spesso picchiata solo per avere cucinato male e che lui beveva come una spugna.
                      Se dici di averlo sentito, mi fido. Non che questa sia una prova (ha parlato solo a te la perpetua?) ma in ogni caso a me Escrivà mi sta antipatico, quindi figurati...
                      Però continuo a non capire come ciò dimostri che l'Opus Dei ha dei piani segreti di conquista dell'universo...

                      Originariamente Scritto da Conan
                      6- Markinkus è realamente stato condannato.
                      Vero.

                      Originariamente Scritto da Conan
                      7- l'IOR esiste veramente o credi dche sia topolino dove l'ho letto????
                      Vero anche questo.

                      Originariamente Scritto da Conan
                      8- Escrivà è stato fatto santo da Wojtila.
                      L'hai già detto.
                      "io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"

                      Commenta

                      • roccia73
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2005
                        • 1871
                        • 62
                        • 65
                        • roma
                        • Send PM

                        #41
                        Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                        Roccia forse mette in discussione parte della tua bibliografia, non il concetto intero.



                        P.S. : Ma come, io credevo che se facevo il bravo in questa vita, prendendolo in culo e stando zitto poi nell'altra vita avrei avuto un premio ? nooo? dite che è una TRUFFA ?
                        Mi spiace deluderti, Sergio, ma hai solo 2 possibilità:
                        1. se lo prendi in culo in questa vita e sei frc, il premio ce l'hai già
                        2. se lo prendi in culo in questa vita e non sei frc, non riuscirari a sederti per qualche settimana

                        Quindi segui il consiglio di Conan e non dare i soldi al papa, che tanto ne ha già pure troppi
                        "io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"

                        Commenta

                        • Jolly
                          Bodyweb Senior
                          • Nov 2003
                          • 4829
                          • 708
                          • 983
                          • Send PM

                          #42
                          vorrei quotare roccia, specie sul modo di associare alcune cose a conclusioni e concetti, nonchè opinioni di conan, ma che non sono la verità assoluta....

                          ma i faccio i cazzi miei che già litighiamo per la lazio...eheheheh
                          Originariamente Scritto da Sean
                          Questa società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.
                          Originariamente Scritto da Pesca
                          avanti savoia

                          Commenta

                          • roccia73
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2005
                            • 1871
                            • 62
                            • 65
                            • roma
                            • Send PM

                            #43
                            Originariamente Scritto da Jolly Visualizza Messaggio
                            vorrei quotare roccia, specie sul modo di associare alcune cose a conclusioni e concetti, nonchè opinioni di conan, ma che non sono la verità assoluta....

                            ma i faccio i cazzi miei che già litighiamo per la lazio...eheheheh
                            io comunque ti reputo.
                            E reputo anche Conan, perché dimostra di avere interessi e di documentarsi, anche se fa inferenze paranoicodeliranti (leggi: "collegamenti a caxxo" ).
                            "io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"

                            Commenta

                            • Ector
                              Bodyweb member
                              • Oct 2003
                              • 12610
                              • 584
                              • 386
                              • Send PM

                              #44
                              conny ho letto buona parte...però adesso devi rispondere a questa domanda...

                              Maria Maddalena era la moglia di Gesù?
                              Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                              Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

                              Commenta

                              • roccia73
                                Bodyweb Member
                                • Jul 2005
                                • 1871
                                • 62
                                • 65
                                • roma
                                • Send PM

                                #45
                                Originariamente Scritto da Ector Visualizza Messaggio
                                conny ho letto buona parte...però adesso devi rispondere a questa domanda...

                                Maria Maddalena era la moglia di Gesù?
                                e tu rispondi a questo: Gesù è stato ucciso dal maggiordomo cinese?
                                "io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"

                                Commenta

                                Working...
                                X