Originariamente Scritto da Conan
Visualizza Messaggio
Conan in GALERA
Collapse
X
-
La Società Sportiva Lazio (nota anche come S.S. Lazio o Lazio) è una società polisportiva fondata a Roma il 9 gennaio 1900 in Piazza della Libertà, nel rione Prati. Nata come società podistica, ha visto via via aumentare le sue discipline sportive, tra le quali quella che ha reso la Lazio più famosa è la calcistica (istituita nel 1902). Secondo una statistica del 2001 di AC Nielsen la Lazio vanta una platea di sostenitori intorno ai 2.700.000, quinta squadra in Italia. Altre discipline nelle quali la Lazio si è fatta notare sono il calcietto, il nuoto, la pallanuoto, il rugby, il baseball e, in epoche meno recenti, il basket.
Fondata a Roma il 9 gennaio 1900 come società podistica, assume ben presto la natura di polisportiva. I colori sociali sono il bianco e il celeste, per ricordare i colori della antica Grecia olimpica, spirito olimpico che si riaccese in tutta Europa con i giochi di Atene nel 1896 e Parigi nel 1900. Il suo simbolo è l'aquila romana che si richiama all'emblema delle unità legionarie romane e immagine dell' antica potenza romana.
Fondatori della Società furono: Luigi Bigiarelli (sottufficiale dei bersaglieri), Giacomo Bigiarelli, Odoacre Aloisi, Arturo Balestrieri, Alceste Grifoni, Giulio Lefevre, Galileo Massa, Alberto Mesones, Enrico Venier. A piazza della Libertà, dove 106 anni fa Bigiarelli e soci diedero i natali alla società calcistica , a due passi dalla centralissima Piazza del Popolo, è affissa la targa in memoria ed onore dei 9 fondatori.
La prima partita ufficiale con un'altra squadra (fino ad allora le partite venivano disputate tra i soci) fu disputata il 16 maggio 1902 in Piazza d'Armi (l'attuale Piazza Bainsizza) e la Lazio sconfisse la Virtus (squadra nata da una scissione in polemica con la Lazio) per 3-0 con tripletta del centrattacco Sante Ancherani, in quella che fu la prima partita della Lazio.
Nel 1913 il campionato viene riformato e vengono ammesse in prima divisione le squadre del centro sud. Le vincitrici dei gironi e delle semifinali di nord e centro sud si affronteranno per la conquista del titolo. Ed è proprio la Lazio ad arrivare in finale contro la fortissima Pro Vercelli dalla quale verrà sconfitta per 6 a 0. La Lazio raggiungerà le finali nazionali altre due volte nel 1914 (sconfitta dal Casale) e nel 1923 (sconfitta dal Genoa).
Nel 1927 le federazioni del Partito Nazionale Fascista sono impegnate nell'opera di costruzione dell'identità culturale della nuova Italia. Vengono ripristinate le antiche feste e sagre paesane per rinsaldare le radici comunali. Nella città di Roma si opera per la creazione di un club che riunisca gli altri già presenti; l'influenza del Generale Giorgio Vaccaro (che diventerà anche Presidente nel 1965) evita alla Lazio l'assorbimento nel nuovo sodalizio che darà vita alla A.S. Roma, composto dalle vecchie Alba, Roman e Fortitudo.
I primi anni dei campionati a girone unico vedono la Lazio competere nel centro classifica con la significativa eccezione del secondo posto conquistato nel 1937 alle spalle del Bologna.
Lista Presidenti S.S. LazioDopo un decennio di buone prestazioni, la Lazio vince la sua prima Coppa Italia nel 1958.- 1901 - Giuseppe Pedercini
- 1904 - Fortunato Ballerini
- 1924 - Giorgio Guglielmi
- 1925 - Gerardo Branca
- 1926 - Riccardo Barisonzo
- 1927 - Remo Zenobi
- 1932 - Alfredo Palmieri
- 1933 - Remo Zenobi
- 1935 - Eugenio Gualdi
- 1938 - Remo Zenobi
- 1939 - Andrea Ercoli
- 1941 - Giovanni Minotto
- 1945 - Andrea Ercoli
- 1947 - Roberto Borniggia
- 1948 - Giovanni Mazzitelli
- 1949 - Remo Zenobi
- 1953 - Costantino Tessarolo
- 1956 - Leonardo Siliato
- 1960 - Massimo Giovannini
- 1962 - Ernesto Brivio
- 1963 - Angelo Miceli
- 1965 - Giorgio Vaccaro
- 1966 - Umberto Lenzini
- 1980 - Aldo Lenzini
- 1981 - Gian Chiaron Casoni
- 1983 - Giorgio Chinaglia
- 1986 - Gianmarco Calleri
- 1992 - Sergio Cragnotti
- 1994 - Dino Zoff
- 1998 - Sergio Cragnotti
- 2003 - Ugo Longo
- 2004 - Claudio Lotito
Gli anni sessanta sono invece caratterizzati da un rendimento altalenante. Nel 1960-61 retrocede per la prima volta in Serie B.
