1° GRAND PRIX OPEN SPACE
VALIDO PER GLI ITALIANI ASSOLUTI WABBA-CSEN
Il progetto Wabba Italia – Csen 2006 suggellata con 12 competizioni su tutto il territorio nazionale ha impresso un deciso rinnovamento programmatico, tecnico e agonistico al panorama del bb nel nostro paese. L’unione tra una delle più famose e longeve federazioni a rilievo internazionale ed il più grosso ente di promozione sportiva presente in Italia porterà sicuramente linfa vitale e nuove prospettive al ns sport che purtroppo vive momenti bui e spesso crisi d’identità tra florido passato e incerto futuro.
Tutto lo staff del presidente Coselli, il team CSEN del M° De Nardo ed il sottoscritto hanno dato vita ad un corpus normativo federale di prim’ordine per disciplinare una serie di manifestazioni atte a selezionare gli atleti per gli italiani assoluti di Reggio Calabria.
In tale contesto si è svolto a Savigliano questo Grand Prix, nel locale Palazzetto dello Sport inserito in una più ampia kermesse sportiva che prevedeva una serie di incontri di boxe professionistica validi per l’accesso al titolo italiano. Obiettivo centrato dal ns portacolori il pugliese Antonio Vitis che ha fatto suo l’incontro col concorrente rumeno.
La location invitante e funzionale a pochi km dall’uscita autostradale sulla Torino-Savona ha accolto 53 atleti suddivisi nelle cat.federali d’appartenenza. Ottimo la disposizione del palco l’impiantistica luci e audio supportati dal lavoro fotografico in real time dei professionisti di Color Point di Torino.
Numerosi gli sponsor che hanno dato il loro appoggio all’evento: Pro Action, Bionergy Nutrition, Max Muscle, Max Nutrition-Labrada, Natural Project, Fast Energy Torino hanno contribuito alla realizzazione di questa giornata sportiva con l’instancabile lavoro dello staff Open Space guidati dal direttore tecnico Aniello Flauto.
Giuria internazionale resasi encomiabile per l’evento…..è raro ricevere applausi e consensi per tutti i verdetti, anche se ciò è la regola. Ai giudici internazionali Roberto Calcagno, Mirella Cotella, Isabella Rosselli, si soni affiancati Mara Bessacchi – neo campionessa mondiale wabba – Magliano Stefano, Riccardo Errico e Marta Pierantoni, diretti dallo scrivente. Circa 500 persone hanno assistito alla competizione resasi gradevole per il rispetto degli orari: pre judging alle 11.00, boxe alle 16.30 e finale alle 18.30 con chiusura di tutta la kermesse alle 21.30 circa. Un prezzo d’ingresso globale di 10 euro, ristorante e hotel convenzionati a costi veramente accessibili hanno reso questo evento apprezzabile e ben gradito da tutti gli appassionati pronto per essere riproposto nel prossimo semestre competitivo
La gara
Cat esordienti 7 atleti: Ennio Bissoli vince strameritatamente con una condizione di forma eccellente su Massimo Trecate, ottima la sua gara, 3° Gabriele Mariscotti, completo ma leggermente meno impressivo, 4à Graziano Dominaci, bellissima struttura ottimo pakage muscolare a seguireAntonio Primiceri, Roberto Tagni e William Vlacovich
Si aggiudicano le rispettive catt. Giovanni Baccellieri - h/p juniores - e Giorgio Cascone – h/p over 40 -.
Cat h/p – 6 kg: Andrea Elia con una forma fisica completa si aggiudica il titolo per un solo punti davanti a Marcello Strozzi a seguire Daniele Merla, Dario Carraretto e Cristiano Colombero.
Cat h/p – 3 kg: Vince Maurizio Garreffa, l’atleta torinese eccelle nel dettaglio e nella linea, al 2° posto il cuneese Federico Bruno con una qualità epidermica davvero a top a seguire Paolo Trevisan e Roberto Riccardi.
Cat h/p 0 kg.: lotta per il titolo tra due veterani di categoria Gianluca Deghenghi che s’impone per linea superba e proporzioni su Angelo Bramante dall’ottima qualità muscolare.3° posto per Gabriele Savant , 4° per Bruno Molisano,5° per Mirco Zagatto e 6° per Luca Froio.
Cat. h/p + 3 kg: fin dall’uscita in pedale i giudici già delineano le posizioni di classifica. Conquista il primo posto Franco Barone molto incisivo dal punto di vista muscolare, davanti a Graziano Campoli segue Alberto Casarin, chiude Franco Albertazzi e Alessio Urciani.
Nel bb juniores Marco Falcone si aggiudica la categoria e negli over 40 bb Porn Bacher Reinhard vince davanti a Giuseppe Zurra del Fitness di Rivarolo,struttura sportiva che commemora col proprio atleta la precoce scomparsa di uno dei soci titolari.
Cat. B fino a 67.5 kg: Dario Filippi vince il titolo in virtù di una simmetria e proporzioni senza rivali, a Reggio Calabria si aggiudicherà anche gli italiani di categoria.2° Alberto Ballarotti.
Donne shape: come da regolamento le donne shape e le fitness vengono fatte salire sul palco all’inizio della kermesse per la suddivisione delle cat. Nelle shape Barbara Gottardo in virtù di una linea più evidente vince su Jessica Cazzin anch’essa ben preparata.
Donne Fitness: Scolpita e cesellata in ogni distretto muscolare Cristiana Cettuzzi – kappa per gli amici – vince con una preparazione eccellente davanti a Elisabetta Negrini atleta con ampi margini di miglioramento.
Donne Fashion: 8 atlete e subito s’intravedono le due pretendenti al titolo Melsy B.Medina Vargas atleta colombiana che vive a Torino e Sara Reggiani. Il confronto è davvero esaltante e l’atleta colombiana vince allo score per un punto.Un plauso a tutte le altre ragazze così classificate: 3° Simona Audino, 4° Laura Saracino. 5° l’inossidabile Elisabetta Binetti,6° Caterina Palazzo a seguire Meris Pagnoncelli e Alessandra Bravi.
Cat – 90 kg: Gianluca Oleotti è primo con una condizione muscolare al top seguito da Emanuele Tagliaferri molto voluminoso ma con qualità migliorabile,chiude al terzo posto Cristiano Bellini.
Cat +90 kg: il titolo và ad uno degli atleti più in forma della competizione Franco Mayer che lotta fino all’ultima posa con uno strabiliante Stefano Cossi fratello del più celebre della famiglia di agonisti a seguire Simone Vincenzino e Antonio Oliviero.
Un nota di colore a corollario di questo evento è stata la capacità di organizzare un evento bello non noioso e sicuramente elettrizzante, lo scenario boxe e body building ben si adatta a queste esigenze. Alla Wabba-Csen il merito di aver creato un gruppo omogeneo di lavoro capace di dare una svolta positiva al bb agonistico anche in chiave internazionale: un “piccolo progetto” destinato ad avere un futuro roseo e continuo. Da qui, una base di partenza per l’agonismo e la tutela degli atleti per lo sviluppo di corsi tecnici federali dedicati interamente al bb ed al fitness con l’impegno e la volontà di persone che dedicano passione e tempo al bb per migliorare immagine e visibilità.
Commenta