Corso per ISTRUTTORI di Bodybuilding 1° livello
5 weekend (Sabato 15:00-20:00; Domenica 10:00-16:00) – CZ/CS OTTOBRE - NOVEMBRE 2007
ISCRIZIONE NELL'ALBO NAZIONALE DEGLI ISTRUTTORI CSEN-CONI
Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI (art. 31 D.P.R. 530 del 1974)
Ente con finalità Assistenziali riconosciuto dal Ministero degli Interni
(D.M. 559/C.3206.12000.A. (101) del 29 febbraio 1992)
(D.M. 559/C.3206.12000.A. (101) del 29 febbraio 1992)
ed ATTRIBUZIONE NUMERO DI ISCRIZIONE
ARGOMENTI TRATTATI
q Anatomia: La Cellula. Apparato Locomotore: Sistema Scheletrico - Sistema Muscolare - Articolazioni. Muscoli principali ed azione da essi svolta.
q Fisiologia: i principali organi interni: Polmoni (Apparato Respiratorio). Reni (Appar. Urinario). Cuore (Appar. Circolatorio). Ghiandole endocrine. Ormoni (Sistema Endocrino). Appar. Digerente.
q Alimentazione: I macronutrienti; I principi per una corretta igiene alimentare; La dieta per il principiante - l’atleta intermedio ed avanzato; L’incremento ponderale nel periodo off-season; La definizione pre-contest;
q Allenamento: Nomenclatura sportiva. Principali Esercizi per singolo gruppo muscolare. Tipologie fisiche: Endomorfi - Mesomorfi - Ectomorfi. Nozione di carico di lavoro in funzione della ricerca della massima intensità di allenamento - Diagramma di Seyle - Grafico della Intensità di allenamento. Metodologie di allenamento per principianti-intermedi-avanzati; Tecniche high-intensity off-season e pre-contest; Periodizzazione dell’allenamento; Sviluppo delle capacità condizionali e motorie: Forza - Resistenza - Velocità; I Sistemi Energetici. Nozioni di Fitness e Cardio-fitness.
q Biomeccanica : Nozione di leva e varie tipologie di leve nella meccanica muscolare.
q Cinesiologia: paramorfismi e possibilità di intervento in palestra (Cifosi - Lordosi - Scoliosi).
q Elementi fiscali, di marketing e diritto del lavoro.
q Elementi di primo soccorso
q IGIENE: Nozioni di primo soccorso in palestra. Nozioni sulle principali patologie che un istruttore può incontrare in palestra (diabetici, ipertesi, asmatici, operati, ragazzi con soffio al cuore, lussati ecc.) e precauzioni da prendere nel compilare le schede.
Il corso è aperto a tutti i TESSERATI CSEN - WABBA. I candidati dovranno essere maggiorenni.
I corsisti dovranno, al termine del corso, sostenere un test scritto di 60 domande inerenti gli argomenti trattati. Coloro che non dovessero superare le suddette prove di idoneità dovranno ripetere le stesse nelle successive sessioni
VERRANNO FORNITE DISPENSE, TESTI ED APPUNTI DEI RELATORI A TUTTI I PARTECIPANTI.
INFO. csencatanzaro@hotmail.com