Gli anni settanta vengono rischiarati da un brillante 3° posto nel campionato '72-'73 dopo aver lottato, da neopromossa, fino all'ultimo, per lo scudetto. L'allenatore Tommaso Maestrelli forgiò una squadra che praticava un gioco brillante molto simile al calcio totale che sarebbe stato consacrato dalla nazionale olandese ai mondiali di Germania del 1974. I frutti verranno raccolti nel campionato '73-'74 con la vittoria del primo scudetto della squadra biancoceleste.
Gli anni ottanta sono invece caratterizzati da lunghe permanenze nella serie cadetta: colpita nel campionato '79-'80 dallo scandalo delle scommesse faticherà a riaversi. Il momento più difficile è il finale del campionato '86-'87. Gravata da nove punti di penalizzazione per responsabilità oggettiva a seguito dell'illecito di un suo giocatore raggiungerà la salvezza solo al termine del campionato con gli spareggi a Napoli contro Taranto e Campobasso. La squadra detta "dei meno nove" (i punti di penalizzazione ricevuti) rimarrà per sempre nel cuore dei tifosi.
Dopo la gestione Calleri, che risanerà la squadra e la riporterà stabilmente nella massima serie, negli anni novanta comincia l'era di Sergio Cragnotti. Il finanziere, con uno stile brillante e spregiudicato, costruisce una delle realtà calcistiche più forti a livello europeo. La Lazio di Cragnotti, guidata da Sven-Goran Eriksson verrà prima dichiarata squadra più forte al mondo, per poi aprire un ciclo nel quale tra le tante soddisfazioni porterà alla vittoria di uno scudetto nel 1999-2000, una Coppa delle Coppe, 3 Coppe Italia, una Supercoppa europea e due Supercoppe italiane. A Cragnotti succede nel 2003 il presidente Longo che gestirà un difficile periodo di transizione. Dal luglio del 2004 il nuovo proprietario è l'imprenditore romano Claudio Lotito, che dopo aver salvato la società da un sicuro fallimento, riesce a mettere insieme una buona rosa capace di raggiungere prima una tranquilla salvezza e poi la zona UEFA in campionato.
Il 24 luglio 2006, a seguito dello scandalo Calciopoli, la corte federale infligge 41 punti di penalità alla Lazio. 30 da ascriversi alla stagione appena conclusa, con, di fatto, l'esclusione dalla zona UEFA. I restanti 11 da scontare nella stagione 2006\07. Alla Società viene inoltre inflitta un'ammenda di 100.000 € e una squalifica del campo per due giornate di campionato, nonché due anni e sei mesi di inibizione per il presidente Lotito.sigpic"Ooh amore ooh amante
Che fai stasera ragazzo?
Tutto va bene, solo tienimi stretto
Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"
Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)
Commenta
-
Tratto dall'ecniclopedia per dio e la madonna tacete
La tifoseria laziale è equamente distribuita su Roma e provincia, malgrado sia diffusa la falsa credenza che le percentuali più elevate di tifosi laziali siano presenti fuori Roma[citazione necessaria]. Storicamente il tifoso laziale rappresentava una parte della borghesia dell'epoca umbertina.sigpic"Ooh amore ooh amante
Che fai stasera ragazzo?
Tutto va bene, solo tienimi stretto
Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"
Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Conan Visualizza MessaggioNon è per cattiveria ma quando vedo la faziosità me rode er culo:
La LAzio ha 2700 000 tifosi la roma 1 400 000 .....i romani con genitori e nonni romani sono in prevalenza della ùLazio, la Lazio è nata a Roma da Romani la Roma è nata da un gruppo di fascisti abbruzzesi ed anlfabeti...
La Lazio ha giocato nel suo stadio dei parioli fino agli anni 50 la Roma giocava quasi ai castelli inizialmente, sull'appia e solo dopo si trasferì a testaccio.
La maggior parte dei Romanisti è pugliese, calabrese, siciliana e abbruzzese ed io devo sentire ancora ste stronzate????
Se vogliamo discutere di calcio, di tifoserie o di cronaca lo si può fare ma sentire uno che tifa un squadra che di Roma ha solo il nome ma è stata fatta dalgi abbruzzesi che mi prende per il culo non va bene!!!
ma da dove le prendi ste cazzate??????
la lazio ha piu' tifosi????ma dove oh....???
la realtà (dalla quale vengono quegli sfotto') è che a ROMA città la maggioranza delle persone è romanista mentre fuori in provincia ci sono + laziali...ed anche molti quartieri storici di roma sono + pieni di romanisti.....e oltretutto da sempre la roma ha riempito + gli stadi.....
se poi tu usi le tue solite fonti segrete allora mi arrendo
ps. solo il nome.....ehehe te pare pocoOriginariamente Scritto da SeanQuesta società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.Originariamente Scritto da Pescaavanti savoia
Commenta
-
-
L'Associazione Sportiva Roma, spesso abbreviata in A.S. Roma o Roma, è una società calcistica di Roma. È una delle principali squadre di calcio italiane.
Secondo una statistica del 2006 della Doxa per il settimanale L'Espresso, è la quarta squadra per numero di tifosi in Italia con circa il 6% degli appassionati di calcio, stimabili in circa 1.440.000 tifosi. Dall'anno della fondazione ha sempre partecipato, tranne che in un'occasione, ai campionati di Serie A, giungendo tre volte prima, otto volte seconda e cinque volte terzasigpic"Ooh amore ooh amante
Che fai stasera ragazzo?
Tutto va bene, solo tienimi stretto
Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"
Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)
Commenta
-
-
L'A.S. Roma nacque nel luglio 1927 (sembra che il giorno esatto sia il 22, ma la data è incerta) dalla fusione di tra di queste società di calcio: l'Alba audace, il Roman e la Fortitudo pro Roma per decisione dell'allora segretario della federazione romana del Partito Nazionale Fascista, l'abruzzese Italo Foschi (all'epoca anche membro del CONI e Presidente della Fortitudo pro Roma). Foschi diede corpo all'idea di avere una squadra sportiva che portasse il nome della città di Roma e che potesse ambire ai massimi risultati.sigpic"Ooh amore ooh amante
Che fai stasera ragazzo?
Tutto va bene, solo tienimi stretto
Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"
Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)
Commenta
-
-
e quindi.....?Originariamente Scritto da SeanQuesta società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.Originariamente Scritto da Pescaavanti savoia
Commenta
-
-
Adesso dovete tacere abbruzzesi der *****!!!sigpic"Ooh amore ooh amante
Che fai stasera ragazzo?
Tutto va bene, solo tienimi stretto
Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"
Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Jolly Visualizza Messaggioma da dove le prendi ste cazzate??????
la lazio ha piu' tifosi????ma dove oh....???
la realtà (dalla quale vengono quegli sfotto') è che a ROMA città la maggioranza delle persone è romanista mentre fuori in provincia ci sono + laziali...ed anche molti quartieri storici di roma sono + pieni di romanisti.....e oltretutto da sempre la roma ha riempito + gli stadi.....
se poi tu usi le tue solite fonti segrete allora mi arrendo
ps. solo il nome.....ehehe te pare pocosigpic"Ooh amore ooh amante
Che fai stasera ragazzo?
Tutto va bene, solo tienimi stretto
Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"
Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Conan Visualizza MessaggioAdesso dovete tacere abbruzzesi der *****!!!Originariamente Scritto da SeanQuesta società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.Originariamente Scritto da Pescaavanti savoia
Commenta
-
-
Jolly cazzaro vai sull'enciclopedia wikepdia.....che non è di parte., invece di citarmi dati tuoi inventati dal dizionaro del piccolo abbruzzese riommanista!!!
Io i miei dati li prendo dall'enciclopedia.....jolly
Benvenuti su Wikipedia
L'enciclopedia libera!
Ecco da dove non da siti di lazioali o romanisti ma dalla più grande enciclopedia on line che esiste....quindi tu oltre che fascista sei anche un cazzaro!sigpic"Ooh amore ooh amante
Che fai stasera ragazzo?
Tutto va bene, solo tienimi stretto
Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"
Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Jolly Visualizza Messaggionun te allargà conansigpic"Ooh amore ooh amante
Che fai stasera ragazzo?
Tutto va bene, solo tienimi stretto
Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"
Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Conan Visualizza Messaggiodall'enciclopedia jolly dall'enciclopedia!!!
sul fatto che a roma siamo 50% e 50% non vedo nessun documento attendibile ma solo le tuu chiacchiere (quando basta girare per la città e vedere anche le varie feste....eheheh checchè tu ne dica i romanisti oltre ad essere + caciaroni erano proprio il doppio di voi....)Originariamente Scritto da SeanQuesta società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.Originariamente Scritto da Pescaavanti savoia
Commenta
-
-
jolly Abbruzzese Sii Cortese.....famme Na Pippa!!!sigpic"Ooh amore ooh amante
Che fai stasera ragazzo?
Tutto va bene, solo tienimi stretto
Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"
Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Conan Visualizza MessaggioSe no che me fai? me meni, fascista?!
eheheh menare a te non sarebbe sta cosa di cui vantarsi....Originariamente Scritto da SeanQuesta società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.Originariamente Scritto da Pescaavanti savoia
Commenta
-
Commenta